Originalmente inviato da
laverita
allora guarda cerco di spiegartelo nel modo migliore possibile che permette la rete :d
prima di tutto devi trovarti la proporzione campionaria della popolazione e la varianza della proporzione campionaria.
Se non sbaglio dovrebbe venirti
p=0.125
var(p)= 0.0010
s.q.m.(p)= 0.03
fatto questo ti trovi il limite della regione critica, essendo una normale ci riferiamo alla tavola della normale. Diciamo anche che, il risultato che speriamo di trovare è che il numero di fumatori sia diminuito e quindi che la proporzione campionaria sia diminuita.
Dunque
ho: Pvera = 0.125
h1: Pvera < 0.125
quindi ci riferiamo alla coda sinistra della normale. Alpha è uguale a 0.05 quindi cerchiamo il punto z corrispondente a 0.45, che approssimativamente è
z=- 1.65
questo è il nostro limite della regione critica ma è standardizzato, quindi dobbiamo riportarlo sulla nostra curva standardizzando al contrario
x= 0.125 -1.65*0.03 = 0.125 - 0.0495 = 0.0755
quindi il nostro limite della regione critica è 0.0755 per ogni valore inferiore a questo dobbiamo rifiutare ho.
A questo punto vediamo il campione, ovvero n=140 con esiti favorevoli 12. La p dunque è 12/140= 0.0857
essendo 0.0857 > 0.0755 accettiamo ho, quindi il trattamento non è statisticamente valido.
Potrei aver sbagliato i calcoli dato che li ho fatti velocemente ora, però il ragionamento è sicuramente questo!
In bocca al lupo per domani!
Ciaoz
leonardo