• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 17 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 254
    Matricola
    Blog Entries
    1

Riferimento: Psicometria - Prof. Palumbo

Ciao Leonardo,
    ma il secondo esercizio dopo aver trovato il valore del chi quadro, lo confronto con quello del chi critico. Se è minore di questo cosa significa?

potresti dirmi anche come bisogna impostare il terzo esercizio? Lo vedo difficile!!!
    Aspetto un tua gentile risposta!

stellass

Matricola
    Blog Entries
    1

Leonardo scusami,
    riguardo al terzo esercizio l'ipotesi nulla è tale che la proporzione campionaria è uguale a 0,125 e l'ipotesi alternativa è tale che la proporzione campionaria è inferiore a 0,125? Se puoi aiutarmi ancora!!! Sei molto gentile!!!
    stellass
    Ultima modifica di stellass : 08-06-2010 alle ore 13.41.22

Partecipante Super Esperto L'avatar di Laverita

Citazione Originalmente inviato da stellass Visualizza messaggio
    Leonardo scusami,
    riguardo al terzo esercizio l'ipotesi nulla è tale che la proporzione campionaria è uguale a 0,125 e l'ipotesi alternativa è tale che la proporzione campionaria è inferiore a 0,125? Se puoi aiutarmi ancora!!! Sei molto gentile!!!
    stellass
    Si esatto!

Ciaoz
    Leonardo
    Taz = Stile di vita.

Matricola
    Blog Entries
    1

Ciao Leonardo grazie infinite,
    speriamo bene!!!!

stellass

Citazione Originalmente inviato da stellass Visualizza messaggio
    Ciao Leonardo grazie infinite,
    speriamo bene!!!!

stellass
    e di che!

Leonardo
    Taz = Stile di vita.

Neofita L'avatar di serenjimmm
    Blog Entries
    1

Ho fatto l'esame il primo giugno dopo un mese e 15 giorni di studio...da non corsista e soprattutto come corso singolo perchè sono già laureata e mi serve per crediti...quindi prima avevo già fatto statistica con Ragozini, statistica sociale con Sarnacchiaro e psicometria con Sommantico...E non l'ho passato... perchè non ero preparata al fatto che l'esame vertisse principalmente sui problemi pratici...Per il vecchio corso di laurea (Processi relazionali e di sviluppo) erano ben 22 domande teoriche mentre ora ne sono solo 18 (quindi se ne sbagliavi 4 ti prendevi cmq l'esame...ora no)...e con gli esercizi arrivavi a 31 punti (30 e lode per intenderci)....Ora gli esercizi sono 3 e non 2... e per quanto concerne le teorie oltre alle varie coniugazioni della statistica inferenziale...che già è una metodologia di analisi vi sono anche la descrittiva e accenni di psicometria...
    Personalmente non credo assolutamente che tale modalità di esame possa essere considerata equa e pertinente al nostro percorso di studi...poichè l'esame è eccessivamente vasto e richiede molte conoscenze di calcolo....che non sono nemmeno relazionate al supporto elettronico (software statistici tipo spss, conoscenze che ci servirebbero se decidessimo di fare ricerca)... e soprattutto tocca l'ambito psicometrico (metodologie di ricerca per l'analisi e la comprensione dei dati, indispensabile per saper leggere una ricerca sperimentale e non) in maniera irrisoria.....siamo psicologi non statistici o economisti...e se volete formarci come ricercatori insegnateci le metodologie e l'utilizzo dei software...non come utilizzare tavole obsolete e calcolatrici!!!!....

Neofita L'avatar di serenjimmm
    Blog Entries
    1

Ragazzi scusate per caso siete riusciti a capire come si trovava la regione critica quando nell'esercizio ti dava ad esempio:
    D6:Indicare il valore critico per il test t12, per α = 0, 02 e
    H1 unidirezionale a sinistra:
    A: −2.68
    B: −2, 30
    C: −2, 05
    D: ±1, 282
    Si approssima o esiste un metodo specifico per calcolare la regione critica???

si approssima...esitono avole un po più dettagliate delle nostre che si trovano dietro il libro

si basta che approssimi in quanto l'andamento di una t è una specie di normale..!
    Taz = Stile di vita.

ciao leonardo!volevo chiedreti un suggerimento riguardo l'esame del 1 giugno...per quanto riguarda il 3 esercizio.so che si deve applicare la proporzione campionaria della binomiale con approssimazione alla normale...ma.....NON LO SO FARE!...potresti aiutarmi?.....so che mi sono ridotta il giorno prima dell'esame a chiedertelo.....grazie mille!

allora guarda cerco di spiegartelo nel modo migliore possibile che permette la rete

prima di tutto devi trovarti la proporzione campionaria della popolazione e la varianza della proporzione campionaria.

se non sbaglio dovrebbe venirti

P=0.125
    Var(p)= 0.0010
    S.Q.M.(p)= 0.03

Fatto questo ti trovi il limite della regione critica, essendo una normale ci riferiamo alla tavola della normale. Diciamo anche che, il risultato che speriamo di trovare è che il numero di fumatori sia diminuito e quindi che la proporzione campionaria sia diminuita.

Dunque

Ho: Pvera = 0.125
    H1: Pvera < 0.125

Quindi ci riferiamo alla coda sinistra della normale. alpha è uguale a 0.05 quindi cerchiamo il punto Z corrispondente a 0.45, che approssimativamente è

Z=- 1.65

questo è il nostro limite della regione critica ma è standardizzato, quindi dobbiamo riportarlo sulla nostra curva standardizzando al contrario

X= 0.125 -1.65*0.03 = 0.125 - 0.0495 = 0.0755

Quindi il nostro limite della regione critica è 0.0755 per ogni valore inferiore a questo dobbiamo rifiutare Ho.

A questo punto vediamo il campione, ovvero n=140 con esiti favorevoli 12. la P dunque è 12/140= 0.0857

Essendo 0.0857 > 0.0755 accettiamo Ho, quindi il trattamento non è statisticamente valido.

Potrei aver sbagliato i calcoli dato che li ho fatti velocemente ora, però il ragionamento è sicuramente questo!

in bocca al lupo per domani!

Ciaoz
    Leonardo
    Taz = Stile di vita.

Citazione Originalmente inviato da laverita Visualizza messaggio
    allora guarda cerco di spiegartelo nel modo migliore possibile che permette la rete :d

prima di tutto devi trovarti la proporzione campionaria della popolazione e la varianza della proporzione campionaria.

Se non sbaglio dovrebbe venirti

p=0.125
    var(p)= 0.0010
    s.q.m.(p)= 0.03

fatto questo ti trovi il limite della regione critica, essendo una normale ci riferiamo alla tavola della normale. Diciamo anche che, il risultato che speriamo di trovare è che il numero di fumatori sia diminuito e quindi che la proporzione campionaria sia diminuita.

Dunque

ho: Pvera = 0.125
    h1: Pvera < 0.125

quindi ci riferiamo alla coda sinistra della normale. Alpha è uguale a 0.05 quindi cerchiamo il punto z corrispondente a 0.45, che approssimativamente è

z=- 1.65

questo è il nostro limite della regione critica ma è standardizzato, quindi dobbiamo riportarlo sulla nostra curva standardizzando al contrario

x= 0.125 -1.65*0.03 = 0.125 - 0.0495 = 0.0755

quindi il nostro limite della regione critica è 0.0755 per ogni valore inferiore a questo dobbiamo rifiutare ho.

A questo punto vediamo il campione, ovvero n=140 con esiti favorevoli 12. La p dunque è 12/140= 0.0857

essendo 0.0857 > 0.0755 accettiamo ho, quindi il trattamento non è statisticamente valido.

Potrei aver sbagliato i calcoli dato che li ho fatti velocemente ora, però il ragionamento è sicuramente questo!

In bocca al lupo per domani!

Ciaoz
    leonardo
    non c'è che dire!grazie mille x aver perso del tuo tempo!sei stato chiarissimo!!e..crepi!

Matricola
    Blog Entries
    1

Ciao Leonardo,

all'appello del 30 giugno nei test di Psicometria c'era uno in particolare che richiedeva il valore del t critico con 12 gradi di libertà, con alfa 0,o5 e H con 1 unidirezionale a sinistra. Ma sulla tavola tutto questo corrispondeva al valore 2,68. Ma l'assistente mi ha detto che era errato. Non ho capito il perchè. Leonardo se potresti cortesemente spiegarmelo.Grazie!!!
    All'esame hanno parlato tutti bene di te!!!
    Ciao

stellass

Ciao stella,

Forse mi hai scritto male la domanda.. Nel senso che per alpha 0.05 monodirezionale a sinistra con 12 g.l. il t critico sulla mia tavola è - 1.782..

Il t critico è uguale a - 2.68 con 12 g.l. ma con alpha 0,01 monodirezionale...!

Se hai scritto semplicemente male e in realtà nella traccia c'era 0.01 e tu avevi messo 2.68 effettivamente comunque potrebbe essere sbagliato perchè essendo monodirezionale a sinistra dovrebbe essere - 2.68 ...!!!

Spero di averti aiutato!
    Ciaoz
    Leonardo

p.s. per lo meno credo!
    p.p.s chi è che diffonde queste voci?!?!?
    Ultima modifica di Laverita : 03-07-2010 alle ore 00.41.44
    Taz = Stile di vita.

Matricola
    Blog Entries
    1

Ciao Leonardo,

grazie infinite!!!! Ma è proprio tremenda questa Psicometria!!!

stellass

Pagina 4 di 17 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo

Privacy Policy