• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 14 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 198

Riferimento: Esame di stato Torino 2010

Ciao a tutti!
    anche io ho già iniziato a studiare per la terza prova sperando di aver superato le prime...ho scelto clinica dell'età evolutiva...chi di voi ha fatto la mia stessa scelta?come pensate di impostare il caso?vi riferite al DSM per la diagnosi?

Partecipante Affezionato L'avatar di 1983debby

Io sono sempre più demoralizzata: stamane la mia tutor del tirocinio mi ha fatto notare che nel progetto non ho ben specificato il target dei destinatari ed è verissimo....io ho rivolto il progetto alle famiglie in generale della città.....senza specificare quali famiglie........ credo di essermi fregata

Io ho scelto clinica adulti pur essendo laureata in neuro....però ho fatto un buonissimo tirocinio di clinica e quindi a livello pratico sono più preparata in quello....
    io sicuramente farò diagnosi con DSM.....per l'impostazione del caso ancora non ho le idee ben chiare comunque in generale:
    -elenco dei sintomi descritti
    - analisi approfondita della domanda (scrivere che sono necessari la valutazione dei fattori scatenanti, da quanto tempo sono presenti, altri indici di malessere psichico, precedenti percorsi terapeutici, farmaci, motivazione,a spettative e bisogni del pz........)
    - ipotesi diagnostica prinicipale
    - eventuali test psicodiagnostici di approfondimento
    - ipotetico trattamento

A proposito ho sentito dire che appena finito lo scritto ci sarà subito la discussione del caso con la commissione!!!!!! ne sapete qualcosa?
    ci siete su facebook ragazze???? se sì mandatemi MP così ci teniamo aggiornatissime!!!
    Debora

E' vero quello che hai sentito: Dopo lo scritto ci proibiscono di consultare libri e parlare tra di noi e ci chiamano per fare un orale! Speriamo di sopravvivere

nooooooooooooooooooooooooo...................
    Debora

Partecipante Affezionato

Ma state scherzando??????!!! Un'orale?!? Ma questo non è possibile, così le prove diventano 5, ma la commissione non può assolutamente cambiare le regole dell'esame di Stato....poi, scusate un orale per??????

Partecipante Affezionato

c'è qualcuno? comunque voglio sperare che vi siate sbagliate, nessuno ci ha detto questo....

Partecipante Affezionato

Anche io ho scelto clinica adulti nonostante abbia fatto criminale, proprio perchè, come Debora, ho fatto una buona esperienza in clinica al tirocinio e quindi...ovviamente dsm-IV-TR e oltre a tutto quello che Deb dice di mettere io farei anche attenzione alla diagnosi differenziale

si brava Nausica la diagnosi differenziale me la ero dimenticata!!!! comunque pare sia sempre avvenuto questo brevissimo orale in cui ti chiedono solo le motivazioni del caso clinico.....dicono che ci sia solo un'ora per scriverlo e difatti bisogna solo abbozzarlo e poi spiegare bene a loro le ragioni per cui abbiamo proceduto in quel modo! Non ne sono sicura ma se guardi anche qui nel forum nelgi anni precedenti c'è una discussione in cui ne parlano....
    Debora

Ciao ragazze anch io ero nella seconda commissione e nella prima domanda anch io lewin,teoria campo,dinamiche gruppo leadership status ruolo potere reti di comunicazione..poi ho messo il gruppo multidisciplinare dell'équipe come ambito applicativo e un accenno ai self-help....ma tutto molto in generale perchè la teoria scarseggiava!!!il progetto ha fatto un intervento formativo per la prevenzione del maltrattamento dei minori nelle famiglie e anch io ho messo famiglie in generale senza specificare..mi sono dimenticata!dopotutto era veramente difficile e c'era pochissimo tempo...anch'io sto iniziando a studiare per il caso..ho scelto clinica adulti...pensavo di fare come debby e poi eventualmente dare una spiegazione relazionale del sintomo in quanto l'orientamento teorico della mia università è sistemico..ma l'inquadramento dei sintomi lo faccio col DSM...

ma davvero c'è l'orale dopo?ma come fate a saperlo?com'è possibile che io non sappia mai nulla di tutto ciò?non sapevo nemmeno durasse un'ora.....è terribile....

dai ragezze dite la verità l'orale è uno scherzo vero?VERO????

Ah ultima cosa:io per il caso clinico adulti sto studiando falabella e dsm (dsm mica tanto)c'è altro da fare?ho un libro di psicologia clinica ma è mooolto specifico e secondo me se si sta più sul generale possibile si evita anche di scrivere delle stupidate no?...S.O.S

l'orale????ma stiamo scherzando?!da dove esce questa nuova regola?e perchè la commissione non ci ha detto nulla??

ma c'è nessuno che fa clinica dell'età evolutiva?come vi preparate?io falabella e dsm (ma solo uno sguardo)e poii manuali di Ammaniti su infanzia e adolescenza...se riesco un'occhiata a "psocopatologia dello sviluppo" di fabio celi,ma non so perchè il tempo stringe....

ragazze non volevo provocare questo allarmismo generale!!! io l'ho letto qui sul forum in una discussione degli anni scorsi qui nel forum di Torino....magari la nostra commissione non lo fa.....però la Converso prima di farci iniziare a scrivere il progetto ricordate che ha detto che quello andava scritto in modo discorsivo non come per la prova pratica che bisognava solo abbozzarla???? magari davvero il caso ci chiederanno di abbozzarlo solo e poi spiegarlo a loro in orale.....sembra assurdo anche a me comunque!!!!
    Debora

Ciao a tutte!
    Anch'io sto sostenendo l'EDS però nella prima commissione.
    La storia dell'orale dopo il caso clinico è vera.
    Chi l'ha dato negli anni passati mi ha detto che la cosa più difficile è attendere quell'ora tra la fine della prova scritta e l'inizio della prova orale in uno stanzino senza poter parlare con nessuno.
    I vostri esiti non sono ancora usciti?
    Nella prima commissione 55% di bocciati. Una strage.....

Pagina 4 di 14 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo

Privacy Policy