scusate, ma se uno volesse sostenere questo esame come esame a scelta... come fa con la tesina di cui ho letto in questo topic???? cioè io che non ho mai seguito non so nulla di sta roba o simile come faccio sto lavoro????
scusate, ma se uno volesse sostenere questo esame come esame a scelta... come fa con la tesina di cui ho letto in questo topic???? cioè io che non ho mai seguito non so nulla di sta roba o simile come faccio sto lavoro????
In realtà quei due questionari sono stati aggiunti a tutto il resto, la modalità della tesina resta invariata (tranne naturalmente l'aggiunta di quei 2 questionari)...comunque per farla se vai alla copisteria kaiman e ritiri tutto il materiale del laboratorio della Tambelli (specifica quale ai commessi) trovi anche le varie istruzioni!!!
Non sai che notizia catastrofica mi hai dato.
mi dispiace...ma non è colpa mia!! :-)
lo so...almeno però i voti di sto esame sembrano incoraggianti!!!
Domandona: qualcuno ha notizie dell'esistenza dell'appello di febbraio?? Perchè non se ne sa nulla??
a che punto siete ragazzi?....mercoledì c'è l'esame....qualcuno per caso ancora porta il libro "mai io senza te"?......e qualcuno ricorda le domande che ha fatto su questo libro...a parte quelle sul legame intersoggettivo?
rispondete per favore.grazie.baci
Ragazzi, non so se lo sapevate, ma casualmente sono venuto a sapere, e la prof. me ne ha dato conferma tramite e-mail, che i libri da studiare per l'esame sono "Il lavoro con i genitori" di Tsianis, ed un libro a scelta fra "La teoria dell'attaccamento nel lavoro clinico con i bambini" di Oppenheim e "Mai io senza te" di Eiguer, mentre non è da fare "Il trattamento clinico nella relazione genitore -bambino" di Sameroff.
Non lo so, anche io me lo sono chiesto, forse lo ha dimenticato, o pensa che ci sia scritto così...si, a maggio!!
Beh comunque abbiamo un libro di meno, meglio no?? Quale pensi di scegliere tra i due? Quello di Oppenheim costa quasi il doppio e ha un centinaio di pagine in più però poi dipende molto da come è scritto.... ne sai qualcosa?
Allora ci incontreremo a quell'appello, a meno che tu non faccia lingiardi la settimana prossima! Abbiamo fatto qualche esame insieme questa sessione (me ne sono resa conto dai post sui vari forum!) E' molto carino da parte tua e molto utile scrivere sempre ai posteri le tue impressioni sugli esami!
In realtà io pensavo di farlo l'anno scorso, perciò comprai Mai io senza te, poi però è uscito quello di Oppenheim e ho comprato anche quello (che per come è fatto costa davvero tanto :-) )! Non so come sono fatti i libri, a parte il numero di pagine, però la prof. ad un mio amico ha consigliato quello di Oppenheim..è anche vero però che ci sono quasi 150 pagine di differenza, boh, in effetti magari quello più piccolo è scritto in modo indecifrabile e allora è meglio farsi 150 pagine in più :-) No, Lingiardi me lo sono tolto a settembre (se ti servono info chiedi pure) tenterò Mangia martedì (ma mi sa che lo ridarò a maggio) e poi mi restano Tambelli e Ortu.. mi sa che insieme abbiamo fatto lab. di psicosomatica e Ammaniti (come ti è andato?)..eheh, grazie, almeno chi deve fare l'esame ha informazioni fresche, cosa che credo tutti sperano di trovare su questo forum, almeno per cercare un minimo di serenità :-) !!
Non so...magari andrò in libreria e me li sfoglierò un po', per capire come sono impostati, leggermi una pagina per vedere se è scritto in una lingua comprensibile e senza dissertazioni chlometriche.
Sì, ammaniti e cerutti li abbiamo fatti insieme, ammaniti bene, mi ha interrogato l'assistente uomo con i capelli neri e la barba. Sono stata fortunata perchè era molto gentile e nn incuteva timore. A te ho visto che ti ha interrogato il prof, tutto bene??
Mangia l'ho già fatto a maggio quando c'è stato l'esonero, com'è per voi l'esame? Per noi fu a crocette... non è un esame facilissimo, nel senso che devi ricordarti un sacco di cose, di nomi, le funzionalità per ogni recettore...mi dispiace che non è più così fresco però se hai domande specifiche prova a chiedere, magari mi ricordo!
Ortu l'ho fatto adesso a gennaio e mi ha interrogato Belluardo. Confesso di non aver mai avuto tanta ansia per un esame (e io nn ce l'ho mai!) però lui è stato veramente ben disposto e mi sn tranquillizzata. Purtroppo la notizia è che chiedono tutto. TUTTO. I casi clinici del caso di burton, tutti e tre li chiedono perfettamente nel dettaglio, diciamo che partono da lì a interrogare. Poi del fonagy chiedono tutte le teorie senza sconti. Del dazzi vanno meno nello specifico, rimangono nel generico ma fanno almeno due domande per ogni libro. Io ho preso 30 e hanno avuto tutti voti abb alti, dal 25 in su ma non so come sarebbe andata se ci fosse stata la prof. E' pur vero che a quell'esame nessuno si presenta senza aver studiato quindi...