• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 74
    Partecipante Assiduo

Riferimento: psicopatologia Veglia

Citazione Originalmente inviato da Fabyfragola Visualizza messaggio
    si purtroppo mancano gli ultimi capitoli...è vero che sono lunghissimi ma sono molto scorrevoili....soprattutto il capitolo di veglia sui disturbi sessuali...e poi come ti dicevo l'importante è che tu li sappia in generale non ti vanno a chiedere il pelo nell'uovo...quindi tranquilla!se hai bisogno di altre info scrivimi pure! ciau
    sei gentilissima...mi se che durante lo studio ti chiederò parecchio..sto finendo di leggere il libro di veglia ma lo trovo piuttosto noioso...sai mica le domande frequenti su questo testo?! tra pochi giorni, dopo aver letto tutti i libri inizierò a studiare e ripetere il tutto ma mi prende male....non m ha particolarmente entusiasmato questo esame....

Partecipante Affezionato

ma figurati è un piacere poter essere utile!
    dunque....a me di questo libro non hanno chiesto NULLA!!
    e in base a quello che ho sentito in giro..pare che storie di vita lo chiedano solo quando vedono che la persona è un po in difficoltà. Anche perchè se noti non è che sia carico di contenuti...è una sorta di trattato filosofico, una raccolta di pensieri e pareri. Quindi io ti consiglio di trovare un senso generale a quello che leggi così nel caso dovessero chiederti di cosa parla il libro sai dargli una tua "opinione" in merito e fargli capire che lo hai letto. Ma non credo te lo chiedano se proprio non vai male. Ovviamente non prendere tutte le mie parole per oro colato...non ho seguito tutte le interrogazioni e non so dirti quali domande precise fa tutto l'esercito di assistenti di veglia..però quando sono passata io alle persone che sono adate bene non l'avevano neanche menzionato.
    FabyFragola

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da Fabyfragola Visualizza messaggio
    ma figurati è un piacere poter essere utile!
    dunque....a me di questo libro non hanno chiesto NULLA!!
    e in base a quello che ho sentito in giro..pare che storie di vita lo chiedano solo quando vedono che la persona è un po in difficoltà. Anche perchè se noti non è che sia carico di contenuti...è una sorta di trattato filosofico, una raccolta di pensieri e pareri. Quindi io ti consiglio di trovare un senso generale a quello che leggi così nel caso dovessero chiederti di cosa parla il libro sai dargli una tua "opinione" in merito e fargli capire che lo hai letto. Ma non credo te lo chiedano se proprio non vai male. Ovviamente non prendere tutte le mie parole per oro colato...non ho seguito tutte le interrogazioni e non so dirti quali domande precise fa tutto l'esercito di assistenti di veglia..però quando sono passata io alle persone che sono adate bene non l'avevano neanche menzionato.
    rieccomi....ma del capitolo dei disturbi sessuali sai mica che tipo di domande faceva perche non so se devo andare tanto nei dettagli.... del primo volume del bara sai cosa chiedeva perche mi sembra piuttosto noioso e complesso
    grazie mille!!! la data si avvicinaaaaaaaaa

Partecipante Affezionato

non saprei...io non ho sentito nessuna domanda sui disturbi sessuali...e anche le altre domande sono tutte collegate e inerenti al libro a scelta..o almeno a me così è capitato! quindi ti conviene vedere quali collegamenti si possono fare tra il tuo libro a scelta e i contentuti dei manuali e studiarti bene quelle parti..
    FabyFragola

Partecipante Affezionato

Preparazione Libro a scelta psicopatologia

Ciao a tutti/e
    volevo sapere una cosa..... come viene cheisto all'esame di veglia il libro a scelta? Io mi sono fustigato con il Bruner ma è troppo tardi per cambiare....
    Viene chisto in generale o nei dettagli? Si può tranquillamente orientare il discorso dove si vuole o no?
    Grazie a chiunque volgia rispondere!

Max

Partecipante

Riferimento: Preparazione Libro a scelta psicopatologia

sul libro a scelta (Bowlby) a me ha chiesto in generale i concetti che mi erano sembrati più interessanti. Molto discorsivo

Partecipante Affezionato

Grazie. il Bruner, che ho scelto in base al vecchio principio del n di pagine, mi sta facendo impazzire. se lo chiedono tutto e bene sono spacciato

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da psicoceci Visualizza messaggio
    sul libro a scelta (Bowlby) a me ha chiesto in generale i concetti che mi erano sembrati più interessanti. Molto discorsivo
    ciao anche io ho scelto il libro di Bolwby...di che gli hai parlato in particolare e che altre domande ti hanno fatto anche sugli altri testi?!

Partecipante

sugli altri testi le fasi della sessualità e i disturbi correlati, con riferimenti al DSM IV, su Bowlby sostanzialmente la propensione a valutare le patologie dei bimbi avvalendosi del metodo osservativo e le differenze della sua tecnica rispetto alla psicoanalisi classica

Partecipante Assiduo

sugli altri testi le fasi della sessualità e i disturbi correlati, con riferimenti al DSM IV, su Bowlby sostanzialmente la propensione a valutare le patologie dei bimbi avvalendosi del metodo osservativo e le differenze della sua tecnica rispetto alla psicoanalisi classica
    io non ho ben capito infatti la differenza rispetto alla psicoanalisi, cioè e capitoli 3 e 4, riesci mica a darmi una dritta riguardo questo argomento?!?!

Partecipante

ci provo ma dovrai avere un pò di pazienza perchè sono alle prese con esame Vigna che mi prende un bel pò!

Partecipante

Il professionista, nel suo lavoro di clinico, deve basarsi su principi scientifici, sull’esperienza personale e sulla specificità di ogni paziente; rischia di riporre troppa fiducia nella sua teoria di riferimento e di non cogliere le opportunità che altre teorie potrebbero suggerire.

lo scienziato lotta per semplificare, sottopone più volte a verifica la medesima teoria e usa tutti i metodi che ha a disposizione; il rischio è che semplifichi troppo e che si attenga rigidamente a ciò che osserva. La scienza tratta del generale ma ha difficoltà ad entrare nello specifico evento.

“Unire” il professionista e lo scienziato vorrebbe dire utilizzare l’osservazione non come conferma di un metodo di riferimento, ma come un contributo originale (che può comunque, a volte, confermare la teoria di partenza).

L’osservazione si discosta nettamente dal metodo psicoanalitico classico che si basa su testimonianze retroattive (di adulti), dalle quali si inferiscono dati che vanno ad avvallare le teorie della psicoanalisi: secondo Bowlby è importante capire il passato del paziente in funzione di quanto questo incida sul presente.

Eccoti un “suntissimo” di quello che ricordo… e ora mi immergo di nuovo in psicopatologia

Partecipante Assiduo

Il professionista, nel suo lavoro di clinico, deve basarsi su principi scientifici, sull’esperienza personale e sulla specificità di ogni paziente; rischia di riporre troppa fiducia nella sua teoria di riferimento e di non cogliere le opportunità che altre teorie potrebbero suggerire.

lo scienziato lotta per semplificare, sottopone più volte a verifica la medesima teoria e usa tutti i metodi che ha a disposizione; il rischio è che semplifichi troppo e che si attenga rigidamente a ciò che osserva. La scienza tratta del generale ma ha difficoltà ad entrare nello specifico evento.

“Unire” il professionista e lo scienziato vorrebbe dire utilizzare l’osservazione non come conferma di un metodo di riferimento, ma come un contributo originale (che può comunque, a volte, confermare la teoria di partenza).

L’osservazione si discosta nettamente dal metodo psicoanalitico classico che si basa su testimonianze retroattive (di adulti), dalle quali si inferiscono dati che vanno ad avvallare le teorie della psicoanalisi: secondo Bowlby è importante capire il passato del paziente in funzione di quanto questo incida sul presente.

Eccoti un “suntissimo” di quello che ricordo… e ora mi immergo di nuovo in psicopatologia
    grazie mille, ho capito un pò di più, la cosa importante è quindi che Bowlby ritiene fondamentali le esperienze passate dell'individuo che influenzano i comportamenti del presente giusto?! ti sono state fatte domande su quest'argomento?!

Partecipante Assiduo

questo ultimo esame mi sta facendo dannare...ho letto che aveva chiesto il concetto di co-costruire...tu sai mica dov'era perchè non mi ricordo di averlo letto....

Partecipante

no, niente domande sul libro a scelta a me. L'assistente mi ha lasciato parlare liberamente

Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy