• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 9 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 126
    Partecipante Assiduo L'avatar di kermesse

Riferimento: Seconda prova EdS Giugno 2010: Nuovo Ordinamento!

Ciao colleghi!Come va lo studio? Leggendo le tracce già svolte dei progetti di ricerca a indirizzo sperimentale mi sto sentendo malissimo....ma secondo voi che probabilità abbiamo che esca una traccia del genere?
    "Vorrei imparare dal vento a respirare,dalla pioggia a cadere,dalla corrente a portare le cose dove non vogliono andare e avere la pazienza delle onde di andare e venire,ricominciare a fluire"

Partecipante Assiduo L'avatar di lisa11482

Citazione Originalmente inviato da kermesse Visualizza messaggio
    Leggendo le tracce già svolte dei progetti di ricerca a indirizzo sperimentale mi sto sentendo malissimo....ma secondo voi che probabilità abbiamo che esca una traccia del genere?
    Io spero vivamente che non esca una traccia del genere....

Matricola

Citazione Originalmente inviato da lovingpsico Visualizza messaggio
    Qualcujno sa chiarirmi se, valutare il livello iniziale di conocscenza di un fenomeno (es: disturbi alimentari) e ri-valutare il livello di consocenza a fine progetto (per vedere se il progetto è servito a qlc) sono valutazioni ex-ante e post-ante?
    Perchè ex-ante avevo letto che erano le valutazioni prima del progetto, tipo sul contesto in cui vai ad operare...e quindi valutare il livello iniziale di consocenza (ad esempio dando un questionario il giorno del primo seminario informativo), non è una valtuazione ex-ante? e quindi cos'è? in itinere?
    secondo me ex-ante è prima di iniziare il progetto...Io la definirei semplicemente valutazione all'inizio e alla fine...ci si confonde meno...quella in itinere è il monitoraggio durante il progetto, che solitamente viene fatto utilizzando l'osservazione!Comunque sul libro "Professione psicologo. Manuale di preparazione all'esame di stato" di Wanderlingh Emilia, Russo Daniele è spiegato molto bene come progettare un intervento, e la parte sulla fase di valutazione è molto accurata!

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

si,la valutazione ex ante sarebbe quella fatta precedentemente all'avvio del progetto (valutando i rischi dello stesso), ex post (successivamente..magari con test, questionari etc etc) e poi c'è la valutazione in itinere (monitoraggio)
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    si,la valutazione ex ante sarebbe quella fatta precedentemente all'avvio del progetto (valutando i rischi dello stesso), ex post (successivamente..magari con test, questionari etc etc) e poi c'è la valutazione in itinere (monitoraggio)
    Esatto, grazie memole!

Quindi se volglio valutare il livello di conoscenza su un fenomeno, prima di fare i seminari informativi, non è una valutazione ex-ante, perchè non la faccio per capire come strutturare il progetto...la faccio solo pe vedere se il livello di consocenza migliora (prima e dopo i seminari)...dunque sarà una valutazione prima e dopo l'intervento!
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

Per progetto costosi...che la scuola non può finanziare in toto, a quali enti ci si rivolge per un co.finanziamento? Ad esmpio, un progetto sul bullismo a scuola, chi potrebbe finanziarlo? L'asl della città? e come lo si scrive? servono riferimenti di leggi o bandi?

Grazie 1000 ! :-)
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

Partecipante Figo L'avatar di marchitiello

Un progetto sul bullismo non credo possa interessare molto alle Asl
    Piuttosto, io ho visto che la maggior parte dei finanziamenti nei progetti sul bullismo è a cura di fondazioni e associazioni che si interessano del bullismo col patrocinio del Ministero dell'Istruzione (ossia, la scuola è un intermediario).... Io scriverei così...
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

Citazione Originalmente inviato da marchitiello Visualizza messaggio
    Un progetto sul bullismo non credo possa interessare molto alle Asl
    Piuttosto, io ho visto che la maggior parte dei finanziamenti nei progetti sul bullismo è a cura di fondazioni e associazioni che si interessano del bullismo col patrocinio del Ministero dell'Istruzione (ossia, la scuola è un intermediario).... Io scriverei così...
    Oh grazie Marchitiello! non speravo in una risposta

Quindi, ad esempio: progetto rischiesto dalla scuola e finanziato dall'associazione "XY" col patrocinio del ministero della salute.

Ho capito bene?

p.s. ma che vuol dire patrocinato dal ministero della salute? sn troppo ignorante in qs cose accidenti!!!!!!!

Citazione Originalmente inviato da lovingpsico Visualizza messaggio
    Oh grazie Marchitiello! non speravo in una risposta
    Quindi, ad esempio: progetto rischiesto dalla scuola e finanziato dall'associazione "XY" col patrocinio del ministero della salute.
    Ho capito bene?
    p.s. ma che vuol dire patrocinato dal ministero della salute? sn troppo ignorante in qs cose accidenti!!!!!!!
    Figuriamoci!!!
    Patrocinato è un sinonimo formale per sovvenzionato/finanziato...
    Esempio: la scuola vuole fare un progetto sul bullismo>la scuola ha bisogno dei soldi e dei professionisti>per i professionisti si rivolge alle fondazioni/associazioni di cui sopra>per i soldi, essendo un ente pubblico, allo stato, in particolare al Ministero dell'Istruzione (ossia il MIUR)>pertanto il progetto sarà istituito dalla scuola, coordinato dai professionisti necessari (e dall'ente di cui fanno parte gli stessi) e sovvenzionato/patrocinato dal MIUR...
    Più o meno funziona così...spero di non averti confuso ancora più le idee...

Number one !

mille grazie davvero! :-)

A che punto siamo con la stesura dei progetti?!?!?
    Io mi sono intortato con i progetti di promozione della salute (stile di vita sano, soprattutto fra anziami & Co. vista la presenza della Bavazzano in commissione, che si occupa di anziani) e sulla disabilità...
    Vorrei chiedere a chi ha fatto Sviluppo, è possibile conoscendo la Tomada e considerando quello che avete studiato, che esca un progetto del tipo "prevenzione della delinquenza giovanile"? Tipo, nelle scuole....
    Io, per gli adolescenti, ho fatto solo la prevenzione di comportamenti non salutari (tipo alcool e fumo) e la guida sicura, basta....
    Che dite? A Sviluppo si studia 'sta roba?!?!?
    Nel caso non fosse chiaro, Sviluppo è la mia croce neraaaa!!!

Partecipante Super Esperto L'avatar di valevale

Citazione Originalmente inviato da marchitiello Visualizza messaggio
    A che punto siamo con la stesura dei progetti?!?!?
    Io mi sono intortato con i progetti di promozione della salute (stile di vita sano, soprattutto fra anziami & Co. vista la presenza della Bavazzano in commissione, che si occupa di anziani) e sulla disabilità...
    Vorrei chiedere a chi ha fatto Sviluppo, è possibile conoscendo la Tomada e considerando quello che avete studiato, che esca un progetto del tipo "prevenzione della delinquenza giovanile"? Tipo, nelle scuole....
    Io, per gli adolescenti, ho fatto solo la prevenzione di comportamenti non salutari (tipo alcool e fumo) e la guida sicura, basta....
    Che dite? A Sviluppo si studia 'sta roba?!?!?
    Nel caso non fosse chiaro, Sviluppo è la mia croce neraaaa!!!
    premetto che non sono di sviluppo...comunque credo che un progetto di sviluppo ci sarà sicuramente nei tre da estrarre...
    se guardi le vecchie tracce c'era qualcosa, come miglioramento della qualità della vita in ambiente scolastico!!
    Anche io non saprei proprio dove prenderla questa roba!
    =Vale=

Infatti, anche io sono sicuro che esca una traccia di Sviluppo, il problema è sapere quale!!!
    Io ho fatto dei progetti sul bullismo (un classico), l'uso di alcool e sostanze fra adolescenti, la guida sicura, la dispersione scolastica e l'integrazione di disabili e stranieri. In questi giorni farò educazione alimentare ed educazione sessuale (tipo prevenzione delle malattie veneree o delle gravidanze indesiderate). Non credo ci possa essere molto altro...
    Mi resta il dubbio, appunto, dei comportamenti devianti in adolesceza (tipo baby gang o simili), ma non so quanto possa essere fattibile come tema... Tu che hai preparato?

Partecipante Assiduo L'avatar di lisa11482

per la Tomada io vedrei bene un progettino sulla prevenzione del disagio scolastico...o della dispersione scolastica!

Citazione Originalmente inviato da lisa11482 Visualizza messaggio
    per la Tomada io vedrei bene un progettino sulla prevenzione del disagio scolastico...o della dispersione scolastica!
    Io per la dispersione scolastica ho rimediato, avevo immaginato potesse uscire un tema del genere. Io lo articolerei nelle scuole medie, è il periodo più a rischio...
    Ma per disagio scolastico cosa intendi? I ragazzi che hanno un cattivo profitto?!?!?
    Beh, magari questo credo sia troppo specifico...
    Tutt'al più, il tabagismo, l'alcool o cose di questo tipo, giusto?!!???

Pagina 4 di 9 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo

Privacy Policy