secondo me è un fatto di liberta' reciproca.
Ci deve essere la stessa tolleranza per chi fuma e per chi nn fuma.
Rispetto da entrambi i lati.
E' vero che fumare fa male, ma sono sacrosanti fatti di chi fuma decidere per sè stesso....
Se chi fuma nn danneggia chi nn fuma [Laura i tuoi sono stati episodi di sfiga pura.. anche a me è capitato di poter andare solo su treni fumatori causa post esauriti.. ma è raro! E il treno lo uso piu' di una volta al mese a voltedi solito se ci si muove per tempo questi problemi nn si hanno {dopotutto è una carrozza per la prima e una per la seconda classe!}] è anche vero che a volte chi nn fuma danneggia chi fuma.
Basta pensare al post di Barux.. se fossi una fumatrice mi sarei incazzata nn poco [sinceramente] per il tono "razzista" usato..
Cioe' se io voglio spararmi 20 pacchetti al giorno.. me li pago io, me li fumo io. Sono fatti miei.
Questo secondo me.
Ovviamente nel momento in cui il rispetto in un verso viene a mancare [vedi chi fuma dove nn dovrebbe] è autorizzato anche il contrario...

di solito se ci si muove per tempo questi problemi nn si hanno {dopotutto è una carrozza per la prima e una per la seconda classe!}] è anche vero che a volte chi nn fuma danneggia chi fuma.

ma che brava Ilaria che legge i miei pensieri
Errore loro, ok, ma io fui costretto a pagare di più per viaggiare poi su di un'altra carrozza col rischio di beccare un posto prenotato e dovermi fare 5 ore in piedi...
per fortuna andò a finire bene, ma non sarei mai entrato nella carrozza dei fumatori... 
Vuoi, quindi, condannare quelle povere persone che hanno dei SERI problemi di salute solo perché sono obesi e non condannare un fumatore che si accende una sigaretta accanto a me in un ambiente chiuso nonostante sappia che io non fumo e che sono un asmatico??? 
Ogni volta che esco e vado nei pub mi ritrovo in posti dove si fuma: nel migliore dei casi ci sono "salette" differenziate (addirittura mi é capitato di far parte di una MINORANZA schiaffata in un buco di saletta con tutto il locale di fumatori) che comunque NON SERVONO AD UNA MAZZA: il fumo arriva comunque perché é un gas, e passa attraverso OGNI fessura!!! Così nei treni (a parte gli eurostar) ci sono spesso stesse carrozze divise in 2 parti e se capiti adiacente ad una fumatori é praticamente la stessa identica cosa di trovarsi seduto affianco ad uno di essi...
vabbè io son fissato...
Illuminatemi, visto che si parla di libertà!
e alla fine alla fraschetta si fumò alla grande
) mentre nella stanza tutti gli altri dentro a fumare...
Anche davanti all'esposizione della mia asma (caso estremo in cui devo usare questa ormai diventata "arma di difesa") spesso si accendono la sigaretta, fanno finta di niente, io li guardo e mi fanno "Oh scusa, non c'ho pensato...dai ormai l'ho accesa..."