• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 69

Discussione: psicopatologia

MagaMagooo
    Ospite non registrato

Riferimento: psicopatologia

ciao a tutti, una ragazza su facebook ha scritto che qualcuno/a è andato/a a lamentarsi con pruneti xkè gli esami di psicopatologia e di clinica sono quasi uguali, molto simili ecc.... quindi c si sta chiedendo del perchè di tale "infamia" anche xke si sa che con pruneti ogni appello non è uguale al precedente quindi per una volta tanto che ad un appello le persone promosse vanno oltre alla decina mi chiedo come si fa ad esser così "cattivii" a denunciare una cosa che per una volta va...funziona...
    nella nostra facoltò le cose "che non vanno" sono tante e lo sappiamo benissimo, è vero che gli esami sono a crocette e nn rispecchiano quello che noi siamo ecc tt quello che volete, avete ragione però nn trovo corretto che gente che passa clinica al primo appello debba esser così crudele con chi questo esame nn l'ha ancora data e sn mesi che studia.....
    scusate tanto ma nn mi sembra giusto tt ciò!!!!! sono pronta alle cretiche e tutto però quando è troppo è troppo..... nn ne posso più di questi colpi bassi!!!!! BASTA mettersi i bastoni fra le ruote a vicenda!!! SIAMO TUTTI SULLA STESSA BARCA quindi perchè farsi del male????????
    sono senza parole e adirata.....
    Ultima modifica di MagaMagooo : 27-01-2011 alle ore 20.56.11

Partecipante Esperto L'avatar di giuggiu88

Non è un colpo basso...penso semplicemente che la ragazza abbia chiesto di non avere 2 appelli IDENTICI su 6 libri quando il nome degli esami è diverso, il programma è diverso e i libri sono diversi...
    Psicopatologia è giusto ci siano domande su quei libri e quegli argomenti;
    clinica su quei libri e quegli argomenti...per quanto possano essere poi simili, ma che senso avrebbe replicare 2 esami uguali?
    Senza contare poi che sono materie abbastanza fondamentali direi...
    Poi magari ho capito male

MagaMagooo
    Ospite non registrato

certo hai ragione anche tu xò lo trovo lo stesso un colpo basso. è giusto che all'esame di clinica ci siano domande di clinica e a patologia domande di patologia, però le materie sono molto simili, studiando clinica molte cose sono date per scontate xke le abbiam già fatte in pato.
    però quello che non trovo gisuto è dover parlare a pochi giorni dall'esame, la mia paura più grande è l'esame, il dover sicuramente buttare via tutto il tempo passato a studiare sui libri perchè sicuramente questo appello sarà impossibile rispetto al primo.. è già successo con patologia quindi non vorrei che la situazione si ripetesse visto che da un appello all'altro il prof ha cambiato non solo modalità d'esame ma anche metodo di valutazione....
    la mia paura è appunto che si ripeta la stessa storia di patologia.....

Penso che le cose già studiate per psicopatologia rimangano comunque la base per clinica, almeno lo spero...

Partecipante Esperto L'avatar di cariatide

Eh no ragazze, scusate questi discorsi sono allucinanti. Quando è troppo è troppo. Se ci sono due corsi, e non c'è propedeuticità, COL CAVOLO è accettabile che l'esame di un corso venga strutturato sui libri di un altro. MA DIAMO DI MATTO?????? Tante cose saranno anche simili, ma vi assicuro che chi ha preparato l'esame di psicopatologia non ha neanche la più pallida idea di quello che c'è nel Carlson, per esempio. E chi ha dato psicopatologia l'anno scorso dovrebbe, oltre a farsi i libri dell'esame in sè, anche ripassarsi i 6 libri di psicopatologia??? Nn ho capito perchè chi ha preparato ora psicopatologia dovrebbe magari anche andare meglio di chi ha preparato clinica. Va bene non mettersi i bastoni tra le ruote, ma questa bella frasetta deve valere in entrambre le direzioni!!! C'è gente (tanta) che prova clinica solo perchè ha appena dato psicopatologia "sperando", proprio seguendo i ragionamenti di Magamagoo....complimenti comunque, su un esame così fondamentale! A parte che è dimostrazione di fancazzismo, ma poi non ho capito, siete lì per imparare qualcosa o per vivere di espedienti solo per passare gli esami fregando chi, i prof? Ma và, è solo una gran bella zappata sui piedi. Un futuro psicologo che cerca di scansare un esame come psicologia clinica....la base del suo lavoro...allucinante. Dicesi PREPARAZIONE ALLA DISOCCUPAZIONE!| Ma per favore.....Mi scuso con le persone serie che stanno leggendo questo post.
    -------------------------------------------------------------------------------------------
    "Nella vita si può essere più di un passeggero" (Amelia Earhart)
    -------------------------------------------------------------------------------------------

MagaMagooo
    Ospite non registrato

guardate che forse avete frainteso o mi sono spiegata male, il che è molto possibile visto che m sn girati i 5 minuti... cmq sia quello che intendo dire è che c'è gente che ha avuto una botta di "fortuna".. a passare sia clinica che patologia nello stesso appello proprio perchè gli esami a quanto pare erano molto simili, e quindi ora non vorrei che a quelli del "secondo turno" chieda cose mai spiegate e mai fatte a lezione come è già successo... e cmq sia io nn cerco affatto di scansare clinica sto solo dicendo che non mi sembra giusto dover fare un esame più complciato quando gente al primo appello ha dato entrambi gli esami con il ragionamento.. massì si prova....
    poi pensate quel che volete... non so che dirvi...

Io sono abbastanza d'accordo con cariatide e ho interpretato così il tuo post, solo che ho cercato di risponderti in modo un pò più tranquillo...
    Ma sono un pò stanca anche io di persone che sperano di passare gli esami con gli espedienti...già non siamo in una delle facoltà migliori in quanto a preparazione, cerchiamo almeno di prepararci sui libri per quanto possiamo...

Partecipante Affezionato

Ragazze è inutile discutere su questo perchè ovviamente dal canto di chi ha già dato psicopato l'augurio personale è che clinica sia uguale..mentre per chi ha studiato bene clinica la ripresentazione di un esame tale e quale a psicopato è offensiva..NOn si tratta di intralciarci il cammino a vicenda anche io mi sarei lamentata se avessi studiato clinica e mi fossi trovata a fare psicopatologia..E sinceramente la motivazione che ha dato pruneti al fatto che gli esami siano stati uguali mi fa sentire che abbiamo 0 considerazione..ma sorvolando su ciò l'unica cosa che mi sento di dire è che è impensabile dare clinica senza aver dato psicopatologia (e non mi riferisco a chi l'ha data lo scorso semestre) perchè pruneti lo sottolinea anche nel programma d'esame di clinica che sono fortemente correlate.E a lezione l'ha anche detto che per comprendere clinica devi aver le basi di psicopatologia(ovviamente questo non giustifica il compito uguale).Ora l'incognita è:cosa dovremo aspettarci il 7?Il carlson mi sembra tosto..spero non entri troppo nello specifico con opzioni ambigue °___°

Partecipante Affezionato

Ma sapete se bisogna sapere tutti gli acronimi in inglese di tutti i test presenti sul libro di pruneti?oppure certi test si possono saltare anke xkè ho molta difficoltà ad imparare tutti gli scopi dei test

Partecipante Affezionato

Ciao a tutti qualcuno sa cosa significa analisi sintattica e analisi di coesione? se si ...potreste dirmi anche dove le posso trovare sui libri...mi saranno sfuggiti... ho letto ke il prof li ha chiesti...grazie a tutti

Partecipante Affezionato

Io ho dato Clinica al primo appello, e sinceramente, dopo aver passato un mese a impararmi per filo e per segno ogni area del cervello iperattiva o ipottiva, ogni neurotrasmettitore segreto in eccesso o in difetto e così via, vai tranquilla che i cinque minuti sono saltati a me quando ho visto che non c'era una sola domanda sul Carlson, e solo qualche domanda vaghissima (nulla comunque sui trattamenti, cioè ciò che distingue l'esame di Clinica da quello di Psicopatologia) sull'Hansell.
    Quindi concordo pienamente con Cariatide, perché nonostante abbia comunque passato l'esame (perché non sono esami impossibili, basta tenere il sedere sulla sedia e studiare, non sperare in espedienti come domande che si ripetono o esami uguali tra loro) il fatto di non aver ottenuto una valutazione sull'argomento fresco di studio e materia d'esame mi ha dato davvero fastidio. Anche perché la Clinica è una materia cardine della Psicologia ed è proprio questa che le conferisce scientificità.
    Non capisco, pretendete che gli esami siano buffonate e poi magari vi lamentate quando vi dicono che Psicologia è paragonabile ad una scienza delle merendine.
    Vi ricordo che siamo qua per imparare concetti, non solo per portare a casa tanti bei 30 ottenuti con espedienti.
    Non è abbassando la difficoltà degli esami che si diventa più preparati. Al contrario. E se gli esami li passano solo 10-20 persone per volta, vuol dire solo che le altre non hanno studiato abbastanza, sennò non li passerebbe nessuno, non prendiamoci in giro.

Quindi appena ho potuto ne ho parlato con un assistente. Non so se sono le mie lamentele quelle giunte alle orecchie di Pruneti, ma sinceramente lo spero.
    Non voglio che si dica che sono a studiare a Parma solo perché l'Università regala voti e che quindi la mia laurea è carta straccia.

Partecipante Affezionato

Ma che discorsi fai? secondo te sei più preparato tu di quelli che invece sostengono esami orali nei quali è valutata anche la capacità di ragionamento? pensi che il tuo rapporto con i pazienti consisterà nel saper mettere 4 crocette dopo aver imparato a memoria i dettagli di un libro pieno di info ke sicuramente ti dimenticherai dopo aver fatto l'esame?ma dove finiremo? dove??????? lo studio a memoria lo insegnavano alle scuole elementari pe rimparare le poesie e neanche forse...

MagaMagooo
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da nurina89 Visualizza messaggio
    Ma che discorsi fai? secondo te sei più preparato tu di quelli che invece sostengono esami orali nei quali è valutata anche la capacità di ragionamento? pensi che il tuo rapporto con i pazienti consisterà nel saper mettere 4 crocette dopo aver imparato a memoria i dettagli di un libro pieno di info ke sicuramente ti dimenticherai dopo aver fatto l'esame?ma dove finiremo? dove??????? lo studio a memoria lo insegnavano alle scuole elementari pe rimparare le poesie e neanche forse...
    perfettamente d'accordo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! le uniche cose che ho studiato a memoria infatti sono le poesie delle elementari anzi ancor prima le canzoncine dell'asilo!!!!!!!
    Ultima modifica di MagaMagooo : 04-02-2011 alle ore 15.34.08

Partecipante Affezionato

Nurina89, il mio rapporto col paziente sarà inesistente se sosterrò esami per cui non vale la pena prepararsi, visto che ripetono le domande di esami già dati. Sulla questione di orali Vs scritti, sono d'accordo sul fatto che l'esame a crocette non è la modalità migliore. Ma solo nel nostro corso siamo ancora 600 e non si può pretendere che i professori si accollino orali di 200-300 persone per volta, anche perché gli orali durerebbero una settimana, incasinando il calendario degli altri esami, finendo per sovrapporsi.
    La facoltà risolve il problema dando la possibilità di dare l'esame orale facoltativo.
    Tu li sostieni?
    Io sempre, indipendentemente dalla materia, ma stranamente a sostenerli siamo sempre in quattro gatti e mi è capitato varie volte di convincere colleghe indecise. Volete gli esami orali? Dateli. La possibilità c'è. L'esame orale che ho sostenuto di Clinica per esempio verteva su argomenti di Clinica, e così ho potuto dimostrare di aver realmente studiato la materia d'esame. Però se anche lo scritto fosse stato di Clinica avrei avuto un voto complessivo maggiore. È questo che mi ha dato fastidio. Pago più di un migliaio di tasse l'anno, voglio che l'Università sia seria.

Pretendere che siano tutti orali non è pensabile, è inutile lamentasi. Se studiate BENE l'esame lo passate, indipendente dalla difficoltà, e se volete affinare la vostra capacità dialettica sostenete anche l'orale, visto che ne avete la possibilità e vi lamentate tanto.

Ma comunque, Nenina89, cosa c'entra il tuo post sul fatto che sia ridicolo dare del cattivone a chi si lamenta col professore o con gli assistenti perché un esame è ridicolo?
    Credo tu sia andata OT.
    Ultima modifica di La Mano di Dio : 04-02-2011 alle ore 16.23.36

Partecipante Affezionato

Non ho assolutamente contestato le tue lamentele riguardanti l'aver sostenuto un esame ke in realtà poi si è verificato essere di un'altra materia...anzi credo ke ciò che hai vissuto è stato piuttosto sconcertante... contesto il fatto che ci sono tante altre facoltà con centinaia di scritti eppure gli orali li fanno. La mia pretesa non è quella di avere esami tutti orali ma perlomeno quella di sostenere esami a risposta aperta in discipline importanti come quelle di cui stiamo discutendo! Per quanto riguarda la possibilità di sostenere gli orali in modo facoltativo, li sosterrei di volta in volta anke io, ma non tutti siamo capaci di riuscire a fare in tempo tutti gli esami dovendo poi far si che un solo esame duri due giorni per sostenere l'orale facoltativo...vorrei un semplice compromesso ke facesse in modo da darci la possibilità di avere l'esame in un'unica data e ke sopratutto abbia modalità valutative valide... sostenere ogni volta l'orale facoltativo in molti casi vorrebbe poter dire andare ad accavallarsi a date di esami vicine tra loro e non sempre è facile per chi come me ha una personalità piuttosto ansiosa... data poi la mole e la numerosità di libri che dobbiamo preparare per ogni esame, prima di un'orale penso ke un paio di giorni minimo servono per ripetere nuovamente tutto indipendentemente dalla preparazione per lo scritto visto ke comunque non credo ke si vada a fare l'orale senza aver ripetuto niente, almeno parlando di me, non ci riuscirei dato ke io voglio sempre essere preparata alla perfezione... ciò ke in poche parole voglio dire ke facendo ogni volta gli orali facoltativi si accavallerebbero date di esami... non penso di chiedere molto... non credi? tutti sono pagati per il proprio lavoro ed ognuno ha il diritto e il dovere di esercitarlo nel migliore dei modi...

Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo

Privacy Policy