• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 22 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 316
  1. #46
    Partecipante Assiduo L'avatar di cuccurucu
    Data registrazione
    29-12-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    176
    ma tipo le domande come sono?su che vertono principalmente?e quelle aperte che chiede?helppp

  2. #47
    Partecipante Assiduo L'avatar di cuccurucu
    Data registrazione
    29-12-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    176
    ragazzi mi dite qualcosina per favore

  3. #48
    Partecipante Super Esperto L'avatar di SeReNiNzIa
    Data registrazione
    21-01-2007
    Messaggi
    648
    allora io precisamente le domande nn le ricordo sn molte epoi alcune a crocette altre vero o falso altre aperte quindi ricordarle tutte sarebbe impossibile
    cmq gli autori falli tutti e anche le leggi
    la montessori anche bene...
    poi...beh...devi vedere un pò tutti
    cmq a quanto sò esce spesso bruner e la montessori...le leggi che sn agl'ultimi capitoli...
    cmq vedrai che sarà molto semplice
    ciao ciao spero di esserti stata d'aiuto
    "inveNta per me nuOve paRoLe suoni ineDiti e dOlci pEr nOn farmi SoffRire regaLaMi tuTte le steLLe caDeNti ed uNo solO saRà il Mio deSideRio"

  4. #49
    Partecipante Assiduo L'avatar di cuccurucu
    Data registrazione
    29-12-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    176
    gentilissima come sempre grazie

  5. #50
    Postatore Compulsivo L'avatar di barbara.deleo
    Data registrazione
    13-03-2006
    Residenza
    ALTROVE
    Messaggi
    3,636
    Blog Entries
    1
    io non trovo che l'esame sia difficile, la confusione può sorgere sulle domande vero/falso. Io l'ho studiato e devo dire che al mio appello le domande sulle leggi non c'erano. Io ho studiato ed ho preso 28.
    Non trovo che il testo sia particolarmente insidioso, tranne la parte che riguarda la legislazione scolastica.
    Ho notato che l'argomento più frequente è senza dubbio Bruner, va fatto molto bene, ricordo che tra le domande aperte c'era la Montessori (ho scelto questa domanda).... mi ero impallata sul nome delle scuole della Montessori, ma poi mi sono sbloccata.
    Leggete bene le domande vero/falso e fatevi Bruner benissimo!

  6. #51
    Partecipante Assiduo L'avatar di cuccurucu
    Data registrazione
    29-12-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    176
    bruner sta nel capitolo due?
    cmq ti ringrazio sei stata gentilissima =)

  7. #52
    Partecipante Super Esperto L'avatar di SeReNiNzIa
    Data registrazione
    21-01-2007
    Messaggi
    648
    si bruner è al 2° capitolo.
    questo di capitolo t consiglio di fartelo meglio sul libro...è + dettagliato rispetto alle dispense...poi x il resto dei capitoli il libro può essere solo letto!!!
    ciaociao
    "inveNta per me nuOve paRoLe suoni ineDiti e dOlci pEr nOn farmi SoffRire regaLaMi tuTte le steLLe caDeNti ed uNo solO saRà il Mio deSideRio"

  8. #53
    Partecipante Assiduo L'avatar di cuccurucu
    Data registrazione
    29-12-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    176
    Grazie

  9. #54
    Partecipante Assiduo L'avatar di cuccurucu
    Data registrazione
    29-12-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    176
    RAGAZZI QUALCUNO SI RICORDA QUALCHE DOMANDA APERTA PER FAVORE?GRAZIE

  10. #55
    Partecipante Assiduo L'avatar di cuccurucu
    Data registrazione
    29-12-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    176
    RAGAZZI VI PREGO

  11. #56
    Partecipante Super Esperto L'avatar di SeReNiNzIa
    Data registrazione
    21-01-2007
    Messaggi
    648
    quando l' ho fatto io le domande aperte erano una su bruner,una sulla motessori e una su una definizione che nn mi ricordo...cmq nn erano affatto difficili!
    "inveNta per me nuOve paRoLe suoni ineDiti e dOlci pEr nOn farmi SoffRire regaLaMi tuTte le steLLe caDeNti ed uNo solO saRà il Mio deSideRio"

  12. #57
    Partecipante Assiduo L'avatar di cuccurucu
    Data registrazione
    29-12-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    176
    grazie .......

  13. #58

    Domande esame settembre

    Domande aperte:

    Enciclopedia pedagogica di Visalberghi (nel libro al capitolo 1)
    La Legge Casati: punti di forza e punti di debolezza (cap 4)
    Il principio dell’interazione (cap 2: tra i principi della pedagogia culturale di Bruner)
    Cosa si intende con “legittimazione delle differenze” (cap 3, i principi delle comunità di apprendimento)

    Domande v/f e a scelta multipla:
    La scuola materna statale: si è tentati di istituirla nel 1940, ma non ebbe seguito per via dello scoppio della seconda guerra mondiale
    La discussione in classe (cap 5)
    L’apprendimento per imitazione (cap 2)
    E’ nel 1962 che nasce la scuola media unica? (cap 4)
    Legge sull’autonomia scolastica (cap 4) (gli organi collegiali non sono stati introdotti da questa legge, ma nel 1974)
    Come considera Bruner Head Start? (Un successo per i risultati conseguiti? –no – Una possibilità offerta ai ragazzi svantaggiati di percepire il senso delle loro possibilità? –si- ) (cap 2 )
    Il pilotaggio dei sistemi scolastici (cap 1)
    Il computazionalismo NON considera la mente assimilabile al computer (cap 2)
    Legge Gentile (cap 4)
    La psicogenesi della lingua scritta nell’esperimento di Ferreiro/teberosky: basta ricordare le tre fasi:
    periodo di differenziazione tra marche grafiche figurative e marche grafiche non figurative, usate queste ultime come oggetti sostituti (delle parole)
    Periodo di ricerca delle condizioni formali di leggibilità, attraverso i principi di quantità minima e variabilità interna (la domanda era su questo punto)
    Periodo di fonetizzazione (come leggo quello che scrivo) che porta alla soluzione sillabica, poi ibrida, a metà strada tra sillabica ed alfabetica, per poi approdare alla concettualizzazione alfabetica
    (cap 3)
    Il principio di esternalizzazione (cap 2 e cap 3). L’importanza è che attraverso l’esternalizzazione dei processi di pensiero si rende il pensiero stesso visibile, permettendo la riflessione metacognitiva (cioè sui propri pensieri) e che, attraverso la comunicazione e la condivisione del processo di costruzione di conoscenza, viene costruito e alimentato il senso di appartenere ad una stessa comunità
    Nell’enciclopedia pedagogica di visalberghi (cap1) la pedagogia non giunge alla morte per dissoluzione nelle scienze dell’educazione, ma diviene anzi momento di riflessione sui risultati e gli apporti di queste scienze, problematizzando i temi stessi della pedagogia.

    Mi spiace, non ne ricordo altre.

  14. #59
    Postatore Compulsivo L'avatar di barbara.deleo
    Data registrazione
    13-03-2006
    Residenza
    ALTROVE
    Messaggi
    3,636
    Blog Entries
    1
    Un consiglio personale: non agitatevi e non spaventatevi, l'esame è bello ed interessante. Le domande sono sia vero/falso che a scelta multipla, Bruner è sempre presente, le domande aperte sono 3 e bisogna sceglierne una, il posto per scrivere è davvero poco perché la Prof a noi, in sede d'esame, ci disse che era importante non scrivere molto, ma le nozioni più importanti, insomma, non perdersi in chiacchiere inutili ed andare diretti al punto.
    Mi ricordo che rimasi ENORMEMENTE sollevata perché non ho avuto domande sulle leggi, anche se mi hanno detto che ne fa.
    Tra quelle aperte io scelsi la Montessori.
    Leggete più che attentemente quelle vero/falso perché possono ingannare!
    Comunque è un bell'esame e sostenibile, ma il libro va fatto, almeno secondo me.

  15. #60
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    19-11-2007
    Messaggi
    532
    chi di voi sa dove posso trovare le slides??

Pagina 4 di 22 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo

Privacy Policy