• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 15 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 224
    Postatore Epico L'avatar di Ember
    Originariamente postato da flame81
    Ma neglia mbienti colti... soprattutto se si tratta di un ambiente di grandi prof di psico si parlerà per forza bene!!!
    No, intendevo in generale anche perchè io non frequento mica quegli ambientacci scherzo, ma a volte mi turba il fatto che anche tra psicologi ci si sbrana molto facilmente

Poi un'altra cosa... io stessa ancora non ho capito a quale "corrente di pensiero" appartengo, figuriamoci se posso mettermi a fare encomii...

flame81
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Ember

Poi un'altra cosa... io stessa ancora non ho capito a quale "corrente di pensiero" appartengo, figuriamoci se posso mettermi a fare encomii...
    Idem

Iggy
    Ospite non registrato
    No, intendevo in generale
    In generale??
    Ma in generale è tutt'altro che rose e fiori, Ember...

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    a mio giudizio il problema è anche un altro
    quando si parla di psicologia, si pensa inevitabilmente a Freud

Freud e le teorie che elaborò sono di importanza indiscussa, perchè hanno generato la psicologia...ma a mio parere (e sottolineo che è un mio modeso parere, da studentessa alle prime armi e con delle lacune impressionanti soprattutto in ambito psicoterapeutico) il ramo della psicologia che si occupa tra le altre cose anche di psicoterapia - e che non a caso si chiama clinico - comprende una marea di altri ambiti (ad esempio, l'ambito diagnostico) che certamente non difettano di rigore scientifico
    ripeto, le teorie freudiane saranno state estremamente importanti, ma per quanto riguarda la fndatezza di ciò che affermano, anch'io riconosco che non sono un esempio di scientificità ....
    ma nel'ambito clinico non c'è solo la psicoterapia
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Iggy
    Ospite non registrato
    Visto che sono l'unico a contestare fortemente la psicologia qui, immagino fosse rivolto a me il tuo post, Arwen. Beh, ti rispondo riportandoti ai miei precedenti, dove ho affermato proprio che nella gran parte della psicologia quel rigore scientifico di cui parlato si trova. Hai letto l'errata corrige? L'ho scritto proprio per fugare eventuali dubbi e/o fraintendimenti... Figuriamoci se non l'avessi scritto

Originariamente postato da Iggy
    Visto che sono l'unico a contestare fortemente la psicologia qui, immagino fosse rivolto a me il tuo post, Arwen. Beh, ti rispondo riportandoti ai miei precedenti, dove ho affermato proprio che nella gran parte della psicologia quel rigore scientifico di cui parlato si trova. Hai letto l'errata corrige? L'ho scritto proprio per fugare eventuali dubbi e/o fraintendimenti... Figuriamoci se non l'avessi scritto
    aspetta, ho letto l'errata corrige ma pensavolo riferissi ad altri ambiti della psicologia

quindi l'unico ambito che tu contesti è la psicoterapia, giusto?
    cioè per altri ambiti tipo la psicologia sociale o l'ambito diagnostico(test,teoria psicodinamica,ecc...ecc) ad esempio sei d'accordo sul rigore metodologico, giusto?

se sì, allora ero io a non aver capito

Chiara
    Ultima modifica di arwen : 31-03-2004 alle ore 15.32.39

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Postatore Epico L'avatar di Ember
    In generale??
    Ma in generale è tutt'altro che rose e fiori, Ember...
    Ma in questo caso parlo a livello personale... delle persone che stimo, e che ritengo colte

Iggy
    Ospite non registrato
    Sì, sono d'accordo sul rigore metodologico, che purtroppo però non fornisce risultati attendibili, soprattutto dal mio punto di vista (positivista). Insomma, per me la psicoterapia è ancora in alto mare, mentre le altre branche della psicologia hanno bisogno di molto tempo ancora per affermarsi. Apprezzo personalmente i tentativi profusi fin'ora, ma nessuno se la deve prendere se non si considerano gli psicologi uomini di scienza, bensì studiosi (e studenti) sperimentali.

Iggy
    Ospite non registrato
    Ma in questo caso parlo a livello personale... delle persone che stimo, e che ritengo colte
    Ah, vabbuo'

mentre le altre branche della psicologia hanno bisogno di molto tempo ancora per affermarsi.
    tipo?
    sociale? psicodinamica? diagnosi? neuropsicologia?

Iggy
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da arwen
    tipo?
    sociale? psicodinamica? diagnosi? neuropsicologia?
    Arwen va bene che cerco di informarmi su quanta più roba possibile, ma non sono un pozzo di scienza...
    Sue di quelle da te indicate le conosco vagamente, le restanti due mi sono ignote. Se vuoi mi informo, e poi disquisiamo. Non sono un'enciclopedìa, ance se mi piacerebbe

Arwen va bene che cerco di informarmi su quanta più roba possibile, ma non sono un pozzo di scienza...
    Sue di quelle da te indicate le conosco vagamente, le restanti due mi sono ignote. Se vuoi mi informo, e poi disquisiamo. Non sono un'enciclopedìa, ance se mi piacerebbe
    arwen stava studiando l'avversario
    no non informarti tranquillo volevo solo capire esattamente cosa contesti tu...

...ok, contesti le idee freudiane
    in questo caso su certe cose ti posso dare pure ragione

Iggy
    Ospite non registrato
    Comunque ti anticipo che hai citato cose molto diverse tra loro, una delle quali chiaramente riconducibile alla filosofia, ad essa legata, e a mio avviso sua parte inscindibile; sarebbe quasi ingiusto parlare di psicologia (parere personale ). Comunque vabbè, approfondiremo...

Iggy
    Ospite non registrato
    Vabbè Arwen, dire che contesto le idee del cocainomane maniaco sessuale è fin troppo banale e scontato! Io vado oltre; però voglio andarci senza sparare cazzate, quindi prima di proseguire studio... Magari riprenderò il thread fra qualche tempo, visto che son pieno di roba da fare ultimamente

ho citato cose volutamente tra loro lontanissime, perchè non capivo di cosa si stava parlando

dire che contesto le idee del cocainomane maniaco sessuale è fin troppo banale e scontato!
    Freud ha scritto un trattato sulla cocaina, ma la cosa va contestualizzata: in quegli stessi anni la cocaina veniva usata come anestetico esattamente come negli anni 60 vennero messi in commercio le anfetamine e i farmaci anoressizzanti, e oggi manderemmo al rogo i pirla che facendolo hanno causato la dipendenza e la morte per droga di un sacco di gente

sul maniaco sessuale non saprei....se hai qualche notizia a riguardo (cioè sulla sua vita privata) felice di scoprirne una nuova...

Pagina 4 di 15 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo

Privacy Policy