Chiedo scusa..non mi riesce di trovare queste benedette slide e non mi ricordo dove ha detto che le metteva!!!
Qualcuno può mettermi il link o dirmi semplicemente dove trovarle?GRAZIE!
Chiedo scusa..non mi riesce di trovare queste benedette slide e non mi ricordo dove ha detto che le metteva!!!
Qualcuno può mettermi il link o dirmi semplicemente dove trovarle?GRAZIE!
http://www.psico.unifi.it/index.php?...d=295316&lan=0
vai a materiale didattico e trovi tutto![]()
Buongiorno ragazzi come procede lo studio?
Vi do delle indicazioni che ho avuto andando qua e là a cercare e a chiedere a giro...
Intanto SOLO PER CHI FA L'ESAME DA 9 CON L'INTEGRAZIONE vi posto le domande che ho raccolto relative a quando faceva l0'esame cosi' per il vecchissimo ordinamento riguardo ai test a scelta... sono domande sull'uso del test... vi presenta una scheda uguale per tutti con indicate voci come
aerea psicologica d' interesse
popolazione
formato item
punti di forza
punti di debolezza
validita' concorrente
attendibilita',
scoring ecc...
Domande comunque relative all'uso del test, sembrano tante per ogni test ma alla fine se ci pensate bene per rispondere possono bastare anche un paio di righe... non necessariamente bisogna scrivere chissa' cosa.. a lui interessa che si siano letti e si conoscano nelle loro parti piu' pratiche a cosa servono quando si usano , come m, per chi.. ecc
Per quanto riguarda il resto relativo all'esame da 6 mi sono fatto dare tutte le indicazioni copiando e incollando delle ultime due lezioni.. comprensive di domande e di indicazioni varie che vi inoltro...
le domande + rilevanti per la qualità di 1 test sono:
1- Qual'è il costrutto che vuoi misirare e quali i suoi correlati comportam.?
2- l'obiettivo della misurazione è interpretativo, descrittvo o decisionale ?
3- chi sono i destinatari del test e quali le loro peculiarità ?
4- C'è 1 documewnto che garantisca che questo test ha V dei costruttto ?
5- E' attendibile?
6- Il manuale del Test riporta dati sulla sua validità ?
7- " " " " " sul campione ? è normativo ?
8- " " " su come somm. la procedura dettagliatam. ?
9- lo scoring è comprensibile? ... ma fondamentale è :
10- Quali sono le parti di un test ? (Item, foglio risposte, griglie, foglio profilo, manuale per conversione)
domande da farsi sul costrutto :
-la definiz. del costrutto è ampia, chiara precisa?
-come si comportano le persone con diversi livelli di costrutto ??
-sono indicati i comportamenti evidenziati da quel costrutto ?
...poi ha parlato del 16PF-V Kattel di personalità, per ps del lavoro, sono 185 item tricotomici (...soffrono di calvizie??), dai quali hai 16 fattori PRIMARI e poi 5 fattori GLOBALI, è in punti STEN (da 1 a 10, 5,5 media e 2 come ds)
....poi ha parlato del test di BENDER, per la NEUROpsicologia (sono un sottosistema dei test cognitivi), è 1 costrutto che misura le Capacità Percettive !
poi ha riassunto i vari test (attitudinali, Personalità, cognitivi, ..)
ha detto cosa sono le batterie di tes t(cut-off, o pesi diversi)
ha fatto la storia dei test (1905 binet...1921 Rors..1940 MMPI..etc)
Le correlazioni e quando usarle (pearson se dist è N+ scal ad INt + se Asimm e Kurtosi tra 0 ed 1); (Ro di Spearman se ranghi + ranghi ed n<30, ordinale); (Tau di Kendall se r+ r ed n>10); (coeff corr BISERIALE se 1 Continua ed 1 dicotomica);(uso tetracorica se 1 artificiale ed 1 artificiale)....poi tutte le menate su monotratto ed etero tratto....
..poi tutto su autovalore rotazione e saturazione, le 3 tecniche per estrarre fattori, i 3 criteri per selez i fattori,...cambia la varianza con la rotazione?...quali sono i 5 passi dell'AFE?
cosa indica la comunalità ed il suo opposto (che non ricordo..), ricorda che dobb sapere 3 distribuzioni : la wechsler , la T , e la Sten (con rispettive medie e ds),
ricordarsi gli altri 3 indici per selez gli item (indice di dificoltà, CHI corretto, indice di discriminaz.)
Spero possano esservi utili .
Come procede lo studio? quando contate di darlo? Io credo fra il secondo e il terzo... chi va al primo ci dica un po' come e' l'esame e che domande ha trovato...
Ricordatevi inoltre che se andate alla copisteria accanto alla torretta di chiedere tutti i vecchi compiti sia di test psicologici che di teoria e tecniche dei test (l'esame che poi ha cambiato nome in test psicologici) ... sono molto utili ed e' probabilissimo direi quasi certo che ci troverete diverse domande... Pure il giannini ricordo che consigliava di dare un'occhiata ai vecchi compiti
Salve ragazzi!
Devo sostenere l'esame di "Test psicologici", ma non so se seguire il programma di quest'anno (sei crediti) o quello prima..tenete conto che mi sono immatricolata nel 2008-2009.
Eventualmente qualcuno ha del materiale da darmi?
Grazie!![]()
Incollato la discussione con quella gia' esistente della stanza della magistrale.
L'esame e il corso sono invariati, non ci sono differenze... utilizza le stesse slide sia rispetto a due anni fa che rispetto a quando questo esame era nella triennale cl34 di lavoro e l'esame invece che test psicologici si chiamava teoria e tecniche dei test.
Lui stesso mi ha detto che le slide sono la base, le indicazioni bibliografiche che ha dato sono di approfondimento a parte il manuale sull'analifi fattoriale che forse va fatto in modo piu' sistematico rispetto alle slide ... e mi ha detto che se avevo altri testi come il pedrabissi o il barbaranelli di teorie e tecniche dei test potevo usare quelli ... quindi comunque ti conviene scaricarti le slide.. e approfondire le cose delle slide con i testi che hai magari del corso vecchio...
Lui quest'anno per chi fa il corso da 9 come me, te credo e altri che abbiamo "ereditato" il suo corso dal Caudek lo scorso anno dato che quest'anno e' in anno sabbatico.. dobbiamo fare una integrazione di 3 crediti... siccome quanto sopra e' per l'esame da 6.. questa integrazione corrisponde a 3 manuali di tre test a nostra scelta dove lui ci fara' delle domande standard sul loro utilizzo... Comunque se leggi tutto il thread c'e' scritto tutto
Io qualche materiale ce l'ho.. se vuoi scrivimi via mail [email protected]
grazie come sempre Duccio, meriti un monumento! Ma quindi per chi ha l'esame da 9, le domande sui test scelti, sono a risposta a perta breve?
buonasera a tutti!
scusate ma.. spss a cosa ci serve se l'esame è 60 domande a crocette??
sono un pò tarda forse..!!![]()
Ciao ragazzi, appena finite l'esame quando avete un momento ci fate sapere le domande, argomernti ecc che ha messo? grazie mille![]()
io ho abbandonato l'esame subito.. mi ricordo che le tre schede dei test per la prova da 9 crediti erano molto schematiche e brevi. si chiedeva cose tipo l'area psicologica, la popolazione a cui si riferisce, i fattori del costrutto, i punti di forza, i punti di debolezza del test..
ciao ragazzi, appena qualcuno che ha fatto ,'esame ieri si sveglia (!!!) ci faccia sapere un po' qualche domanda del compito di ieri...grazie
riferisco da parte di un0amica: le domande integrative per chi ha 9 crediti, erano facili e abbastanza genriche, bisognava dire, di ogni test, cosa misurava, a cosa serviva, il tipo di item, procedure di somministrazione, oltre alle cose già dette da nurse. Il problerma erano le 60 domande, formulate in modo contorto, ad esempio: "quale tra queste 6 opzioni è sbagliata" (insomma si intrippava al cervello) e molte su cose tecniche e calcoli statistici. Lei si è un po' persa per decifrare le domande! Poi come valuterà chi ha l'esame da 9? Le 60 domande valgono 0,5 ciascuna, e per chi ha pure la parte aperta sui 3 manuali? I risultati usciranno sulla sua bacheca![]()
L'esame e' complesso.. e' di ragionamento.. ti dice le cose in modo un po' differente da come te le riporta sui manuali e sulle slide per vedere se si son capiti i concetti.. alla fine il tempo non e' poco e anche se impegnativo ci si fa ad arrivare in fondo... Con 30 domande giuste su 60 si prende il minimo.. 18 e con 48 domande giuste si prende il massimo.. questo perche' (credo io) essendo il compito complesso come impostazione e mettendo anche qualche item molto difficile per vedere se qualcuno ci arriva.. da' un buon margine di errore...per l'esame da 9.. in genere la parte aperta non penalizzava se non si faceva bene ma alzava il voto di un paio di punti.. certo se la lasci in bianco penalizza di sicuro essendo comunque una parte importante del programma..I risultati escono nella homepage della facolta' alla voce risultati d'esame
Per chi aveva l'esame da 9 cfu il prof è stato chiaro e ha detto che era obbligatorio fare la parte sui test a scelta.. chi rispondeva solamente alle domande a crocetta, andava direttamente al 3° appello.. altrimenti non sarebbe stato "giusto" nei confronti di chi aveva l'esame da 6 crediti.. le domande a crocetta invece, secondo me, sono complesse, ma alla fine sono sempre le stesse..
Ultima modifica di antonio82 : 19-01-2012 alle ore 11.52.11
Certo antonio.. ovviamente e' cosi'.. intendevo dire che se uno lo fa e sbaglia quella parte.. facendola non credo penalizzi .. invece e' ovvio e giusto che se la lasci pari pari ti bocci dato che e' come essersene fregato di un modulo...![]()
e se uno fa bene la parte aperta sui test (per esame da 9) e "canna" metà domande chiuse?![]()