• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234
Visualizzazione risultati 46 fino 57 di 57

Discussione: volontari psicologi

Matricola L'avatar di ElisaPag
    Ragazzi EVITIAMO il volontariato professionale..altrimenti non ci assumeranno mai!! Uniamoci tutti..senza volontari a disposizione gli enti saranno costretti ad assumere..o almeno a fare contratti di apprendistato (che sarebbe già qualcosa)!!
    Ragioniamo insieme: che significa che il volontariato deve durare almeno un anno? Si tratta per loro di assicurarsi di avere a disposizione una persona che lavora per loro un anno! E per noi è un contratto di lavoro senza un soldo!! Ragazzi svegliamoci..è una soluzione..proviamoci almeno!!!
    Chi ci sta?
    Io appongo la prima firma.

Partecipante Super Figo L'avatar di Elvy

Riferimento: volontari psicologi

Citazione Originalmente inviato da anlin1980 Visualizza messaggio
    cara cuccinella, a differenza di quanto detto, la frequenza volontaria alla asl dura 6 mesi eventualmente rinnovabili, almeno qui a roma funziona così. Io ho iniziato ad aprile in un Csm e ora anche in un centro sui disturbi alimentari e la durata è fissata in 6 mesi. Finirò a settembre, ma posso prorogare tale esperienza, se il mio tutor sarà disponibile, per altri 6 mesi. Se hai domande....sono qui!
    Ciao anlin!
    Una mia amica avrebbe bisogno di info visto che vorrebbe svolgere un tirocinio da volonaria "simile" al tuo...
    Quanto si paga per l'assicurazione??
    E quante ore settimanali bisogna svolgere??
    Grazie mille

Partecipante Assiduo L'avatar di anlin1980

Citazione Originalmente inviato da Elvy Visualizza messaggio
    Ciao anlin!
    Una mia amica avrebbe bisogno di info visto che vorrebbe svolgere un tirocinio da volonaria "simile" al tuo...
    Quanto si paga per l'assicurazione??
    E quante ore settimanali bisogna svolgere??
    Grazie mille
    Ciao Elvy, dunque l'assicurazione che ti richiedono è doppia: responsabilità civile verso terzi ed infortuni. Io le ho stipulate con la Loyd, hanno durata 1 anno ed ho pagato 150 euro (in realtà si può pagare anche meno scegliendo massimali inferiori). Per quanto riguarda le ore settimanali trattandosi di volontariato non c'è alcun vincolo (cosa che invece sussiste durante il tirocinio in cui c'è un monte ore da rispettare). Io personalmente frequento il CSM il mercoledì (accoglienza) per circa 4 ore, il venerdì (somministrazione e sgrigliatura test - MMPI e WAIS) per circa 4 ore ed il lunedì vado in un centro per i disturbi alimentari in cui faccio più o meno le stesse attività (accoglienza e somministrazione test)....il tutto concordato con la mia tutor..
    ...you can wait for ages
    watch your compost turn to coal
    but time is contagious
    everybody's getting old... (Damien Rice - Coconut Skins)

Partecipante Esperto L'avatar di susanna1

Per quanto riguarda la mia esperienza, io ho lasciato il volontariato dopo 4 mesi.
    Stavo li per ore senza fare nulla...insomma, bisogna trovare anche un buon volontariato!
    Credo in questa esperienza, anche come opportunità per conoscere professionisti che magari con un colpo di fortuna, possono aiutarti nell'inserimento lavorativo.
    Ora sono in cerca di un altro volontariato, dove appunto poter imparare veramente.
    Sono al primo semestre di tirocinio in un asl...non ho acquisito niente di niente!

Sabrina

12/12/2007

Giudichiamo gli altri, per come consideriamo noi stessi.

Partecipante Super Esperto L'avatar di valevalens

Citazione Originalmente inviato da susanna1 Visualizza messaggio
    Per quanto riguarda la mia esperienza, io ho lasciato il volontariato dopo 4 mesi.
    Stavo li per ore senza fare nulla...insomma, bisogna trovare anche un buon volontariato!
    Credo in questa esperienza, anche come opportunità per conoscere professionisti che magari con un colpo di fortuna, possono aiutarti nell'inserimento lavorativo.
    Ora sono in cerca di un altro volontariato, dove appunto poter imparare veramente.
    Sono al primo semestre di tirocinio in un asl...non ho acquisito niente di niente!
    Io credo che ci sia una sorta di patto segreto in certi ambienti (fortunatamente non in tutti) dove la regola è: non fare imparare nulla di utile a chi è, o sembra ancora, giovane. Non so per quale motivo. L'Italia anche per questo è lo zimbello d'Europa; anzichè valorizzare i giovani, dargli l'opportunità di imparare qualcosa di utile sul campo, anzichè accogliere in una nuova struttura dove di lavoro ce n'è tanto un ragazzo/una ragazza che ha studiato sodo, fargli fare per lo meno una vera osservazione, stando lì a capire come si svolge un lavoro, cosa si fa, quali procedure si adottano...anzichè fare tutto questo, relegano il volontario a mansioni umilianti e assurde, impedendogli di fare quello che dovrebbe fare.
    Io questo lo reputo un atteggiamento da MAFIOSI e basta.
    Vai, cerca il più possibile, non ti arrendere, che le persone oneste e che ripongono fiducia nelle potenzialità e nelle conoscenze dei giovani, sicuramente meno vecchie di quelle dei vecchi che occupano posti dirigenziali alla usl, o di quelli che sono entrati perchè "parenti di...", ce ne sono ancora.
    Ultima modifica di valevalens : 24-05-2008 alle ore 13.19.14

Partecipante Esperto L'avatar di susanna1

Una lotta...

Sabrina

12/12/2007

Giudichiamo gli altri, per come consideriamo noi stessi.

Axamer Ibk
    Ospite non registrato

"volontariato professionale" = sfruttamento

mesi e mesi a lavorare gratis e poi non cambia nulla se non le solite mille promesse. Dubito che ci siano altre categorie professionali che subiscono/si lasciano imporre un trattamento simile.

Partecipante Super Esperto L'avatar di Brisa

Ragazzi, vorrei fare un periodo di volontariaro in un'associazione privata, come dovrei muovermi (dal punto di vista buracratico)?
    ovviamente devo parlare con la psicologa per vedere se mi accetta, superato questo ostacolo, come devo procedere? ho letto di un'assicurazione...

Partecipante L'avatar di bridgetjones

Citazione Originalmente inviato da Axamer Ibk Visualizza messaggio
    "volontariato professionale" = sfruttamento

mesi e mesi a lavorare gratis e poi non cambia nulla se non le solite mille promesse. Dubito che ci siano altre categorie professionali che subiscono/si lasciano imporre un trattamento simile.
    SONO ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO, E' UNA VERGOGNA E SIAMO NOI STESSI AD ALIMENTARE QUESTO SISTEMA FRUSTRANTE E ASSURDO , PARLO ANCHE DI ME, IN PASSATO L'HO FATTO, MA POI ADDIRITTURA MI E' ANCHE CAPITATO CHE PRETENDESSERO DELLE COMPETENZE SPECIFICHE PER LASCIARMI FARE VOLONTARIATO...PER POTERGLI ESSERE UTILE...
    ORA FACCIO L'EDUCATRICE, LA DONNA DELLE PULIZIE GUADAGNA DI PIU'...MA LAVORARE GRATIS BASTA! LASCIARE CHE LA COMPETENZA E LE CONOSCENZE CHE HO SUDATO SIANO SFRUTTATE SENZA RITORNO NON MI VA PIU'!
    DOVREMO RIBELLARCI!
    Bridg

Partecipante Figo L'avatar di klaudia82

bhè che fortunate. la mia tutor invece mi ha detto esplicitamente che per fare psicologa volontaria presso asl bisognas essere inscritti presso una scuola di specializzazione in quanto è diverso dal tirocinio perchè come volontaria ti lasciano lavorare autonomamente con i pazienti!

Partecipante Figo L'avatar di klaudia82

Citazione Originalmente inviato da bridgetjones Visualizza messaggio
    SONO ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO, E' UNA VERGOGNA E SIAMO NOI STESSI AD ALIMENTARE QUESTO SISTEMA FRUSTRANTE E ASSURDO , PARLO ANCHE DI ME, IN PASSATO L'HO FATTO, MA POI ADDIRITTURA MI E' ANCHE CAPITATO CHE PRETENDESSERO DELLE COMPETENZE SPECIFICHE PER LASCIARMI FARE VOLONTARIATO...PER POTERGLI ESSERE UTILE...
    ORA FACCIO L'EDUCATRICE, LA DONNA DELLE PULIZIE GUADAGNA DI PIU'...MA LAVORARE GRATIS BASTA! LASCIARE CHE LA COMPETENZA E LE CONOSCENZE CHE HO SUDATO SIANO SFRUTTATE SENZA RITORNO NON MI VA PIU'!
    DOVREMO RIBELLARCI!
    si infatti concordo con te pienamente. un anno di volontariato lo abbiamo già fatto facendo il tirocinio!
    credo fermamente che il volontariato debba essere affiancato a un lavoro (anche non pertinente) giusto per non perdere il ritmo e i contatti col mondo psicologico...
    la mia tutor purtroppo ha infranto questo mio volere così adesso proverò a rivolgermi presso qualche ente privato...sigh

Partecipante Super Esperto L'avatar di CHIARA09

utile questo thrend

Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234

Privacy Policy