• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 14 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 200
    Cara Rosalba,
    di solito il Prof. mette 4 domande, di cui 1 sicuramante è basata sul Frith, le altre possono trattare tutti i restanti argomenti del Carlson come da programma; è importante essere precisi e mirati nel rispondere alle domande, dato che le domande saranno altrettanto precise e mirate. Vige la regola "poche, ma buone" piuttosto che "tutte, ma cattive".
    L'orale non è obbligatorio. Se eventualmente dovessi decidere di fare anche l'orale, è richiesta la precisione nel rispondere anche qui. Ti consiglio anche di esercitarti a fare dei piccoli riassuntini scritti per ogni argomento che potrebbe uscire (controlla questo stesso forum Forum di Obiettivo Psicologia > I forum degli studenti e delle facoltà di Psicologia > Facolta' di Psicologia di Caserta > [113]Psicofisiologia clinica - Ficca ,poichè son state pubblicate domande già uscite), ti servirà da allenamento per l'esame e a non perdere tempo.

Ultima cosa:
    Capisco che per un esame del genere l'ansia si fa sentire. . . .
    Ma leggendoti sento non solo ansia, ma anche esasperazione. Per favore cerca di rilassarti un pochino. .. .Poca ansia serve per attivarci, ma troppa ansia ci fa solo bloccare e indietreggiare.

Un mega in bocca al lupo,
    Cordiali saluti
    Moichido (^_^)

Partecipante Assiduo
    Ti ringrazio per l'attenzione.Sei l'unica che mi ha risposto finora.
    Non è che sono esasperata,è che il programma e vasto e confusionale.Tra il carlsson,il frith,poi gli appunti.....lo trovo un po' dispersivo ed è complicato organizzarsi il lavoro da fare.
    Per quanto riguarda le domande scritte non si capisce granchè.C'è chi mi dice che sono 3,chi mi dice 5 e adesso tu mi hai detto che sono 4!
    Tu quando l'hai fatto l'esame?
    E adesso quale stai preparando?
    Ti ringrazio ancora.Un salutoneeeeee.

Partecipante Assiduo
    qualcuno saprebbe dirmi cosa si intende per aspetti fasici e tonici del sonno REM.E dove lo trovo?

Io gli aspetti fasici e tonici del REM li ho trovati tra gli appunti di Barbato di sonno e sogno, ti consiglio di dargli un'occhiata perchè ti può essere utile comunque.
    A proposito di appunti, io ho comprato degli appunti di Ficca da copynet , ma mi sembrano pochi, rispetto agli argomenti del programma, sono solo su droghe, disturbi dell'umore, alterazioni psichiatriche e sonno e deprivazione. Sapete se ne esistono degli altri??
    Un'ultima cosa, ma il Carlson si deve fare tutto? So che se n'è già parlato, ma in alcuni dei capitoli che si è detto di non fare ho trovato comunque risposte ad alcune domande degli appelli precedenti...aiuto, sono un po' confusa! Qualcuno sa darmi indicazioni più precise a riguardo?
    Spero che qualcuno mi risponda!!

Partecipante Assiduo
    Ciao.Anch'io sto preparando questo esame ed è davvero duro.
    Purtroppo non ho gli appunti di sonno e sogno perchè ancora non ho fatto questo esame.
    Non è che potresti in qualche modo postare la parte sugli aspetti fasici e tonici del sonno REM?Te ne sarei molto grata.
    Per quanto riguarda gli appunti di Ficca sono solo quelli,non ce ne sono altri.E lì ci sono le cose che sul carlson non ci sono o non sono trattate come vorrebbe il prof!
    Io il Carlson non l'ho fatto tutto,mi sono attenuta al programma.Ad esempio non ho fatto la parte sull'assunzione di liquidi,sul cibo ho fatto solo i disturbi dell'alimentazione,non ho fatto gli ormoni,nè il cap.1 e quello di anatomia solo lettura.
    Se hai un email o meglio un num di tel di casa,ci potremmo sentire per parlarne meglio.Fammi sapere.Puoi mandarmi un email o un messaggio privato.

CharlotteMonroe
    Ospite non registrato
    Salve ragazzi,
    qualcuno potrebbe dirmi se devo studiare i 5 sensi? Udito, olfatto, vista... qualcuno in facoltà mi ha detto dino. Grazie!

periodi di REM tonico (periodi di sonno REM senza movimenti oculari), e periodi di REM fasico (perdiodi di sonno REM con movimenti oculari).

(molto in breve)

Le funzioni neurovegetative tipo: Pressione sanguigna, temperatura corporea, fame, sete e omeostasi, sessualità.

Speriamo che non escono domande sull'anatomia....
    Voi, in base ai vostri calcoli (tipo astrologici, karmici, numerologici, fisiologici. . ) quali argomenti pensate usciranno?

Partecipante Assiduo
    Ragà pensavo: ma non è che il prof vedendo che siamo un centinaio a fare l'esame il 28 gli viene la brillante idea di farlo scritto a risposta multipla????
    Per me sarebbe meglio!
    Che ne pensate?
    E' mai capitato?

Sapete se gli appunti presi in copisteria sulla depressione e i vari tipi di studi sui neurotrasmettitori (liquorali, autoptici, plasmatici e recettoriali) si devono studiare molto nel particolare?????
    Perchè sarà per il fatto che è da stamattina che studio e adesso c'ho una capa tanta, ma non ci capisco niente o almeno mi sembra che questi argoimenti scendano troppo nel particolare per essere ricordati...
    Voi li avete studiati in maniera così minuziosa?
    A proposito di appunti come promesso a Rosalba scrivo quello che ho trovato sulle fasi tonica e fasica del REM
    REM FASICO: molti movimento oculari, blit di attività muscolari,respirazione irregolare
    REM TONICO: pochi movimento oculari
    Mi dispiace, ma sugli appunti di Barbato ho trovato solo questo...
    Per favore rispondetemi

Partecipante Assiduo
    Io personalmente ho fatto solo gli studi liquorali nei disturbi dell'umore perchè ho visto che c'era una domanda su questo.
    Anch'io li ho trovati molto (troppo) specifici e complicati e vista la vastità del programma q.cosa dobbiamo pur saltarla per poterci dedicare con maggiore attenzione ad altri argomenti più importanti e più ricorrenti nelle domande d'esame.
    Grazie Ivana per rem fasico e tonico.
    In bocca al lupo a tutti.

Grazie per il sonno rem!
    Ultima modifica di moichido : 22-06-2007 alle ore 23.50.43

Di niente!
    Sapete per caso come si svolge l'esame? Cioè so che la modalità consiste in 4 domande a risposta aperta, ma non so quanto più o meno dovrebbe essere lunga ogni risposta e quanto tempo abbiamo a disposizione in tutto. Voi lo sapete?

Purtroppo nemmeno io ho queste informazioni.
    Ad ogni modo, penso che sia anche importante sapere se casomai non ci soddisfacesse questo appello, potremmo rifare l'esame anche a luglio. . . Vi chiedo, per favore, di porre questa domanda anche voi al prof via email, e magari farci sapere la sua risposta.
    Sarebbe una cosa davvero amena se davvero potessimo fare senza problemi due appelli nella stessa sessione, visto che siamo stati 1 attimino(mesi interi persi, ad aspettare l'ispirazione) penalizzati co ste date. . . E sarebbe anche una cosa bella se volessimo evitare che i nostri figli si laureino prima di noi e che magari ci facessero anche una statua di latta all'ingresso dell'università. . . !

Scusate, ma mi capita spesso di fare questi incubi!

Grazie per la collaborazione!

Partecipante Assiduo
    Mi dispiace ma non credo proprio che il prof ci fa rifare l'esame a luglio.
    Quando sono state inserite le date di luglio è stato messo un avviso sul sito di facoltà che diceva proprio questo:l'esame non si può ripetere nella stessa sessione e al fine di garantirsi questo i prof ci faranno firmare all'entrata e all'uscita!
    Purtroppo se non dovesse andar bene lo dobbiamo rifare nella sessione autunnale............sigh.............sigh........ ..

Pagina 4 di 14 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo

Privacy Policy