Visto ke nessuno mi ha risposto provo a riscrivere la mia domanda: ma dal libro "le parole chiave della formazione" bisogna imparare tutti i termini? Grazie..
Visto ke nessuno mi ha risposto provo a riscrivere la mia domanda: ma dal libro "le parole chiave della formazione" bisogna imparare tutti i termini? Grazie..
Originariamente postato da acerruti2001
Visto ke nessuno mi ha risposto provo a riscrivere la mia domanda: ma dal libro "le parole chiave della formazione" bisogna imparare tutti i termini? Grazie..![]()
![]()
per quanto riguarda i termini di sarracino, da un discorso fatto da lui in una lezione, probabilmente per i frequentanti non dovrebbero essere tutti i termini, ma solo quelli che lui nomina in lezione...spero di aver capito bene!inoltre sempre in lezione ha consigliato 1 altro libro, sempre scritto da lui, il poema pedagogico di mararenko...questo mi induce a pensare ke davvero non siano tutti i termini...anke se piano piano li sta nominando tutti!!!spero di essere stata d'aiuto!
ma il poema di makarenco è da portare all'esame oppure è solo una lettura?
nb mi sembra d'aver capito ke è facoltativo...o sbaglio?
rispondete x favore
anke io ho capito essere facoltativo,anke perchè esplicitamente ha richiesto il testo "le parole chiave della formazione";se voleva farci imparare anke quest'altro x l'esame penso che l'avrebbe detto subito ,no?![]()
ragazzi io nn credo proprio ke makarenko sia facoltativo, per 2 motivi:
1) è proprio esplicitamente inserito come testo nel programma indicato dal prof.
2) se date un'occhiata alle domande degli scorsi appelli ke ci sono qui su ops noterete ke ci sono anke domande su makarenko, quindi mi pare ovvio ke bisogna impararlo.
Semmai quello facoltativo è "lineamenti di pedagogia sociale" visto ke è su questo testo ke bisogna sostenere l'orale ma quest'ultimo è facoltativo. Poi magari sbaglio, nn so, ma così mi pare di aver capito, tanto ke io makarenko lo sto già imparando.
Magari se qualcuno ke ha già sostenuto qst esame potesse farci sapere con più sicurezza...
Originariamente postato da acerruti2001
ragazzi io nn credo proprio ke makarenko sia facoltativo, per 2 motivi:
1) è proprio esplicitamente inserito come testo nel programma indicato dal prof.
2) se date un'occhiata alle domande degli scorsi appelli ke ci sono qui su ops noterete ke ci sono anke domande su makarenko, quindi mi pare ovvio ke bisogna impararlo.
Semmai quello facoltativo è "lineamenti di pedagogia sociale" visto ke è su questo testo ke bisogna sostenere l'orale ma quest'ultimo è facoltativo. Poi magari sbaglio, nn so, ma così mi pare di aver capito, tanto ke io makarenko lo sto già imparando.
Magari se qualcuno ke ha già sostenuto qst esame potesse farci sapere con più sicurezza...
Raga, io vi parlo sempre della mia esperienza di due anni fa, ma non so quanto possa cambiare rispetto ad ora... credo poco e niente, perchè vedo che le modalità d'esame neanche ora vengono chiarite come si deve... deformazione professionale del prof!![]()
Cmq, due anni fa, dalle parole chiave ecc ecc, c'erano dei termini che i frequentanti non dovevano portare (però io un'occhiatina glie la darei lo stesso, visto che quell'esame per i frequentanti fu tutta una bufala e ci trovammo tutti le stesse domande, frequentanti e non, che includevano anche i termini che dovevamo escludere). Riguardo makarenko, faceva parte del programma d'esame e quindi dovemmo studiarlo (e devo dire la verità, la storia l'ho trovata anche abbastanza interessante).
Riguardo l'altro libro, lineamenti di pedagogia sociale, mi pare si doveva portare solo una piccola parte, forse solo i primi due capitoli... ma è un libro pallosissimo e I-N-C-O-M-P-R-E-N-S-I-B-I-L-E!!!!!!!!!![]()
Però se non ha messo restrizioni a quest'ultimo libro, non lo mette per l'esame scritto, ma dovrebbe essere da portare intero solo per l'orale.
Prendete queste info con la dovuta cautela, perchè riguarda la mia esperienza di due anni fa. Questo è quello che so. Spero cmq di potervi essere d'aiuto!
Ciao!![]()
Ultima modifica di psychodany : 07-11-2006 alle ore 10.18.33
il prof il primo gg ci disse d prendere solo il libro del lessico(anke questo incomprensibile...si vede che è scritto da lui)e poi i nn frequentanti devono studià TUTTO.so parole sue io che ne so??ti parlo da matricola del primo anno,e anke oggi sn venute a farci lezione due tizie ,nn so se assistenti del prof..cmq hanno detto che la prova intercorso x noi che si farà forse adicembre verterà sul lessico e sugli appunti,mo che ne so o lo fanno apposta x nn farci passà l'esame o davvero nn dobbiamo studiare altro..
![]()
bye
Originariamente postato da ritz_puk_jin
il prof il primo gg ci disse d prendere solo il libro del lessico(anke questo incomprensibile...si vede che è scritto da lui)e poi i nn frequentanti devono studià TUTTO.so parole sue io che ne so??ti parlo da matricola del primo anno,e anke oggi sn venute a farci lezione due tizie ,nn so se assistenti del prof..cmq hanno detto che la prova intercorso x noi che si farà forse adicembre verterà sul lessico e sugli appunti,mo che ne so o lo fanno apposta x nn farci passà l'esame o davvero nn dobbiamo studiare altro..
![]()
bye
Vedo che le cose migliorano di anno in anno!![]()
Oggi ha detto che per l'esame scritto i testi da studiare per i corsisti sono i seguenti:
1.Le parole chiave della formazione
2.Nuove questioni di pedagogia sociale(esclusa la prima parte di Paolo Orefice)
3.Il poema pedagogico di Makarenko
Per la prova orale:
1.Cinquant'anni di pedagogia a Napoli.
Forse saranno più agevolati i non corsisti che noi.......!!!!!!
infatti...![]()
Cmq l'orale è obbligatorio...l'esame scritto per i corsisti ci sarà subito dopo le feste di ìNatale e l'orale a febbraio! Io proporrei lo scritto il 22 dicembre, visto che sarebbe la ventesima lezione (quindi l'ultima). Cosa ne pensate??
Ragazzi qualcuno sa qualcosa di domani?? avevo sentito che c'erano le sedute di laurea in aula magna. Il corso si terrà comunque?? Per favore se sapete qualcosa rispondetemi: non fatemi venire a vuoto a caserta!!! grazie a tutti!
se non sbaglio la Matarazzo disse che ci sono lezioni come sempre!!! se non fosse cosi ci sarebbe l'avviso cmq sul sito e non c'é!!! baci