ciao raga qual è il manuale dove l'ercolani prende le domande per l'esame
grazie
ciao raga qual è il manuale dove l'ercolani prende le domande per l'esame
grazie
Ti riporto quanto c'è scritto nella bacheca elettronica dell'Ercolani:
Per la preparazione dell'esame scritto di Fondamenti di Psicometria lo studente può consultare la bachecail volume:
Barbaranelli C., Areni A., Ercolani A.P., Gori F. - 450 quesiti di statistica psicometria e psicometria - LED - Milano 2000 - (Euro 17,00).
grazie regina 1856
un bacio
Ciao....qualcuno sa di preciso quali paragrafi del capitolo 3 del libro "Statistica per la psicologia vol II" bisogna studiare?
La prof Ercolani ha detto qualcosa in merito ai suoi esami? Grazie...ciao ciao!!![]()
oi gente, i primi giorni di lezione, la prof. di psicometria ercolani, disse che esisteva un libro dal quale si prendevano i quesiti per fare gli esami di psicometria (sia fondamenti che psicometria)... esto libro è in commercio!!!si chiama:
450 quesiti di statistica psicometrica e psicometria
quello che mi chiedevo è: è vero che i quiz per l'esame vengono presi da questo libro, o è un placebo![]()
![]()
![]()
GRAZIE
si è vero... almeno questo... però solo per fondamenti di psicometria... compralo io ho preso 28 soprattutto perche mi ricordavo domande e risposte del libro
in bocca al lupo![]()
![]()
ma quindi nei quesiti di Fondamenti ci sono anche quelli stile "mini esercizio" con probabilità, z etc etc?O.o
Excel
qui un thread già aperto in proposito che potrebbe essere utile.
In bocca al lupo.
alcune domande sì, alcune no, depende...c'è anche qualche domandina come quelle che dice Excel, con mini-mini-mini-esercizietti, ma roba davvero intuitiva e fattibilissima. Se ti serve i libro io ce l'ho fotocopiato
![]()
crepi il lupo e grazie delle info^_*
Excel
ma siete sicuri che siano solo di fondamenti???? io ho notato che ci sono delle domande sulle probabilità, che sono programma di psicometria (senza fondamenti)...
???
I 450 quesiti riguardano il programma sia di fondamenti che di psicometria. Le domande di fondamenti vengono prese fra i 450 quesiti (verranno presi ovviamente solo i quesiti che rientrano in programma, gli altri possono essere utili in via molto generale per psicometria, che però ha i suoi libri di esercizi).
In bocca al lupo![]()
crepi il lupo...dopodomani ci sono tutti e due gli esami, ho una paura tremenda >__<
Excel
ok per fare il punto della situazione i punti sicuri sono
-mediana
-media
-varianza
-dev.standard
-standardizzazione
-coeff. di correlazione
-verifica delle ipotesi con commento
cosa importante gli esercizi seguono sempre un percorso lineare vale a dire vengoon presentati dei dati in base ai quali fare una tabella e svolgere i punti di cui sopra
DOMANDA IMPORTANTE:qualcuno che lo ha già fatto ricorda per certo se la tabella il più delle volte riguarda dati raggruppati?perchè se così fosse cambiano anche i calcoli da eseguire,ad esempio il campo di variazione non si trova più sottraendo al valore massimo il minimo ma si deve anche aggiungere 1,la mediana non sarà più n+1/2 ma solo n/2 e non parliamo poi di dev standard ed altro.qualcuno si ricorda??
io l'ho fatto... posso aiutarti...ma cosa intendi per tabella??
spiegati meglio ...scusa ma è parecchio che l'ho fatto...rinfrescami la memoria![]()