• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 62

Discussione: il codice da vinci

Hoghemaru
    Ospite non registrato
    finalmente sono riuscito a farmelo prestare!

ho iniziato a leggerlo lunedi sera e ho finito più o meno 45 minuti fa (in pratica appena avevo un momento libero mi fiondavo sul libro)

sarà che l'argomento mi interessa ormai da anni e sono incredibilmente affascinato dalla figura di Leonardo, ma io l'ho trovato molto avvincente

forse l'autore non sarà dotato di una poetica superlativa, ma il suo stile semplice e privo di eccessivi fronzoli da un ritmo serrato (come qualcuno ha detto, anche troppo) che ben si sposa per descrivere una fuga concitata in cui tutto succede in brevissimo tempo

inoltre l'autore dimostra di padroneggiare bene l'argomento (è uno storico dell'arte) e ho trovato molto interessanti le varie spiegazioni e citazioni storiche

appena possibile leggero anche Angeli e Demoni

forse non sarà un capolavoro, ma secondo me è un libro che merita di essere letto (magari fate come me e fatevelo prestare... )

Partecipante Affezionato L'avatar di andreaurbino
    Sono spiacente, ma andrò controcorrente:

1. Il Codice da Vinci è scritto in maniera davvero patetica, senza una minima ricerca di artifici stilistici; non sembra per niente opera di uno Scrittore (con la S maiuscola);

2. Il grande difetto di Dan Brown è che infila nelle sue storie dei riferimenti storici (Santo Graal, Priorato di Sion...) facendoli passari per fatti con un certo grado di oggettività. In realtà tutti i più grandi studiosi affermano che il Codice è pieno di errori iconologici (vedi la simbologia della stella di Davide ad esempio) nonchè storici;

3. Il libro scorre su un doppio binario: il thriller e l'intrigo storico-artistico-religioso. Benchè quest'ultimo sia effettivamente originale, la storia dello studioso e della nipote del custode è davvero un'americanata;

4. Per quanto riguarda l'Ultima Cena di Leonardo, non credo che sia così semplice come la pone Dan Brown. La presunta Maddalena accanto a Gesù Cristo sarebbe San Giovanni, che in tutta la storia dell'arte viene dipinto con lineamenti angelici e femminili. Quindi occorrerebbe considerare tutte le ipotesi.

5. Tra l'altro lo stesso Dan Brown, querelato non so quante volte da preti e clericali, ha affermato che quello che scrive è solo un'opera di fantasia, che non ha niente di mistificante.

Detto questo, preciso che non difendo alcuna religione, diffidando nei confronti di tutte le religioni. Ma per finire farei una considerazione: la maggior parte di quelli che hanno letto il libro (me compreso, prima che mi informassi meglio) hanno reagito con un entusiasmo fuori dal normale, come se avessero finalmente trovato la luce. Questo credo significhi che la gente si è stancata di molti aspetti della Chiesa Cattolica, che ha bisogno di nuove "verità", e lo dimostrano gli innumerevoli libri contro il Codice da Vinci.
    Scusate la lunghezza del mio messaggio.
    - che differenza c'è tra psicologo, psichiatra e psicoanalista?
    - lo psicologo costruisce castelli in aria, lo psichiatra ci abita, lo psicoanalista riscuote l'affitto!

Partecipante Esperto L'avatar di larowsky
    io che sono sempre stata altrove..non so dove..di continuo via..

mah...per quanto mi riguarda non credo che gli amanti del codice cercassero alcuna verità....
    mi è piaciuto come romanzo....mi ha messo dei dubbi in testa....
    e credo che ogni buon libro dovrebbe lasciarti con la voglia di saperne di più...non con una verità.....

infatti dopo il romanzo...che ribadisco...è un romanzo ...di dan Brown...ho letto alcuni libri ad indirizzo storico...e quindi non romanzati... che senza la curiosità scatenata dal codice penso non avrei mai letto....

il mio pensiero...tutto qui...
    baci

Postatore Epico L'avatar di Romy
    a me è piaciuto, e sullo stesso genere ho letto L'ultimo catone di Matilde asensi e La fratellanza della sacra sindone di Julia Navarro!

Partecipante Esperto L'avatar di blakitty
    Avvincente dai,ma niente di più.
    Ti fa credere di aver scoperto chi sa quali verità ma appena ti informi un attimo....

Ho letto anche "Angeli e demoni" e "La memoria del ghiaccio", sono tutti uguali per cui non credo che leggerò il prossimo!

Partecipante Esperto L'avatar di Egocentrum
    codice da vinci.... mi ha sconvolto!!! quella storia sui cartoni animati della disney è trooooppo "perforante"... però mi è piaciuto il modo in cui a concluso il racconto, ovvero laddove lo aveva iniziato... un colpo di genio...
    Non cè persona sulla faccia della terra che io possa capire del tutto, ma non ce n'è e non ce n'è mai stata una che non riesca a capire affatto
    ------------------------------------------------
    Ho fallito... non importa... vorrà dire che la prossima volta fallirò meglio!

Penelope*
    Ospite non registrato
    A me piace molto come scrive, anche se il codice da vinci mi è piaciuto tantissimo, angeli&demoni meno e adesso che sto leggendo la verità del ghiaccio ancora meno.
    Certo i libri sono simili..ma quasi tutti gli autori bene o male seguono il loro stile.
    Cmq ripeto mi piace come scrive

Partecipante Esperto L'avatar di IRISA
    io ho letto "il codice da vinci" ed "angeli e demoni" ma devo dire che mi è piaciuto di più il secondo.

a giugno esce il film,e so ke l'attore ke farà la parte dello storico è lo stesso ke impersonava Gandalf nel signore degli anelli!

Postatore Epico L'avatar di Ele*
    Originariamente postato da Romy
    a giugno esce il film,e so ke l'attore ke farà la parte dello storico è lo stesso ke impersonava Gandalf nel signore degli anelli!
    ma nn era morto?:

noooooooooooo,del signore degli anelli non è morto nessuno, è morto l'attore ke ha fatto Silente nei primi 2 film di Harry Potter!!!!

mi corrego il film esce il 19 maggio,ma leggere il libro sarà cmq più interessante!

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Iniziato ieri... per ora non mi piace come è scritto ma vedremo

Foucault
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da IRISA
    io ho letto "il codice da vinci" ed "angeli e demoni" ma devo dire che mi è piaciuto di più il secondo.
    Concordo pienamente

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Sto quasi per finirlo eh c'ho messo un pò ma proprio non mi prende, anche se devo dire che andando avanti si fa più interessante. Le cose che dice sono belle ma quanto c'è di vero oltre che di possibile/probabile? O è inventato di sana pianta?
    Beh fatto sta che un argomento così affascinante poteva essere sviluppato molto meglio, e scritto *infinitamente* meglio soprattutto poi vabbè... secondo me solo un italiano può capire a fondo Da Vinci senza rimanere intrappolato dagli stereotipi, ma è un pregiudizio senza fondamento e sicuramente sbagliato, però sono cocciuta e volevo dirlo ecco

Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo

Privacy Policy