• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 61

Discussione: psicologi a scuola

gli insegnanti non protestano

Originariamente postato da valevalens
    silvyag78 ha toccato un punto centrale: le scuole, specie con la nuova riforma, non hanno più soldi[...] prevalentemente si avvalgono della usl che eroga il servizio gratuitamente.
    Pensa che nella mia città anche la AUSL ha tolto alle scuole l'equipe psico-pedagogica...per mancanza di soldi!!!
    Tutti gli insegnanti concordano sulla necessità di avere psicologi a scuola e molti si lamentano anche del fatto che sono costretti a fare loro da psicologi o che non riescono a gestire da soli le situazioni difficili. In realtà per loro è diventato così normale assumere il ruolo multiplo di didatti-educatori-psicologi-orientatori che se ne lamentano come si lamentano del raffreddore invernale. Avete mai visto voi insegnanti che fanno una vera protesta per ottenere gli psicologi a scuola?
    Ovviamente la mia è una provocazione, la colpa nn è degli insegnanti ma della cultura pedagogica italiana che vede l'insegnante come un missionario tutto fare. Penso che questa cultura debba essere contrastata in primis dagli insegnanti, se hanno ancora una dignità professionale. Finchè questo non sarà fatto noi saremo sempre considerati, a scuola, quelli che vanno a mettere il naso nei panni degli altri.

samy
    Ospite non registrato
    sai paola il problema penso sia di tutta la situazione sanitaria,pubblica,cultura e scolastica del nostro paese.Ti dirò da noi non si pensa che lo psicologo sia veramente utile,non si pensa che il rendimento scolastico scadente possa essere legato a problemi famigliari,ma soprattutto(questo me l'ha detto un insegnante),si ritiene più importante usare i soldi per permettere agli stranieri che non sanno l'italiano di impararlo a scuola(quando ritengo che se un bambino o ragazzo arriva in Italia senza conoscere la lingua non deve essere inserito nelle classi in base all'età perchè rallenta il lavoro degli altri ea lui non serve a niente,prima andrebbero fatti dei corsi per imparare la lingua)piuttosto che usarli per affrontare i disagi dei bambini.!Questo,almeno è ciò che accade nelle scuole del mio paese
    Samy

Partecipante Esperto L'avatar di irlanda
    Originariamente postato da samy
    sai paola il problema penso sia di tutta la situazione sanitaria,pubblica,cultura e scolastica del nostro paese.Ti dirò da noi non si pensa che lo psicologo sia veramente utile,non si pensa che il rendimento scolastico scadente possa essere legato a problemi famigliari,ma soprattutto(questo me l'ha detto un insegnante),si ritiene più importante usare i soldi per permettere agli stranieri che non sanno l'italiano di impararlo a scuola(quando ritengo che se un bambino o ragazzo arriva in Italia senza conoscere la lingua non deve essere inserito nelle classi in base all'età perchè rallenta il lavoro degli altri ea lui non serve a niente,prima andrebbero fatti dei corsi per imparare la lingua)piuttosto che usarli per affrontare i disagi dei bambini.!Questo,almeno è ciò che accade nelle scuole del mio paese
    Samy
    Sul discorso dell'inserimento degli stranieri è veramente difficile generalizzare, bisogna sempre valutare caso per caso. Ad ogni modo, una cosa è conoscere la lingua a livello grammaticale, lessicale, ecc, ecc, un'altra cosa è favorire una full immersion con coetanei che permettano al ragazzo di imparare (sicuramente!) forme colloquiali di richiesta, ... e tutto un parlato relativo al vivere quotidiano (ed è sicuramente utile ai fini dell'inserimento !!!)

Zakk
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti, anch'io devo presentare un progetto nelle scuole.Per avere più credibilità e presentare un lavoro più completo ho deciso di associarmi con alcuni colleghi.I dirigenti scolastici e gli insegnanti sembrano molto interessati a questo tipo di iniziativa ma l'ostacolo più grande è trovare scuole che dispongano di fondi sufficenti per la realizzazione di questi progetti e non è un discorso che tocca solo la psicologia,i soldi sono pochi per qualsiasi tipo di progetto anche per quelli proposti dalle società sportive, quindi il problema è politico. Secondo me chi sta in alto dovrebbe intascare di meno e stanziare di più. In ogni caso in bocca al lupo a tutti!

Ospite non registrato
    Il problema di intascare di meno e stanziare di più è relativo a quasi ogni ambito lavorativo, c'è poco da stare allegri ... in bocca al lupo!

samy
    Ospite non registrato
    zakk,ma avete fondato un'associazione no-profit oppure vi siete solo messi in gruppo?
    perchè anch'io volevo fare un'associazione e vorrei sapere se ne valeva la pena
    Samy

Ciao...
    Anche io volevo provare a stialre qualche progetto x le scuole.
    Io sto finendo il tirocinio ma mi chiedevo...che competenze ho!??!
    Sapreste suggerirmi qualcosa? Ma credete che sia necesario un master o basta prendersi dei buoni libri (qualche suggerimento?) e studiare?
    Grazie...

Zakk
    Ospite non registrato
    Ciao samy,per il momento lavoriamo in gruppo ai progetti ed ognuno ne svolge una parte o tratta un argomento quando si tratta di formazione.Sulla forma di associazione ci stiamo ancora pensando perchè non è facile trovare una soluzione conveniente per tutti.Il fatto di lavorare insieme è comunque molto utile sia perchè permette di sviluppare più argomenti contemporaneamente sia perchè i contatti, più o meno influenti, di un membro del gruppo alla fine diventano i contatti di tutti.Secondo me è un buon modo per iniziare.

samy
    Ospite non registrato
    infatti,anche noi siamo un gruppo,ma si pensava proprio di fare un'associazione in modo da avere più credibilità...o almeno sperare di averla.
    Samy

Zakk
    Ospite non registrato
    Per quello che ho potuto vedere presentarsi come associazione fa sicuramente più effetto però quello che interessa maggiormente, soprattutto alle scuole, è il costo totale dei progetti che non deve essere troppo elevato sempre per il famoso discorso che non ci sono fondi.

Serial killer
    Ospite non registrato
    ad esempio? parliamo di ore e costi? tanto per scendere nel pratico e dare un'idea a chi è nel buio più totale..grazie!!!

Annamaria1
    Ospite non registrato

psicologia a scuola

Sono una docente di scuola media e rispondo a tutti e a Samy in particolare: in Francia i ragazzi stranieri vengono inseriti nelle classi normali ed i professori non si preoccupano se non conoscono la lingua, quindi non vedo perchè non dovrebbe accadere anche da noi; il problema è che i nostri si fanno "rallentare" dalla presenza di stranieri, ma anche da una semplice mosca che vola!
    Per il resto, sì, c'è assoluto bisogno della figura di psicologo a scuola: per gli alunni, per i genitori e soprattutto per tutti gli operatori scolastici, che ormai non ce la fanno più, vessati come sono dalle prepotenze dei ragazzi, dalle riforme che cadono dall'alto senza criterio, dalla burocrazia e dalle scartoffie che si devono compilare continuamente e dall'invadenza dei genitori, e chissà da quanto ancora......
    Purtroppo i fondi sono sempre pochi e la ASL ha a stento un'équipe, che deve gestire troppe situazioni ( a proposito sapete che nel mio paese lo psicologo della ASL dura in carica 8 mesi?!?! Assurdo!!!!)
    I progetti è meglio presentarli a giugno (almeno una sintesi ) e tanti auguri a tutti.

Ospite non registrato
    Grazie Annamaria, mi consola veramente sentire queste parole da una come te che le difficoltà le vive sulla propria pelle! Infatti oggi educare i ragazzi è difficile, e io lo so (anche se non ho la tua esperienza) perchè ho gestito un gruppo di ragazzi problematici alle medie quest'inverno, e da pochi giorni ho iniziato un campo estivo ... e ci sono dei ragazzi che fanno veramente scappare la pazienza!! E' molto difficile tenerli a bada, controllarli perchè non si picchino ... ma i genitori in fondo siamo noi, cioè la nostra società si muove su certi binari ed è impossibile che le cose cambino se tutti non collaboriamo! Comprendo davvero la tua situazione e il tuo sconforto .. è molto difficile però per noi entrare a scuola, e quando ci entriamo o siamo bersagliati di richieste, perchè alcuni insegnanti credono che salveremo il mondo, oppure altri ci snobbano perchè pensano che siamo lì a impicciarci degli affari loro ... ma io so che ci sono insegnanti coraggiose/i (come mi sembra sia anche tu) che credono in noi ma soprattutto nelle proprie capacità di autocritica e di sana collaborazione lavorativa ... nell'obiettivo di creare (oh che brutta parola!) una scuola ed un mondo educativo più trasparenti ...
    Poi le leggi calate dall'alto sono un bel problema ...
    Io ho sentito (ma spero in disconferme) che vogliono togliere o ridurre gli insegnanti di Diritto alle superiori ... già è difficile insegnare l'educazione civica alle medie, e per questo le superiori dovrebbero essere terreno migliore in cui seminare, poi se tolgono ai giovani la possibilità di crearsi una coscienza civica critica ... come fanno a dire che gli adolescenti sono pericolosi, superificiali, e tutte le altre baggianate che la tv giornalmente ci propina?
    Scusate sono andata fuori tema ...

Annamaria1
    Ospite non registrato

firma l'appello

Se ti interessa l'apprendimento del Diritto ai Licei, firma e fai firmare l'appello
    [email protected]
    invia un'e-mail a questo indirizzo con nome cognome professione ecc. Per maggiori informazioni vai su
    www.cidi.it nella parte inferiore della home page troverai il link per l'appello
    Sullo stesso sito troverai altri appelli per la cultura e per la scuola:
    FIRMA E FAI FIRMARE!!!
    Scusa se faccio un pò di propaganda........di parte.
    In questo momento sono un pò stanca, ma appena avrò tempo e forza ti racconterò una "bella" storia che mi è capitata a scuola (se ne hai voglia).
    Nel frattempo Buona notte a tutti!

Ospite non registrato
    Ascolterò con piacere e vado subito a vedere il link che mi hai mandato! Aribuonanotte anche a te!

Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo

Privacy Policy