Pensa che nella mia città anche la AUSL ha tolto alle scuole l'equipe psico-pedagogica...per mancanza di soldi!!!Originariamente postato da valevalens
silvyag78 ha toccato un punto centrale: le scuole, specie con la nuova riforma, non hanno più soldi[...] prevalentemente si avvalgono della usl che eroga il servizio gratuitamente.
Tutti gli insegnanti concordano sulla necessità di avere psicologi a scuola e molti si lamentano anche del fatto che sono costretti a fare loro da psicologi o che non riescono a gestire da soli le situazioni difficili. In realtà per loro è diventato così normale assumere il ruolo multiplo di didatti-educatori-psicologi-orientatori che se ne lamentano come si lamentano del raffreddore invernale. Avete mai visto voi insegnanti che fanno una vera protesta per ottenere gli psicologi a scuola?
Ovviamente la mia è una provocazione, la colpa nn è degli insegnanti ma della cultura pedagogica italiana che vede l'insegnante come un missionario tutto fare. Penso che questa cultura debba essere contrastata in primis dagli insegnanti, se hanno ancora una dignità professionale. Finchè questo non sarà fatto noi saremo sempre considerati, a scuola, quelli che vanno a mettere il naso nei panni degli altri.