Come epistemologia mi rifersisco alla scuola di Palo Alto.
testo: Cambiare l' immutabile - R. Fisch e altri.
Nelle pagine iniziali si legge chiaramente che si considera il problema solo nella misura in cui il paziente ne ha consapevolezza e ne soffre.
Il problema viene preso in carico ed esiste solo se la persona lo focalizza e richiede al terapeuta uno specifico intervento.
Aldilà di questi parametri, la scuola di Palo Alto non considera nemmeno l' esistenza del problema.
Ciò significa che posso anche soffrire di enuresi notturna, per esempio, ma se questa manifestazione non mi disturba non è certo il terapeuta che indica l' epifenomeno proponendo percorsi terapeutici.
Indubbiamente, come qualcuno ha già fatto notare, la cornice sociale di riferimento ha un ruolo importante nella percezione della patologia.
Pensiamo ai mongoli e all' impero di Gengis Kan. Il guerriero che si rifiutava di uccidere tutte le persone del villaggio assaltato era considerato 'problematico'.
Inviato dallo psicologo per mancanza di spietatezza.
E lo psicologo, in quella cornice di riferimento, avrebbe dovuto intervenire per risolvere e permettere, al guerriero che aveva perso il suo spirito combattente, di ritrovare sè stesso. Premettendo chiaramente una lamentela da parte del guerriero.
Rubens