• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 8 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 110

Discussione: Papa Benedetto XVI

Partecipante Super Figo L'avatar di marcheseblu
    Originariamente postato da Haruka
    Altra domanda: ma voi .. oltre ad averlo visto al funerale del Papa o all'intervista di Vespa.... ma l'avete mai seguito? Nn per fare polemica gratuita.. ma io di lui conosco poco o niente e nn so proprio giudicarlo se non dalla presentazione e dalle prime impressioni a pelle...
    Sì io lo conoscevo bene anche prima...
    Ha coperto sempre ruoli importantissimi nell'ambito Ecclesiale.
    E' un uomo di grande cultura ed umanità.
    Comprendo che sia difficile - ora come ora - abituarsi da subito a lui... ma sarebbe stato lo stesso per qualsiasi altro Cardinale che fosse stato eletto... perché l'eredità di Giovanni Paolo II è pesante e difficile da gestire. Non a caso Woytjwa ha avuto il suffisso "Magno", ossia "Il Grande"... e ci sono stati solo due Santi nella storia che hanno avuto tale suffisso... "San Gregorio Magno" e "San Leone Magno" [tra l'altro, entrambi Papi]... e di stupefacente c'è che Woytjla è già stato acclamato "Il Grande" prima ancora di essere elevato ufficialmente agli onori degli altari.
    Cmq - come ho già detto - penso proprio che in breve tempo anche Ratzinger riuscirà a farsi amare come Giovanni Paolo II...
    ... del resto, lo stesso Woytjla inizialmente ebbe problemi ad essere accettato... il primo Papa non italiano dopo secoli di Papato made in Italy... ma alla fine? E' divenuto Karol Il Grande.
    Auguro lo stesso iter al nuovo Papa.

Partecipante L'avatar di ilcailca
    Originariamente postato da psicoivan83
    Sai cos'è, è che è un Papa che la Sinistra non tanto gradisce...

Io son molto contento, a casa mia è partito l'applauso già quando abbiam sentito pronunciare Joseph...

Con Benendetto XVI mi sembra di avere ancora un pò di Giovanni Paolo II... ...il miglior successore che si potesse avere...
    sarà un grande Papa.........il nome pure mi piace, e che sia benedetto il papa poi mi è piaciuto già dai funerali di Giovanni Paolo II............. e "tifafo" molto per lui.........
    Noi diciamo che il cielo ed il mare sono blu ma ciò non è corretto, nessuno dei due è effettivamente blu; sono la vastità dello spazio e la profondità dell’oceano che producono questa illusione. Se prendete dell’acqua di mare con le mani, vedete che è proprio incolore. In modo simile, il bene ed il male dipendono dai nostri pensieri e sentimenti.

Ospite non registrato
    sono felicissimo che abbinao scelto ratzinger un papa saggio!!!

W BENEDETTO XVI!

Azzu82
    Ospite non registrato
    A me sembra simpatico e poi mi conforta l'idea che sia stato sempre al fianco di Giovanni Paolo II!!
    Buona fortuna Benedetto XVI

Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto
    "Dobbiamo evitare un secolarismo che esclude la fede, che esclude Dio dalla vita pubblica e lo trasforma in un fattore puramente soggettivo e quindi anche arbitrario. Se Dio - spiega Ratzinger - non ha un valore pubblico non è un'istanza per noi tutti, diventa allora un'idea manipolabile. Quindi opporsi a questa secolarizzazione radicale".

Dio dalla vita PUBBLICA? ma la fede non è spiritualità interiorità?

per chi vuole leggere altre voci perplesse

http://www.repubblica.it/2005/d/sezi...perplessi.html

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    Originariamente postato da ghiretto
    partiamo in tre ok????

mettiamo su una bella impresa al femminile...
    facciamo quattro
    [giuro che respiro piano e sto anche nel bagaliaio se ci fossero problemi per l'espatrio ]

ghiretto-mia-haru sono con voi. mi pare un po' troppo conservatore per i miei gusti. ah beh si sa, io sono comunista e sconfessata, quindi non faccio test e poi sì dai è troppo presto per giudicare e di lui si sa poco e magari sono esagerazioni giornalistiche

... però espatrio lo stesso
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Angelus
    Ospite non registrato
    Io per il viaggio nel benelux mi aggrego volentieri, indipendentemente da tutto

Per il resto sono d'accordo con Nico, hanno fatto un papa di transizione, ed era una scelta che mi aspettavo.
    Su Raitzinger, diciamo che le premesse non mi eccitano particolarmente, ma ha tutto il tempo per dimostrarmi il contrario

L'avatar di Duccio
    Io invece ho letto molte dichiarazioni, articoli e prese di posizione...siamo di fronte ad un uomo integralista, conservatore al massimo...se questo papa era un moderato, aperto (nei limiti di quanto puo' essere aperta la chiesa) con questo nuovo c'e' un ritorno al passato...siamo tornato alla santa inquisizione...documentatevi ragazzi....con questo secondo me manca poco che mettano la pena di morte a chi usa il preservativo o la pillola.....

Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto
    Duccio

http://www.luogocomune.net/lc/modules/news/

voci molto critiche.....

L'avatar di Duccio
    QUESTO E’ TRATTO DA UN LIBRO DEL 2001

Il cardinale Joseph Ratzinger è il grande inquisitore di oggi, l’attuale prefetto della congregazione per la dottrina della fede. Nato in Baviera nel 1927, è stato ordinato sacerdote nel 1954. Dopo aver svolto la sua attività a Freising, ha scritto una tesi su sant’Agostino; […] il cardinale Ratzinger è amico personale e ascoltato consigliere dell’attuale pontefice: pare che si incontrino per discutere in privato ogni venerdì. Grazie a quel rapporto, e all’incarico di prefetto della congregazione, il cardinale è il braccio destro del papa. I giornalisti rimangono spesso stupiti, e non si astengono dal dirlo, di fronte alla natura reazionaria dell’attuale pontificato, che pare afflitto da una volontaria miopia di fronte agli sviluppi della società. Questi difetti vengono generalmente attribuiti, e non senza ragione, a Giovanni Paolo II, ma altrettanto legittimamente potrebbero essere addebitati a Ratzinger: in effetti è lui il principale teologo del Vaticano e, come tale, responsabile di gran parte della politica ecclesiastica.[…] “Anche presso alcuni teologi” lamenta il cardinale scandalizzato e incredulo, “la chiesa appare come una costruzione umana”, dimenticando che la chiesa è certamente una costruzione degli uomini. Non ricorda per esempio che l’infallibilità del papa è stata votata nel 1870 solo da 535 dei 1084 ecclesiastici con il diritto di voto. Seraficamente immemore, Ratzinger sottolinea che “l’autorità non si basa su votazioni a maggioranza”, ma deriva unicamente dall’”autorità del Cristo stesso”, che, in realtà, se non ha mai pensato di fondare una Chiesa, tantomeno ha voluto le complessità dogmatiche di Roma. Senza la benché minima parvenza di ironia, Ratzinger sostiene che “la verità non può essere creata come risultato di votazioni”. La chiesa non pretende di essere democratica: “In materia di fede e di morale nessuno può essere vincolato da decisioni prese a maggioranza”.

E ancora, sintetizzando,

- rifiuto delle altre confessioni (il nuovo pontefice vede “un’enfasi eccessiva sui valori delle religioni non cristiane”, da lui definite come regno della paura e della mancanza di libertà, come se la chiesa non avesse mai avuto a che vedere né con l’una né con l’altra)
    - rifiuto della modernità (“tra i compiti più urgenti per il cristiano, c’è il recupero della capacità di opporsi a molte tendenze della cultura circostante”)

A voi ulteriori commenti….

Angelus
    Ospite non registrato
    La mia "speranza" è di carattere "politico" , per così dire.
    [e non ne può essere di altro genere, non essendo io credente ]

L'augurio che mi faccio è che in quanto Papa [e per giunta di transizione, almeno a parer mio] , quindi figura "più pubblica" e non solo di "filosofia" sia costretto a rivedere certi sui estremismi.
    Per questo dico: vediamo un po' prima di giudicare, anche se le premesse, lo ripeto, non mi fanno ben sperare.

Intanto io è mezz'ora che rido per questa battuta [e scusate se sono blasfemo]
    - Hanno fatto Raitzinger Papa. Deve essere stata una svista di dio...ultimamente è troppo occupato con la crisi di governo -

Partecipante Veramente Figo L'avatar di alea
    arwen:

"facciamo quattro
    [giuro che respiro piano e sto anche nel bagaliaio se ci fossero problemi per l'espatrio ]

ghiretto-mia-haru sono con voi. mi pare un po' troppo conservatore per i miei gusti. ah beh si sa, io sono comunista e sconfessata"

facciamo cinque, però cominciamo ad attrezzarci con un pulmino.

Sono rimasta in silenzio davanti al video a guardare le tende di porpora. Ho atteso il nuovo Papa. A mio avviso non si tratta di dargli fiducia e tempo, si tratta di "fede" quindi io davvero ho pregato (so pregare anche se comunista) che sia "toccato" dallo Spirito Santo. Non mi entusiasma (così come non mi entusiasmava il suo predecessore) ma almeno Giovanni Paolo II mi ha emozionata in alcune sue manifestazioni.

Pat
    "Il Signore, il cui oracolo è a Delfi, non dice nè cela, ma accenna" Eraclito

Postatore Compulsivo L'avatar di LUTHIEN
    Una delusione "per tutti coloro che sono orientati verso le riforme", come commenta il teologo cattolico dissidente Hans Kung

Beh, le considerazioni da fare sono tante: innanzitutto vediamo come andrà e poi faremo i dovuti commenti. Anche Woitila all'inizio lasciò perplessi i fedeli. Ciò che è auspicabile è indubbiamente una continuazione della politica ecclesiastica di Woitila: dialogo interreligioso (finalizzato ad una cauta evangelizzazione, sempre nel rispetto degli altri), rapporto amichevole e confidenziale con i giovani, presenza costruttiva in vari ambienti (tipo le carceri), condanna alla guerra in tutte le sue forme, rapporti costruttivi con le altre nazioni etc...Ma non dimentichiamo che alla chiesa non si possono chiedere rivoluzioni radicali. Semmai è auspicabile un ritorno al vangelo, alla parola di Gesù, alle comunità cristiane delle origini: è necessaria umiltà, solidarietà, fratellanza, strada aperta ampiamente da Papa Woitila (non per niente ha attirato così tanti giovani). E' necessario che la chiesa si faccia portatrice della parola autentica di Gesù, del suo messaggio, della sua spiritualità, della sua persona in toto, perchè solo così potranno essere toccati i cuori della gente. Woitila definiva i giovani "la speranza della chiesa" ed è su di loro che la chiesa deve veramente investire, così come lui aveva iniziato con enorme successo. Ma se la chiesa deve farsi portatrice dei valori cristiani, o meglio ancora, della parola di Gesù, non si può pretendere che questa parola venga svuotata della sua stessa essenza e del suo profondo messaggio. Certe riforme non sono auspicabili, perchè contrarie ai valori etici fondanti la natura propria dell'essere umano, ai capisaldi universali dell'uomo in quanto tale (quindi non perchè se li è inventati la chiesa ). Certe altre invece lo sono in quanto dettate solo da prese di posizione ataviche e prive di fondamento. Quindi vediamo bene di distinguere quello che alla chiesa si può chiedere e quello che non si può chiedere. Stare al passo con la modernità, come molti auspicano, deve avere i suoi limiti dettati dal rispetto dell'etica di Gesù, di cui la chiesa deve farsi portatrice, invece che dei suoi personali interessi. Ma del resto quello che ha chiesto Gesù è difficile da perseguire per la natura umana, costantemente orientata al proprio egoismo e alla propria cecità. Quindi, in soldoni, chiedere riforme sì, ma sempre senza perdere di vista l'etica di Gesù; semmai riforme per tornare più vicini al vangelo.
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede dela terra e non distolgo il pensiero dal Tuo volto, che il mondo non mi svela..." Karol Woitila
    +Luthien Tinuviel+

Ospite non registrato
    Beh visto che è stato eletto a quest'età probabilmente sarà un papà di transizione come lo fù Giovanni Paolo I, questo papa quanto potrà durare? certo dipende dal volere di Dio, ma dal punto di visto umano, il suo pontificato potrà durare al massimo la metà della durata del pontificato di Giovanni Paolo II, è vero Karol Woitjla, a mio avviso l'ho trovato più estroverso più progressista, specialmente verso le altre religioni e le fascie deboli della popolazione !

Ma Giovanni Paolo II, rispetto a Benedetto XVI, era nato e vissuto in una realtà ambientale e sociale, dove maggior mente vi erano dei conflitti sociali, il Comunismo come Il fascismo o peggio il Nazismo sono delle idee che in vari modi impediscono lo sviluppo culturale ed economico dell'essere umano.

Naturalmente un Papa Vissuto in un ambiente oppressore del popolo, riesce ad essere più umano forse, ma non so...

Benedetto XVI ha detto alla va Crucis, preghiamo per la sporcizia che esiste nella chiesa, ecco questo potrebbe essere a mio avviso un forte passo avanti per migliorare il rapporto con la popolazione, un cosidetto MEA CULPA, è un forte passo in avanti per rendere più umana la chiesa ... di fronte ai problemi reali...,

Benedetto XVI, si troverà dinanzi all'ereditarietà del carisma di Giovanni Paolo II, e sicuramente ciò potrebbe giovarli, e se lavorasse in quella direzione, tra i giovani potremmo vedere dei frutti importanti...

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    Uau sono d'accordo con MD {così capisce che nn è una cosa personale, forse !}

E' vero, verissimo: bisogna tener presente anche il vissuto del Papa.. e io ri sottolineo l'età..

Pagina 4 di 8 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo

Privacy Policy