Sì io lo conoscevo bene anche prima...Originariamente postato da Haruka
Altra domanda: ma voi .. oltre ad averlo visto al funerale del Papa o all'intervista di Vespa.... ma l'avete mai seguito? Nn per fare polemica gratuita.. ma io di lui conosco poco o niente e nn so proprio giudicarlo se non dalla presentazione e dalle prime impressioni a pelle...
Ha coperto sempre ruoli importantissimi nell'ambito Ecclesiale.
E' un uomo di grande cultura ed umanità.
Comprendo che sia difficile - ora come ora - abituarsi da subito a lui... ma sarebbe stato lo stesso per qualsiasi altro Cardinale che fosse stato eletto... perché l'eredità di Giovanni Paolo II è pesante e difficile da gestire. Non a caso Woytjwa ha avuto il suffisso "Magno", ossia "Il Grande"... e ci sono stati solo due Santi nella storia che hanno avuto tale suffisso... "San Gregorio Magno" e "San Leone Magno" [tra l'altro, entrambi Papi]... e di stupefacente c'è che Woytjla è già stato acclamato "Il Grande" prima ancora di essere elevato ufficialmente agli onori degli altari.
Cmq - come ho già detto - penso proprio che in breve tempo anche Ratzinger riuscirà a farsi amare come Giovanni Paolo II...
... del resto, lo stesso Woytjla inizialmente ebbe problemi ad essere accettato... il primo Papa non italiano dopo secoli di Papato made in Italy... ma alla fine? E' divenuto Karol Il Grande.
Auguro lo stesso iter al nuovo Papa.

...il miglior successore che si potesse avere...
sarà un grande Papa.........il nome pure mi piace, e che sia benedetto il papa poi mi è piaciuto già dai funerali di Giovanni Paolo II............. e "tifafo" molto per lui.........
e di lui si sa poco e magari sono esagerazioni giornalistiche
]
). Certe altre invece lo sono in quanto dettate solo da prese di posizione ataviche e prive di fondamento. Quindi vediamo bene di distinguere quello che alla chiesa si può chiedere e quello che non si può chiedere. Stare al passo con la modernità, come molti auspicano, deve avere i suoi limiti dettati dal rispetto dell'etica di Gesù, di cui la chiesa deve farsi portatrice, invece che dei suoi personali interessi. Ma del resto quello che ha chiesto Gesù è difficile da perseguire per la natura umana, costantemente orientata al proprio egoismo e alla propria cecità. Quindi, in soldoni, chiedere riforme sì, ma sempre senza perdere di vista l'etica di Gesù; semmai riforme per tornare più vicini al vangelo.
!