Questa è stata la frase che ha creato il dubbio che usassi come sinonimi 'modellamento' e 'processo' in quanto una prima enfasi era rivolta verso il modellamento.Originariamente postato da IT_Modeler
la vera PNL, quella del lavoro sul "processo".
quindi la vera PNL da ciò che intendo lavora sul 'processo' e sul 'modellamento'.
I concetti espressi da te e Stefano sono comprensibili ma, per ciò che mi riguarda, rimangono ad una comprensione 'intuitiva'.
Forse sarebbe più chiaro se 'processo', 'modellamento', 'tecnica', potessero essere spiegati attraverso esempi.
Il potere esplicativo dell' esempio è unico.
Per ciò che mi riguarda non ho mai pensato che la pnl fosse solo qualche tecnichetta. Non conosco la materia a tal punto da formarmi un' idea, figurati un giudizio!.
Nella mia formazione ho sempre prediletto ciò che funziona.
Mi piace l' approccio americano, anche se ha le sue superficialità', perchè si pone in un' ottica pragmatica di soluzionare problemi.
Leggendo il testo di Robbins ho trovato qualche spunto interessante, tant' è che ne ho acquistato un altro.
Con tutte le pecche dei 'guru americani' credo comunque possa essere interessante ed aiutare in modo pragmatico molte persone.
Rubens

.
...e nn solo libri, ma anke molto altre cose