• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 8 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 112
    Postatore Epico L'avatar di belanda
    Solamente un:non é giusto,non é giusto.
    E presi coscienza che la forza invincibile che ha spinto il mondo, non sono gli amori felici bensì quelli contrastati.
    (Gabriel García Márquez)

Postatore Compulsivo
    In tutti i 3d di OPs in cui si discute della Manifestazione del 10 Dicembre a Roma, lascio in allegato un comunicato che potete scaricare ed inviare in allegato mail a tutta la vs rubrica di contatti.

Così, intanto, cominciamo a diffondere la notizia ad una bella cerchia di colleghi. Inviatelo ed invitate i colleghi a fare altrettanto con le loro reti di contatti!!!

Chi è disponibile a volantinare e chi verrà alla manifestazione con colleghi, può inoltre scrivere a Felice Torricelli ([email protected]) per richiedere volantini ed adesivi da attaccarsi sulla giacca

Da lunedì 25 mi dovrò assentare per qualche giorno e non potrò più stare qui a rompervi continuamente
    Ma conto che tutti noi daremo il nostro piccolo contributo per trasformare la manifestazione in un evento importante per la Psicologia e per gli psicologi tutti

Un saluto,
    nicola piccinini

Partecipante Assiduo L'avatar di kikka5
    Originariamente postato da Parsifal
    Mi riferivo alla contrapposizione psicologo-psichiatra;nel senso che quello è un problema minore.La situazione più grave adesso è il rischio di un'acquisizione di attività tipicamente dello psicologo da parte di altre figure in modo poco comprensibile; che uno psichiatra faccia anche piscoterapia ha un senso;è molto meno comprensibile che si iscrivano a corsi di specializzazione in psicologia clinica o in psicoterapia dei medici generici.A dire la verità non credo che siano molti quelli che lo fanno,ma non ha nessun senso: sono completamente impreparati
    su questo sono d accordissssssssssimo!nn avevo ben capito..
    comunque secondome il discorso è poi collegato..
    noi abbiamo il nostro ruolo da psicologi.
    gli psichiatri usano i farmaci e dovrebbero poter frequentare le scuole di psicoterapia nn aver di diritto già la possibilità di applicarla cosi da usare anche la terapia psicologica.

il medico psicolo clinico che cavolo di competenze ha???
    cosa serve?
    qualcuno lo sa???

questo per me è un punto molto importante..

Partecipante Assiduo L'avatar di franci76
    [QUOTE]Originariamente postato da kikka5
    gli psichiatri usano i farmaci e dovrebbero poter frequentare le scuole di psicoterapia nn aver di diritto già la possibilità di applicarla cosi da usare anche la terapia psicologica.

Franci

chissà se sarà mai cosi!!!??????
    spero di riuscire ad informarmi meglio sulla scuola di psicologia clinica attiva qua a bologna!
    chissa se riesco ad arrivare a qualche informazione!!

L'anno scorso ho fatto tirocinio in un day hospital di psichiatria ed è per questo che condivido in pieno cio'che dici!!!!Ogni volta che penso che invece noi psicologi invece bisogna spendere un capitale per frequentare na scuola di specializzazione provo una rabbia immensa!!!E'assurdo!

L'importante ora è non stare piu'con le mani in mano e farci sentire,visto che ora non solo agli psichiatri ma anche ai medici generici potrebbero permettere di utilizzare tecniche e strumenti psicologici che non conoscono minimamente....
    Franci

sai che è gia attiva la scuola di sspecializzazione in psicologia clinica nell ambito di medicina?

io nn ci avevo mai fatto caso....
    mi ci mancava pure quella........

Sì le scuole universitarie sono sia a medicina che a psicologia, in quelle istituite nelle facoltà di psicologia il numero maggiore di posti è riservato agli psicologi mentre in quelle sotto medicina presumo sia il contrario anche se,a quanto ne so io non è molto frequente che un medico che che voglia lavorare nell'ambito dei disturbi psichici si vada poi a specializzare in psicologia clinica, è piu'comune la scelta di specializzarsi in psichiatria..

Comunque il guaio è che con questo decreto noi psicologi saremo marginalizzati ancora di piu', questa assurda decisione di conferire sulla carta delle competenze psicologiche a chi ne è privo è davvero troppo!!!!
    Franci

Partecipante
    Lo so che non vi sono simpatico, ma vorrei ugualmente esprimere un'opinione a riguardo.
    La psicologia oggi non gode di molta credibilità e questo lo deve principalemte a se stessa.
    I primi psicoanalisti compreso Freud pretendevano di studiare la personalità di artisti deceduti da secoli, studiando le loro opere.
    I primi "psicosomatisti" affermavano che se uno ha l'alito cattivo è perchè l'inconscio non vuole che sia baciato, o se ha un callo sulla mano è perchè l'incoscio non vuole che quella parte della pelle sia toccata. Tutti argomenti oggi superati ma all'epoca furono affermati con veemenza.
    Di recente sono stato a cena da alcuni amici, tra loro c'era una ragazza che era a Roma per arruolarsi nell'esercito ed il giorno dopo sarebbe dovuta andare dallo psicologo. Un amico, che è gia arruolato nell'esercito ha spiegato cosa avrebbe fatto lo psicologo e per almeno 30 minuti gli amici si sono "scompisciati" dalle risate durante il racconto (personalmente non ci trovavo molto da ridere, ma non potevo che dargli ragione). Secondo questo amico in esercito solo agli alti graduati fanno fare questo lavoro per evitare che soldati e reclute mandino a quel paese lo psicologo.
    Di recente si parla molto del delitto di Cogne, e molti di voi ricorderanno il giorno in cui fu arrestata la presunta assassina.
    Psichiatri e psicologi, sopratutto docenti universitari, si sono riversati in televisione per l'intera giornata a spiegare perchè la donna avesse agito in quel modo, e quale era la patologia di cui soffriva, arrivando, uno di loro, ad affermare che era evidente che la donna soffrisse di personalità multiple e che avesse agito in preda ad una personalità diversa dalla sua. Non possiamo non chiederci su quali basi si faccia una diagnosi a distanza e ancor più perchè la si rende pubblica.
    Il giorno dopo davanti l'università distribuivano dei volantini su cui chi non ricordo affermava che l'uomo era dominato da eros e thanatos (complimenti per la visione ampia e profonda dell'uomo) e che thanatos stava prendendo il sopravvento. Questa era la causa del agire violento della presunta assassina di Cogne e di tutti i vari delitti. Gli esempi potrebbero continuare all'infinito.
    Insomma la psicologia paga l'agire degli psicologi.

Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Originariamente postato da mikele80
    Lo so che non vi sono simpatico, ma vorrei ugualmente esprimere un'opinione a riguardo.
    La psicologia oggi non gode di molta credibilità e questo lo deve principalemte a se stessa.
    I primi psicoanalisti compreso Freud pretendevano di studiare la personalità di artisti deceduti da secoli, studiando le loro opere.
    I primi "psicosomatisti" affermavano che se uno ha l'alito cattivo è perchè l'inconscio non vuole che sia baciato, o se ha un callo sulla mano è perchè l'incoscio non vuole che quella parte della pelle sia toccata. Tutti argomenti oggi superati ma all'epoca furono affermati con veemenza.
    Di recente sono stato a cena da alcuni amici, tra loro c'era una ragazza che era a Roma per arruolarsi nell'esercito ed il giorno dopo sarebbe dovuta andare dallo psicologo. Un amico, che è gia arruolato nell'esercito ha spiegato cosa avrebbe fatto lo psicologo e per almeno 30 minuti gli amici si sono "scompisciati" dalle risate durante il racconto (personalmente non ci trovavo molto da ridere, ma non potevo che dargli ragione). Secondo questo amico in esercito solo agli alti graduati fanno fare questo lavoro per evitare che soldati e reclute mandino a quel paese lo psicologo.
    Di recente si parla molto del delitto di Cogne, e molti di voi ricorderanno il giorno in cui fu arrestata la presunta assassina.
    Psichiatri e psicologi, sopratutto docenti universitari, si sono riversati in televisione per l'intera giornata a spiegare perchè la donna avesse agito in quel modo, e quale era la patologia di cui soffriva, arrivando, uno di loro, ad affermare che era evidente che la donna soffrisse di personalità multiple e che avesse agito in preda ad una personalità diversa dalla sua. Non possiamo non chiederci su quali basi si faccia una diagnosi a distanza e ancor più perchè la si rende pubblica.
    Il giorno dopo davanti l'università distribuivano dei volantini su cui chi non ricordo affermava che l'uomo era dominato da eros e thanatos (complimenti per la visione ampia e profonda dell'uomo) e che thanatos stava prendendo il sopravvento. Questa era la causa del agire violento della presunta assassina di Cogne e di tutti i vari delitti. Gli esempi potrebbero continuare all'infinito.
    Insomma la psicologia paga l'agire degli psicologi.

Hai completamente ragione,frase per frase.

non so il motivo per cui nn ci sei simpatico ma io concordo con te e parsifal...
    purtroppo molte rogne ce le tiriamo da soli....

ma nn scordiamoci che i medici fanno di tutto per metterci i bastoni tra le ruote...il loro ordine è piu forte ed agisce di piu....

Daidaidaidai
    Ospite non registrato
    Io vengo da una università dove l'orientamento clinico è prevalentemente dinamico. Vorrei mettere alcuni puntini sulle i per capire di cosa stiamo parlando. Spero che il mio intervento dia un contributo a questo post che davvero è attualissimo.

Innanzitutto bisogna capire che il motivo per cui in italia l'immagine delo psicologo viene ridotta e confusa con quello dello psichiatra/psicoanalista deriva dal fatto che la psicologia in italia è praticamente sparita a seguito dell'avvento del fascismo (Leggetevi il testo di Marhaba) In seguito le uniche conoscenze psicologiche che interessavano in italia erano quelle applicabili all'ambito psichiatrico che ha sempre usufruito di contributi psicodinamici dal momento che il 90% degli psicoanalisti sono medici di formazione e psichiatri... la psicoanalisi nel complesso è una psicologia clinica per medici. La nostra professione deve muovere i primi passi in questo settore ed è inutile dire che abbiamo bisogno di una organizzazione migliore e di una combattività maggiore se vogliamo scardinare la lobby dei medici... lo scopo ovviamente è quello di garantire il miglior servizio di assistenza e aiuto al cittadino per quello che concerne la psicologia clinica (il mio indirizzo) e un po' di sana concorrenza non può che alzare il livello del servizio di salute mentale erogato sul territorio.
    Detto questo lo sfottò che ci dobbiamo beccare come psicologi è a mio parere motivato in parte dal comportamento ambiguo di docenti, membri dell'ordine e professionisti affermati, e in parte dovuta alla scarsa copertura mediatica di una informazione corretta.
    A proposito di psicologia dinamica e media vorrei cercare di spiegare anche ai detrattori della psicoanalisi che praticamente solo una piccola minoranza degli psicologi clinici ad orientamento dinamico crede ancora alle panzane teoriche di Freud. Non che Freud fosse un imbecille (come sostenuto bellamente da alcuni i quali ovviamente hanno al massimo letto un paio di paginette nel libro di filosofia delle superiori) ma il suo modello pulsionale come quello di altri teorici successivi come Bion o Melanie Klein sono ormai in secondo piano o vengono impiegati in contesti clinici precisi (ad es. per capire il significato del contenuto delle psicosi), accanto e spesso insieme a modelli teorici più recenti. Oggi nessuno pensa che una teoria psicologica, per quanto completa o complessa possa spiegare i fenomeni mentali nel loro complesso. Un'altra cosa da non dimenticare è che nessuno anche in italia conosce i NUOVI autori psicoanalitici (ad es. da Kohut in poi o gli psicoanalisti intersoggettivi come Atwood o Fosshage) molti dei quali hanno da tempo abbandonato le opinioni di freudiani e post-freudiani e hanno rimesso in discussione attraverso metodi empirici i vari step utilizzati nella costruzione di un trattamento psicoterapeutico e hanno introdotto come obbligatoria una valutazione dell'outcome terapeutico a fine trattamento e a trattamento in fieri. Esistono dei conservatori in psicoanalisi ma esistono anche degli innovatori che fanno di questo ramo un settore della psicologia vivace e scientificamente aggiornato. Molte persone dicono che la psicologia dinamica non ha relazione con la psicologia scientifica. Vorrei che queste persone si confrontassero con i testi più aggiornati di psicologia dinamica e non con testi usciti nei primi anni 20 (ad es. ancora alcuni criticano opere di Freud targate 1907... 1913...): esistono molti test che sono nati dall'operazionalizzazione di concetti teorici psicoanalitici quali quello di meccanismo di difesa (che poche persone capiscono e ancora meno pensano potrebbe essere curioso o interessante provare a capire). Esistono interi filoni di ricerca come quello di Bowlby che hanno studiato il comportamento del bambino da un punto di vista dinamico-etologico. Alcuni innovatori, spesso perchè non medici o perchè troppo geniali sono stati espulsi a pedate dai circoli psicoanalitici impedendo a questo ramo della psicologia di svilupparsi: gli interessi dei clinici per i pazienti (che valgono anche per gli psicologi e per i medici generici o di altre specializzazioni) è il principale ostacolo alla ricerca scientifica in qualunque ramo del sapere. Scienza e libertà d'opinione vanno di pari passo come un oggetto e la sua ombra: senza l'uno non c'è l'altro.
    Non confondiamo l'uso di termini presi dal linguaggio comune come rimozione, conversione ecc... con delle banalità (molte persone non si ricordano di una cosa e dicono che l'hanno 'rimossa'nel senso psicoanalitico del termine; altri alla minima sensazione epigastrica dicono di avere l'ulcera psicosomatica... lasciamo perdere queste sciocchezze ovviamente... spero che la psicologia dinamica possa essere giudicata attraverso i suoi autori più seri e contemporanei e non parlando di gente di quasi cent'anni fa ... sarebbe come giudicare la medicina rifacendosi a Paracelso o le neuroscienze rifacendosi a Gall... la scienza va avanti e le cose cambiano...)

Spero di aver chiarito alcuni punti e che il mio contributo sia gradito... detto questo quanti di voi sanno di che cosa si occupa di preciso la psicologia dinamica? Quali fenomeni studia? Qual'è il suo campo d'indagine? Sondaggio... qui non faccio che parlare con persone che sanno di Freud ma di psicologi ad orientamento dinamico ne ho visti pochissimi! Fate tutti l'indirizzo sistemico o cognitivo ecc...

Fabrizio

P.S. ORRORE per le diagnosi a distanza e per le PSICOBIOGRAFIE ANALITICHE di personaggi famosi del passato... O R R O R E ...

Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    belli tutti questi attacchi, tutti questisdegni, questi buoni propositi...

tutto bello...

faccio presente a tutti che alla manifestazione di sabato eravamo circa un'ottantina di persone.

Parlo in primis a chi è di roma e zone limitrofe.
    Ovviamente non credo che chi viene da bologna, milano, palermo o cagliari fosse molto comodo...nè che fosse gratis il viaggio...

ma chi era della zona DOVEVA esserci.
    penso che dovrebbe veramente vergognarsi.
    partendo dagli studenti, andando fino ai docenti, ai professionisti ecc...c'era gente di palermo!!!
    ma psicologi di roma...dove eravate???

Daidaidaidai
    Ospite non registrato
    Io ho letto della cosa soltanto oggi... magari fare un miglior giro di informazione...? :/ e poi io sono solo una studente della triennale e sono di Pesaro... perchè non si sono organizzati dei pullman dalla mia facltà con tutti gli iscritti ad opsonline di Urbino (faccio una proposta...) giro la domanda agli organizzatori di sta cosa...

Fabri

Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    concordo...

poteva essere un inizio...altri commenti?

Pagina 4 di 8 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo

Privacy Policy