Carissima, per quanto mi riguarda nell'ora di religione nella mia scuola organizzavano corsi di recupero, il problema è che non ci andava nessuno!Originariamente postato da silvia.psyko
allora..
io sono italiana tu sei italiana
io sono buddista tu sei cattolica
perchè tu devi avere la possibiltà di studiare la tua religione a scuola e io no?
in teoria non dovremo avere gli stessi diritti?
Il fatto poi che l'ora di religione sia facoltativa sa più di pseudo-scelta che di libera scelta vera e propria. Qual'è l'alternativa a quell'ora? ti offrono forse corsi di recupero,o che so corsi di informatica o di inglese. l'alternativa è il niente perchè se orgaizzassero qualcosa di allettante o di costruttivo in realtà la maggior parte degli alunni sceglierebbero la seconda opzione.. per cui meglio non fargli scegliere!!!
E riguardo al discorso delle religioni, in una scuola media di prato, che vanta una gran percentuale di bambini stranieri, l'ora di religione viene spartita in base alle diverse religioni presenti, per non far torto a nessuno e certamente non si sono sognati di togliere i crocifissi dalle aule o di non fare il presepe. Semplicemente davano la possibilità ai bambini di appendere anche i loro simboli religiosi e di festeggiare le loro feste di culto.
Come vedi mi pare che ci siano molte soluzioni migliori del boicottaggio del cristianesimo, tanto di questo si tratta, e (qui mi riferisco a molte persone che vivono in questo Stato) sarebbe meglio ammetterlo invece di nascondersi dietro discorsi pseudo-altruistici ed egualitari!