• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 66
    Postatore Compulsivo L'avatar di LUTHIEN
    Originariamente postato da silvia.psyko
    allora..
    io sono italiana tu sei italiana
    io sono buddista tu sei cattolica
    perchè tu devi avere la possibiltà di studiare la tua religione a scuola e io no?

in teoria non dovremo avere gli stessi diritti?
    Il fatto poi che l'ora di religione sia facoltativa sa più di pseudo-scelta che di libera scelta vera e propria. Qual'è l'alternativa a quell'ora? ti offrono forse corsi di recupero,o che so corsi di informatica o di inglese. l'alternativa è il niente perchè se orgaizzassero qualcosa di allettante o di costruttivo in realtà la maggior parte degli alunni sceglierebbero la seconda opzione.. per cui meglio non fargli scegliere!!!
    Carissima, per quanto mi riguarda nell'ora di religione nella mia scuola organizzavano corsi di recupero, il problema è che non ci andava nessuno!
    E riguardo al discorso delle religioni, in una scuola media di prato, che vanta una gran percentuale di bambini stranieri, l'ora di religione viene spartita in base alle diverse religioni presenti, per non far torto a nessuno e certamente non si sono sognati di togliere i crocifissi dalle aule o di non fare il presepe. Semplicemente davano la possibilità ai bambini di appendere anche i loro simboli religiosi e di festeggiare le loro feste di culto.

Come vedi mi pare che ci siano molte soluzioni migliori del boicottaggio del cristianesimo, tanto di questo si tratta, e (qui mi riferisco a molte persone che vivono in questo Stato) sarebbe meglio ammetterlo invece di nascondersi dietro discorsi pseudo-altruistici ed egualitari!
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede dela terra e non distolgo il pensiero dal Tuo volto, che il mondo non mi svela..." Karol Woitila
    +Luthien Tinuviel+

io mordo
    Ospite non registrato
    Giusto, d'altro canto il cristianesimo ha da sempre boicottato tutto quello che non faceva i suoi interessi, quindi mi sembra veramente giusto boicottare il cristianesimo perchè non mi piace, mi sento ampiamente giustificato da questa semplice motivazione.
    ciao

Postatore Compulsivo L'avatar di LUTHIEN
    Quello che ha fatto il cristianesimo in passato non ha la benchè minima importanza...è fico continuare ad appigliarsi sul fatto che in passato era stato istituito il tribunale dell'inquisizione e le streghe venivano messe al rogo. Quello non è certo il cristianesimo che mi rappresenta adesso!
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede dela terra e non distolgo il pensiero dal Tuo volto, che il mondo non mi svela..." Karol Woitila
    +Luthien Tinuviel+

io mordo
    Ospite non registrato
    In fondo, certe cose non cambiano mai... il dogma rimane sempre lo stesso e anche chi lo adopera... non ho mai capito perchè questo benedetto cristianesimo si è sempre meritato una seconda, terza, quarta (e così via) chance... forse perchè le persone sono sempre le stesse appunto.
    Quando le persone cambieranno veramente il cristianesimo sarà finito, raggiungendo così il suo massimo grado di evoluzione
    ciao

Ospite non registrato
    la cancellazione del cristianesimo è sinonimo di evoluzione? ma quando mai?

Ospite non registrato
    A volte mi pare che ci si schieri a priori contro qualcosa solo perchè fa parte del sistema ed è naturale per alcuni che qualsiasi cosa lo rappresenti sia out.
    Non capisco perchè infatti si parli male del cristianesimo(o meglio,del cattolicesimo?)adducendo i soliti noti pretesti.Come al solito i lati positivi(che sono molti )vengono volutamente ignorati perchè non avvallerebbero la propria tesi.Si viene a creare una confusione tra diversi piani:la religione,l'istituzione Chiesa,gli uomini che la compongono,i fedeli,la fede....
    L'italia è un uno stato laico almeno sulla carta,vero.....ma c'è un elemento che qui sfugge a molti(?):le nostre radici e la tradizione.
    Mi pare che qui,in Italia,si sia liberi di avere il culto che si voglia,mi sbaglio?Vi pare che chi è buddista venga perseguitato?e chi è musulmano?e i testimoni di geova?A me non pare....
    Poi forse vivo in una altro paese,ma questo ditemelo voi...

Ospite non registrato
    anche se in passato con Isotta80 abbiamo avuto contrasti, e apparteniamo a due scuole di pensiero differenti, devo spezzare una lancia in suo favore concordo!

Ospite non registrato
    Originariamente postato da Paperinus
    anche se in passato con Isotta80 abbiamo avuto contrasti, e apparteniamo a due scuole di pensiero differenti, devo spezzare una lancia in suo favore concordo!

Scuole di pensiero differenti?

Grazie comunque per aver voluto render partecipi tutti di cose che a me non risultano!!!

PS:scrivimi un pm se vuoi rispondermi!

io mordo
    Ospite non registrato
    Ciao carissima, io non ce l'ho con il sistema, sei sempre così sicura delle tue azzardate ipotesi?
    A me non piaciono molte religioni, penso che si possa fare del bene anche senza essere religiosi ed è noto che gli atei non hanno mai fatto inquisizioni antionanistiche... comunque io non mi sono mai riferito agli errori passati della chiesa, tanto per essere chiari... l'antionanismo è un fenomeno attuale ad esempio; fatti un giro su qualche forum, cerca la parola masturbazione e troverai delle discussioni allucinanti.
    L'italia è laica giusto sulla carta perchè purtroppo il parere del vaticano influenza molte scelte.
    ...e non si viene a creare nessuna confusione.

"la cancellazione del cristianesimo è sinonimo di evoluzione? ma quando mai?"

sempre

Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto
    Non capisco davvero perchè ci si accalori così tanto, sembra essere diventato difficilissimo argomentare nominando la chiesa cattolica. Io ribadisco che senza fare appunto alcuna sovrapposizione chiedo solo che nelle scuole laiche si insegnino le religioni, e in caso si resti come ora, si abbia la compiacenza di far pagare gli stipendi ai docenti di religione cattolica dall'istituzione Chiesa, non dallo Stato (che è appunto laico). Da qui a generalizzare dicendo che si vuole attaccare l'intera struttura di credenti e i valori positivi che trasmette ce ne passa.

Ospite non registrato
    Caro io mordo,non stavo parlando con te,ma in generale Non mi permetterei mai di spuatre sentenze,rispetto le vostre opinioni e anche se vi sembrerà impossibile capisco pure la vostra posizione.
    X ghiretto:ti rispondo come ti risposi già una volta.Io non mi accanisco,di solito sai che non intervengo molto ma questo è un argomanto che mi sta a cuore.Se poi volete discuterne solo voi ...mi defilo.Ma avremo pure noi poveri cattolici il diritto di contraddittorio?

Super Postatore Spaziale L'avatar di Accadueo
    insegnamento obbligatorio di filosofia in tutte le scuole a partire da quella media! Evviva Sant' Agostino!

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Originariamente postato da isotta80
    Non capisco perchè infatti si parli male del cristianesimo(o meglio,del cattolicesimo?)adducendo i soliti noti pretesti.Come al solito i lati positivi(che sono molti )vengono volutamente ignorati perchè non avvallerebbero la propria tesi.Si viene a creare una confusione tra diversi piani:la religione,l'istituzione Chiesa,gli uomini che la compongono,i fedeli,la fede....
    Scusa Isotta, ma questa "confusione" tra vari piani, a me pare sia il risultato della "politica" propria dell'istituzione Chiesa cattolica, non altro. Mi spiego: Da un punto di vista strettamente teologico, esiste una netta distinzione tra la Chiesa come corpo mistico, Chiesa come comunità dei credenti, Chiesa come Città del Vaticano, Chiesa come collateralismo con la DC prima e con altre forze politiche poi... Ma, dal punto di vista del cittadino non credente, quello che si osserva (o, quantomeno, che io osservo) non è altro che la continua ed indebita sovrapposizione di questi piani operata dai rappresentanti di quella stessa Chiesa che, da un lato, pensa se stessa come elemento "fuori da questo mondo", e, dall'altro, chiede allo stato italiano di considerare "Famiglia Cristiana" come un settimanale di informazione religiosa (e non di informazione politico-culturale) semplicemente perché in questo modo si risparmia una vagonata di tasse, dato che l'informazione religiosa, in questo "stato laico", non paga una serie di tasse che l'informazione laica paga eccome.

Allora, chi fa davvero confusione? E su cosa?

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto
    Isotta allora non mi sono spiegata io
    il punto è avere un contraddittorio che però non parta dal preconcetto che voi (in generale non tu nè alcun altro in particolare, per amore di chiarezza) siate migliori, io sono per gli interventi, è la perentorietà che mi lascia stupita

Ospite non registrato
    Infatti:stai parlando del punto di vista del non credente,e da quello magari c'hai ragione,ma non riducete il cristianesimo a quello!!!

Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo

Privacy Policy