Certo, lunedì vado a neuro, me li fotocopio e poi te li mando!
Certo, lunedì vado a neuro, me li fotocopio e poi te li mando!
Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito
Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa
Grazie mille!![]()
![]()
Ciao a tutti!
Sono d'accordo con voi sulla poca attendibilità del MMSI, anche se mi tocca somministrarlo lo stesso....ordini dall'alto...!!!
Noi usiamo la parola CARNE e fin'ora solo un paio di pazienti sono riusciti a beccare tutte le lettere....per dire che pazienti mi fanno valutare.
Una domanda: da un sacco cerco la versione italiana della scala di valutazione della depressione di Hamilton e non so più dove chiedere! Mi sapete dare una mano a trovare una soluzione?
Grazie a chiunque voglia rispondere!!!!
Ciao,
vorrei sapere un paio di cose sui test neuropsicologici più idonei per soggetti traumatizzati cranici.
Secondo voi per valutare il deterioramento mentale, quali sono i test più adatti? Sono necessari anche test di personalità? E se sì, quali?
Per valutare il livello cognitivo di questi pazienti, è meglio utilizzare la Waiss o le Matrici di Raven? Qualisono le differenze sostanziali a livello applicativo-clinico tra questi due test?
Grazie per la vostra attenzione!!!
Ciao
Paola provo a guardare domani se l'abbiamo, ma non credo....
lanovella per valutare un traumatizzato cranico sceglierei i test in base alla sede della lesione, mentre per un deterioramento congitivo userei test ke mi valutano tutte le facoltà, quindi test di memoria verbale e visiva, aprassia, linguaggio, attenzione e funzioni esecutive. Test di personalità in genere non si usano, al max un test per la depressione, se si sospetta ke i deficit siano dovuti ad una depressione e nn ad una fattore degenerativo (facilmente confondibili nell'anziano) o un test per l'ansia, se si sospetta ke possa influire cn l'esecuzione delle prove.
Le matrici di Raven da noi vengono usate di routine quando testiamo pazienti, la WAIS secondo me ha più senso quando si sospetta ke ci siano già problemi a monte, prima dell'evento traumatico e del processo degenerativo.
Le matrici valutano il ragionamento logico non verbale, e sono a difficoltà crescente. Se un paziente sbaglia anke le prime, e più facili, è possibile ke ci siano anke deficit a livello percettivo.
La WAIS invece valuta sia il livello intellettivo verbale che nn verbale, e in genere ci vuole almeno un ora per somministrarla, le Matrici invece circa 8-10 minuti.
Paola, noi per valutare la depressione, utilizziamo la GDS e nella forma abbreviata, io tornerò al lavoro mercoledì: proverò a vedere se abbiamo anche l'HAM-D, ok?
Benvenuta!
Volevo chiedervi un chiarimento: quando somministrate il test per la prassia costruttiva, quanto tempo date al vostro paziente per eseguirlo? Noi lo lasciamo fare ad oltranza, con il risultato che, se il paziente è rallentato da un punto di vista motorio, si arriva alle calende greche! Su uno dei nostri manuali ho letto, invece, che bisognerebbe concedere solo un minuto per la riproduzione dei disegni, voi come vi comportate?
Noi utilizziamo, poi, una versione con ben 7 disegni!
Per robbyeah: hai news, come dici tu, da darmi?
Noi per la prassia usiamo la figura di rey, e non diamo limiti di tempo, ma cmq lo cronometriamo per farci un'idea del rallentamento ideo-motorio. Mi sono capitati anke pazienti particolarmente lenti ke ci hanno messo ben 10 minuti, ma in genere in al massimo in 5-6 minuti lo fanno. Cmq di norma, anke quando facciamo quello più semplice (casa, stella, cubo) non diamo limiti di tempo.
Se ha anke una prassia grave ed è molto lento, e quindi dopo diversi minuti ha tracciato solo poce linee senza molto senso, lo interrompiamo dicendo ke va bene così
grazie Calethiel!
Calethiel, grazie per i consigli!!!
Ciao!
squirrol io ho utilizzato il test per la prassia della scuola di Milano, quello incluso nella batteria di Spinnler e Tognoni e credo sia proprio quello con 7 disegni di cui parli anche tu... io non davo nessun limite di tempo e anche il mio libro di valutazione neuropsicologica non porta limitazioni di tempo
per quanto riguarda le particolarità dei singoli pazienti, in merito alla copia di disegni mi è capitato che una paziente alla copia dei pentagoni del minimental mi ha disegnato un coniglioe poi, capita anche a voi che i pazienti leggono "GUIDA GLI OCCHI" invece di "chiuda gli occhi"? a me capitava spessissimo (soprattutto con i pz psichiatrici o con demenza) eppure la scritta era bella grande e in stampatello...
![]()
...love is passion, obsession, someone you can't live without.
I say fall head over heels.
Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.
Meet Joe Black
Grazie paky! Si, anche a me capita che i pazienti leggano spesso "Guida gli occhi", invece di "Chiuda"! Solo i meno deteriorati non lo fanno!
Confermo! Anke a me capita!! E mi capita anke ke dopo averlo letto correttamente mi kiedano dove? ma solo i più deteriorati...
bene, quindi è una cosa abbastanza comune...e pensare che quando l'ho fatto notare alla mia tutor m'ha guardato così ->
comunque nei prossimi giorni ricomincerò a "lavorare" [aggratis] alla clinica neurologica
![]()
...love is passion, obsession, someone you can't live without.
I say fall head over heels.
Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.
Meet Joe Black
in bocca al lupo, paky, per il nuovo lavoro! anche se aggratis, come dici tu, fai esperienza e l'esperienza fa curriculum!![]()
Io avevo un altro dubbio da sottoporvi: al test di fluenza verbale per categorie fonemiche voi i verbi, gli avverbi e gli aggettivi li considerate come risposte valide o vi limitate ai soli sostantivi?