• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 70
    squirrel
    Ospite non registrato
    leggendo la domanda posta da sinonimo, se fosse possibile essere psicologi di se stessi, mi è tornato in mente un bel libro della Karen Horney: "Autoanalisi", del 1942. L'autrice sosteneva che fosse possibile autoanalizzarsi e ne elencava ed illustrava i motivi... purtroppo sono passati troppi anni da quando l'ho letto e non ricordo più quali fossero...
    riguardo la mia esperienza personale, dopo aver fatto una terapia individuale e di gruppo, come prescritto dal mio approccio, sentivo di essere sì migliorata ma di non aver preso il cosiddetto "toro per le corna"! Un giorno mi capita sotto gli occhi un libro dal titolo per me intrigante: "Donne che amano troppo", incuriosita iniziai a leggere la prefazione e finì che me lo comprai! Bene, la lettura di quel libro mi aprì tutta una serie di insight che mi portò radicalmente a mutare... ci fu anche la contemporanea esperienza al "Telefono Rosa", dove trovai sostegno ed incoraggiamento per le tesi che andavo sostenendo, certo penso di dover ringraziare anche la terapia individuale e quella di gruppo, che certamente hanno posto le basi per una mia futura maturazione, fatto sta che sono riuscita a capire le ragioni dei miei atteggiamenti disadattivi ed a correggerli. Morale della favola: sono riuscita a non divenire più preda del tipo di uomo che, pur dicendo di amarmi, continuava ad umiliarmi ed a maltrattarmi, e sono finalmente riuscita a trovare l'amore di un uomo che mi rispetta, mi considera e tiene conto non solo delle sue esigenze ma anche delle mie... nessuno mi aveva detto che il mio problema era una dipendenza affettiva patologica, l'ho dovuto scoprire da sola, certo, con l'aiuto dei libri ed il sostegno delle amiche del "Telefono Rosa", ma, alla fine ce l'ho fatta!
    spero di essere stata chiara...

Il mio caposcuola sostiene che, in ognuno di noi, c'è una forza innata all'autoconservazione, come in ogni specie vivente, in terapia basta rimuovere gli ostacoli che ne impediscono l'espressione e la sua energia riprenderà a fluire...

Super Postatore Spaziale L'avatar di Accadueo
    Originariamente postato da io mordo
    Tu fai coincidere la salute mentale, il benessere psicologico, con la normalità statistica... direi che non sono la stessa cosa...
    anche per me non sono la stessa cosa... per me coincidono il concetto di salute mentale e di benessere psicologico. La normalità statistica, per me, coincide con l'idea culturale che si ha di normalità.

Bateson ha anche formulato la teoria della comunicazione paradossale, allora, se tutti a questo mondo utilizzassero una comunicazione disturbata saremmo tutti dementi, normali statisticamente parlando, ma permettimi di dire che staremmo tutti piuttosto male...
    Bateson, Jackson, Haley e Weakland in "Per una teoria della schizofrenia"(1956), hanno raccontato che "non c'è alcun dubbio che il mondo in cui viviamo è ben lontano dall' essere un mondo logico e non c' è dubbio che tutti siamo esposti a doppi legami, eppure la maggior parte di noi riesce a conservare la propria salute mentale" (La pragmatica della comunicazione umana, Watzlawick, Beavin, Jackson, 1967, pag. 210).

supponiamo che nessuno avrebbe fatto notare a Nash che era leggermente schizzato (termine tecnico ) dove pensi che sarebbe arrivato collezionando articoli di giornale e ascoltando le sue voci? Poi consideriamo anche il fatto che il film è una versione romanzata della realtà... l'apatia dove la mettiamo? la depersonalizzazione?... ecc ecc ecc
    L'apatia è una sensazione che si avverte generalmente da soli...
    Chessò, probabilmente costruiva il primo grattacielo in cartapesta o avrebbe inventato un macchinario per farci vedere che quei personaggi esistevano..
    Riguardo il film, è uno di quei pochi dove il protagonista raccontato è ancora in vita.. quindi se non si fosse ritrovato in quella storia non avrebbe acconsentito. Nel DVD, c'è il vero Nash che viene intervistato.. interessante.

Insomma, la relatività è stata una bella scoperta ma il relativismo assoluto è un concetto paradossale... ecco... tu tendi sempre a relativizzare tutto... sarà questa una forma di piacere paradossale?
    E' un problema per te che tendo sempre a relativizzare tutto?
    Sarebbe forse meglio che io vedessi ovunque piaceri paradossali?

la nostra psiche è legata ad una struttura, il cervello, relativa fino ad un certo punto e questa ci permette di esistere solo secondo le sue modalità, la psicosi è una modalità di esistenza disorganizzata rispetto all'ordine che impone il nostro cervello... è una modalità disadattiva per la vita stessa...

non sei daccordo?
    Per me e per qualcun altro (Bateson) la nostra psiche non è solo legata al cervello ma è legata anche alla natura (Mind and nature A necessary Unity, 1979).
    Riguardo la psicosi, secondo me è una modalità di esistenza organizzata rispetto ad un tipo di ordine che impone il nostro cervello, le relazioni e le connessioni tra il cervello e le idee di relazioni... è una modalità adattiva per la vita stessa...

Super Postatore Spaziale L'avatar di sinonimo
    Blog Entries
    2
    ACCADUEO...ok, messaggio ricevuto. comunque nn sono fan accanita dell'atomismo ......ciao
    Buona vita a tutti!

eh? Che è sto atomismo?

Blog Entries
    2
    nel senso che nn credo che siamo atomi.....isole....
    Buona vita a tutti!

Blog Entries
    2
    squirrolo..interessante il tuo intervento, specie ultime battute del tuo caposcuola. grazie.
    Buona vita a tutti!

Blog Entries
    2
    squirrol pardon..
    Buona vita a tutti!

io mordo
    Ospite non registrato
    Riguardo il film, è uno di quei pochi dove il protagonista raccontato è ancora in vita.. quindi se non si fosse ritrovato in quella storia non avrebbe acconsentito. Nel DVD, c'è il vero Nash che viene intervistato.. interessante.
    Ho visto pure un documentario intero su di lui e su suo figlio, anche lui intelligente e schizofrenico... girava in casa con gli stivali
    ...comunque quello che volevo dire è che non credo sia stato possibile riprodurre le sue allucinazioni e paranoie realisticamente nel film... sicuramente si saranno sbizzarriti un po... dopotutto si tratta di un'investimento e Russel voleva l'oscar a tutti i costi

E' un problema per te che tendo sempre a relativizzare tutto?

Veramente mi preoccupavo... ma giustamente tu dici: chi cacchio sei tu per preoccuparti di me? giustissimo, perdono!

Sarebbe forse meglio che io vedessi ovunque piaceri paradossali?

ultimamente sono concentrato su questi, ma resto comunque disponibile verso tutte le belle idee

Per me e per qualcun altro (Bateson) la nostra psiche non è solo legata al cervello ma è legata anche alla natura (Mind and nature A necessary Unity, 1979).

giusto.
    Riguardo alla psicosi non so, in un certo senso si, è adattiva, ma crea comunque sofferenza, forse il meno possibile...
    ciao

Originariamente postato da io mordoultimamente sono concentrato su questi
    ti seguo anche sui sogni caro.. ti leggo

squirrel
    Ospite non registrato
    prego, sinonimo, è sempre bello potersi confrontare con altre persone sulle proprie esperienze: è un reciproco arricchimento.

Blog Entries
    2
    sono d'accordo...saluti dalla sicilia, emy
    Buona vita a tutti!

Blog Entries
    2

a determinate condizioni dunque si può..

grazie per vostri interventi, resto dell'idea che solo a determinate condizioni variabili da persona a persona, si può essere psicologi di se stessi. Se qualcuno non è d'accordo parli ora o taccia per sempre...
    Buona vita a tutti!

Blog Entries
    2

....

Buona vita a tutti!

elenaaaa
    Ospite non registrato
    io penso che si possa fino ad un certo punto e per certe situazioni...nel senso, non tutti possono esserlo e dipende dai problemi che ci si trova davanti...

Partecipante Esperto L'avatar di nancy1979
    Non lo so..non ho mai creduto tanto a questa cosa, ma da quando ho attacchi di panico a ho iniziato a riflettere e a controllarli utilizzando le mie poche conoscenze..l'autoanalisi in ogni caso e' importante perche' aiuta a vedere meglio le cose..certo che se i problemi sono profondi nn e' proprio possibile..
    Nancy

"Di tanto in tanto c'incontreremo nell'unica festa che non può finire"
    "Nessun luogo è lontano"

"E' senz'altro possibile insegnare ad un tacchino ad arrampicarsi sugli alberi, ma perchè non assumere uno scoiattolo?"

Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo

Privacy Policy