leggendo la domanda posta da sinonimo, se fosse possibile essere psicologi di se stessi, mi è tornato in mente un bel libro della Karen Horney: "Autoanalisi", del 1942. L'autrice sosteneva che fosse possibile autoanalizzarsi e ne elencava ed illustrava i motivi... purtroppo sono passati troppi anni da quando l'ho letto e non ricordo più quali fossero...![]()
riguardo la mia esperienza personale, dopo aver fatto una terapia individuale e di gruppo, come prescritto dal mio approccio, sentivo di essere sì migliorata ma di non aver preso il cosiddetto "toro per le corna"! Un giorno mi capita sotto gli occhi un libro dal titolo per me intrigante: "Donne che amano troppo", incuriosita iniziai a leggere la prefazione e finì che me lo comprai! Bene, la lettura di quel libro mi aprì tutta una serie di insight che mi portò radicalmente a mutare... ci fu anche la contemporanea esperienza al "Telefono Rosa", dove trovai sostegno ed incoraggiamento per le tesi che andavo sostenendo, certo penso di dover ringraziare anche la terapia individuale e quella di gruppo, che certamente hanno posto le basi per una mia futura maturazione, fatto sta che sono riuscita a capire le ragioni dei miei atteggiamenti disadattivi ed a correggerli. Morale della favola: sono riuscita a non divenire più preda del tipo di uomo che, pur dicendo di amarmi, continuava ad umiliarmi ed a maltrattarmi, e sono finalmente riuscita a trovare l'amore di un uomo che mi rispetta, mi considera e tiene conto non solo delle sue esigenze ma anche delle mie... nessuno mi aveva detto che il mio problema era una dipendenza affettiva patologica, l'ho dovuto scoprire da sola, certo, con l'aiuto dei libri ed il sostegno delle amiche del "Telefono Rosa", ma, alla fine ce l'ho fatta!![]()
spero di essere stata chiara...
![]()
Il mio caposcuola sostiene che, in ognuno di noi, c'è una forza innata all'autoconservazione, come in ogni specie vivente, in terapia basta rimuovere gli ostacoli che ne impediscono l'espressione e la sua energia riprenderà a fluire...

eh? Che è sto atomismo?