Gurda se lo dici tu?.......possiamo essere allora tutti d'accordo!!
anche perchè se non lo siamo vai a capire cosa combini...quale prof trovi che sostiene ciò? sorry dimenticavo psionline!!!
Gurda se lo dici tu?.......possiamo essere allora tutti d'accordo!!
anche perchè se non lo siamo vai a capire cosa combini...quale prof trovi che sostiene ciò? sorry dimenticavo psionline!!!
PS: ...anche perchè se non è vero comunque non si direbbe!
Avresti voluto che la tua discussione con Mattioli fosse rimasta segreta in caso fosse andata male?
ciao
Originariamente postato da Kanadams
ero molto piccolo quando l'ho fatto...
mi sono appena sposato...o ero con una domma in albego, non ricordo bene...
appena entrato in stanza e chiusa la porta, quasi avessi il dono dell'ubiquità vedo che dalla fessura esterna della porta entra un sepente che significa?
poi di tò la mia visione...
vorrei più chiarezza prima di dire la mia![]()
Mi spiego meglio: stai riportando un sogno? ok? se è così, dimmi " ero molto piccolo quando l'ho fatto" fa parte del sogno?
dove inizia il sogno? dalla camera d'albergo? Eri bambino con una donna o eri un uomo con una donna?
grazie, aspetto, ciao
Buona vita a tutti!
be il tono più che scherzoso mi sembra canzonatorio,però non sta a me giudicare.Originariamente postato da io mordo
Ciao pedace, qua siamo tutti tranquilli, io sono in tono scherzoso e sempre disposto al dialogo...
ciao
mi permetto di intromettermi nella vostra discussione perchè la trovo interessante,ma se portata avanti a mo di sfottò non è più producente,costruttiva.
Ho proposto una riflessione da cui sarebbe stato possibile iniziare un dialogo... la ripropongo sperando che si possa prenderla in considerazione dopo che abbiamo finito di riflettere sul sogno di Kanadams... se poi lui è così gentile da sforzarsi di leggere qualcosa sul mio punto di vista per cercare di capirci qualcosa tanto meglio, saremo avvantaggiati per le successive riflessioni... se, ancora, lui è pure disposto a spiegermi meglio il suo punto di vista, che probabilmente non comprendo appieno... ancora meglio...
"il punto Kanadams è proprio qua... che ti devo dire?
comprendo quello che dici e penso che non sia nelle mie possibilità mettere in pratica ciò che dici nella sua totalità anche se certamente parli di un sentire che fa parte della vita di tutti... ma io non rincorro questa visione fino a perdermici dentro...
i modelli sono consolatori, perchè frutto di un confronto con la realtà e quindi si, anche da un punto di vista fisiologico, riprendendo il modello di Mattioli, il modello desatura i centri del dolore, favorisce il contatto con la realtà, la capacità simbolica (che diminuisce via via che ci si avvicina a quel sentire di cui tu parli)...
...a presto..."
ciao![]()
intanto, Kanadams, sto gironzolando su internet per capire meglio i concetti a cui ti riferisci... io ho un caratteraccio ma sono disponibile ad un confronto costruttivo... vediamo se è possibile...
ciao
Allora sinonimo...er piccolo quando l'ho fatto avrò avuto 5 anni forse...
Si ero un uomo che si sposava e forse ero in albergo per la luna di miele...nozze mistiche? ricordi William Blake? e il serpente? ricordi la Bibbia e il paradiso terrestre?chi coinvolge Eva a mangiare la mela? Ricordati che Eva nasce dalle costele di Adamo...e allora Eva chi è?forse vale la pena tentare un'interpretazione simbolica?
ho una domanda per io mordo la scrivo qui essendo diventato questo 3d
uno spazio aperto .
ho letto:
"Per Mattioli il cervello limbico e' l'espressione di due emozioni antagoniche: la prima, innata, e' il dolore ed e' quella meglio strutturata filogeneticamente, l'altra, acquisita, e' il piacere ed e' condizionata dall'apprendimento e dall'ambiente. "
mi chiedevo :
-perchè solo il dolore è innato?
-perchè il piacere non è innato quanto il dolore?
-l'ambiente non condiziona e modella anche il dolore?
ho anche un'altra ipotesi:
la recensione che ho letto va un pò di fantasia?
Ultima modifica di roropink : 08-01-2006 alle ore 20.08.43
“Come molti viaggiatori ho visto più di quanto ricordi e ricordo più di quanto ho visto.”
Replica: il dolore non può esistere che non esiste il piacere...
é come dire: come fai a conoscere il giorno se non conosci la notte? Ragà qui si tratta di opposti e il nostro mondo è fatto in opposti!non a caso gli alchimisti parlavano di coincidencia oppositorum, da dove scaturiva il simbolo ( dal greco syn-bàllien, unire, composizione degli opposti)e non a caso aveva un significato religioso proprio perchè religio significa unire!ma chi e che cosa tocca a noi scoprirlo...
Qua trovi la risposta del Mattio a questa tua domanda che gli era già stata posta...Originariamente postato da roropink
ho una domanda per io mordo la scrivo qui essendo diventato questo 3d
uno spazio aperto .
ho letto:
"Per Mattioli il cervello limbico e' l'espressione di due emozioni antagoniche: la prima, innata, e' il dolore ed e' quella meglio strutturata filogeneticamente, l'altra, acquisita, e' il piacere ed e' condizionata dall'apprendimento e dall'ambiente. "
mi chiedevo :
-perchè solo il dolore è innato?
-perchè il piacere non è innato quanto il dolore?
-l'ambiente non condiziona e modella anche il dolore?
ho anche un'altra ipotesi:
la recensione che ho letto va un pò di fantasia?
ciao![]()
Allora sinonimo...er piccolo quando l'ho fatto avrò avuto 5 anni forse...
Si ero un uomo che si sposava e forse ero in albergo per la luna di miele...nozze mistiche? ricordi William Blake? e il serpente? ricordi la Bibbia e il paradiso terrestre?chi coinvolge Eva a mangiare la mela? Ricordati che Eva nasce dalle costele di Adamo...e allora Eva chi è?forse vale la pena tentare un'interpretazione simbolica?
Beh, forse tale sogno non è che una riedizione del complesso edipico da te vissuto, che FORSE, in qualche modo è ancora irrisolto per cui hai necessità di vederti da bambino sposato con una donna e il serpente che vedi potrebbe essere il simbolo fallico che denti "distante" da te ma imminente, si avvicina e devi considerarlo, non puoi non notarlo.
Insomma sei un uomo a metà.
Buona vita a tutti!
Sinonimo così mi deludi...va bè ognuno di noi ha la propria vsione...
Per me la donna rappresenta la mia parte femminile con cui prima o poi mi dovrò confrontare...il serpente non so...potrebbe essere il SE? la parte superiore della personalità? non so...anche in Oriente si parla di serpente da svegliare, attorcigliato 3 volte nel coccige, insomma quella che Battiato definisce "sveglia Kundalini per scappare via dalla paraonia..."e Battiato la sà lunga, anche perchè è dopo essere stato in terapia analitica, ancora studia tutto ciò...ma questa è solo una mia visione...e credo che l'edipo di Freud oggi come oggi bisogna rivisitarlo, non caso Hillman insieme a Kereny ha scritto un bel libro "Variazioni su Edipo", che abbiano visto più di quanto ha visto Freud?
Mi spiace deluderti, ma non mi viene altro in mente. so che freud èSTATO RIVISITATO ma non mi viene altro. vedo però che hai molti contenuti non prettamente psicologici, ciao
Buona vita a tutti!
ho paura che tu confonda l'ansia di castrazione con la paura di confrontarsi con la propria parte femminile... sai, di solito Freud non mi viene ma con questo sogno devo dire che squadra molto bene...Originariamente postato da Kanadams
Sinonimo così mi deludi...va bè ognuno di noi ha la propria vsione...
Per me la donna rappresenta la mia parte femminile con cui prima o poi mi dovrò confrontare...
il serpente non so...potrebbe essere il SE? la parte superiore della personalità? non so...anche in Oriente si parla di serpente da svegliare, attorcigliato 3 volte nel coccige, insomma quella che Battiato definisce "sveglia Kundalini per scappare via dalla paraonia..."e Battiato la sà lunga, anche perchè è dopo essere stato in terapia analitica, ancora studia tutto ciò...ma questa è solo una mia visione...
forse è il mangia piselli che scatena l'ansia di cui sopra...
Battiato la sa lunga?
e credo che l'edipo di Freud oggi come oggi bisogna rivisitarlo, non caso Hillman insieme a Kereny ha scritto un bel libro "Variazioni su Edipo", che abbiano visto più di quanto ha visto Freud?
certo i tempi sono cambiati... ma a volte ritornano... devi ammettere che su questo sogno, vista anche l'età a cui lo hai fatto, la teoria dell'edipo calza a pennello...
ciao
Io mordo posso dirti una cosa? 6 un idiota!!
Non conosci la persona e subito spari!!!cerca di conoscere le persone...solo quando vedi un uccello il cacciatore spara...mica quando sente un minimo rumore fra gli alberi! Vuoi sapere xkè Freud ha scitto sulla sssualità infantile? perchè alla fine dell'ottocento era un tabù, repressa, leggiti Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde, lui si che riesce a dare un ritratto dell'epoca, la nostra epoca è completamente diversa e ne dobbiamo tenere conto!!Altri saggia proposito sono i 3libri sulla storia della sessualità (Foucault) inizia e leggere un pò, che mi sà che t arrampichi suoi vetri!!