• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 22 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 318
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    l'ente che tu chiamerai..e ti accetterà come tirocinante (spero!!!) ti chiamerà per un colloquio e tu le spiegherai la situazione dei crediti...solo per questo c'entra...o forse non ho capito la domanda??

Partecipante Esperto L'avatar di kleopa84
    Data la tua gentilezza a questo punto ti faccio una domnda spudorata e da ignorantissima......
    mi potresti(tu o chi è così gentile da volerlo fare) spiegare cosa devo fare dall'inizio fino alla fine???
    grazie mille....

ps:calcolando che vorrei fare il tirocinio fuori dall'università e preferibilmente in una comunità...cmq ditemelo in generale..

ancora grazie!!

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    sì è meglio iniziare a prendere contatti prima dei 120 crediti, perché è difficile trovare posto, è tutto pieno, ci sono lunghe liste d'attesa, a volte di un anno :-O!

Se sei abituata a frequentare, forse all'inizio potrà sembrarti difficoltoso prepararti autonomamente e conciliare lo studio con altre attività, ma potrà rivelarsi meno difficoltoso di quanto ti immagini, e poi è un passaggio che prima o poi bisogna fare, e prima ci si svincola meglio è!

Anche l'apprendimento potrà sembrarti più veloce e più proficuo, hai presente il ciclo di apprendimento di kolb ;-) ? Inserendoti in un contesto psicologico concreto, ti formerai delle pre-comprensioni che poi affinerai attraverso i libri, a differenza del modello di apprendimento scolastico-universitario fondato sul travaso di contenuti precotti e sulla dipendenza dalla spiegazione del prof. Prima di emancipi, meglio è :-).

Quindi, quando sei sui 100, ma eventualmente anche prima, vai sul sito, clicchi su tirocinio pre-lauream, clicchi su ''banca tirocini'', trovi un elenco di enti convenzionati in cui puoi svolgere tirocinio. Chiami e chiedi se ci sono disponibilità.

- se non ci sono, chiedi se c'è una lista d'attesa e più o meno quando si prevede che si libera un posto, e ti fai aggiungere alla lista
    - se c'è posto, ti passano la psicologa che si occupa di tirocini ( o ti diranno che non c'è, richiama domani, la sett prox, ecc, e intanto il tempo passa). La psico ti invita in ufficio per un colloquio conoscitivo e per dirti più o meno in cosa consiste il tirocinio in quell'ente, se ti va bene, firmate due fogli, il ''progetto di tirocinio'' e ''l'autorizzazione'', che scarichi dal sito.
    Quando sei al telefono con la psico però, spiegale che ti mancano alcuni crediti e che vuoi prenotarti per iniziare dal mese tale.

ps: prima di telefonare, manda il curriculum via email, sennò al telefono, per sbolognarti, potrebbero dirti di mandare prima il curriculum, così invece puoi rispondere ''già fatto!''

pps: in che comunità vuoi farlo? Tossici? Psichiatrici? Bambini? Tieni presente che la comunità, ma qualsiasi altra realtà psicologica, è moooolto diversa da come la conosciamo attraverso i libri e supera la nostra immaginazione, i nostri romanticismi e gli ideali di crocerossine/sostenitrici/salvatrici. Io avevo miracolosamente trovato posto in una comunità terapeutica-riabilitativa, 29 all'esame di neuropsichiatria, a livelo teorico ero preparata... ma è stato sconvolgente!!! Le dotte parole dei manuali non bastano e non sono adatte, non esistono parole per descrivere la realtà di una patologia psichiatrica, è stato un trauma, uno shock vedere quelle persone. Esami su esami su esami mi si sono sbriciolati davanti in due secondi. Prima usciamo dalle aule e dal mondo ovattato dell'università, prima ci caliamo in contesti reali, meglio è!

Partecipante Affezionato L'avatar di evvivaa
    prima di tutto!!ste..xx sei una grande perchè riesci ada essere sempre esaurientissima!!1MI TI CA!
    Seconda cosa....ho un altro quesito per voi!Teoricamente, per fortuna, avrei un paio di psicologhe(di due enti diversi) che sarebbere felici di farmi da tutor.FICHISSIMO NO?peccato che queste lavorano in delle strutture non presenti nella banca tirocini. una sta tipo alla ASL RM C l'altra in uno studio di psicoterapia familiare. Ora mi chiedo: ma se una di queste tesore di dottoresse certifica alla facoltà che mi fa da tutor per le 500 ore che devo svolgere, mi vale lo stesso come tirocinio?
    ditemi di sì, che vado a fare festa!!
    baciottoli :rudy:
    Se io potrò impedire a un cuore di spezzarsi
    non avrò vissuto invano
    Se allevierò il dolore di una vita o guarirò una pena
    o aiuterò un pettirosso caduto a rientrare nel nido
    non avrò vissuto invano

per ste203xx..grazie mille per le info sei stata gentilissima...un ultima domanda quando parli di curriculum ti riferisci ad uno in generale o uno dove devo scrivere anche i miei voti universitari?? scusa l'ignoranza e l'insistenza ma non so proprio a chi rivolgermi...

per evviva...se leggi nel tirocinio pre-laurea ci dovrebe essere un collegamento con la domanda che hai posto...

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Evvivaa: le asl di Roma mi sembra che sono convenzionate, controlla sull'elenco . Cmq se nn sono convenzionate, come nel caso dello studio di psicoterapia, puoi convenzionarle seguendo l'iter descritto nella pagina ''tirocini''. E' una cosa lunghetta però, e impegnativa da parte dell'ente perché deve fornirti parecchie scartoffie e magari non tutti sono disponibili

kleopa: il curriculum, sinceramente, penso che alla fin fine manco lo leggono, cmq non penso sia utile elencare la pletora degli esami con tanto di voti, sarebbe troppo teorico e troppo prolisso, non hanno tempo di leggere... Casomai, specifica le esperienze psicologiche pratiche, i laboratori tipo quello della zampino o della Speranza, i corsi di aggiornamento (io ci ho infilato pure il mini corso on-line sul bullismo di ops !), le cose più attinenti con l'ente insomma. Io sono dell'indirizzo clinico, ho fatto un primo invio alle strutture che si occupavano di minori, quindi ho scritto questi paragrafi:

-dati anagrafici
    -titoli di studio
    -esperienze lavorative con minori e adolescenti
    -esperienze formative con minori e adolescenti [qui ad esempio ho inclusole "sedute di osservazione di un neonato - lab universitario" e il "colloquio di ricerca con padre di figlio adolescente" che è il lab della zampino]
    - altre conoscenze utili in interventi con minori [e qui ho specificato alcune teorie/tecniche che ho approfondito, tipo test dell'albero (laboratorio della Lucarelli), mediazione familiare (dall'esame con Andolfi), ecc.

Poi, visto che erano tutte pienze zeppe , ho fatto un invio alle comunità cliniche per adulti, adattando i paragrafi e indicando le conoscenze attinenti: ad esempio alla comunità per tossici non gliene frega che ho fatto osservazione di neonati, frega di più che ho approfondito la "conoscenza delle differenze tra profilo degli eroinomani e profilo degli sperimentatori anni '90" (dall'esame con la Mazzoni,di Epidemiologia delle tossicodipendenze) oppure gli "effetti delle sostante psicoattive sul sistema nervoso" (dall'esame con De Gennaro). Estrapola le conoscenze dagli esami che hai dato, dai seminari, corsi, ecc.

Sempre sinteticamente però, tutto in una pagina, senza ''strafare'' sennò dai l'impressione che non sei umile. :-P

Grazie mille davvero....sei stata molto utile davvero!!
    spero di ricambiarti il favore....

cmq ora mi sto spulciando tutti gli enti e poi vedrò quelle che mi interessano, speriamo in bene!

stella984
    Ospite non registrato

tirocini di psicologia clinica

sono al terzo anno di psicologia clinica e sto cercando un posto dove fare tirocini...avete qualche consiglio da darmi? grazie 1000

KALLA
    Ospite non registrato

libretto tirocinio

Ma per il tirocinio esiste un qualche tipo di libretto dove segnare le ore?

Bella domanda...non ci avevo mai pensato..
    cmq penso che ti devi mettere d'accordo con lo psicologo con cui fai il tirocinio!

KALLA
    Ospite non registrato
    Io sto già facendo tirocinio...ma nessuno mi ha detto niente!!

Postatore Compulsivo L'avatar di Itsuki
    in effetti penso che dipenda dal posto dove fai il tirocinio...io non avevo nessun libretto...se è un ente che si è organizzato così, te lo dicono loro, se non ti hanno detto niente, allora credo che non serva alcun libretto, e il conteggio delle ore lo fanno loro!!
    Frequentatrice (ormai) molto saltuaria di opsonline!!
    EX-moderatrice della stanza di neuropsicologia e scienze cognitive

Finalmente ho un sito personale "SERIO"
    + visita il sito scientifico +

Ho anche un altro sito "demenziale" con gli appunti di psicologia & altre cavolate divertenti...tutto GRATIS!!

+ entra nel sito demenziale +

My soul is painted like the wings of butterflies, fairy tales of yesterday will grow but never die...I can fly, my friends!

KALLA
    Ospite non registrato
    ok...grazie!baci

Francy
    Ospite non registrato
    La mia tutor mi aveva dato un foglio su cui segnare le presenze. Ma è una cosa che serve alla struttura o alla tua tutor.. ai fini dell'università è inutile

qualcuno ha svolto il tirocinio al sert?

Pagina 4 di 22 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo

Privacy Policy