• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 63
    Partecipante Figo L'avatar di Pandora
    Originariamente postato da Yezidism
    ciao Pandora, si penso che in futuro farò qualche corso.... quello che sto facendo ora è sondare il terreno.... senti volevo un consiglio da te... che test mi consigli per iniziare a fare qualche perizia? mi occupo prevalentemente di incidenti stradali... quindi reazioni post traumatiche da shock.... quello che mi serve da misurare è generalmente l'ansia, depressione, intelligenza, qualche prova cognitiva.... tu che tipo di test mi consiglieresti? ne ho visti alcuni buoni ma sono in inglese.... ne conosci qualcuno abbastanza affidabile in italiano?
    in genere si usano quelli che ti ho già segnalato nel 3d sul danno psichico....

Dove c'è la Ragione c'è il dispotismo, dove ci sono le ragioni c'è la libertà.
    (P. Martinetti)

Giace l'alta Cartago, appena i segni
    dell'alte sue ruine il lito serba.
    Muoiono le città, muoiono i regni
    copre i fasti e le pompe arena et erba...

(T. Tasso)

-Membro del Club Del Giallo - tessera n°6-SEGRETARIA DI REDAZIONE

TUTTO CIO' CHE NON CI UCCIDE CI RENDE PIU' FORTI

Partecipante Assiduo
    Originariamente postato da grillo parlante
    cara persefone, il master è organizzato dalla cattedra di psicologia giuridica della Sapienza (De Leo), e se ti sei fatta un giro in internet ti renderai conto che questo è il meno caro rispetto a tanti altri.
    Io collaboro con il laborotorio di psicologia investigativa per la parte che riguardano le perizie (che io ho reperito per la mia tesi) in ambito penale (8 casi di omicidio commesso da minori).
    Il gruppo del corso è formato da 8 ragazzi ai quali abbiamo dato ad ogniuno una perizia: compito dei ragazzi è analizzare l'azione (modello) e la metodologia peritale, i quesiti del giudice e soprattutto le risposte ai quesiti. Un ragazzo espone il caso e gli altri tentano di immergersi nel ruolo del perito. Credimi è molto interessante, e parlando con i ragazzi che lo frequentano (dato che abbiamo la stesas età e che io sono cmq una tirocinante) mi hanno detto che si trovano molto bene, che le riunioni sono dinamiche e interattive e non sono le solite lezioni teoriche. Anche io sto imparando molto, se consideri che le otto perizie io le avevo analizzate solo a livello criminologico e non tecnico peritale.
    Questo ciclo finirà a dicembre e a febbraio si vedrà, ma sono quasi sicura che lo riproporranno e se ci saranno iscritti ne partirà un altro.
    Considera questo è stato il primo anno, e gli iscritti sono stati pochi, ma siamo tutti contenti, "pochi ma buoni".

Un bacio
    Grillo parlante, quando parli di laboratorio di psicologia investigativa, ti riferisci a quello organizzato nella facoltà di Psicologia 2? Ke tipo di impegno è richiesto, si può aderire anke se si lavora?
    x quanto riguarda invece il Master ke si tiene al Seraphicum, le lezioni si svolgono nel weekend o sono infrasettimanali?
    Purtroppo devo cercare di conciliare il lavoro con la formazione...

Partecipante Super Esperto L'avatar di persefone78
    GIANFIOR per il corso sugggeritomi da grillo parlante puoi dare un'occhiata a questo sito http://www.seraphicum.com/scupsis/p...a-giuridica.asp

Partecipante Assiduo L'avatar di grillo parlante
    il laboratorio è della cattedra di psicologia giuridica di psicologia 2.
    Il master solitamente è nei week end proprio per consentire di concialiare il lavoro con la formazione.
    Il laboratorio è uno degli stage proposti dal master e anche se è infrasettimanale (anzi solitamente ogni 15 giorni) cerchiamo di andare incontro alle esigenze dei corsisti. Stabiliamo insieme, di volta in volta il giorno del prossimo incontro cercando "un buco" comune nella settimana.

Se hai bisogno di altre info fammi sapere

un bacio
    grillo parlante

Partecipante Assiduo L'avatar di chinoppi
    Blog Entries
    4
    Al di là dell'argomento (lavorare con gli avvocati) l'unica cosa che non capisco direi in modo "trasversale" ai diversi thread è: "Perchè ogniqualvolta si parla di x opportunità professionale vengono in mente master, specializzazioni, corsi, ecc.??". Secono me sarebbe molto più utile, per esempio, cercare un bello studio di avvocato con tanta clientela ed aprire uno stage fosse anche di due mesi. I vantaggi sono indiscutibili: a) impari la professione "sul campo" b) conosci un mondo che non è il tuo a livello formativo c) ti fai conoscere d) ti scontri con la "durezza" e le regole interne, difficilmente un master te le può dire! e) rischi, se sei in gamba, di aprire in futuro una collaborazione f) non hai speso nulla!! Fate un pochino voi.

Partecipante Super Esperto L'avatar di persefone78
    si ma trovami uno studio di avvocati che se nn hai un minimo di conoscenze in proposito ti fa fare uno stage da loro......

Partecipante Assiduo
    Originariamente postato da grillo parlante
    il laboratorio è della cattedra di psicologia giuridica di psicologia 2.
    Il master solitamente è nei week end proprio per consentire di concialiare il lavoro con la formazione.
    Il laboratorio è uno degli stage proposti dal master e anche se è infrasettimanale (anzi solitamente ogni 15 giorni) cerchiamo di andare incontro alle esigenze dei corsisti. Stabiliamo insieme, di volta in volta il giorno del prossimo incontro cercando "un buco" comune nella settimana.

Se hai bisogno di altre info fammi sapere

un bacio
    Grazie 1000 x tutte le informazioni!
    In realtà mi interessa moltissimo l'argomento, ma sono ancora alla laurea triennale, quindi non credo di poter avere accesso al Master a breve, anke se ho già una laurea in Economia...
    Ho dato l'esame del Prof. De Leo e a suo tempo mi ero informato x il Laboratorio ke è citato sull'Ordine degli Studi.
    Vorrei poter approfondire, ma prob. devo aspettare, cmq ogni info mi è utile x farmi un'idea.
    Grazie anke a persefone78 x il link!

Partecipante Assiduo L'avatar di noemi2004
    Salve a tutti!!!
    Avrei un estremo di informazioni...... Mi piacerebbe iniziare a propormi come consulente o anche per dei pareri extragiudiziali a degli avvocati ma non sono sicura sul MODO di farlo..... cioè è meglio presentarsi di persona facendosi magari dei bigliettini da visita da lasciare? E' essenziale avere uno studio proprio oppure se si vuole iniziare facendo dei pareri, e quindi non consulenze di parte vere e proprie, non è indispensabile?......conviene rivolgersi a tutti gli studi legali oppure informarsi sul tipo di lavoro che svolgono?......
    Insomma lo chiedo sinceramente e forse con sfacciataggine ma sono piena di incertezze e dubbi: qualcuno che già lavora con gli avvocati potrebbe dare qualche dritta pratica su come presentarsi? Quale strada seguire?

Ringrazio!!!!!!!!!!!
    Rachele Agostini

Neofita L'avatar di sixa78
    x Manuelas

Ciao, io ho frequentato il corso di Reggio Emilia in psicologia investigativa l'anno scorso. Direi che i docenti sono bravi (soprattutto Lino Rossi, chiaramente, che oltre che bravo e coinvolgente nelle lezioni è anche una persona stupenda). Si tratta però di un corso di formazione e quindi non si può pretendere che insegni come fare una perizia o il profilo di un criminale. Per acquisire una competenza di questo tipo ci vogliono anni di studio e di pratica nel campo specifico, ovvero nella psicologia applicata al mondo elgale e forense e non semplicemente in psicodiagnostica o altro. Non basta saper applicare un test, bisogna essere in grado di rispondere alle domande poste da avvocati e PM, bisogna sapere come si scrive una perizia e cosa interessa ai giudici. Cmq, se uno si affaccia a questo mondo per la prima volta direi che il corso di Reggio Emilia è molto interessante e può dare alcune nozioni di base fondamentali per poi proseguire nella formazione. Tieni conto poi che da quest'anno sempre a Reggio hanno aperto una scuola di specializzazione in psicoterpia ad indirizzo giuridico.
    Spero di essere stata esauriente. Se hai altre domande, falle pure!

Silvia

Partecipante L'avatar di giuliaPa
    Ciao,
    potrei ricevere delle informazioni più dettagliate sulla scuola di psicoterapia giuridica aperta a reggio? sarei molto interessata.
    Grazie mille

Ciao, per avere tutte le informazioni utili sulla scuola di Reggio puoi andare sul sito www.psicologiainvestigativa.it.
    Non c'è solo la scuola, ma anche diversi corsi di formazione

Silvia

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    La categoria "avvocati" è un po' generica, è come dire "gli psicologi", e noi siamo i primi a imbestialirci quando ci considerano tutti uguali o ci assimilano tout-court agli psicanalisti da lettino...
    rischiamo di fare la stessa cosa con gli avvocati: perché, quando si parla di avvocati si pensa solo ai penalisti, ai crimini, ecc?
    Perché prima non fare un'analisi dei bisogni per vedere cosa davvero possiamo offrire di utile a loro? A parte che il mondo avvocatesco è uno dei più "intrallazzoni" che esistano, quindi le nostre brave consulenze, perizie e altre romantiche investigazioni in stile CSI alla fine chissà se e quanto potranno contare, ma...è tutto quello che possiamo offrire?

C'è anche tutto un mondo di avvocati civilisti a cui possiamo essere utili, ad esempio, una cosa che sento spesso che dicono gli avvocati è: "che oo, non mi va di sentire i piagnistei di quel cliente! Che oo, non mi va di sentire i caz*i degli altri!" Quando un cliente va dall'avvocato, gli porta anche rabbia, ansie, una domanda che l'avvocato non è in grado di accollarsi, anzi ne è molto infastidito, ergo... chissà come sarebbe lieto di inviarci il cliente e dedicarsi tranquillamente a leggi e cavilli, senza essere ammorbato da altro? Gli toglieremmo un peso... E tutti i figli adolescenti di divorziati o gli stessi genitori divorziati, quanto sarebbe contento di farli sostenere da uno psicologo che li aiuti a "elaborare il lutto"? E la gestione di gruppi per famiglie ricomposte, per affrontare i problemi dopo i secondi matrimoni o gestire rapporti tra figli di vari partner, ecc? L'avvocato è un ottimo potenziale inviante!

Sono perfettamente d'accordo con te Ste! Peccato che non è assolutamente facile trovare degli avvocati che siano disposti a collaborare con noi. Temono di essere scavalcati da noi...
    L'ideale sarebbe proprio questo: che lo psclogo esistesse come figura all'interno dello studio legale, perché un supporto in ogni caso è sempre necessario.

Silvia

Postatore Compulsivo L'avatar di Naracauli
    Blog Entries
    2

lavorare con avvocati

ciao...gli interventi sono tanti e stare dietro alle richieste di uno e alle risposte di un altro, dopo 5 ore di lezioni e il dopo pranzo non è facile.
    a me piacerebbe molto lavorare affiancando avvocati.
    come è possibile fare? ho letto di CTP (??), che bisogna avere esperienza...ma come fare ad averla? io laureata in psico clinica posso presentarmi cosi da un avvocato e dire: lavoriamo insieme?gli argomenti che mi interessano sono adozioni, affidi,....
    bisogna avere una specializzazione in qualcosa di specifico?
    ci sono dei corsi fatti apposta per poter lavorare in questo ambito?

grazie

Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    Originariamente postato da giuliaPa
    Ciao,
    potrei ricevere delle informazioni più dettagliate sulla scuola di psicoterapia giuridica aperta a reggio? sarei molto interessata.
    Grazie mille

non sapevo che mi avevi risposto scusami...
    a me onestamente recentemente l'hanno un po' sconsigliata...non è molto "psicologica"...ma sai se per quest'anno hanno un buon numero di iscrizioni?
    Ultima modifica di manuelas : 09-06-2006 alle ore 18.59.04

Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo

Privacy Policy