Guarda l'ho iniziato ieri, sto al cap. 2 x ora ho solo familiarizzato con Burton, Liz, Frank...pare un telefilm!! Non vedo la fine!! Comunque ti aggiornerò!
Guarda l'ho iniziato ieri, sto al cap. 2 x ora ho solo familiarizzato con Burton, Liz, Frank...pare un telefilm!! Non vedo la fine!! Comunque ti aggiornerò!
Io sto leggendo Infant research e lo sto trovando piuttosto piacevole (rispetto agli altri), non mi sembra complesso, tant'è che lo leggo la sera prima di dormire. Sto memorizzando Dazzi e De Coro e provo a memorizzare anche Al di là della metap. , che però continua a mettermi confusione su alcuni punti, in primis: Rapaport...di cui ho capito ben poco, anche se mi trovo con quello che avete scritto voi, ma cmq mi resta il dubbio su cosa sia effettivamente questo concetto di continuità,ecc..ecc..
Tra i saggi anche io ho scelto Holt (perchè leggendolo mi sono sentita "compresa", soprattutto quando parla dello stile linguistico di Freud) e ora devo leggere gli altri.
Comunque, per quanto mi voglia sforzare di capire quello che non mi è chiaro, resta il fatto che la psicoanalisi non mi piace e mi suscita ambiguità, quindi proverò semplicemente ad inculcarmi questi concetti, senza farmi troppe domande.
P.S. Non ho ancora capito che rappresenta questa tristissima copertina del libro "Al di là della metap."![]()
ѕє νυσι ѕσgиαяє є нαι вιѕσgиσ ∂ι υи тσиι¢σ, яσνєѕ¢ια ℓα ¢σρρα ∂єℓ ¢ιєℓσ є вєνιтι ℓ'αzzυяяσ!
ahahahah!!!non ci avevo fatto caso alla copertina!
nn sbattetevi troppo su al di la della metapsicologia. a quanto pare chiede in generale solo 2 saggi. me l'ha detto una tipa che ha fatto l'esonero.ha detto 2 dom sul dazzi de coro, una sull'infant research e 2 su due saggi a scelta.io inizio ora l'infant research e da domani vedo di ripetere il dazzi de coro.
aiuto..
Ciao! qualcuno si è imbattuto nel concetto di "operazioni di sicurezza"? Mi servirebbe sapere chi è che l'ha introdotto, anche se nn sono sicura che riguardi questo esame..
Grazie e buono studio!
Il concetto di "operazioni di sicurezza" è stato introdotto da Sullivan, fondatore della filone interpersonale di psicoanalisi. Esso consiste nelle modalità relazionali che il bambino mette in atto per difendersi dall'ansia trasmessa dal caregiver. L'insieme delle operazioni di sicurezza costituisce, secondo l'ottica dell'autore, il SISTEMA-SE' del bambino, che sarà il modello base della modalità relazionale dell'individuo adulto.
Ragazzi sull'infant research ci sono i riassunti fra gli appunti d'esame quì su POS...secondo me sostituiscono tranquillamente il libro...veli consiglio!!
ciao..le domande di dinamica erano le stesse anche all'appello di gennaio e da come parlavala prof. metterà le stesse anche a febbraio visto che ha detto che "su ragazzi tanto lo dovete passare questo esame...più di darvi sempre le stesse domande non so come altro aiutarvi..." dopodichè ha detto che il vecchio programma è valido per tutto l'anno 2007/08
a presto
Scusate, qualcuno che abbia fatto l'esonero col nuovo programma si ricorda quali erano le domade sul libro di Beebe e Lachman?...
RAGAZZI PER DOMANI IN BOCCA AL LUPO A TUTTIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
![]()
ѕє νυσι ѕσgиαяє є нαι вιѕσgиσ ∂ι υи тσиι¢σ, яσνєѕ¢ια ℓα ¢σρρα ∂єℓ ¢ιєℓσ є вєνιтι ℓ'αzzυяяσ!
Ciao a tutti, qualcuno saprebbe dirmi a cosa si riferisce precisamente il concetto di NARCISISMO nella psicologia del sè?
Grazie a tutti e spero che il vostro esame sia andato bene!!!!!!!
...you can wait for ages
watch your compost turn to coal
but time is contagious
everybody's getting old... (Damien Rice - Coconut Skins)
Esame di oggi, le domande che mi ricordo erano queste:
Rapaport e la metapsicologia di Freud
Gill e la metapsicologia
Holt e la metapsicologia
Shafer e la metapsicologica (facendo riferimento al capitolo 5)
Disturbi borderline
Organizzazione gerarchica della personalità e meccanismi di difesa
Ricerca empirica in psicoanalisi la ricerca sugli esiti
la ricerca sul processo
Le narrazioni del paziente e i significati affettivi
Il caso di Clara e i 3 principi di salienza
Il modello sistemico diadico.
De libro sulla metapsicologia fate bene ancher il 1° cap su Rapaport xchè come vedi non chiede tutti i saggi x cui se non ci sono quelli che hai scelto tu di portare, ma ce ne è uno solo ti tocca fare la domanda su Rapaport...meno male che io mi ero rivista Shafer all'ultimo.
Per l'infant research pare che voglia una risposta dettagliata e non troppo fgenerale, infatti io sono un pò preoccuopata per come ho fatto questa domanda...
I risultati escono domanis era, conferma che è obbligatorio l'orale per un voto
tra il 18 e il 20.
attesa snervante![]()
ancora niente!!!! ma eravamo pchi poxhi che ci vuole a correggere 7 - 8 compiti????![]()
A questo punto credo che li pubblicherà domani![]()