• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 60

Discussione: Lavoro???

Partecipante Esperto L'avatar di airamanna
    Bene Dott.ssa Confusa, come mia coordinatrice o tutor o supervisore mi concederesti più di quanto ammettevi all'inizio. Buon segno.
    Solo una cosa, la distinzione legale tra psicologo junior e quello senior l'hai scoperta adesso?!!??!!!

Vimae. Concordo sul fatto che per eseguire una perizia psicologica ci voglia grande esperienza ect, però io mi riferivo, come ho scritto alla consulenza tecnica di parte (ctp) non alla consulenza tecnica d'ufficio (ctu) per cui valgono regole aggiuntive come l'esser iscritto all'ordine da più di 5 anni.
    Paradosso dei paradossi, la legge ci consente di fare perizie psicologiche ma noi triennalisti non siamo affatto pronti a farlo e, che io sappia, nessuno lo fa. Saper scrivere una perizia è logica conseguenza del saper diagnosticare, che è ancora logica consguenza di esperienza di somministrazione di test psicodiagnostici.
    Invece avremmo la capacità di somministrare alcuni test psicologici che invece ci impediscono di usare, e che poi alla fine, proabilmente parecchi usano, per esempio durante il tirocinio.

Confusione ce n'è tanta di sicuro.
    Per me la gravità non è il 3+2, il 4+1 o il 5+0, alla fine sempre 5 è il risultato e mai nessuno ci riesce, quindi diventa 6!!
    Il vero problema, per me, è il numero aperto. Se le università continuano a sfornare pscologi ci si azzufferà sempre di più.

A me non va di far diventare sterile questa discussione.

Posso sapere il vosrto parere sul possibile lavoro che può svolgere un triennalista in un SerT?
    Quale attività pensate che possa svolgere senza sconfinare nelle altrui competenze?

Partecipante Super Esperto
    Credo che per fare una perizia ci voglia ben più che somministrare test: c'è tutta una parte di colloquio e un'altra di osservazione...
    E che tu la faccia come CTU o come CTP secondo me devi sempre farla bene, anzi a maggior ragione dove delle persone ti pagano e sei anche esposta a maggiori pressioni e possibilità di collusione visto che in teoria dovresti dargli ragione ebasta (visto che ti pagano) ma che sei anche una professionista e non puoi mica inventarti le cose pur di dar ragione al tuo committente...
    Vimae

appunto, questa è na concessione fatta ai triennalisti che si potevano risparmiare.
    potevano lasciarci spazio maggiore su altri fronti.

cosa ne pensi del SerT Vimae?

Partecipante Super Esperto L'avatar di dott.ssaConfusa
    Carissima Airamanna, la distinzione tra psicologo A e psicologo B la sapevo già,ma l'ho postata affinchè sia a disposizione di tutti.
    Riguardo ai compiti che farei svolgere ad una triennalista,guarda che l'ho sempre detto che,con la supervisione di uno psicologo senior,uno junior può somministrare test e fare colloqui a fini diagnostici.E' logico che alla fine non sarebbe il triennalista da solo a fare la diagnosi,ma si lavorerebbe in equipe.
    Mi permetto di rispondere alla tua domanda finale avendo svolto il tirocinio anche in un Ser.T: nella MIA realtà faticano addirittura a prenderli come tirocinanti i triennalisti, e cmq le mansioni che potrebbero svolgere sono di accompagnamento dell'educatore nei corsi di prevenzione nelle scuole.
    Quanto alla somministrazione di test o colloqui con i pazienti, la mia tutor (come molte altre) era assolutamente contraria.

Io ne ho viste di perizie fatte, e concordo in pieno con Vimae: non sono solo test. Ci vuole veramente una preparazione a 360° ed anche una sana dose di realismo: se si pensa di trovarsi di fronte ad un caso troppo difficile per lui, il perito dovrebbe avere il coraggio di ammettere la propria insicurezza, facendo in modo che la perizia venga affidata ad altri. Il più delle volte in ballo c'è il futuro delle persone, soprattutto dei bambini.

Partecipante Affezionato L'avatar di puddelino
    ... alla fine sempre 5 è il risultato e mai nessuno ci riesce, quindi diventa 6!!

Scusa ma non concordo. Conosco parecchie persone che si sono laureate regolarmente in 5 anni.
    Rispetto invece alle euniversità che continuano a sfornare dottori triennalisti/quinquennalisti (e continuano ad aprire nuove facoltà!!!) mi trovi assolutamente con te.
    Ultima modifica di puddelino : 07-09-2006 alle ore 14.14.34

accompagnamento dell'educatore????!!!!
    e che mansione è?
    sarebbe un portaborse? l'autista?

ma andiamo dott.ssa Confusa, non vuoi essere presa per la schiavista dei treinnalisti e poi scrivi queste cose!!!

spero di aver interpretato male ciò che hai scritto!

Ussignur.
    Ti va meglio il termine collaboratore???In pratica segui i corsi sulla prevenzione,insieme all'educatore.
    Nella MIA realtà è così,quindi che ti vadano bene o che ti vadano male certi termini,così stanno le cose!Spero per te che nella tua realtà sia diverso,che devo dirti.

E cmq,sempre nella MIA realtà,nella MIA ASL,il problema non sussiste in quanto assumono poco e quei pochi che assumono li prendono del vecchio ordinamento!
    Non sono io a far andare le cose così,o a dire che è giusto,ma se vuoi continuare a prendermi come capro espiatorio fai pure,c'ho le spalle forti!

stai facendo tutto tu!

relax woman...

piumealvento
    Ospite non registrato
    airamanna fai la brava!

Partecipante Super Esperto
    Forse per accompagnatore/collaboratore si intende che l'educatore porta le sue competenze educative e lo psicologo quelle psicologiche, anche per l'educatore stesso che può in questo modo pianificare interventi più "personalizzati".
    Sto tirando a indovinare però perchè il SERT non lo conosco minimanente...
    Mi viene però in mente una forma di collaborazione come quella che avviene nelle scuole: l'educatore si occupa della parte educativa e di lavorare con il ragazzo, lo psicologo mette le sue competenze anche nell'interfaccia con la famiglia e nella personalizzazione del progetto integrando con le sue competenze testologiche e di osservazione
    Vimae

Vimae,intendevo proprio quello.
    Però i progetti portati avanti nelle scuole che ho potuto vedere io,non prevedevano uso di test,ma solo incontri di informazione e sensibilizzazione,magari usando metodi creativi per attirare l'attenzione dei ragazzi.
    A scuola gli psicologi del Ser.T possono anche gestire gli sportelli di ascolto,che però sono in mano allo psicologo "capo" del servizio (che ricordiamo essere dipendente dell'ASL),il quale al limite forma un pò alla volta altri psicologi assunti per lo più a progetto,e cmq sempre quinquennalisti,almeno nella MIA realtà.

Grazie Vimae, volevo proprio sapere questo! Sei stato molto chiaro.
    Ciao piumealvento! Mi insegui ovunque... Ma sì, ti eleggo ufficialmente mio tutor su opsonline!

ok, smetto di chiedere, altrimenti a qualcuno gli viene un'angina pectoris!

Partecipante Esperto

Dopo aver letto sopra...

Mi viene un sospetto...

ke era proprio questo il rischio calcolato da chi ha creato la scissione delle Lauree: creare una Laurea breve, ma invece che differenziarla x bene...aggiungere il "dettaglio" che il Laureato junior avrebbe potuto svolgere alcune funzioni solo in affiancamento allo Psicologo senior, questo per tutelare i senior che svolgono già un lavoro, ma, soprattutto, quelli che ancora lo cercano, in modo da non avere una Rivolta "popolare" dei professionisti.
    Credo che il resto non sia importato un granchè...che gli Psicologi si possano scannare fra loro, non è un cruccio per chi ha creato quest'inquadramento...!
    Ancor più grave, secondo me, è che si sia perso di vista l'interesse del cliente e il quadro delle altre Lauree brevi di area psicologica nel resto d'Europa che so funzionano in modo molto diverso.

Ciao,
    Ultima modifica di IT_Modeler : 08-09-2006 alle ore 17.39.56
    psi_net

Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234

Privacy Policy