• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 65
    Partecipante Assiduo L'avatar di musicalmente
    ripeto, l'idea è ottima .. l'ho suggerita pur io altrove qualcosa del genere.. bisogna aderire in tanti e bisogna che qualcuno abbia nozioni legali su come si fanno queste cose.. chi si fa avanti oltre a grillo e me?
    "e vivo di poche parole, di poche pretese, di mille altre cose.. fuori dal mondo.. la testa fra le nuvole" J.B.

Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Originariamente postato da eleuteria0
    trovati intanto par-time un lavoro in nero per la soppravvivenza
    Perchè un lavoro in nero? scusate ma io proprio non capisco... Ci lamentiamo che non c'è lavoro, che non avremo mai una pensione, ecc. e poi siamo noi i primi a cercare un lavoro in nero???

X Yezidism: la frase del cavaliere è vera anche grazie al fatto che ce lo siamo scelto come rappresentante...
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

Partecipante Esperto L'avatar di saperessere
    Provo sconforto: lavoro in nero, è colpa dello stato.
    Ma non è mai colpa nostra?
    Sarà stato anche molto retorico, ma a chi incolpa lo stato (figurarsi se lo stato si interessa degli psicologi) devo riportare la famosa frase "Smettetela di chiedervi ciò che può fare l'America per voi e cominciate a chiedervi cosa potete fare voi per l'America".
    Per ridurre la popolazione italiana a 30milioni, bisognava non solo chiudere le frontiere, ma anche ammazzarne qualche milione. Francamente che quello che pensano dell'Italia all'estero serva per trovare lavoro in Italia ad uno psicologo, ho dei dubbi. E comunque cambiato governo l'Italia è ridiventata protagonista alla prima occasione (summit Medio-Oriente). La Svezia è la Svezia perché ha alle spalle decenni di governi attenti ai servizi sociali e alle problematiche della gente; sarebbe improprio chiamarli di sinistra, ma poco ci manca, quindi adesso anche per noi ci sono speranze.
    Il bello delle cooperative è che costa poco farle, quindi se non ci prendono in quelle esistenti ce ne possiamo fare una da soli. Io sto per farne una che senza appoggi di nessun tipo, ma con un'idea originale, si sta creando uno spazio ed è stata accolta con estremo favore in Regione Emilia Romagna.
    Quindi smettiamola di sparare cose che non sono vere, non c'entrano nulla e che non stanno né in cielo né in terra e diamoci da fare. La libera professione é un'utopia nel nostro Paese non per legge, ma per cultura inesistente da quando nel 1922 la psicologia è stata tolta dalle scuole: vuoto totale fino al 1971, istituzione del primo corso di laurea. In cinquant'anni gli altri sono andati avanti e noi no. Quindi adesso è tardi, bisogna mettere al potere la fantasia.
    Chi non è impegnato a risorgere, è impegnato a morire. Bob Dylan

Quoto in pieno saperessere!

agosnapo
    Ospite non registrato
    saperessere complimenti... hai fatto un quadro completo della realtà italiana riguardo la psicologia... Concordo con te è inutile lamentarsi...occorre darsi da fare...potranno esserci tante frustrazioni ma alla fine lo sforzo ripaga in qualche modo...
    Ciao

Partecipante Assiduo L'avatar di orsogatto
    Cito testaulmente da un manuale sulla selezione del personale utilizzato dove attualmente lavoro:
    "un candidato dimostra un buon livello di maturità generale quando non attribuisce in continuazione le difficoltà a qualcosa o qualcuno"
    ovvero: non aspettiamoci che ci offrano un lavoro se continuamente diamo la colpa della nostra situazione precario a: lo stato, l'Italia, Berlusconi, le raccomandazioni e chi più ne ha più ne metta..
    Ovvero: certo che tutte queste cose esistono e/o creano difficoltà, ma non si capisce bene a cosa serva continuare a ripeterlo..
    insomma, diamoci da fare, fanciulli!

Yezidism
    Ospite non registrato
    Ciao, saperessere ha fatto il quadro della psicologia da bologna in sù......
    tutt'altro quadro invece sembra dominare da roma in giù....
    fare di tutta italia un fascio è fare come fini nell'equiparare lo spinello all'eroina... insomma a mio avviso chi fà tutto un fascio spesso sono solitamente i fascisti....
    un conto è aprire una cooperativa sociale a bologna un altro conto è aprirla a vibo valenzia o campobasso...
    di certo che se fossi residente a trento difficilmente starei in questa condizione...
    proprio l'assistente sociale che attribuiva alla sfortuna la mia posizione sociale sono venuto a sapere che la moglie sta aprendo nel territorio comunale un asilo nido privato... stando anche al fatto che ne lui ne la moglie sono residenti del mio comune... chissà che bei progettini si autofarà per l'asilo nido della moglie...
    ripeto se non si vive da roma in giù capire una certa cultura è difficile, c'è una collusione tra politica e servizi sociali un vero è proprio giro dove puoi avere il curriculum di freud ma se nn hai scheda politica nn si entra....
    dice bene saperessere: fare una cooperativa costa quasi nulla! l'avvocato comunale mi risponde e ti risponde: FAI LA COOPERATIVA SOCIALE E POI CHI è IL POLITICO CHE TI FIRMA GLI APPALTI? dato che già ci sono ben radicate sul territorio cooperative sociali nate appositamente da prestanome dei politici per prendersi l'appalto! con una nuova cooperativa chi ti da l'appalto? molto seriamente vi domando: MA VIVETE IN ITALIA O IN SVEZIA? da quello che scrivete mi sembra di dialogare con dei colleghi della scandinavia....
    per codename che dire tu mi consigli di mandare prima il curriculum e poi andare a parlare faccia a faccia, io ti rispondo che se una cooperativa è interessata dal curriculum come minimo è lei che ti contatta, ma mandare il curriculum e poi andare di persona senza invito per parlare faccia a faccia mi sembra più cercare la'more anzichè un lavoro... potrei capirti se fossi una bionda mozzafiato nel senso che dopo il curriculum mi presento senza invito per un colloquio con una vistosa scollatura e la minigonna.... ma che senso ha?

Partecipante Figo L'avatar di Codename47
    Blog Entries
    12
    Originariamente postato da Yezidism
    Ciao, saperessere ha fatto il quadro della psicologia da bologna in sù......
    tutt'altro quadro invece sembra dominare da roma in giù....
    esatto!
    Io vivo a Napoli e passo oooooooooooore sul web ogni giorno a leggere tutti gli annunci e a scrivere e-mail e mandare curriculum. Ma nessuno mi piglia senza specializzazione (ed anche di specializzati ce ne sono tanti). Quì puoi vedere che a Napoli per UN posto di psicologi hanno inviato i curriculum SEICENTO persone...questo, saperessere, dovrebbe farti vedere che non è che ci piangiamo solo addosso, ma le possibilità sono davvero poche.
    Da Bologna in su ho trovato diverse proposte. Poi ho visto che il treno Napoli Bologna costa 80 euro andata e ritorno. Ad ogni concorso richiedono 2-3 prove.
    80 euro x 2 viaggi =160 euro + le spese per pernottare e per mangiare a Bologna 2 giorni.Facciamo altri 100 euro . Quanto mi viene a costare? 260 euro (che non ho) per partecipare ad un concorso, colloquio ecc...dove dovrai comunque essere selezionato tra molti partecipanti.
    Ah, ovviamente scrivono "si darà la preferenza a chi abita in zona"...

per codename che dire tu mi consigli di mandare prima il curriculum e poi andare a parlare faccia a faccia, io ti rispondo che se una cooperativa è interessata dal curriculum come minimo è lei che ti contatta, ma mandare il curriculum e poi andare di persona senza invito per parlare faccia a faccia mi sembra più cercare la'more anzichè un lavoro... potrei capirti se fossi una bionda mozzafiato nel senso che dopo il curriculum mi presento senza invito per un colloquio con una vistosa scollatura e la minigonna.... ma che senso ha? [/B]
    no no, io dicevo che nella lettera di accompagnamento al curriculum, richiedevi un colloquio. Certo, se ti presenti improvvisamente non mi pare una cosa furba. Io poi dicevo nel caso tu abbia un modo di porti, da vicino, che ispira competenza, sarebbe meglio richiedere un colloquio, come ho scritto che faceva mo fratello. Se già sai che da vicino ispiri professionalità, competenza ecc...proponi il colloquio, altrimenti no. Io per esempio non lo farei perchè so che nei colloqui appaio meno competente di quello che sono

Senti, io sono di Bologna e ti posso assicurare che le connivenze tra le cooperative e la politica ci sono anche qui , e non poco (e lo ammetto nonostante le mie idee politiche siano dello stesso orientamento dell'ambiente politico imperante da queste parti).

Il problema è la cultura dell'italiano medio, basata sul "chi frega gli altri è furbo", "è giusto non pagare le tasse", "una mano lava l'altra, e le due si lavano insieme".... Cercare di cambiare le cose significa impegnarci nel nostro piccolo per seguire una strada diversa.

Onestamente non condivido il tuo atteggiamento: mi sembra che tu stia scaricando tutte le colpe sull'ambiente esterno, un ambiente che dici di conoscere molto bene... Ma evidentemente questa conoscenza non ti ha permesso di "adattarti" ed entrare nel meccanismo nel modo giusto.
    Non fraintendermi, io ti rispetto molto per il fatto che hai lavorato come operaio per permetterti dei lussi da psicologo. Ben pochi lo farebbero. Però penso che, forse, avresti potuto partire dal gradino più basso anche nella tua strada da psicologo, piuttosto che partire subito aprendo uno studio....

Yezidism
    Ospite non registrato
    ciao, oggi mi hanno telefonato per propormi un lavoro!!!! è mai possibile che in italia un'azienda ti telefona per proporti un lavoro? vediamo chi è l'azienda con cui andrò a colloquiare domani per farmi assumere......
    L'azienda è la KIRBY produce una sorta di aspirapolvere e gli serve manodopera per venderlo a domicilio.....
    Vediamo le mie 3 precedenti esperienze con la KIRBY, ogni volta che mi contattano telefonicamente gli spiego che sono un laureato e quindi se si tratta di ricerca personale, formazione o gestione del personale bene, altrimenti se cercano manovalonza per il vendere il prodotto che non mi facessero perdere tempo! loro telefonicamente mi assicurano sempre che non devo fare ne promozione ne vendita del prodotto ma bensì lavori d'ufficio inerenti il personale...
    per ben 2 volte che mi sono recato al colloquio per prima cosa mi sottopongono al test di asch in merito all'attitudine professionale e poi mi fanno il colloquio specificandomi puntualmente il mio ruolo di presentatore del prodotto! La cosa più sconvolgente è che fanno un test psicologico che poi viene elaborato dalla persona che poi fa il colloquio e che sovente non è neppure laureata....
    la seconda volta che feci il test alla filiale di frosinone alla voce del test che dice:" DAI UNA DEFINIZIONE DI TE STESSO" io risposi:"SONO UN DEMENTE!" dopo 15 minuti al colloquio nonostante avessi affermato il mio stato di demenza se avessi accettato il ruolo di venditore mi avrebbero accolto a braccia aperte!!!!
    quello che vi domando è; 1) è lecito che applicano test psicoattitudinali in cui poi qualsiasi sia il risultato del test non ha alcuna valenza? condendo che sovente chi fa il colloquio al massimo ha una laurea in lettere. 2) Come possiamo difenderci da questi imbroglioni che oltrettutto denigrano la nostra materia?
    3) io domani alle 16 al 3° colloquio con la KIRBY come dovrei comportarmi? se vedo che l'interpretazione del test di asch è fatta da una persona che non è psicologa posso chiamare i carabinieri e farla arrestare seduta stante per esercizio abbusivo della professione di psicologo?

PS: nn so se domani ci vado al colloquio alla KIRBY ma se ci vado parola mia che a questa azienda di imbroglioni gli farò grattare il sedere con l'unghia!

Partecipante Figo L'avatar di Codename47
    Blog Entries
    12
    Originariamente postato da Doni
    Senti, io sono di Bologna

Onestamente non condivido il tuo atteggiamento: mi sembra che tu stia scaricando tutte le colpe sull'ambiente esterno
    Allora.

Quì puoi vedere un lavoro a BOLOGNA per cui Yezidism è qualificato. Vedi quante persone si sono iscritte??

Quì puoi vedere un lavoro dello stesso tipo, ma a ROMA.

Dopo aver visto la differenza tra Roma e Bologna non penso si possa dire che chi si lamenta è un piagnone. La differenza è REALE. Su Napoli poi stendiamo un velo.

Da quì stop alle lacrime ed avanti con i consigli concreti su come trovar lavoro!

Yezidism
    Ospite non registrato
    ciao dony... ti ripeto una cosa è vivere da bologna in sù e una cosa è vivere da roma in giù... applicare un bussines plan di psicologo libero professionista di bologna alla realtà di napoli è come quando bush vuole esportare la democrazia americana in iraq!
    ti ripeto doni io bologna l'ho vista... tu sei mai stato a gioia tauro? sei mai stato a caserta? a lucera? ad andria? a orgosolo? se ti fai un giro in questi posti e poi pensi che prodi vuole andare a fare il FACILITATORE in iraq, afghanista, albania, kosovo, e libano... secondo me ti ricredi anche tu.... provati a fare un giro al sud italia e poi riparliamo....

Io non faccio mai di ogni erba un fascio! Anzi. Se specifico che ho fatto una cosa con una regione, significa proprio che non generalizzo, altrimenti avrei detto in Italia.
    Visto che è stata citata Vibo Valentia (con la T), anni fa mi è capitato di essere da quelle parti per lavoro e ho scoperto una cosa, una. Alcune ragazze tra i 20 e i 22 anni che avevano formato una minicooperativa, quelle da tre persone, che erano in attesa di un finanziamento ministeriale legge 488, per produrre cartamodelli da vendere per corrispondenza. Il finanziamento, essendo consistente e ministeriale, tardava ad arrivare. Le ragazze non si sono perse d'animo e si sono procurate a costo zero macchine da cucire e da maglieria; si sono messe a norma il garage di papà e hanno cominciato a confezionare camicette, gonne e maglie per il paesino. Poi si sono informate per un piccolo capannone e mi hanno detto:"No, in quella zona non ce lo chiedono il pizzo, ci siamo informate" 22 anni. Io non sto dicendo che tutto sia facile sempre, sto dicendo proviamo. Io ne ho fatti mille di tentativi, tante volte mi hanno preso in giro, tante volte mi hanno promesso. Una delle cose più carine fu quando mi presentai ad un'azienda per proporre un corso di formazione per il personale commerciale. Dopo un po' di trattativa ci fu l'accordo. A conferma chiesi un anticipo e l'ottenni. Alla fine pagarono tutto e gli proposi di estendere la formazione tecnica a tutta l'azienda, facendola finanziare dal Fondo Sociale Europeo. Gli curai tutta la pratica, gli feci ottenere il finanziamento e con la delibera in mano mi dissero no. Cioé se pagano loro va bene, se é gratis no.
    Quindi sono avezzo alle delusioni ma continuo a provarci.
    E' come con le donne, non posso smettere di averne o insultarle o lamentarmi della categoria, perché qualcuna mi dice di no.
    Raramente ho mandato curriculum al buio. Ho sempre preferito prima andare di persona, per capire che tipo di curriculum mandare. Ho fatto porta a porta nelle aziende se era necessario, ovviamente con giacca e cravatta. Sui grandi numeri, come tutte le cose paga, in certe zone meno, in certe zone più.
    Certo che incaponirsi a parlare con un azienda per tre volte sapendo che ti frega è un po' strano
    Io mi sono occupato di selezione; nessuno mi ha mai risposto sono un demente, ma se qualcuno l'avesse fatto mi avrebbe incuriosito e un pensiero all'assunzione, tanto più precaria, l'avrei fatto, è normale.
    Chi non è impegnato a risorgere, è impegnato a morire. Bob Dylan

Originariamente postato da saperessere
    ..... La libera professione é un'utopia nel nostro Paese non per legge, ma per cultura inesistente da quando nel 1922 la psicologia è stata tolta dalle scuole: vuoto totale fino al 1971, istituzione del primo corso di laurea. In cinquant'anni gli altri sono andati avanti e noi no. Quindi adesso è tardi, bisogna mettere al potere la fantasia.
    Mi autoquoto per chiarezza. Questo è l'unico quadro della psicologia della Psicologia italiana che io ho fatto. Come dice giustamente Doni smettiamola di credere che qui siano tutte rose e fiori. Ferrara poi è anche peggio, perché meno opportunità ci sono e più mafia c'è e vi assicuro che muri se ne trovano anche qui, ma sapendolo ci si devono inventare i rimedi giusti, che alle volte esistono alle volte no, allora si cambia strada, si cambia progetto, si fa la coop per volontariato. A ferrara esiste un'associazione che è nata come volontariato per assistere a domicilio i malati oncologici e vi assicuro che è stata abbastanza osteggiata e gli appoggi che ha trovato non sono propriamente allineati all'amministrazione di ferrara; oggi fattura 1milione di euro all'anno, paga i dipendenti, medici, infermieri, assistenti. Io mi sono presentato come volontario e dopo un po' mi hanno offerto un contratto, poi sono io che non ho accettato. Io ho 53 anni e presentarsi come volontario, anche se per poche ore alla settimana, non è facile.

Yezidism
    Ospite non registrato
    ciao saperessere, ho appena spedito 20 curriculum e girando in internet ho appena ricevuto una notizia che se mi avessero dato una coltellata mi avrebbe fatto meno male!!!!
    cosa ho appena appreso di cos¨¬ sconvolgente? ricordate la mia visita ai servizi sociali del mio comune? bene nonostante avessi declinato il mio stato di povert¨¤, l'assistente sociale mi ha consigliato di inviare i curriculum a cooperative sorde e grigie ma ha deliberatamente taciuto su questo bando che scadeva il 20 luglio relativo al mio comune, vi metto il bando finanziato dalla regione lazio:"Lazio - Contributi per la qualificazione dell¡äattivit¨¤ dei centri anziani comunali
    Entro il prossimo 20 luglio i comuni possono presentare domanda per progetti innovativi riguardanti i centri sociali per anziani"
    La Regione Lazio, con D.G.R. 2 maggio 2006, n.258 "Fondo Nazionale per le Politiche Sociali - Contributi per la qualificazione dell¡äattivit¨¤ dei Centri Anziani comunali istituiti sul territorio della Regione", ha previsto un contributo massimo di 28mila euro per ciascun progetto relativo alla qualificazione dell¡äattivit¨¤ dei centri anziani comunali. Nello specifico tali progetti potranno riguardare:
    a) il miglioramento dell¡äautosufficienza ed il recupero psicofisico della persona anziana;
    b) l¡äapprendimento dell¡äutilizzo delle tecnologie informatiche, con particolare riguardo alla conoscenza delle metodologie per dialogare con le amministrazioni erogatrici di prestazioni (Comuni, Asl, etc.);
    c) corsi informativi sulle problematiche sanitarie e sociali connesse con la terza et¨¤.

I progetti e le relative richieste di contributo dovranno essere presentate entro il 20 luglio.
    a) direttamente dai Comuni;
    b) dal legale rappresentante o dal presidente del centro anziani comunale, previo nulla osta del comune ove ha sede il centro;
    c) in caso di delega, dai consorzi in nome e per conto dei comuni rappresentati.
    insomma l'assistente sociale ben conscio di questo bando non mi ha detto nulla!!!! PRECISO che questo assistente sociale ¨¨ pienamente al corrente che mio padre ¨¨ il cassiere del centro anziani e che il presidente del centro anziani ¨¨ un mio amico!
    quindi saperessere vedi dove vivo!!! nonostante ci sia stata la possibilit¨¤ di fare un proggetto finanziato dalla regione per lavorare nel centro anziani del mio comune per colpa di un becero assistente sociale di alleanza nazionale allora nn mi credi che mi chiudono tutte le strade?
    ma parola mia domani mattina vado ai servizi sociali e questo bando all'assistente sociale glielo faccio mangiare!!!!

Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo

Privacy Policy