Ciao a tutti!!! Io lavoro nelle scuole come assistente qualificata... svolgo principalmente mansioni educative... Come lavoro è molto stimolante così ho deciso anch'io di iscrivermi nelle graduatorie per l' insegnamento... Premetto che ho un diploma di maturità scientifica, quindi le graduatorie a cui posso accedere sono solo quelle delle superiori, classe A036 come già specificato... Vado convinta per inoltrare la domanda e anch'io scopro questa assurdità del piano di studi, che deve proprio comprendere tutti gli insegnamenti stabiliti nelle varie aree.... Io sottolineo che è una cosa assurda, perchè chi meglio di un laureato in psicologia può insegnare la psicologia????

Mi sono quindi rivolta ai sindacati per maggiori delucidazioni e loro mi hanno consigliato di inoltrare comunque la domanda nelle scuole in cui c' è l' insegnamento della psicologia, poi le scuole discrimineranno le varie domande e magari ci sono possibilità di suplenza.... Io l' ho fatto ora a settembre vedremo... intanto mi tengo stretto il mio lavoro!!! l' altro modo per insegnare è prendere l' abilitazione alla SIS oppure, in alcuni comuni, con la laurea in psicologia si possono fare i concorsi per asilo nido... io ho fatto anche quelli (che si fa per lavorare!!!) e sono nelle graduatorie...