• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 6 PrimoPrimo ... 23456 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 84
    psychologo
    Ospite non registrato

Re: Re: Re: test: mi farò odiare ma...

Originariamente postato da laura1987
    ok e se riescono tutti a passare tutti gli esami e laurearsi? avremmo una miriade di psicologi e per metà dovranno accontentarsi di lavori non inerenti al corso di studi... come fare commessa (che per carità è un lavoro come un altro ma uno non passa 5 o più anni della propria vita a studiare per un mestiere che si puo fare senza particolari studi...)

non ho mai detto che entrare a psico e come procurarsi una licenza del taxi e quindi avere un lavoro sicuro ma col numero chiuso c'è piu speranza che questo avvenga...

poi certamente la tipologia del test non è la migliore ma penso lo facciano per "aiutare" studenti appena usciti da una scuola superiore (che sono cmq la maggior parte) quindi inseriscono materie che si ha appena studiato... come la matematica e le scienze...
    bè ma scusa
    ci sono gli studenti fuori corso, mica tutti finiscono lo stesso anno
    e mica tutti finiscono con voti alti
    ci sarebbe una maggiore valorizzazione del voto, ben esposto sul muro dello studio
    poi ti ricordo ,che x fare questo lavoro, devi farti non solo i 5 anni, ma passare l'esame di stato (cosa non facile), che fa perdere mesi o anni, ed eventualmente fare una specie di dottorato di ricerca di altri 4 anni
    insomma non è una cosa corta
    non è una cosa per tutti (costa)
    e non tutti ci arriveranno
    questo perchè lo studio è difficile
    ci sono laureati che fanno lavori umili, verissimo
    ma in genere sono quelli in attesa di trovare lavoro, o quelli che hanno fatto facoltà che offrono pochi sbocchi professionali
    non faccio nomi per non fare torti

se fai iscrivere tutti e 2000 studenti alla bicocca, secondo te davvero tutti finiscono?
    ci sarà chi molla subito
    chi molla dopo un anno
    chi fa 3 anni
    chi ne fa 5
    chi ne fa 9
    ciascuno avrà un lavoro ed un'importanza diversa

ovviamente col numero chiuso ci sono meno posti, grazie
    ma ricordati bene, che tra quelli che rimangono a casa, c'è anche magari quello che veramente era portato per questo lavoro (esempio generale, non parlo di nessuno), battuto magari da un genio della logica, o da un esperto di cultura generale
    il genio della logica poi, magari si trova in difficoltà nelle materie dove c'è da studiare ed applicare poco la logica, e alla fine lascia

piuttosto, se vogliono filtrare
    possono farlo con test + inerenti alla materia e soprattutto, senza numero chiuso, che è un principio poco democratico, ma solo selettivo
    ma a livello
    se fai tot punti passi, se no non sei pronto
    così è giusto
    e soprattutto, così funzionano poi gli esami che farai nella facoltà
    perchè non farlo da subito?

psychologo
    Ospite non registrato

Re: Re: Re: Re: test: mi farò odiare ma...

Originariamente postato da psychologo
    piuttosto, se vogliono filtrare
    possono farlo con test + inerenti alla materia e soprattutto, senza numero chiuso, che è un principio poco democratico, ma solo selettivo
    ma a livello
    se fai tot punti passi, se no non sei pronto
    così è giusto
    e soprattutto, così funzionano poi gli esami che farai nella facoltà
    perchè non farlo da subito? [/B]
    aggiungo anche che io preferisco la logica, perchè ci sono più portato
    quindi questa cosa andrebbe contro i miei interessi, ma forse sarebbe più giusta

Super Postatore Spaziale

Re: Re: Re: Re: test: mi farò odiare ma...

Originariamente postato da psychologo
    se fai iscrivere tutti e 2000 studenti alla bicocca, secondo te davvero tutti finiscono?
    ci sarà chi molla subito
    chi molla dopo un anno
    chi fa 3 anni
    chi ne fa 5
    chi ne fa 9
    ciascuno avrà un lavoro ed un'importanza diversa

ovviamete le universita che hanno introdotto il numero chiuso non vanno a pensare che gli studenti vanno fuori corso ecc anche se è una cosa piuttosto comune...

cmq mi sono autoproclamata "paladina del test" ! ma sono semplici punti di vista, io la penso in un modo tu (che fai parte della maggioranza a quanto pare ) la pensi in altri termini...

forse io penso più al lavoro tu piu negli studi di per sè... effettivamente non posso dire di avere proprio la passione per psicologia come sembra abbiano tutti in questo forum, io ho scelto psico per vari motivi, sì certo è un corso che mi piace ma non si può dire che mi abbia trasportato la passione... quindi lo studio lo vedo più come una fase di transizione oer giungere al lavoro (il mio vero obiettivo), mentre molti (almeno mi sembra di aver capito) sono proprio attratti dagli studi....

cmq purtroppo o per fortuna il test è presente... quindi IN BOCCA AL LUPO A TUTTI (ovviamente salvaguardando il nostro Luporosso!)

psychologo
    Ospite non registrato

Re: Re: Re: Re: Re: test: mi farò odiare ma...

Originariamente postato da laura1987
    ovviamete le universita che hanno introdotto il numero chiuso non vanno a pensare che gli studenti vanno fuori corso ecc anche se è una cosa piuttosto comune...

cmq mi sono autoproclamata "paladina del test" ! ma sono semplici punti di vista, io la penso in un modo tu (che fai parte della maggioranza a quanto pare ) la pensi in altri termini...

forse io penso più al lavoro tu piu negli studi di per sè... effettivamente non posso dire di avere proprio la passione per psicologia come sembra abbiano tutti in questo forum, io ho scelto psico per vari motivi, sì certo è un corso che mi piace ma non si può dire che mi abbia trasportato la passione... quindi lo studio lo vedo più come una fase di transizione oer giungere al lavoro (il mio vero obiettivo), mentre molti (almeno mi sembra di aver capito) sono proprio attratti dagli studi....

cmq purtroppo o per fortuna il test è presente... quindi IN BOCCA AL LUPO A TUTTI (ovviamente salvaguardando il nostro Luporosso!)
    certo, son solo punti di vista, mica voglio litigare
    io già lavoro, quindi x il momento il lavoro non è tra i miei pensieri
    mi interessa avere l'opportunità di vedere come me la cavo con lo studio
    mi interessa vedere se anche io riesco ad avere la laurea, in qualcosa che sembra piacermi, una cosa poco inerente col mio lavoro, per pura passione, ma che cmq, chissà...

ma tu sei passata ai test?
    no così x capire se sei di parte o meno

poi appunto, certi lavori sono molto pagati perchè ci sono pochi posti, quindi poca gente ci va
    sarebbe meglio avere + scelta, meno prezzo
    chi lavora lavorerebbe su più menti, magari guadagnando un po' meno a persona
    mi continua a venire in mente l'esempio dei taxi
    a new york ci sono una marea di taxi, e il loro costo sarà 1/4 di quello di quelli qui in italia
    lavorano forse di più?
    ma cos'è il lavoro?
    svolgere la propria professione o aspettare che passino le 8 ore in attesa di un cliente?
    se qualcuno si lamenta che deve lavorare 8 ore, probabilmente sta facendo un lavoro che non gli piace veramente
    (ovviamente escludendo le giornate di stanchezza e vari incidenti di percorso, e il superlavoro)
    per come la vedo io
    è meglio avere tanti clienti (o cmq un giusto numero) e prendergli meno soldi, piuttosto che avere gente restia soprattutto per paura del prezzo, e stare magari un'ora a grattarsi i pollici

ovviamente non conosco bene le professioni citate e potrei sbagliarmi
    ma forse un compromesso migliore si può trovare, per dare più posti di lavoro a chi vuole fare lo psicologo, e più psicologi con costi meno elevati alle persone che vorrebbero provare a farsi aiutare

...
    Ovviamente magari un giorno potrei anche diventare pigro e pensarla esattamente al contrario, pensando a lavorare meno e a guadagnare tanto con pochissimi clienti

Cmq tutto questo discorso butta qui, è esagerato, dato che non credo che il numero aperto butterebbe sulla strada migliaia di psicologi in più

Super Postatore Spaziale
    è giusto quello che hai detto... è bello scambiarsi le idee e guardare i vari punti di vista... cmq sì io il test l'ho già superato ma devo ammettere che l'ho sempre pensata così al riguardo... tranne pochi giorni prima che lo facessi che ovviamente per paura di non passare l'ho maledetto in tutte le lingue...

Partecipante Esperto L'avatar di Luporosso
    Io intervengo solo per accennare una cosetta: non siamo la maggioranza come si vede da questo post. =P
    Ah, ovviamente mi trovo daccordo con molte cose dette da psychologo, a cui auguro di passare i test!

(E grazie per il comitato in difesa dei lupetti rossi )
    "Aye, fight and you may die, run, and you'll live ... at least for a while. And dying in your beds, many years from now, would you be willin' to trade ALL the days, from this day to that, for one chance, just one chance, to come back here and tell our enemies that they may take our lives, but they'll never take our freedom!"

Al candore pallido, della luna rovente. Sulla tua pelle disegnava ombre.

...io mi inginocchio a ringraziare la natura che dotandomi di questa indole nemica di ogni virtù, mi ha fatto vincere la fortuna e mi ha insegnato ad innalzarmi sopra la mia educazione. So che la prima, sola, vera scienza è quella dell'uomo, la quale non si può studiare nella solitudine e ne' libri;
    Ortis.

alessandragallo
    Ospite non registrato

risposta

Credo che tu abbia ragione anche se il problema sta nel test....nel senso che non è uno strumento di valutazione oggettiva e "psicologicamente" può creare problemi alle persone ansiose ma fortemente motivate (motivazione intrinseca) a studiare in uni. Infatti puoi trovare tra i tuoi compagni persone con elevate perfomance in quesiti di logica o via dicendo ma con una bassa sensibilità e "intelligenza" alla professione dello psicologo........... ti assicuro che i danni sono enormi nel momento in cui esercitano.

Alessandra

psychologo
    Ospite non registrato

Re: risposta

Originariamente postato da alessandragallo
    Credo che tu abbia ragione anche se il problema sta nel test....nel senso che non è uno strumento di valutazione oggettiva e "psicologicamente" può creare problemi alle persone ansiose ma fortemente motivate (motivazione intrinseca) a studiare in uni. Infatti puoi trovare tra i tuoi compagni persone con elevate perfomance in quesiti di logica o via dicendo ma con una bassa sensibilità e "intelligenza" alla professione dello psicologo........... ti assicuro che i danni sono enormi nel momento in cui esercitano.

Alessandra
    Be' su questo cmq gli do ragione.
    Per fare lo psicologo cmq ci vuole carattere, non solo determinazione e bravura.
    Una persona che non sa dominare le proprie paure come può insegnare a farlo a gli altri?
    E' un lavoro dove non conta solo quello che si dice, ma anche come lo si dice, e la figura che lo psicolo proietta di se.
    Se appare emozionato/agitato davanti un cliente, ne perde di credibilità.
    Probabilmente tra le cose che insegnano durante il corso, c'è anche come imparare a concentrarsi, a non agitarsi, a contenere le emozioni quando non si possono mostrare debolezze.
    Ma immagino che una persona fredda nel momento del bisogno sia preferita ad una emotiva ed insicura.

Quindi, magari, fanno un test psicologico apposta per fare una scrematura anche dei più emotivi.

elenaaaa
    Ospite non registrato
    Perchè vuoi fare una scrematura dei più emotivi??
    Se una persona è più emotiva secondo te nn è adatta a fare psicologia?
    Io credo che, una persona che ha avuto dei problemi con l'ansia ecc...può essere magari anche più portato a fare lo psicologo, perchè sà cosa si prova..

psychologo
    Ospite non registrato
    non sono io che voglio scremare
    se l'hai avuta in passato si
    ma quando sarai psicologa, dovrai avere superato tutte le tue paure, questo è poco ma sicuro
    magari uno riesce anche a laurearsi, ma se rimane timido ed impacciato, in un lavoro sul sociale non ha buoni riscontri
    dipende poi da cosa fai
    ma di solito al tuo cliente devi trasmettere la sicurezza fatta a persona
    anche perchè, le nostre fobie sono sbagliate ed ingiustificate, no?
    quindi dobbiamo vincerle, o non saremo credibili!

elenaaaa
    Ospite non registrato
    Ansia e fobie si possono migliorare....la timidezza anche..è tutto ingiustificato ok..ma sarà, se mai, poi, nel mondo del lavoro, che ci sarà una scrematura, uno psicologo deve infondere sicurezza e calma, certo, i problemi vanno risolti...
    ma non si fanno scremature con l'emotività di una persona..
    E poi, se la pensiamo bene, i test non sono altro che quello, un misuratore di ansia...di sapersi mantenere calmi e concentrati...alla fine è quello...non è chi ha studiato di più che passerà...

psychologo
    Ospite non registrato
    infatti, li fanno la scrematurina
    poi cmq lo studio e l'esercizio contano
    come dicevo, ormai la logica è quasi tutta ridotta a studio di regole e schemini "se non è questo, prova quello, se non è quello prova quell'altro"
    Quindi è logica fino ad un certo punto.
    Per dirtela, quelle che bisogna indovinare i numeri, quando ho iniziato, senza studiare le facevo lo stesso, ci mettevo di più ma ce la facevo.
    Poi ho preso l'alpha e mi sono imparato le varianti + comuni, e addio logica :p

cmq x dire, penso che il problema ansia, sia da risolvere, il prima possibile
    perchè ci impedisce di dormire, ci fa arrivare stanchi agli esami
    e così rendiamo meno
    inoltre pensa agli esami orali, anche se sai le cose, se ti dimostri insicuro, è probabile che prenderai di meno
    quindi, diamoci da fare

elenaaaa
    Ospite non registrato
    Il problema ansia è da risolvere, non ci sono dubbi, so di cosa parli..il problema è come
    Io già mi sto dando da fare..ma non ci pensiamo ancora agli esami orali
    Una cosa alla volta

Partecipante Super Figo L'avatar di CaptiveSoul
    Scusatemi, ma ero rimasta un po' indietro nella discussione e mi son letta tutti gli interventi adesso.. per questo non rispondo a un post in particolare ma all'impressione che mi hanno dato nell'insieme..
    A momenti sembra quasi che da psicologia si possa fare soltanto lo psicoanalista, ma non è così. Ci sono lavori diversi a cui la laurea in psicologia può indirizzarti. Non tutti quando si presentano per fare il test d'ingresso hanno la stessa ambizione o lo stesso sogno. Per questi motivi certo non può essere valutato in quei test chi potrà essere il migliore psicoanalista o chi avrà più sensibilità con i pazienti, nè niente di simile. Questo potrà essere valutato forse nel momento dell'assunzione o quando i pazienti dovranno scegliere se curarsi da te o andare da un altro psicologo.
    Io vorrei studiare la mente umana ed entrare poi nella ricerca.. forse avrei fatto meglio a fare il test di medicina e poi fare psichiatria.. ma i sei anni di medicina non li avrei mai mandati giù.. a dover studiare qualcosa che non mi interessa.. Invece adoro la psicologia ed eccomi qua.
    Che ciò che viene chiesto nei test non c'entri niente con la psicologia è vero, soprattutto la cultura generale! Ma per quanto riguarda la matematica, fisica, chimica, biologia... mi sembra giustissimo siano presenti nei test, in quanto la psicologia È UNA SCIENZA!! inoltre non vi dovete dimenticare che durante i tre anni ci sono esami legati alla matematica, non so se in tutti i corsi ma credo di si (in alcuni ho visto logica, in altri psicometria, genetica, biologia, matematica, psichiatria...).
    Non credo che i test siano stati introdotti per assicurare un posto di lavoro a tutti i laureati o per qualcosa di simile.. altrimenti non avrebbero permesso che alcune facoltà, anche se poche, rimanessero a numero aperto.. sarebbe stata una decisione dello stato o di chi per lui. Invece a psicologia sono state le facoltà stesse a scegliere di mettere il numero chiuso! Secondo me per tutelare gli studenti, ma non in vece del lavoro che poi avranno possibilità di trovare, soltanto per le condizioni di studio e le possibiità di apprendimento. Nonchè per il buon nome della facoltà.
    Con questo non dico che siano giustissimi.. ma a mio avviso è giusto fare una scrematura, una selezione, fin da adesso. Non che poi non ci sarà anche durante il corso degli studi e all'ingresso nel mondo del lavoro.
    Ho espresso la mia opinione, probabilmento in modo confuso, e di questo mi scuso.. ma l'ho fatto di getto.
    Buona fortuna a tutti con test e graduatorie

psychologo
    Ospite non registrato
    Beh, ma al posto di limitare il numero di studenti per garantire un servizio migliore, perchè non aumentano il numero dei docenti, delle aulee?
    Cmq sono soldi in più che entrano, non penso sia una cosa impossibile da fare.
    Offrirebbero anche più lavoro ai docenti, al personale.

Secondo me dovrebbe essero gli esami, l'unico vero ostacolo per gli studenti, non una selezione fatta su un numero, dove non puoi manco sapere quale è il risultato minimo da ottenere.
    Soprattutto, se basta un mezzo punto per saltare di decine e decine di posti.
    E' abbastanza assurdo, preferirei un test lungo e difficile, col tempo necessario, non una corsa dei cavalli, in modo da avere distacchi maggiori tra i partecipanti, se proprio ci deve essere un test selettivo.

E' brutto che molta gente non passi per un test del genere, non credo ci sia nulla che possa giustificare questa limitazione.

Pagina 4 di 6 PrimoPrimo ... 23456 UltimoUltimo

Privacy Policy