bè ma scusaOriginariamente postato da laura1987
ok e se riescono tutti a passare tutti gli esami e laurearsi? avremmo una miriade di psicologi e per metà dovranno accontentarsi di lavori non inerenti al corso di studi... come fare commessa (che per carità è un lavoro come un altro ma uno non passa 5 o più anni della propria vita a studiare per un mestiere che si puo fare senza particolari studi...)![]()
non ho mai detto che entrare a psico e come procurarsi una licenza del taxi e quindi avere un lavoro sicuro ma col numero chiuso c'è piu speranza che questo avvenga...
poi certamente la tipologia del test non è la migliore ma penso lo facciano per "aiutare" studenti appena usciti da una scuola superiore (che sono cmq la maggior parte) quindi inseriscono materie che si ha appena studiato... come la matematica e le scienze...
ci sono gli studenti fuori corso, mica tutti finiscono lo stesso anno
e mica tutti finiscono con voti alti
ci sarebbe una maggiore valorizzazione del voto, ben esposto sul muro dello studio
poi ti ricordo ,che x fare questo lavoro, devi farti non solo i 5 anni, ma passare l'esame di stato (cosa non facile), che fa perdere mesi o anni, ed eventualmente fare una specie di dottorato di ricerca di altri 4 anni
insomma non è una cosa corta
non è una cosa per tutti (costa)
e non tutti ci arriveranno
questo perchè lo studio è difficile
ci sono laureati che fanno lavori umili, verissimo
ma in genere sono quelli in attesa di trovare lavoro, o quelli che hanno fatto facoltà che offrono pochi sbocchi professionali
non faccio nomi per non fare torti
se fai iscrivere tutti e 2000 studenti alla bicocca, secondo te davvero tutti finiscono?
ci sarà chi molla subito
chi molla dopo un anno
chi fa 3 anni
chi ne fa 5
chi ne fa 9
ciascuno avrà un lavoro ed un'importanza diversa
ovviamente col numero chiuso ci sono meno posti, grazie
ma ricordati bene, che tra quelli che rimangono a casa, c'è anche magari quello che veramente era portato per questo lavoro (esempio generale, non parlo di nessuno), battuto magari da un genio della logica, o da un esperto di cultura generale
il genio della logica poi, magari si trova in difficoltà nelle materie dove c'è da studiare ed applicare poco la logica, e alla fine lascia
piuttosto, se vogliono filtrare
possono farlo con test + inerenti alla materia e soprattutto, senza numero chiuso, che è un principio poco democratico, ma solo selettivo
ma a livello
se fai tot punti passi, se no non sei pronto
così è giusto
e soprattutto, così funzionano poi gli esami che farai nella facoltà
perchè non farlo da subito?

! ma sono semplici punti di vista, io la penso in un modo tu (che fai parte della maggioranza a quanto pare )
)