• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 7 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 93
    sonfio
    Ospite non registrato
    Ciao!
    volevo portarvi la mia esperienza!
    Laurea VO indirizzo ps lavoro, sono impiegata da 8 anni in una scuola privata e mi occupo un pò di tutto: progettazione, coordianamento, valutazioni, stage, colloqui con gli allievi, genitori, orientamento etc.. io svolgo funzioni per il mio titolo ma lo stipendio non è da libero professionista, ma almeno mi pagano tutti i mesi!!! io sono contenta perchè posso fare il mio lavoro e mi pagano con regolarità!
    Provate a mandare i cv nelle scuole private come ho fatto io!

Anch'io mi sono iscirtta alle graduatorie di circolo e di istituto e io posso insegnare nelle scuole superiori le materie previste nella classe di concorso A036 (materie psico-pedagogiche + filosofia) mi tengo aperta una porta anceh da questa parte!

Partecipante L'avatar di clocli79
    Ciao Sonfio, questa è un'idea che era venuta anche a me, ma ti chiedo una delucidazione se puoi aiutarmi, dove si trova un elenco delle scuole private? La ricerca su internet non è stata proficua per me, grazie mille mille

Partecipante Esperto L'avatar di moon2007
    Ciao a tutte....
    mi inserisco e vi chiedo un consiglio, ringraziando tutte/i quelle/i che vorranno rispondere!
    Qualcuno ha fatto orientamento alle superiori? avete usato test (quali ?) o colloqui...
    Mi servirebbe qualche delucidazione in più rispetto a quello che già so, giusto per avere esperienze con cui confrontarmi!
    Inoltre mi domandavo, sempre per le superiori, qualcuno ha fatto progetti anti-bullismo?
    Grazie mille per l'aiuto!!!

pasodoble
    Ospite non registrato
    Ciao a tutte! Anch'io insegno nella primaria, ho letto velocemente il thread e mi unisco a Irisa e Sonfio consigliando a chi ha il diploma magistrale di mandare il curriculum agli Istituti Comprensivi Statali per essere inserito in coda alle graduatorie e di provare anche nelle scuola private. Dal 1998 ad oggi ho sempre lavorato, anche durante l'università, e da 2 anni ricevo incarichi annuali su maternità. Il punto è che più incarichi accetti, anche brevi, e più lavori. E' molto interessante partire da insegnante e poi spostarsi alla psicologia come professione perchè si ha una migliore visione d'insieme e gli istituti tendono ad appoggiarsi prioritariamente a personale interno, se specializzato. Appena mi abilito anch'io farò così.

Xmoon: per l'orientamento medie-superiori utilizzavo test psicoattitudinali, motivazione, autostima, interessi professionali e tratti di personalià tipo BPA, QSA, TMA, QIP, BIG FIVE, ecc...e colloqui di restituzione individuale con genitori e alunni (molto importanti).

In bocca al lupo a tutti!

Partecipante Esperto L'avatar di IRISA
    Originariamente postato da pasodoble
    Ciao a tutte! Anch'io insegno nella primaria, ho letto velocemente il thread e mi unisco a Irisa e Sonfio consigliando a chi ha il diploma magistrale di mandare il curriculum agli Istituti Comprensivi Statali per essere inserito in coda alle graduatorie e di provare anche nelle scuola private. Dal 1998 ad oggi ho sempre lavorato, anche durante l'università, e da 2 anni ricevo incarichi annuali su maternità. Il punto è che più incarichi accetti, anche brevi, e più lavori. E' molto interessante partire da insegnante e poi spostarsi alla psicologia come professione perchè si ha una migliore visione d'insieme e gli istituti tendono ad appoggiarsi prioritariamente a personale interno, se specializzato. Appena mi abilito anch'io farò così.

Xmoon: per l'orientamento medie-superiori utilizzavo test psicoattitudinali, motivazione, autostima, interessi professionali e tratti di personalià tipo BPA, QSA, TMA, QIP, BIG FIVE, ecc...e colloqui di restituzione individuale con genitori e alunni (molto importanti).

In bocca al lupo a tutti!
    e dove si trovano questi test?

Partecipante Esperto L'avatar di moon2007
    Grazie infinite a Pasodoble!!
    Un'altra domanda, vista la tua gentilezza...ma questi test dove si possono trovare?
    Costano molto?
    Grazie....

pasodoble
    Ospite non registrato
    I test bisogna comprarseli se si lavora da soli o come professionisti esterni oppure farseli acquistare da chi ci dà l'incarico. So che chi lavora per il Servizio Sanitario Nazionale può acquistare materiale liberamente tramite uffici competenti, le Pubbliche Amministrazioni invece possono acquistarli previo dichiarazione che il materiale verrà usato da personale qualificato, gli studenti invece devono per forza chiedere materiale a chi è qualificato e usarlo sotto la sua responsabilità. Prova a cercare qualcosa su Google magari sotto "strumenti per l'assesment psicologico" o qualcosa del genere. Non costano tanto, ma quelli più cari costano perchè prevedono materiale fotocopiabile e/o riutilizzabile più volte (per più casi). Spero anch'io di trovare qualcosa di più! Ciao, ciao!
    Ultima modifica di pasodoble : 24-11-2006 alle ore 15.11.19

sonfio
    Ospite non registrato
    Per clocli79:
    l'elenco delle scuole private della tua città lo trovi sulle pagine gialle sotto la voce scuole poi puoi inviarlo a tutti gli enti di categoria (es. ass. artigiani, industriali etc,..) che si occupano di corsi di formazione.
    in bocca al lupo!!!!

ps. Io non ho il diploma magistrale ma di liceo linguistico e sono entrata ugualemtne in graduatoria, ovviamente ho meno chances ma ci sono!!!

Irisa se non sbaglio dopo aver fatto 365 giorni di supplenza anche non continuativi puoi acccedere ai corsi specialili abilitanti cioè un anno solo anzichè due, parte si può fare on-line e con costi inferiori alla Siss. me lo confermi?

ciao a tutti!!!
    Sonia

Partecipante Esperto L'avatar di IRISA
    se non ricordo male funziona come dici tu sonfio!
    ma una persona che ha conseguito solo la laurea triennale e non si è iscritta all'albo cosa può fare nelle scuole?

Partecipante L'avatar di clocli79
    Io ho chiamato il provveditorato agli studi e mi han detto che la domanda per entrare in graduatoria per le supplenze nelle scuole statali si può fare entro una certa data, da noi era il 25 Luglio, per cui ormai sarà per il prossimo anno, a voi risulta che sia così?Ve lo chiedo perchè mi fido più della vostra esperienza che di quello detto da un segretario, magari stressato e con poca voglia di dar spazio a chi è inesperto come me.
    Invece per quanto riguarda le scuole private sono riuscita ad avere l'elenco (grazie Sonfio del consiglio), solo che, chiedo un consiglio sull'iter, è meglio telefonare al dirigente scolastico o parlare col preside, prima di spedire il curriculum?
    Non vorrei far una figuraccia, ne so così poco che ogni volta faccio la figura della sprovveduta.
    Un bacio a tutti cari psicologi e psicologhe, sperando che si aprano prospettive migliori x tutti noi, altrimenti, ci consoleremo tra queste pagine web, sicuri che almeno qui un conforto o un consiglio giusto arriva!

pasodoble
    Ospite non registrato
    X clocli79
    quest'anno a metà-fine luglio esce il modulo da compilare per chi deve inserirsi per la prima volta nelle graduatorie di istituto (ne devi scegliere una trentina) e anche per chi invece deve solo aggiornare la sua posizione con titoli nuovi o punteggi (trovi info anche sul sito del MIUR). Penso sia la tua occasione. Per tenerti informata in edicola esce sempre la rivista "La tecnica della scuola" dove ti dicono leggi e date per qualsiasi corso, concorso o bando e dove pubblicano i fac-simile dei moduli per far domanda. Ciao ciao!

Partecipante Esperto L'avatar di valeria_cen
    adesso però ci si può iscrivere fuori graduatoria.
    significa che quando avranno esaurito le grad d'istituto chiameranno te. e lo faranno perchè le grad sono vecchie di 2 ani e quindi molte non sono + dipsonibili!
    non è vero che se hai fatto 365 giorni di supplenza puoi accedere ai coprsi speciali, quei 365 giorni devi averli fatti prima di una certa data che non so nella quale è usccita una legge che ha cambiato tutto!
    alle superiori si può entrare con la laurea e il giusto piano di studi.
    per elemenatri e materna è necessario il diploma magistrale.
    paradossalmente la laurea in psicologia non serve!
    ogni volta che sputi per aria ti ricasca sempre...

S.M.

visitate il sito www.borgocometa.it

Partecipante Esperto L'avatar di australia
    siete sicure che per fare sportello d'ascolto ci vuole l'iscrizione all'albo?

Io mi sono abilitata la settimana scorsa a svolgere la professione di psicologo e quel che so, detto dalla mia tutor, è che
    l'iscrizione all'albo è necessaria nell'ambito clinico x lavorare con la psicopatologia,
    non per fare formazione o progetti, e nemmeno è necessaria x fare consulenza e sostegno a chi non ha psicopalogie ma solo difficoltà ad affrontare un evento della vita: è ciò che fanno i counselor. Ma non bisogna mai parlare di consulenza clinica, solo di consulenza perchè la clinica rimanda alla patologia e alla necessità dell'iscrizione all'albo.

Qualcuno sa se un counselor può definirsi esperto in psicologia?

Partecipante Super Esperto
    L'iscrizione all'albo è necessaria per esercitare la professione di psicologo e lo psicologo non lavora sempre e necessariamente con la patologia.
    Ci lamentiamo che i nostri spazi lavorativi sono erosi da altri professionisti che si accaparrano i nostri ambiti, ma poi siamo i primi a sostenerlo: io posso anche sapere che c'è differenza fra un laureato in psicologia, magari abilitato, ma non ancora iscritto all'albo e per questo che usa altre diciture (vedi counselor) e uno che usa la stessa dicitura dopo aver fatto un corso serale di 3 mesi.
    Ma se faccio passare l'idea che attività di pertinenza psicologica possono essere svolte anche da altre figure... poi nessuno sta a guardare cosa c'è dietro... se il neolaureato che non si è ancora iscritto all'albo per non pagare un intero anno solo per un mese o quello che si è fatto il corsetto...
    Vimae

pasodoble
    Ospite non registrato
    [QUOTE]Originariamente postato da Vimae
    [B]L'iscrizione all'albo è necessaria per esercitare la professione di psicologo e lo psicologo non lavora sempre e necessariamente con la patologia.

Quoto Vimae
    Secondo me all'abilitazione deve seguire l'iscrizione all'albo, è una spesa sì ma...lì ci siamo noi. Il problema e questi dubbi nascono però dal fatto che non si dovrebbe permettere a tutti di fare tutto con un corsetto serale di 3 mesi...le eccezioni creano confusione (soprattutto nel nostro campo)

Pagina 4 di 7 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo

Privacy Policy