• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234
Visualizzazione risultati 46 fino 58 di 58

Discussione: educatrice doposcuola

Partecipante Affezionato L'avatar di ahena2109
    Originariamente postato da Kenekila
    Oh my God ragazze mi hanno preso!!!!!!!! ^___^

Seguendo i vostri consigli, ho chiamato distretto per distretto le scuole del mio comune e di seguito le relative coop che gestiscono il pre e post scuola.. in poco tempo mi hanno chiamato e da lunedì inizio un dopo scuola in una materna.. sono contenta (certo la paga è una miseria.. dicono che sono vincolati dal comune.. sarà!!! ma 6 euro l'ora.. uhmmm!!! prendo di più nel mio part time al call center!) la referente mi sembra una persona in gamba.. e mi ha anche proposto un progetto sotto Natale.. vediamo!!!

Ora, mi sento un po' perplessa sulla totale libertà sul campo.. unico suggerimento "compra dei pennarelli" .. ok, con i piccolini si può colorare.. i disegni stampabili presi dai siti consigliati in questo thread sono bellissimi e completamente gratuiti!! ma a parte quello.. che giochi fareste con bimbi della materna? Ho più esperienza come animatrice centri estivi ma di bimbi elementari.. giochi di gruppo, all'aperto.. abbastanza "fisici"!!! Qui ho paura si facciano male! Avete suggerimenti?

Grazie di tutto,
    K.
    Auguri!!!Non ti demoralizzare x la paga.....funziona così!!
    athena2109

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Kenekila, la paga è quella... Anche se la frase di comprarti i pennarelli laascia perplessa: almeno quelli li devono passare loro ai bambini del servizio!
    Per i giochi: vanno bene anche quelli fisici (son bambini piccoli, ma belli elastici ). Comunque io li proporrei se hai un bel posto ampio, tipo palestra o uan stanza con gli attrezzi di psicolomotricità. Invece ci sono molte cose da fare: balli, canti, giochi da tavolo (ce ne sono una marea, il + banale è il memory), costruzioni, bambole e macchinine. Poi dipende da quanti bimbi hai, se fanno gruppetti e riescono a "inventare" giochi da soli,...
    Comunque il primo consiglio è: conoscili e fatti conoscere, in modo aperto e disponibile. Dopo le idee verranno da sole
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Partecipante Esperto

per tutti

Ciao... mi dite la prassi per diventare educatrice?

DoniDoni, contatta le cooperative che lavorano nella tua zona, prepara il CV e portaglielo... e poi tieni le dita incrociate!
    In bocca al lupo!
    Não sei o motivo pra ir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Partecipante Esperto

per LuisaMiao

Grazie....farò così...

Partecipante Assiduo L'avatar di Kenekila
    Originariamente postato da LuisaMiao
    Kenekila, la paga è quella... Anche se la frase di comprarti i pennarelli laascia perplessa: almeno quelli li devono passare loro ai bambini del servizio!
    Per i giochi: vanno bene anche quelli fisici (son bambini piccoli, ma belli elastici ). Comunque io li proporrei se hai un bel posto ampio, tipo palestra o uan stanza con gli attrezzi di psicolomotricità. Invece ci sono molte cose da fare: balli, canti, giochi da tavolo (ce ne sono una marea, il + banale è il memory), costruzioni, bambole e macchinine. Poi dipende da quanti bimbi hai, se fanno gruppetti e riescono a "inventare" giochi da soli,...
    Comunque il primo consiglio è: conoscili e fatti conoscere, in modo aperto e disponibile. Dopo le idee verranno da sole
    Ciao LuisaMiao! Se il salario è quello, allora mi consolo
    Il primo incontro è andato molto bene, sono circa 5 - 7 bambini fra i 3 e i 5 anni, di classi diverse, così abbiamo imparato i nostri nomi, poi abbiamo colorato, giocato a memory e fatto un puzzle.. che ridere che mi chiamano ogni tre minuti Maestraa!! Maestra!!! ^__^
    E' bello vedere già come si delineano i caratteri diversi.. chi è grandicello e tendenzialmente accentratore ed aggressivo, chi è timido, osservatore e tende a giocare da solo.. e noi educatori.. beh ci si districa in queste dinamiche di gruppo! fai un po da normalizzatore, ridistribuisci attenzione e cerchi di stimolare il bambino in direzioni diverse da quelle usuali..

Abbiamo spazio, due belle stanze, quindi potrei sfruttarlo per dei giochi più fisici.. ma di che tipo? L'unico che per ora ho in mente per dei bimbi così piccoli è regina.. non se se anche tu lo chiami così? un bambino girato di spalle e gli altri che devono chiedere quanti passi per arrivare al tuo castello e lui dice 3 passi da elefante, 1 da formica eccetera! ^__^

Ho una idea vaga di che cos'è la psicomotricità ma nel concreto? Ci sono degli esercizi o dei giochi che potresti suggerirmi?

Bacibaci,
    K.

Allora, sulla psicomotricità non sono molto ferrata, ma per giochi coi bambini di questa età te ne posso segnalare qualcuno.
    Allora, altri giochi potrebbero essere questi:
    "1-2-3 stella" (un bambino girato verso il muro conta, quando ha finito si gira. gli altri bambini partono da una certa distanza e devono avvicinarsi. Ma possono muoversi solo quando il b/o che corre volta le spalle. Se li vede muoversi, deve dire il nome e questo b/o torna alla riga di partenza);
    nascondino
    "acqua-fuoco" (fai andare fuori un bambino, nascondi un oggetto e
    poi lui lo deve trovare con le indicazioni dei compagni: acqua e fuoco, cioè lontano e vicino)
    bandiera (divisi in due squadre, invece dei numeri usa gli animali e li chiami a coppie. Devono arrivare dall'educatore, prendere la bandiera e ritornare in riga senza farsi prendere dall'altro. Però 5-7 bimbi son pochi per farlo...)
    poi c'è il Lupo mangia-frutta (toc toc- chi è?- il lupo mangia-frutta- che frutto vuoi? Il lupo allora deve dire nomi di frutti, fin quando indovina quello scelto da uno o + bimbi. Questi cominciano a correre e devono essere presi dal lupo. Considera 1 tempo max se no vanno all'infinito: "fin quando non fischia l'educatore" ad ex),
    se hai la possibilità di usare uno stereo, li si può far ballare: trovi qualche canzone semplice e provi con coreografie facili, di solito basate sulle braccia e che mimano il significato delle canzoni,
    il gioco della sedia (metti un cerchio di sedie, una x ogni bambino meno una. Fai partire la musica e i bimbi ballano, quando vuoi fermi la musica e i bimbi si devono sedere. Uno rimarrà in piedi e uscirà. Si toglie una sedia e si va avanti. Una variante è imporre durante il tmepo della musica di fare dei gesti. Noi lo abbiamo fatto al Centro Estivo: è troppo divertente!!).
    Se hai a disposizione materiale come tappetini, cerchi, palle morbide, panche, coni etc puoi anche preparare percorsi da far fare ai bimbi un po' in stile "indiana jones" (ma di solito non ti lasciano la possibilità di usare questi attrezzi...)

Spero ti bastino, per ora mi son venuti in mente questi...
    Ciao!
    Ultima modifica di LuisaMiao : 12-11-2006 alle ore 20.17.15
    Não sei o motivo pra ir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Partecipante Assiduo L'avatar di Kenekila
    Ciao Luisa! ^__^ Il nascondinooooo!!! era io mio gioco preferitooooo!!! ^__^ Oggi non ho dovuto fare chissà quali giochi, ci siamo messi a "recitare" una storia, una principessa e il principe e lui che la porta al cinema ^__^
    Domani ci fanno uscire nel parco così giochiamo un po' all'aria aperta!

Non ci avevo pensato, ma è vero, acqua e fuoco, 1-2-3 stella.. sono giochi alla portata dei miei topolini! Non conoscevo il lupo mangiafrutta, lo userò perchè è bellissimo, grazie!!! ^__^

Nel frattempo mi ha chiamato un altra coop per sostituzioni in comunità.. ma nonostante io abbia lasciato un certo margine di flessibilità, mi ha detto che se avevo un impegno fisso era incompatibile con i turni (mattino/sera/notte) della comunità.. e quindi nisba, mi terrano in considerazione per altre cose.. speriamo perchè mi è spiaciuto tanto dire di no.. ma non me la sono sentita di mollare i bimbi dall'oggi al domani.. hanno bisogno di stabilità, molti genitori si sono lamentati che sono la terza educatrice in 2 mesi che vedono..

E' proprio un bel lavoro Oggi mentre i più grandicelli giocavano ai fidanzatini ^__- sono stata con il più timidino, e quando è arrivata la mamma a prenderlo, mi è venuto a salutare.. mi ha preso per mano e mi tirava, al che pensavo volesse dirmi qualcosa all'orecchio, e quando mi sono abbassata... mi ha dato un bacio ed è scappato via!!! Mi stavo sciogliendo

Baci e ancora grazie!
    K.

Originariamente postato da Kenekila

Nel frattempo mi ha chiamato un altra coop per sostituzioni in comunità.. ma nonostante io abbia lasciato un certo margine di flessibilità, mi ha detto che se avevo un impegno fisso era incompatibile con i turni (mattino/sera/notte) della comunità.. e quindi nisba, mi terrano in considerazione per altre cose.. speriamo perchè mi è spiaciuto tanto dire di no.. ma non me la sono sentita di mollare i bimbi dall'oggi al domani.. hanno bisogno di stabilità, molti genitori si sono lamentati che sono la terza educatrice in 2 mesi che vedono..
    Ciao
    sono felice che tutto vada bene e che ti piaccia... è vero, i bimbi sono fantastici e ti danno tantissimo!

Per quanto riguarda la coop, poteva sempre proporti per una collaborazione sulle sostituzioni alla mattina e la notte e lasciar stare il pome. Avere una copertura del genere all'occorrenza è meglio di nulla...
    Per quanto riguarda il "lasciare i bimbi", ti capisco. Alla fine è vero che loro hanno bisogno di stabilità, mentre spesso non fanno altro che cambiare le figure di riferimento. AD ogni modo, è sempre far leva sul cuore dove ci sono altre magagne: se 2 educatrici prima di te son andate via non è da escludere qualche problema con la coop (ovvio, potevano avere dei buoni motivi loro...tra cui il rendersi conto di non essere in grado di affrontare sto lavoro: allora è meglio e + onesto lasciare). Ma non si può fare leva solo su questo se dietro non c'è serietà nel lavorare così come il fatto che anche gli educatori mangiano tutti i santi gg. E poi, i genitori si lamentano degli educatori volanti nel servizi di pre e post, ma raramente delle insegnanti volanti nelle classi
    Te lo dice una che su questo sta molto riflettendo, dato che ha problemi con la sua coop proprio in questo senso...

liudmilla
    Ospite non registrato
    Per doni doni, scusa..ma la prassi per diventare educatrice non è semplicissima, esiste un corso di laurea in scienze dell'educazione, o tutt'al più dei corsi regionali che rilasciano attestati più o meno validi e riconosciuti, mi dispiace che molti psicologi si ritrovano a fare un lavoro che non gli piace e per il quale non si sono preparate...........................

Originariamente postato da liudmilla
    Per doni doni, scusa..ma la prassi per diventare educatrice non è semplicissima, esiste un corso di laurea in scienze dell'educazione, o tutt'al più dei corsi regionali che rilasciano attestati più o meno validi e riconosciuti, mi dispiace che molti psicologi si ritrovano a fare un lavoro che non gli piace e per il quale non si sono preparate...........................
    La prassi è per avere il titolo di educatore professionale. Ma le coop assumono tantissimi psicologi per lavorare come educatori ed educatrici...
    Anch'io faccio questo adesso: e non è vero che non piace (almeno per me). Non è quello che voglio fare per sempre, ma mi piace tantissimo stare e lavorare coi bambini. Inoltre sto imparando molto e sul campo .)

ketta_it
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da LuisaMiao
    La prassi è per avere il titolo di educatore professionale. Ma le coop assumono tantissimi psicologi per lavorare come educatori ed educatrici...
    Anch'io faccio questo adesso: e non è vero che non piace (almeno per me). Non è quello che voglio fare per sempre, ma mi piace tantissimo stare e lavorare coi bambini. Inoltre sto imparando molto e sul campo .)
    Ciao LuisaMiao, anch'io sono laureata, laurea triennale, in Psicologia.
    Potresti dirmi dove reperire indirizzi e contatti delle cooperative che lavorano per le scuole?
    Grazie mille!
    Ultima modifica di ketta_it : 05-12-2006 alle ore 10.42.10

Il modo più sicuro e rapido è chiamare l'ufficio scuola e i servizi sociali del tuo comune (o di quello in cui vuoi lavorare). Loro ti diranno qule coop ha vinto il bando e gli indirizzi per rivolgerti a loro.

In bocca al lupo!
    Não sei o motivo pra ir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234

Privacy Policy