• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 8 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 114
    Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Originariamente postato da peter parker
    cmq carissimo parsifal anche se con un "nn" di troppo mi sembra che il concetto sia chiaro ma vorrei però spiegarmi meglio...io nn dico che lo psicologo debba essere prima medico(o psichiatra) perchè così può rimpinzare di farmaci le persone ma per la loro preparazione e per la loro predisposizione alla cura che è intrinseca nella loro stessa natura cosa che nn è dello psicologo...il lavoro dello psicologo è quello dell assistenza cosa che mi ricorda molto l' ideologia del buon cristiano e per chi dice che nn dovrei criticare una cosa che studio gli devo dire che sbaglia perchè bisogna sempre conoscere la cosa di cui si vuol parlare...concludo col dire che una volta a psicologia ci si poteva solo accedere da medicina o da filosofia il che mi sembrerebbe la cosa più giusta...
    Ho capito benissimo il ragionamento,ma non sono d'accordo.
    Per prima cosa il concetto,direi aristotelico,di natura intrinseca al medico mi sembra piuttosto astratto.da cosa deriva la predisposizione alla cura?
    E se anche esistessero professioni che predispongono naturalmente alla cura,in base a cosa tu proponi che siano quelle mediche e non quelle psicologiche?In base a cosa,poi,la natura intrinseca dello psicologo è quella di assistere?
    Freud,medico,ad esempio,scrisse che i medici non sono le persone più adatte a fare gli psicoanalisti.
    L'ultimo concetto è poco chiaro;da quando esiste la facoltà di psicologia tutti i diplomati possono iscriversi,così come avviene per le altre facoltà;se intendi che in passato potessero perfezionarsi in certe forme di psicoterapia,come la psicoanalisi,solo i laureati in filosofia o medicina,mi se mbra che questo sia ovvio,visto che non esisteva la facoltà di psicologia.
    Mi sembrano dei luoghi comuni questi discorsi,poco utili agli psicologi e,soprattutto,molto lontani dalla verità

Johnny
    Ospite non registrato
    cmq carissimo parsifal anche se con un "nn" di troppo mi sembra che il concetto sia chiaro ma vorrei però spiegarmi meglio...io nn dico che lo psicologo debba essere prima medico(o psichiatra) perchè così può rimpinzare di farmaci le persone ma per la loro preparazione e per la loro predisposizione alla cura che è intrinseca nella loro stessa natura cosa che nn è dello psicologo...il lavoro dello psicologo è quello dell assistenza cosa che mi ricorda molto l' ideologia del buon cristiano e per chi dice che nn dovrei criticare una cosa che studio gli devo dire che sbaglia perchè bisogna sempre conoscere la cosa di cui si vuol parlare...concludo col dire che una volta a psicologia ci si poteva solo accedere da medicina o da filosofia il che mi sembrerebbe la cosa più giusta...

che si nasce medici è la prima che sento (quindi i 7 anni di università sarebbero inutili?), comunque spesso curare vuol dire accompagnare e comprendere, cosa che i farmaci non fanno.

Ma il post ci peter parker la dice lunga su come coloro che hanno una "formazione medica" purtroppo si sentano superiori a coloro che hanno una "formazione psicologica", da cui derivano molti problemi di collaborazione tra le due categorie.

O.T.: che il lavoro dello psicologo sia di "assistenza" e "ricordi l'ideologia del buon cristiano" è una tua impressione soggettiva, e cmq, anche se così fosse, sarremo a posto...è da 2000 anni che esiste come metodo

...ma poi...assistenza in che senso? assistenza al malato assitente dello psuchiatra? la prima ci può stare...la seconda solo se ci fosse un rispetto reciproco e chiarezza dei ruoli
    Ultima modifica di Johnny : 17-10-2006 alle ore 12.11.36

peter parker
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da rasputin
    che si nasce medici è la prima che sento (quindi i 7 anni di università sarebbero inutili?), comunque spesso curare vuol dire accompagnare e comprendere, cosa che i farmaci non fanno.

Ma il post ci peter parker la dice lunga su come coloro che hanno una "formazione medica" purtroppo si sentano superiori a coloro che hanno una "formazione psicologica", da cui derivano molti problemi di collaborazione tra le due categorie.

O.T.: che il lavoro dello psicologo sia di "assistenza" e "ricordi l'ideologia del buon cristiano" è una tua impressione soggettiva, e cmq, anche se così fosse, sarremo a posto...è da 2000 anni che esiste come metodo

...ma poi...assistenza in che senso? assistenza al malato assitente dello psuchiatra? la prima ci può stare...la seconda solo se ci fosse un rispetto reciproco e chiarezza dei ruoli

il medico nn nasce medico ma lo diventa...loro fanno 10 ore di anatomia alla settimana per i primi due anni la nostra anatomia sarebbe psicologia fisiologica un esame a crociette... quindi nn mi venite a dire che il medico nn è più preparato dello psicologo...cmq io da tre anni che faccio psicologia e nessun professore mi ha mai parlato di "malattia mentale" la quale sembra quasi un tabù... e cmq il medico ha per forza un approccio con la malattia più profondo e vero dello psicologo e vorrei sapere quanti di voi durante il tirocinio sono andati a fare i tirocinanti in un ospedale psichiatrico dove ci sono i veri malati
    Ultima modifica di peter parker : 17-10-2006 alle ore 13.27.15

Johnny
    Ospite non registrato
    il medico nn nasce medico ma lo diventa...loro fanno 10 ore di anatomia alla settimana per i primi due anni la nostra anatomia sarebbe psicologia fisiologica un esame a crociette... quindi nn mi venite a dire che il medico nn è più preparato dello psicologo...cmq io da tre anni che faccio psicologia e nessun professore mi ha mai parlato di "malattia mentale" la quale sembra quasi un tabù... e cmq il medico ha per forza un approccio con la malattia più profondo e vero dello psicologo e vorrei sapere quanti di voi durante il tirocinio sono andati a fare i tirocinanti in un ospedale psichiatrico dove ci sono i veri malati
    ciao peter
    sul termine "malattia mentale" ci sono moltre controversie, infatti epistemologicamente è scorretto applicare il termine "malattia" alla mente: per definire una malattia è necessario un corpo e una realtà empirica su cui osservare i sintomi e fare diagnosi, appunto; ma la mente non è materiale. Al limite è corretto parlare di malattia cerebrale, (riferendosi ai processi chimici e biologici da cui ha origine quel che noi chiamiamo "mente"...ma anche questo nn sarebbe cmq sufficiente, xke la mente di una persona è formata anche da altri fattori, x es. dalla cultura e dall'educazione).

secondo me il medico e lo psicologo hanno due formazioni diverse, non è ke uno è "più" dell'altro...sono diverse

O.T.: ma tu fai psicologia? da come parlavi credevo ke stessi facendo la specializzaz. in psichiatria

Partecipante Super Figo L'avatar di **Ayax**
    Ti capisco,

Originariamente postato da Codename47
    a me secca che chi usufruisce di un trattamento, dopo tempo e soldi spesi, l'unico cambiamento lo avverte nel portafogli.
    ..
    diciamo che stai vivendo un conflitto di coscienza in ordine al senso della tua professione e all'utilità della stessa per la collettività...è un conflitto lacerante, fossi in te ne parlerei con uno psicologo

Partecipante Super Figo L'avatar di **Ayax**
    Comunque secondo me la professione di psicologo ha un' importanza e una dignità assolute. Al pari, se non superiore, di quella di medico.
    In virtù della necessità, per il benessere complessivo, di un equilibrio tra corpo e mente che non scopro certo io.
    E lo dico senza essere psicologo, quindi non posso essere tacciato di conflitto di interessi
    Tra l'altro ritengo si tratti di una professione che sta vivendo una forte evoluzione e una rinnovata importanza pratica (si pensi ai c.d. "motivatori" e "coach" che, se psicologi professionisti, possono essere di grande aiuto per il superamento di piccole e grandi sfide personali).
    Ultima modifica di **Ayax** : 17-10-2006 alle ore 15.00.13

peter parker
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da rasputin

secondo me il medico e lo psicologo hanno due formazioni diverse, non è ke uno è "più" dell'altro...sono diverse

O.T.: ma tu fai psicologia? da come parlavi credevo ke stessi facendo la specializzaz. in psichiatria
    per ora sono bloccato a psicologia prima per colpa della mia testardaggine poi perchè qui a roma col fatto che ci vengono da tutta italia per noi nn c'è tanto posto( qst poi è un altra cosa che nn capirò mai, io nn andrei mai a studiare in un altra regione se avessi l'università nella mia) e cmq il mio discorso è un discorso che parte dalla riflessione sia della mia esperienza sia dell esperienza di alcune figure molto importanti nella mia vita e di altre meno...avete mai letto qlc di massimo fagioli?

per ora sono bloccato a psicologia prima per colpa della mia testardaggine poi perchè qui a roma col fatto che ci vengono da tutta italia per noi nn c'è tanto posto( qst poi è un altra cosa che nn capirò mai, io nn andrei mai a studiare in un altra regione se avessi l'università nella mia) e cmq il mio discorso è un discorso che parte dalla riflessione sia della mia esperienza sia dell esperienza di alcune figure molto importanti nella mia vita e di altre meno...avete mai letto qlc di massimo fagioli?

Quali sono le esperienze che dici?e che legame c'è tra quello che scrive fagioli e la questione che proponi (che è comprensibile,ma posta male) " chi è meglio tra medici e psicologi?"

peter parker
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Parsifal
    Quali sono le esperienze che dici?e che legame c'è tra quello che scrive fagioli e la questione che proponi (che è comprensibile,ma posta male) " chi è meglio tra medici e psicologi?"
    le esperienze mie sono quelle di una persona che ha visto che almeno in italia la psicologia ha paura di studiare verante se stessa e continua a fare esperimenti su animali i quali nn centrano assolutamente l uomo...le altre sono esèerienze di persone che mi circondano cone "la mia pediatra" una sorta di 2 mamma la quale è anche laureata in psicologia clinica che mi ha fatto aprire gli occhi sul fatto che se la psicologia nn passa dalla madicina nn ha senso(almeno che nn si voglia continuare a fare teorie ed esperimenti su come funziona la scatola a della memoria lugo termine e cavolate del genere)...le altre esperienze vengono dalla letteratura la quale mi dice che i grandi anche oggi sono sempre prima medici e poi psicologi...e vivo conosco bene persone che fanno medicina e quello che studiano loro nn si può nemmeno paragonare a quello che studiamo noi io a preparare un esame ci metto al massimo una settimana loro 2 mesi...quindi secondo me sono meglio gli psicologi che siano prima medici
    Ultima modifica di peter parker : 17-10-2006 alle ore 22.15.37

le esperienze mie sono quelle di una persona che ha visto che almeno in italia la psicologia ha paura di studiare verante se stessa e continua a fare esperimenti su animali i quali nn centrano assolutamente l uomo...le altre sono esèerienze di persone che mi circondano cone "la mia pediatra" una sorta di 2 mamma la quale è anche laureata in psicologia clinica che mi ha fatto aprire gli occhi sul fatto che se la psicologia nn passa dalla madicina nn ha senso(almeno che nn si voglia continuare a fare teorie ed esperimenti su come funziona la scatola a lugo termine e cavolate del genere)...le altre esperienze vengono dalla letteratura la quale mi dice che i grandi anche oggi sono sempre prima medici e poi psicologi...e vivo conosco bene persone che fanno medicina e quello che studiano loro nn si può nemmeno paragonare a quello che studiamo noi io a preparare un esame ci metto al massimo una settimana lo ro 2 mesi...quindi secondo me sono meglio gli psicologi che siano prima medici
    Oddio,le affermazioni di un medico sulla migliore preparazione dei medici rispetto agli psicologi non mi sembrano una fonte particolarmente imparziale e affidabile.Anche le esperienze personali sulla lentezza nel preparare gli esami mi sembrano poco generalizzabili (tra l'altro le cose si possono studiare bene,benino,benissimo,male,malino,malissimo e con capacità e impegno molto diversi:questo determina i tempi).
    Sul fatto che attualmente siano più rilevanti nella ricerca medici poi diventati psicologi,non ho ben chiaro a chi ti riferisci di chi parli? non è una figura molto diffusa quella del medico che poi fa psicologia (che mi sembra tra l'altro una scelta un po' bizzarra).

peter parker
    Ospite non registrato
    basta che guardi qlc ricerca o negli ambienti universitari i grandi professori sono anche medici e poi io gli esami li preparo con una settimana e vado bene e non dirmi che i nostri esami sono paragonabili a quelli di medicina che allo ra la dici proprio grossa

basta che guardi qlc ricerca o negli ambienti universitari i grandi professori sono anche medici e poi io gli esami li preparo con una settimana e vado bene e non dirmi che i nostri esami sono paragonabili a quelli di medicina che allo ra la dici proprio grossa
    I professori universitari sono vecchi.Risalgono al periodo in cui la facoltà di psicologia non esisteva: mi sembra un punto interessante.I ricercatori attuali sono psicologi e in futuro saranno loro i professori.
    Su quello che studi tu o che studiano i tuoi amici,ovviamente,non posso dire niente.

psicologiaela
    Ospite non registrato
    peter parker scusami ma quali sono gli esami che prepari in una settimana???
    Scambiamo il nostro piano di studi???
    Forse se facessi parte del vecchio ordinamento non potresti mimimamente sognarti di preparare esami in una settimana!!!!!
    Per il resto posso darti ragione che la preparazione del medico sia indiscutibile , non per questo pero' si deve sempre minimizzare quella dello psicologo.
    Sono 2 professioni diverse e distinte,questo la societa' dovrebbe capire una volta e per tutte!
    Poi spetta a ognuno di noi capire quale tra le 2 professioni vorremmo esercitare nella vita...e scegliere, logicamente, la facolta' specifica....

Postatore Epico L'avatar di Andalucia
    Peter..ma quindi i 5 anni di università dovrebbero essere ridotti a...26 settimane..ovvero, 2 anni...beh..bravo!!!

Partecipante Esperto L'avatar di maryflower
    Scusate ma io ho fatto il NO ed effettivamente ci sono esami che prepari in una settimana: saranno uno o due e a firenze sono medicina preventiva e sociale e comunicazione interpersonale. questo è pratico, dunque bisogna frequentare tutte le lezioni e poi si, puoi leggiucchiare una settimana e andar bene all'esame...se ti sei sciroppato tutte le esercitazioni. ma dire che gli esami si preparano in una settimana mi pare troppo. io per fare neuropsichiatria infantile ci ho messo due mesi e mi sono dovuta imparare tutti e dico tutti i tipi di epilessia, le sindromi genetiche, le complicanze della rds e compagnia bella. in una settimana avrò letto si e no i primi due capitoli

Pagina 4 di 8 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo

Privacy Policy