Ho capito benissimo il ragionamento,ma non sono d'accordo.Originariamente postato da peter parker
cmq carissimo parsifal anche se con un "nn" di troppo mi sembra che il concetto sia chiaro ma vorrei però spiegarmi meglio...io nn dico che lo psicologo debba essere prima medico(o psichiatra) perchè così può rimpinzare di farmaci le persone ma per la loro preparazione e per la loro predisposizione alla cura che è intrinseca nella loro stessa natura cosa che nn è dello psicologo...il lavoro dello psicologo è quello dell assistenza cosa che mi ricorda molto l' ideologia del buon cristiano e per chi dice che nn dovrei criticare una cosa che studio gli devo dire che sbaglia perchè bisogna sempre conoscere la cosa di cui si vuol parlare...concludo col dire che una volta a psicologia ci si poteva solo accedere da medicina o da filosofia il che mi sembrerebbe la cosa più giusta...
Per prima cosa il concetto,direi aristotelico,di natura intrinseca al medico mi sembra piuttosto astratto.da cosa deriva la predisposizione alla cura?
E se anche esistessero professioni che predispongono naturalmente alla cura,in base a cosa tu proponi che siano quelle mediche e non quelle psicologiche?In base a cosa,poi,la natura intrinseca dello psicologo è quella di assistere?
Freud,medico,ad esempio,scrisse che i medici non sono le persone più adatte a fare gli psicoanalisti.
L'ultimo concetto è poco chiaro;da quando esiste la facoltà di psicologia tutti i diplomati possono iscriversi,così come avviene per le altre facoltà;se intendi che in passato potessero perfezionarsi in certe forme di psicoterapia,come la psicoanalisi,solo i laureati in filosofia o medicina,mi se mbra che questo sia ovvio,visto che non esisteva la facoltà di psicologia.
Mi sembrano dei luoghi comuni questi discorsi,poco utili agli psicologi e,soprattutto,molto lontani dalla verità

la prima ci può stare...la seconda solo se ci fosse un rispetto reciproco e chiarezza dei ruoli

di chi parli? non è una figura molto diffusa quella del medico che poi fa psicologia (che mi sembra tra l'altro una scelta un po' bizzarra).