• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 6 PrimoPrimo ... 23456 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 88
    Matricola L'avatar di *morgana*
    scusami! ma stai dicendo che fare sesso a 14 anni sia deplorevole???
    si, confermo che non esistono metodi anticoncezionali sicuri al 100%!! che non lo sai???
    allora non parliamo se non sappiamo!!!

ah...fare sesso non è peccato!!!non siamo obbligati a sposarci per praticarlo perchè non è un acosa sporca!!!
    ma forse tu non sai di cosa si sta parlando vero??

appunto... e ti sembra rispettoso considerare una vita come "un piacevole metodo per responsabilizzare" un'altra vita? a me no (e considero un essere altrettanto innocente la donna, in linea di massima).

# morgana, per favore, come ho già detto prima cerchiamo di moderare i toni e comunicare le nostre opinioni senza offese e attacchi personali. grazie.
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

Partecipante Affezionato L'avatar di tishanisa
    continuo a sostenere che è inutile ostinarsi a cercare le colpe, sempre e comunque, tutte da una parte! l'aborto non è praticato solo da adolescenti sessualmente attive e non informate (condivido la visione di mia wallace sull'adolescenza... purtroppo conosco adulti con la stessa percezione distorta del rischio, anche in questo campo), ma anche da persone adulte nelle più disparate condizioni. purtroppo ci sono sia casi in cui l'aborto è praticato come misura anticoncezionale (parlo degli aborti ripetuti), sia casi in cui la decisione è dettata da tutta una serie di motivazioni che non ci possiamo arrogare il diritto di conoscere.
    personalmente, a 25 anni, posso dire "io non lo farei mai" con una certa auto-credibilità. ma cosa avrei pensato se mi fosse capitato a 17 anni? d'altra parte conosco 16enni con figlio a carico che crescono (madre e figlio) molto più sereni di quanto si penserebbe, magari grazie alle risorse della famiglia d'origine... dato che non si possono applicare soluzioni standard a tutti i casi, tuteliamo la possibilità di scelta che fortunatamente ci è stata data dalla legge 194.
    chi vuole davvero difendere l'embrione fin dal concepimento può farlo senza mettere in discussione la legge, in molti modi più costruttivi. penso, ad esempio, alle associazioni che aiutano le donne incinte nel percorso verso l'adozione del loro bambino, alle campagne di informazione sul sesso e la contraccezione nelle scuole ecc.
    Ultima modifica di tishanisa : 19-11-2006 alle ore 22.28.14

Partecipante Esperto L'avatar di elettra1
    Mi associo al primo messaggio di Luisa miao e Aimi summers.
    Io sono per la libertà di aborto.
    La donna ha diritto di scelta.

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Originariamente postato da psicologiaela
    per me è sottinteso che alla base del mio NO all'aborto ci sia il rispetto per la vita umana...soprattutto poi se è quella di un essere innocente....
    Leggendo ciò mi viene da pensare che, secondo te, chi invece dice Sì all'aborto è contro il rispetto della vita umana... e che,s empre andando avanti con il ragionamento, la vita del feto è quella di un innocente, quella della donna è invece la vita di un colpevole....

Non è che chi dice sì all'aborto se ne frega del rispetto alla viat umana: forse si ha solo un concetto diverso, che parte da un'altro punto di vista, su cosa è la vita umana e dove questa inizia. E come dicevamo prima, visto che su questi aspetti non c'è accordo, ognuno può pensarla come vuole...

é vero che il rimanere incinta non è un evento casuale, ma appunto perchè possono essere implicati molti fattori psicologici profondi poi non si può ragionare solamente con la razionalità e la logica del "se l'è cercata-se lo tiene così si responsalizza". AD ex: a volte le adolescenti più giovani possono rimanere incinte per dare alla madre un figlio di cui prendersi cura in modo che indirettamente si prendano cura di loro stesse che infondo sono ancora infantili dentro e hanno bisogno della madre... Come si vede le cose non sono poi sempre così chiare e semplici anche per le benestanti e acculturate-informate ragazze italiane, figuriamoci per tutte le altre donne...

psicologiaela
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da *morgana*
    scusami! ma stai dicendo che fare sesso a 14 anni sia deplorevole???
    si, confermo che non esistono metodi anticoncezionali sicuri al 100%!! che non lo sai???
    allora non parliamo se non sappiamo!!!

ah...fare sesso non è peccato!!!non siamo obbligati a sposarci per praticarlo perchè non è un acosa sporca!!!
    ma forse tu non sai di cosa si sta parlando vero??
    ma chi ha detto che fare sesso è una cosa sporca???!!
    penso pero' che ogni cosa vada fatta in funzione della propria eta'!!!
    se per te va benissimo farlo a 14 anni...buon per te, io resto della mia idea!!!!
    cmq se proprio vogliamo precisare il profilattico è sicuro quasi al 100%, e non lo dico io ma qualsiasi medico...!
    cmq non capisco perche' ci si stia scaldando...

psicologiaela
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Mia_Wallace
    appunto... e ti sembra rispettoso considerare una vita come "un piacevole metodo per responsabilizzare" un'altra vita? a me no (e considero un essere altrettanto innocente la donna, in linea di massima).

# morgana, per favore, come ho già detto prima cerchiamo di moderare i toni e comunicare le nostre opinioni senza offese e attacchi personali. grazie.
    ..non capisco dove leggi la mancanza di rispetto in cio' che ho scritto....mi sembra un pretesto per continuare a controbbatere...non mi sembra di essere stata offensiva verso nessuno...

considerare un bambino come un modo piacevole di responsabilizzare una donna secondo me è una mancanza di rispetto nei confronti del bambino e della donna e della maternità. mi spiace non saper argomentare meglio di così, è la mia percezione di quella tua frase, punto.

"cretinette sessualmente attive a quindici anni" è un'offesa.

quasi il cento per cento non equivale al cento per cento (comparazione tra metodi di controllo delle nascite).

il regolamento vieta di scrivere più messaggi consecutivi: usiamo il tasto quote per riportare le parti di messaggio alle quali vogliamo rispondere, e rispondiamo con un unico messaggio (eventualmente editando nei tempi consentiti).
    Ultima modifica di Mia_Wallace : 19-11-2006 alle ore 23.12.33
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

psicologiaela
    Ospite non registrato
    considerare un bambino come un modo piacevole di responsabilizzare una donna secondo me è una mancanza di rispetto nei confronti del bambino e della donna e della maternità. mi spiace non saper argomentare meglio di così, è la mia percezione di quella tua frase, punto.

"cretinette sessualmente attive a quindici anni" è un'offesa.
    ok....per carita', è la tua opinione.
    Fortunatamente ognuno poi rimane della propria.

Partecipante Esperto L'avatar di maryflower
    Scusate......ma non è che ci stiamo scaldando un pò troppo?!
    Per il resto: non è che chi è cattolico ha rispetto per la vita e chi non lo è non ne ha. Dipende da quale ottica la guardi. Se ho capito bene luisa e altri dicono che secondo loro è più utile tutelare la vita di una ragazzina già formata, con una sua vita abitudini pensieri eccetera, e non metterla in condizioni di rovinarsi questa vita con un evento troppo grande da gestire, anche se questa difesa andasse a scapito di quella del bambino che si, è un bambino, ma diciamo "non formata". ho capito bene?
    mentre ela pensa che quella piccola vita vada equiparata in tutto e per tutto alla vita della ragazzina. sempre se ho interpretato bene.
    in tutto ciò vedo due fazioni che dicono... la stessa cosa. cioè che la tutela della vita è il primo dovere di tutti noi. poi ognuno di noi dà la priorità a una forma piuttosto che a un'altra, a seconda delle esperienze personali delle credenze e dell'educazione ricevuta...
    ma vi garantisco che a leggere i post tutti insieme ho pensato "si stanno scannando e non si accorgono che combattono tutti per lo stesso principio"!
    ho già detto e ribadito che secondo me quel feto o embrione ha i miei stessi diritti. questo me lo dicono la mia morale cattolica e la mia testa oltre che le mie esperienze personali. ma non è che possiamo accusare le altre di avere poco rispetto per la vita, quando si vede lontano un miglio che parlano appassionatamente su un argomento che avranno sviscerato in lungo e in largo....
    se mi permettete però, mi pare anche poco carino che se uno dice qualcosa che va controcorrente si va subito al "non sai di che parli", vizio che abbiamo bene o male tutti (me compresa) e sul quale forse dovremmo riflettere un ciccinino....non crediamo?

Originariamente postato da maryflower
    Scusate......ma non è che ci stiamo scaldando un pò troppo?!
    forse ci si scalda perchè sono temi che stanno a cuore...

[BSe ho capito bene luisa e altri dicono che secondo loro è più utile tutelare la vita di una ragazzina già formata, con una sua vita abitudini pensieri eccetera, e non metterla in condizioni di rovinarsi questa vita con un evento troppo grande da gestire, anche se questa difesa andasse a scapito di quella del bambino che si, è un bambino, ma diciamo "non formata".[/B]
    Io parlo per me, non posso dire per gli altri:
    onestamente non ho la più pallida idea di cosa farei se a 15-16 banni scoprissi di essere incinta (e ormai è un po' dura scoprirlo visto che ho superato quell'età da una decade..), così come non so cosa fare ise fossi violentata, se rimanessi incinta e ho un compagno che mi picchia da mattina a sera, se fossi senza lavoro,... non lo so. Su alcune situazioni posso fare ipotesi, su altre non lo so in quanto sono + lontane dalla mia vita attuale. Ma chi mi dà il diritto di decidere per un'altra donna? E chi sono io per dirle che non deve farlo? Cerco solo di mettermi nei suoi panni, di capire che i fattori che ti portano a una decisione sono tantissimi, concreti-economici-relazionali-della storia passata-psicologici,.... e che molti di questi sono irrazionali.
    Io so solo che se fossi in una di tutte queste situazioni o simili, vorrei avere la possibilità di decidere io (e si spera insieme al mio compagno...).

Pescelupo
    Ospite non registrato
    Mi sembra di sognare, anzi di essere in un incubo.
    Qui si esordisce parlando del Nicaragua come una terra dove Dio c'è?
    Grazie a Noriega? Quel Noriega? Un gerarca militare? Quello dei.. "battaglioni della dignità"?....

>The Dignity Battalions were paramilitary combatants under the Manuel Noriega Regime in Panama in the 1980s to suppress dissent and terrorize the opposition. They carried out arrests, torture and murder of political opponents, but were disbanded after the U.S. invasion in 1989.
    In the controversial presidential elections of May 1989, all of the political parties against Noriega banded behind a unified ticket of Guillermo Endara Galimany, along with vice presidential candidates Ricardo Arias-Calderon and Guillermo "Billy" Ford. [citation needed] The Panamanian government decided to proceed with the election; Noriega's candidate lost by a large margin, too great for Noriega's intended rigging mechanism to sway the vote. Even Noriega's own troops, bussed around all day to vote repeatedly, often voted against him. Noriega cancelled the election rather than display the results. Former U.S. President Jimmy Carter, there as an observer, denounced Noriega, saying the election had been "stolen". Bishop Marcos McGrath did as well. Amid the outcry, Noriega unleashed his Dignity Battalions to suppress demonstrations. In an image caught on video and played out in news sources around the world, Billy Ford's car was attacked by them, and his bodyguards were shot and killed. Covered in blood (from the bodyguards), Billy Ford attempted to flee as one of the Dignity Battalions pummelled him repeatedly with a metal pipe. This image brought worldwide attention to Noriega's regime. The other two political candidates were also severely beaten.
    > (da Wikipedia)

Queste sono azioni che si accordano all'etica cattolica?
    O vale solo la vita di chi non è ancora nato??
    Ma stiamo scherzando l'aborto non si fa, ma si violano i diritti umani e si avalla chi toglie la vita agli oppositori?
    Non accetto lezioni di morale da un regime, ci mancherebbe

Consiglierei caldamente a tutti, sempre, un bel ripasso di storia contemporanea, e magari anche di non perdere la bussola sulle questione etiche e di come e quanto considerarle, e soprattutto in quali circostanze considerarle.
    Bah.

se mi permettete però, mi pare anche poco carino che se uno dice qualcosa che va controcorrente si va subito al "non sai di che parli", vizio che abbiamo bene o male tutti (me compresa) e sul quale forse dovremmo riflettere un ciccinino....non crediamo? [/B]
    mi riferivo agli anticoncezionali e al fatto di ignorare che non sono infallibili! se qualcuno mi dice " è incinta perchè se lo merita perchè ci sono i contraccettivi e non li avrà usati" scusa la mia opinione ma a me sembra ignoranza, e non la intendo come offesa ma semplicemente nel senso di ignorare qualcosa.
    conosco svariate persone a cui si è rotto il preservativo per esempio.

sono d'accordo con te pescelupo!!!
    guardiamo alla storia e siamo un po' meno ipocriti!

Pagina 4 di 6 PrimoPrimo ... 23456 UltimoUltimo

Privacy Policy