• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 8 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 113
    psicosarix
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da atenanike
    Non capisco perchè gli psicologi devono lavorare gratis [...] non ho mai sentito qualcuno che lavora gratis nella ristorazione per esempio,oppure un praticante consulente del lavoro che fa 2 anni di tirocinio gratis come prevede la legge,poi non passa l'esame di stato,non ha quidi l'abilitazione e lavora comunque pagato come collaboratore presso studi privati o viene assunto da aziende e non va di certo gratis!!!!!E' proprio un paradosso!

mi sembra un'ottima idea fare un sondaggio per sapere cosa ne pensano i nostri colleghi, non mi ricordo chi lo ha proposto ... così sarebbe anche più facile capire su quanta forza si può contare

potremmo introdurre l'argomento riportando il post di psicofreud e poi chiedere tipo ...
    "saresti d'accordo se una norma interna all'ordine abolisse il tirocinio, gli stages e qualsiasi forma di lavoro non pagato, per gli psicolgi abilitati?" si, no, non so, potrebbero essere le risposte.

potrebbe essere anche utile, se rispondessero molte persone, far pervenire il risultato all'ordine stesso ... tanto per fagli capire le dimensioni del fenomeno.

Ultima modifica di psicosarix : 08-01-2007 alle ore 16.52.10

psicokoken
    Ospite non registrato

Re: il volontariato è uno scandalo

Originariamente postato da psicofreud
    Salve a tutti, sono un abilitato che a gennaio farà l'iscrizione all'albo, sono del vecchio ordinamento, e mi sto guardando attorno x un lavoro...risultato, porte in faccia sbattute perchè mi manca l'esperienza, in case famiglia,comunità e centri vari. Sottolineo come il fatto che non ho esperienza non sia una mia pecca, sfido chiunque dopo l'università, tirocinio, ed esame ad avere abilità pratiche in un settore come quello della psicologia...ma tutto questo scompare se invece di una domanda di assunzione( anche a cifre minime) uno si propone come volontario...allora si' che si aprono le porte.
    Ora vorrei fare una considerazione...possibile che quando si parli di tirocinio o volontariato( tutte attività non retribuite) ci siano enti e strutture a iosa disposte a prendermi, quando cerco lavoro neanche una?Perchè c'è bisogno di psicologi solo quando si ha la certezza che non debbano essere pagati? La mia idea è che non è vero o lo è in minima parte che in questi settori serva esperienza sul campo, secondo me molti giocano su questo fatto...pur di fare esperienza uno è disposto a lavorare gratis, almeno inizialmente...le strutture lo sanno che noi psicologi siamo polli da spennare, e cosi' ne approfittano per avere personale non retribuito. Anche perchè mi devono spiegare perchè in una comunità, solo per fare un esempio, prima devo fare il volontario, e soldi non ce ne sono, poi dopo aver fatto la gavetta la stessa comunità mi offre un posto, sia pure a tempo determinato e part time...e che è passato Babbo Natale a darti i soldi? Ripeto, è impossibile che non ci siano fondi per noi, credo proprio che la tendenza è quella di spremerci a più non posso, approfittando del nostro precariato.

Ti ringrazio per la tua testimonianza.
    L'attuale situazione per gli Psicologi in Italia è gravissima!
    Se non iniziamo a denunciare all'Ordine degli Psicologi, ai Carabinieri, alle Autorità queste vicende vergognose, questa situazione non si sbloccherà mai!
    Forza e coraggio Psicologi!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di psicofreud
    Vedo che l'entusiasmo e le proposte dilagano. Non mi aspettavo risposte tanto repentine nè proposte tanto veloci, ma ottimo così. Farò le mie segnalazioni all'ordine appena potrò, in ogni caso propongo due soluzioni, la prima che ognuno scriva separatamente, l'altra che si proceda ad una stesura di una lettera qui su ops da inviare a chi di dovere...per un'eventuale raccolta firme come si può procedere? Come ci si rivolge ad un moderatore?

Partecipante Esperto
    Ho appena mandato un messaggio privato al moderatore di questa sezione. Ci potrà aiutare a dare maggiore visibilità a questo tread.

Io non so ancora iscritta all'albo... ma come me c'è altra gente non ancora psicologa ma studente o tirocinante interessata a fare qualcosa per abolire la figura dello psicologo volontario. La nostra voce forse non sarà presa in considerazione come quella degli iscritti ma penso che anche noi come futuri iscritti all'albo (e quindi prossimi a pagare la rata annua che richiedono) potremmo avere la nostra voce e contribuire. Voi che dite? Grazie.

psicokoken
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da psicofreud
    Forse la discussione si sta tramutando in qualcosa di troppo politico e rivoluzionario...ottima l'idea di scrivere all'ordine segnalando il problema, ma sono dell'avviso che se non muovono un dito per tutelare la nostra professione dalle figure ibride che nascono via via e che si spacciano per pseudo-psicologi e che sono al limite dell'abuso della professione, figuriamoci se questi tutelano un neo psicologo che non trova lavoro. La mia era una considerazione amara e purtroppo rassegnata, addirittura mi hanno detto che pure per fare volontariato ora ci vuole uno che ti raccomandi. Un'altra idiozia che ho sentito dire da gente del settore è che il volontariato è un'attività di autopromozione e che mi serve per creare le conoscenze e per entrare nei giri....e siamo punto e daccapo...ma pure se entro nel giro e poi non ci sono fondi io che ci guadagno?A me sembra che più che farci entrare nel giro ci vogliano prendere in giro!!!!!

Denunciamoli all'Ordine degli Psicologi.....e poi vediamo se non la finiscono!!!

psicokoken
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Serena75
    é da un po' che penso -leggendo vari post sui problemi degli psicologi, sulle loro competenze, sui confini violati, sul volontariato etc. - che in effetti dovremmo fare qualcosa di concreto per fronteggiare le difficoltà che stiamo incontrando.
    So di non essere la prima ad avere questo stra- ordinario pensiero e so di aver pensato a cose piuttosto banali, forse irrealizzabili, inutili o non so cos'altro, però ve le dirò lo stesso:
    In considerazione del fatto che questo sito rappresenta a quanto vien detto in effetti la più grande comunità di psicologi in italia, o quanto meno quella che comprenda più di altri le voci inascoltate, perchè non utilizzare questo luogo virtuale in una chiave politica?
    Mi spiego: so che sono nate delle associazioni di psicologi (es. altrapsicologia) con questo fine, come altre ne esitevano già, suppongo.
    Però forse per il pigro psicologo la fatica del passaggio da questa comoda nicchia ed un'altra di natura diversa, costa troppo

perchè non usare questo spazio in un modo più concreto, per pensare seriamente a cosa fare per cambiare le cose e a come farlo?
    ad esempio, per il volontariato, perchè non tentare una sorta di petizione da presentare all'Ordine, affinchè venga regolamentata o magari impedita questa attività?
    magari una cosa del genere non è possibile ed io sono un'ingenua.
    Però forse dovremmo davvero aprire una discussione su questo e organizzarci, scrivendo lettere ai giornali, facendo miliardi di manifestazioni.
    Nel nostro piccolo infatti, poco possiamo fare a mio avviso: se decido di negare la mia professionalità come volontaria, infatti, sarò certamente coraggiosa, ma sarò anche l'unica strxxxx a farlo e a rimanere senza uno straccio d'esperienza.
    Sapete che penso? che per cambiare le cose l'unica arma sia la sottrazione dell nostro lavoro.
    Lo sciopero insomma! ......lo sciopero dei volontari.

Sono d'accordo con te su tutto!!!
    BRAVISSIMA!
    Ti posso assicurare per esperienza personale che segnalando all'Ordine degli Psicologi queste situazioni vergognose, il tutto si si risolve a nostro favore in pochissimo tempo.
    In bocca al lupo!
    FORZA PSICOLOGI

psicosarix
    Ospite non registrato
    tutte le idee fin quì proposte mi sembrano ottime, ma non sono tutte subito spendibili sul piano pratico ... come ad esempio fare manifestazioni e scrivere ai giornali. basta guardare come sta andando con la specializzazione in psi clinica.

per fare una rivoluzione bastano poche teste, ma servono tantissimi sostenitori ... lo insegna la storia ... molto spesso l'entusiasmo si esaurisce prima ancora di aver partorito ad una vera e propria azione concreta ... l'ho visto succedere molte volte.
    molto spesso pochi volenterosi non riescono a sostenere tutto il peso da soli ...
    pensate se solo nessuno psicologo si fosse più iscritto alla specializzazione in clinica dopo che era passata a medicina ... avrebbero chiuso le specializzazioni ... non gli avrebbero più dato soldi ... ho letto da qualche parte che negli anni queste scuole hanno specializzato solo poche centinaia di medici a fronte di un numero notevolmente più alto di psicologi ... sarebbe stato un segnale molto forte ... ma richiedeva un enorme sforzo, sacrificio e un sotegno totale!!!

secondo me è necessario sensibilizzare l'ordine al problema, sia con lettere individuali, sia con lettere di gruppi. sia facendo un piccolo sondaggio per capire quanto è sentito il problema. io credo che alcuni non sarebbero d'accordo con l'abolizione del lavoro volontario ... per alcuni è l'unico modo per inserirsi e non vi rinunceranno facilmente ...
    secondo me è bene che di un problema così serio si occupi un organo con qualche potere ... almeno sugli psicologi ... come l'ordine ...

atenanike
    Ospite non registrato
    Non si può abolire il volontariato,ma questo deve essere una cosa voluta dalla persona che decide di farlo,se mandi un curriculum per collaborare con una cooperativa non mi sembra che sia un'offerta di lavoro volontario.Purtroppo le cooperative gestite da psicologi ed educatori vi usano per abbattere i costi altrimenti chiuderebbero,E' colpa delle istituzioni che del sociale se ne fregano e sanno solo tagliare i fondi alle scuole,ai comuni ecc.,la figura dello psicologo dovrebbe essere presente sempre nelle scuole,si dovrebbero fare corsi di aggiornamento per gli insegnanti e le famiglie,e lo stato dovrebbe permettere ai vari enti di avere il denaro necessario per farlo.L'ordine dovrebbe appoggiarvi per sensibilizzare lo stato a finanziare i progetti per il sociale,perchè di sicuro non tutti possono aprire uno studio privati,e come se esistessero solo ospedali privati!Se la figura dello psicologo fosse più diffusa e considerata,credo che nelle scuole ci sarebbe meno bullismo e che certe problematiche familiari e disagi adolescenziali si scoprirebbe in tempo.

Partecipante Figo L'avatar di tata_moni
    Non si può abolire il volontariato,ma questo deve essere una cosa voluta dalla persona che decide di farlo,se mandi un curriculum per collaborare con una cooperativa non mi sembra che sia un'offerta di lavoro volontario.Purtroppo le cooperative gestite da psicologi ed educatori vi usano per abbattere i costi altrimenti chiuderebbero,E' colpa delle istituzioni che del sociale se ne fregano e sanno solo tagliare i fondi alle scuole,ai comuni ecc.,la figura dello psicologo dovrebbe essere presente sempre nelle scuole,si dovrebbero fare corsi di aggiornamento per gli insegnanti e le famiglie,e lo stato dovrebbe permettere ai vari enti di avere il denaro necessario per farlo.L'ordine dovrebbe appoggiarvi per sensibilizzare lo stato a finanziare i progetti per il sociale,perchè di sicuro non tutti possono aprire uno studio privati,e come se esistessero solo ospedali privati!Se la figura dello psicologo fosse più diffusa e considerata,credo che nelle scuole ci sarebbe meno bullismo e che certe problematiche familiari e disagi adolescenziali si scoprirebbe in tempo.
    Spero che tu venga eletta presto come Presidente del Consiglio!!!

atenanike
    Ospite non registrato
    Grazie spero che sia un complimento......però se mi devo mettere al posto di Prodi è troppo facile,chiunque potrebbe essere più bravo!W gli psicologi!io non lo sono ma sonolieta di supportarvi!

atenanike
    Ospite non registrato

x tata

Grazie spero che sia un complimento......però se mi devo mettere al posto di Prodi è troppo facile,chiunque potrebbe essere più bravo!W gli psicologi!io non lo sono ma sonolieta di supportarvi!

psicosarix
    Ospite non registrato
    atenanike ... come non quotarti totalmente e incondizionatamente!!!!

[...] E' colpa delle istituzioni che del sociale se ne fregano e sanno solo tagliare i fondi alle scuole,ai comuni ecc.,
    è un problema che purtroppo ci trasciniamo da decenni ... è un'analisi accurata e realistica ... e spero vivamente che le cose cambino ... comunque qualunque sia la forza politica al governo e le promesse che fa ... non abbiamo il tempo per aspettare cambiamenti così radicali, che non avverranno in breve tempo, perchè strutturali e ipotecati da scelte precedenti ...

secondo me ... dobbiamo far vedere quanto siamo necessari ... tagliano i soldi alla sanità, ma di medici, infermieri ecc. che lavorano ce ne sono sempre, tagliano i soldi alla scuola, ma di insegnanti ce ne sono sempre. dobbiamo far vedere che il nostro lavoro può migliorare la qualità della vita delle persone e dunque, in modo indiretto, migliorare la società e ridurre le spese. e forse possiamo iniziare tentando di far notare la nostra assenza almeno nei tirocini, stage e lavori non pagati ...

Ultima modifica di psicosarix : 10-01-2007 alle ore 13.20.43

Partecipante Figo L'avatar di tata_moni

Re: x tata

E' un complimento, ma non tanto perchè Prodi sia un incompetente (non degeneriamo in discorsi di questo tipo), ma perchè se molti non-psicologi e i legislatori la pensassero come te sugli psicologi per noi andrebbe meglio!

psicosarix
    Ospite non registrato

Re: Re: x tata

Originariamente postato da tata_moni
    E' un complimento, ma non tanto perchè Prodi sia un incompetente (non degeneriamo in discorsi di questo tipo), ma perchè se molti non-psicologi e i legislatori la pensassero come te sugli psicologi per noi andrebbe meglio!
    approvo e sottoscrivo in pieno!!!

atenanike
    Ospite non registrato
    Grazie!In un altro post stavo discutendo sull'università,ed ero isolata nel sostenere che ci sono facoltà considerate piùdifficili di altre,come medicina,perchè alcuni vostri colleghi sostenevano che lo psicologo era come lo psichiatra,ciooè studiava uguale però non poteva pescrivere farmaci,io ho detto che un nella opinione dominante medicina è molto piùdifficile rispetto a psicologia e per me è più impegnativa anche rispetto a giurispr,perchè hanno un sacco di attività obbligatorie,il problema è che dopo l'università ci sono sicuramente psicologi preparati e medici asini,però per me la cosa che vi differenzia dai medici è sopratutto una:il medico dopo un pò pensa solo alla medicina in sè e lo vive come un lavoro qualunque,lo psicologo vede il paziente,la maggior parte dei medici vede la malattia,e vedono anche male perchè se ne sentono di tutti i colori,e alla fine non credo che sia perchè non hanno le conoscenze o l'esperienza,ma spesso sbagliano perchè non sanno ascoltare il paziente,non gli dedicano abbastanza tempo,non lo capiscono,proporrei una seduta obbligatoria pertutti i medici dai colleghi psicologi e dei corsi di informazione per illuminarli su cos'è la psiche di una persona malata e sofferente.secondo me gli psicologi hanno un'altra sensibilità.

Pagina 4 di 8 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo

Privacy Policy