• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 8 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 111
    Postatore Compulsivo L'avatar di riversky
    Blog Entries
    1
    Originariamente postato da clabubu
    no non ti escludono ma se hai fatto pubblicazioni hai più punti in graduatoria...
    sinceramente ho inserito il concorso perchè io al momento lavoro in un nido del comune di milano ma attraverso cooperativa nuova assistenza.. magari a qualcuno che sta aspettando altro interessa lavorare intanto nei nidi di milano.. e poi concorsi a milano in questo settore sono rari..
    E allora io citerei anche gli articoli sul web , anche se non credo facciano punteggio(ma si sa' mai...).
    La mia domanda sui nidi era appunto legata al fatto che per i concorsi pubblici mi sembra che la laurea in psicologia non basti, mentre invece, per lavorare tramite cooperativa basta la semplice esperienza(anche se, ovviamente, gli studi nell'ambito sono graditi...). Sai quali sono i titoli di studio richiesti?
    "The road of excess leads to the palace of Wisdom..." W. Blake

Il mio primo blog!!!

Partecipante Assiduo
    questi i titoli per i nidi
    a) Diploma di Scuola Magistrale;
    b) Diploma di Istituto Magistrale;
    c) Diploma di Maturità rilasciato dal Liceo socio -
    psico pedagogico (5 anni);
    d) Diploma di Maturità di Dirigente di comunità (5
    anni);
    e) Diploma Professionale di Tecnico dei servizi
    sociali (5 anni);
    f) Diploma di Operatore dei servizi sociali (3 anni);
    g) Diploma di qualifica di Assistente all’infanzia (3
    anni);
    h) Diploma di Vigilatrice d’infanzia (3 anni);
    i) Diploma di Maturità di Assistente per le Comunità
    infantili;
    l) Diploma di Laurea in Scienze dell’Educazione;
    m) Laurea in Scienze della Formazione Primaria –
    indirizzo professionale preordinato alla formazione
    culturale e professionale degli insegnanti della
    scuola materna/scuola dell’infanzia;
    n) Diploma universitario di Educatore
    professionale;
    o) Laurea triennale in Scienze dell’Educazione e
    della Formazione (classe 18 del D.M. 04/08/2000).

Blog Entries
    1
    C.v.d. sigh!
    Fortuna che non ho scelto l'indirizzo evolutivo o mi sarebbero girati i cabasisi...

Il mio primo blog!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di angeloazzurro
    Forse, se nn esistessero più tirocinanti (post lauream, pre lauream, specializzandi), volontari ... se nn ci fossero più tutte queste "professionalità" regalate alle "aziende" queste dovrebbero o chiudere bottega o attivarsi per sopperire all'enorme buco muovendosi per bandire concorsi!!!

Ma purtroppo nn mi pare che si possa fare molto!!!!

Aspettiamo ci sarà un giorno in cui ci saranno solo concorsi per psicologi!!!

psicosarix
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da angeloazzurro
    [...] Aspettiamo ci sarà un giorno in cui ci saranno solo concorsi per psicologi!!!
    non so ... , per il momento molte usl non reintegrano nemmeno il personale ...
    ad esempio i colleghi anziani (a volte nemmempo laureati in psicologia) vanno finalmente in pensione e non vengono indetti i concorsi per sostituirli ... o utilizzano i volontari per sopperire alla mancanza o allungano le liste di attesa per avere una prestazione ... succede in molti posti ...

Blog Entries
    1
    Originariamente postato da psicosarix
    non so ... , per il momento molte usl non reintegrano nemmeno il personale ...
    ad esempio i colleghi anziani (a volte nemmempo laureati in psicologia) vanno finalmente in pensione e non vengono indetti i concorsi per sostituirli ... o utilizzano i volontari per sopperire alla mancanza o allungano le liste di attesa per avere una prestazione ... succede in molti posti ...

Sì, non per demoralizzare, ma nella Asl dove ho fatto il tirocinio è successo esattamente questo. A prescindere che l'unica dirigente psicologo era laureata in lettere, le due psicologhe che effettuavano consulenza(di fatto psicoterapia), di cui una(36 anni) in attesa di concludere la scuola di specializzazione(ma con il massimo dei voti), hanno perso le loro 10 ore setttimanali per mancanza di fondi. Sono state dunque sostituite da due specializzande, che, a detta della mi ex. tuitor, erano psicologhe"fatte e finite".

Il mio primo blog!!!

Partecipante Super Esperto L'avatar di aiko1980
    originariamente postato da clabubu
    questi i titoli per i nidi
    a) Diploma di Scuola Magistrale;
    b) Diploma di Istituto Magistrale;
    c) Diploma di Maturità rilasciato dal Liceo socio -
    psico pedagogico (5 anni);
    d) Diploma di Maturità di Dirigente di comunità (5
    anni);
    e) Diploma Professionale di Tecnico dei servizi
    sociali (5 anni);
    f) Diploma di Operatore dei servizi sociali (3 anni);
    g) Diploma di qualifica di Assistente all’infanzia (3
    anni);
    h) Diploma di Vigilatrice d’infanzia (3 anni);
    i) Diploma di Maturità di Assistente per le Comunità
    infantili;
    l) Diploma di Laurea in Scienze dell’Educazione;
    m) Laurea in Scienze della Formazione Primaria –
    indirizzo professionale preordinato alla formazione
    culturale e professionale degli insegnanti della
    scuola materna/scuola dell’infanzia;
    n) Diploma universitario di Educatore
    professionale;
    o) Laurea triennale in Scienze dell’Educazione e
    della Formazione (classe 18 del D.M. 04/08/2000).

Allora è inutile tentare nei nidi pubblici xkè la laurea in psicologia nn è cmq prevista!Secondo me è scandaloso ke uno con un liceo sociopsicopedagogico o con la triennale può partecipare a stò concorso e uno psicologo no!Che cosa ha fatto l'ordine in tutto questo?Dico per far accedere a questi concorsi anche gli psicologi?

psicosarix
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da aiko1980
    [...] Allora è inutile tentare nei nidi pubblici xkè la laurea in psicologia nn è cmq prevista!Secondo me è scandaloso ke uno con un liceo sociopsicopedagogico o con la triennale può partecipare a stò concorso e uno psicologo no!Che cosa ha fatto l'ordine in tutto questo?Dico per far accedere a questi concorsi anche gli psicologi?
    ciao aiko1980 ,
    capisco bene la tua delusione e spero che tu non fraintenda le mie parole (che vogliono essere di conforto) ... ma la laurea in psicologia non è un pass partout per tutti i lavori.
    ci sono delle competenze che, pur avendo la laurea, noi psicologi non abbiamo e sono competenze pedagogico/educativo/scolastiche che invece gli altri titoli evidentemente hanno ...

non è che un architetto solo per il fatto di avere la laurea sa costruire un muro di mattoni ... non so se mi spiego ...

purtroppo c'è così poco lavoro e spesso siamo così avviliti, che persino fare un concorso in un nido ci sembra una possibilità, ma è una stortura dovuta alla necessità ... non è una vera opportunità di lavoro per uno psicologo, quella della maestra in un nido, non lo è professionalmente, per le competenze che possiede e per i suoi strumenti operativi, per questo non è contemplata nei titoli richiesti

in bocca al lupo .. a tutti noi

Partecipante Esperto L'avatar di maryflower
    sono pienamente d'accordo con psicosarix. Io sono educatrice di nido e ho la triennale e ogni santo giorno tocco con mano quello che tu dici: io so cose che la psicologa non immagina neanche e la psicologa (che ha la quinquennale e un master) ha delle competenze che io non ho. nel senso, io so fare un inserimento a 20 bambini a botta, cosa per cui lei ci rimetterebbe le penne...e lei è in grado di fare diagnosi, di approntare progetti,cose per cui io non saprei dove mettere le mani. Ma non si trata di essere inferiori o superiori, si tratta solo di lavori diversi. lei è psicologa e non può sostituirsi a me, io sono educatrice e non posso sostituirmi a lei.

psicosarix
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da maryflower
    [...] Ma non si trata di essere inferiori o superiori, si tratta solo di lavori diversi. lei è psicologa e non può sostituirsi a me, io sono educatrice e non posso sostituirmi a lei.
    esattamente
    quoto in pieno il tuo pensiero

liudmilla
    Ospite non registrato
    condivido in pieno il vostro pensiero e ognuno dovrebbe fare il lavoro per cui si è preparata e non un lavoro per ripiego!
    Le nostre categorie sono quelle più bistrattate per cui non è il caso che gli psicologi se la prendano con gli educatori e viceversa, ognuno deve fare il suo lavoro ed è demoralizzante per un educatore professionale sentire uno psicologo dire che pur di lavorare si riduce a fare l'educatore. (perchè quasi sempre anche l'educatore è laureato!)

Ciao, rispetto le idee e le posizioni di ognuno, nn fraintendo assolutamente perchè sono una persona aperta al dialogo, al confronto e alla possibilità di cambiare opinione se è necessario...ma qui stiamo parlando di fare l'educatrice in un asilo, un ruolo per il quale è richiesto il diploma di liceo sociopsicopedagogico e quindi nn credo proprio che un diplomato possa avere più competenze di un laureato, benchè laureato in psicologia... Inoltre tale laureato in psicologia ha un back ground di tutto rispetto(esami di psicologia,pedagogia, sociologia) e parliamoci chiaro il diploma ormai è una qualifica che possono prendere tutti, anche i più emeriti ciucci!!! Se nn sbaglio un decreto legislativo del 2003 dice che la Repubblica assicura a tutti le stesse possibilità, gli stessi diritti in ambito formativo fino al diciottesimo anno di età ovvero fino al conseguimento del diploma o di una qualifica professionale almeno triennale, il che spesso si traduce in diploma indiscriminato per tutti!!!Sapete cosa c'è di più sbagliato nel sistema italiano?La settorializzazione del sapere e cioè il fatto che le conoscenze vengono parcellizzate, compartimentalizzate, insomma nn c'è un interscambio fra i saperi, questo è il motivo per cui uno dopo tanti esami di psicologia nn può lavorare in un nido!E poi se davvero esiste la formazione durante tutto il corso della vita, anche ammesso che un laureato in psicologia nn abbia le competenze, le capacità per lavorare in un nido nn può cmq apprenderle tramite formazione?Per quanto riguarda invece lavorare in un nido io credo che il lavoro è dignità, qualunque esso sia, bisogna rispettarlo e in quanto a me nn mi dispiacerebbe affatto lavorare in un nido, guadagnarmi da vivere e così pagarmi la specializzazione e finalmente dopo tutta questa gavetta aspirare al lavoro per il quale ho studiato tanti anni, nel quale ho creduto... Se ci pensiamo bene con la sola laurea in psicologia nn si può fare proprio niente c'è bisogno per forza della specializzazione, ma quando nn ci sono i soldi per conseguirla bisogna mirare a qualcosa d'altro in attesa di tempi migliori, il problema sorge allora quando ci si accorge che ci sono un sacco di paletti quando si vuole cmq indirizzarsi a qualcos'altro che è attinente, perchè qui nn stiamo parlando di occuparsi di finanza o tecnologie... Che ne pensate? Mi piace scambiare opinioni, aiutano a crescere!

Blog Entries
    1
    E poi se davvero esiste la formazione durante tutto il corso della vita, anche ammesso che un laureato in psicologia nn abbia le competenze, le capacità per lavorare in un nido nn può cmq apprenderle tramite formazione?
    OT: E allora, anche un ingegnere può lavorare in un nido...
    quello che mi sembra strano, in effetti, è che molti esami che sono contemplati nel corso di spsicologia dello sviluppo(quindi, non il corso di studi che ho seguito io), riassumono quello che viene insegnato nel liceo socio-psico pedagogico. Per questo motivo, qualche laureato in psicologia, ha pensato anche di conseguire il dipoloma socio-psicopedagocico in un anno. In effetti, molti nidi privati assumono laureati in psicologi per fare gli educatori, quindi l'esperienza ce la si può fare. Se ti piace questa professione ed hai dato esami analoghi, perchè non provare?Piuttosto che 4 anni, ne perdi solo uno, ed acquisisci comunque una professionalità per cui vieni retribuita ( a conti fatti) più di uno psicologo(le tariffe proposte dall'ordine sono molto alte, ma toglieteci tasse, ferie, malattie,ore in cui non si riesce a trovare un cliente...)
    Quello che a me fa' veramente arrabbiare è che della lunghezza del percorso per diventare psi nessuno me ne ha parlato, tantomeno, nel corso degli studi universitari, mi hanno definito chiaramente la figura e la professionalità dello psicologo.
    Fine OT.

Il mio primo blog!!!

Ciao... A dir la verità ho pensato anch'io di conseguire il diploma come privatista ma nn so se sono ancora in tempo devo informarmi, io sono dell'indirizzo clinico ma ho fatto alcuni esami dopo la laurea per riaprire la mia carriera universitaria ed avere così accesso alle graduatorie per l'insegnamento, ecco perchè ho anche gli esami di sociologia. Cmq quando mi riferivo alla formazione continua facevo riferimento a professioni analoghe, infatti ho detto perchè nn stiamo parlando di occuparsi di finanza o tecnologie...

psicosarix
    Ospite non registrato
    Ciao, rispetto le idee e le posizioni di ognuno, nn fraintendo assolutamente perchè sono una persona aperta al dialogo, al confronto e alla possibilità di cambiare opinione se è necessario...
    ne sono felice !!! dunque capirai che prendo il tuo intervento solo come spunto di riflessione, senza riferirmi a te in specifico, nel post successivo

se tu desideri lavorare in un asilo è giusto che tu possa farlo, ma devi avere i titoli e le competenze che la legge richiede e magari ci sono forme di abbreviamento di corso o riconoscimento di tioli che te lo permetteranno, prova ad informarti .
    in bocca la lupo per tutto !!!

Pagina 4 di 8 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo

Privacy Policy