• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 6 PrimoPrimo ... 23456 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 77
    Partecipante Figo L'avatar di Codename47
    Blog Entries
    12
    Eh, io su uno degliultimi libri che ho letto all'università, c'era scritto che il lavoro degli psicologi sta diventando sempre di più solo quello di creare un master per formare nuovi psicologi, che formeranno nuovi psicologi, che formeranno nuovi psicologi...
    Ed io ho avuto questa impressione. L'ultima conferma l'ho avuta quando facevo i colloqui per scegliere la scuola di specializzazione, e vedevi dall'altra parte non degli psicoterapeuti, ma più nè meno che commercianti che ti dicevano"sssssalve DOTTORE" chi mai ci chiama così?E ti dicevano che oramai erano rimasti pochissimi posti e che quindi dovevi iscriverti alla svelta... per poi scoprire che alla fine non hanno riempito nemmeno il numero Se addiritutra chi ha una scuola di specializzazione si comporta così...la dice lunga sulle possibilità di lavoro

Neofita L'avatar di piccimu81
    Ciao a tutti,io mi riscriverei sicuramente!!ho studiato a palermo, a parte qualche piccolo problemuccio non posso lamentarmi!adoro il mio percorso di studi e anche di vita, adesso manca poco alla laurea e non vedo l'ora di mettermi in opera!per chi si vuole iscrive un consiglio, se è quello che volte fare, non scoraggiatevi MAI!!!baci
    piccimu

Matricola L'avatar di Escherichia
    anch'io penso mi riscriverei, anche se sono al terzo anno e se questo percorso di studi mi sta facendo veramente male... è proprio vero che nn si può prescindere dal lavorare su di sè, ma è ugualmente vero che non è proprio facile..

Partecipante Assiduo
    mi piace psicologia, ma no, non mi iscriverei di nuovo tornando indietro, e anzi, probabilmente dopo questo anno abbandono: -non per via dei risultati che posso dire sono più che soddisfacenti, quanto per l'impossibilità di trovare un qualsiasi tipo di lavoro serio.-

luigi1900
    Ospite non registrato
    Si! se tornassi indietro mi iscriverei in Psicologia.
    Non sono deluso del corso di Laurea, ma della poverta'(nella regione dove vivo)
    dell'offerta formativa successiva al triennio.
    E' il biennio che è diventato caotico.
    Comunicazione, ergonomia, psicologia dello sport e del turismo, pubblicità, mediazione, sembrano qualcosa di extra-terrestre per la mia facoltà.
    Eppure possono, se fossero stati sfruttati bene, trasformarsi in sbocchi lavorativi.

Partecipante Super Figo L'avatar di luna__pi
    Blog Entries
    34
    si, sarà dura quanto volete, farò la commessa, l' operaia o la donna delle pulizie ma la psicologia mi piace e non mi sento di rinnegare la mia scelta, lotterò finchè avrò fiato allo stesso modo in cui ho lottato per il teatro(e continuo a fare)
    e poi il lavoro manca dappertutto...dalle mie parti le + grandi industrie e concerie hanno chiuso, chiudono o stanno per chiudere...insomma ho tanta strada ancora davanti, vedrò quali porte mi si apriranno in quel momento!
    non si smette di giocare perchè si invecchia
    ma si invecchia perchè si smette di giocare

(\_/)
    (°_°)
    ( ><)
    <- This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination

Partecipante Assiduo L'avatar di psiche88
    ciao! Io devo ancr iscriverm a psicologia. proverò il test in+sed, ma sxo d entrare a padova. cm mai nn sceglierest niuovamente firenze?me la sconsigli cm università? grz! ciao

Partecipante Esperto L'avatar di Dream come true
    SIEMPRE SIEMPRE SIEMPRE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    i love psico, mi appaga molto studiarla
    è come l ossigeno x me.........
    Dream Come True...Forever
    Psyco Forever in my Life

Partecipante Leggendario L'avatar di nunu dance
    Originariamente postato da Dream come true
    SIEMPRE SIEMPRE SIEMPRE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    i love psico, mi appaga molto studiarla
    è come l ossigeno x me.........
    ti quoto in pieno!è anke per me la stessa cosa!!!!

Postatore Epico L'avatar di Tiessina
    Sono stupita di quanti "SI" ci siano... e un p' mi hanno confortato...
    La mia risposta è invece NO, e il motivo (altra cosa da notare) è lo stesso che hanno scritto tutti gli altri che hanno detto NO... e cioè il futuro!
    Io ho solo la laurea triennale e quindi non mi sono ancora interessata al lavoro nel settore, ma con una laurea seppure triennale ho sufficienti conoscenze per dire che non c'è lavoro in questo settore, che non siamo suffcientemente considerati...
    Prima la mia scelta universitaria si basava su sogni, sul fascino delle materie, invece ai ragazzi che si iscrivono ora consiglio di guardare ANCHE le opportunità di lavoro... non solo, ma ANCHE.
    Prima vedevo chi la pensava in questo modo come un materialista, ora capisco che non è materialismo ma anzi è realismo... è cercare di evitare la delusione di aver studiato così tanto tempo e con così tanti sacrifici per nulla, per poi trovarti a fare un lavoro chenon c'entra niente come la commessa o la segretaria (se ti va bene).
    Non parlo di prestigio o guadagno, ma parlo di fare un qualcosa per il quale hai fatto tanti sacrifici. Se ci fosse una scuola per fare lo spazzino e uno desidera farlo, non guadagnerà tanto però almeno fa il lavoro per cui ha studiato e per il quale si è sacrificato, se no tanto vale non studiare.
    Ho trovato questo thread in un periodo brutto, in cui sono scoraggiata proprio per questo motivo e sto meditando di smettere di studiare ed iscrivermi nella scuola per assistente sociale, almeno forse riuscirò a lavorare nel sociale.
    Quando ero ragazzina ero affascinata anche dall'ingegneria edile, essendo uscita da un liceo scientifico, e forse arei fatto meglio ad iscrivermi lì, ma ormai non ci penso più perchè non avrei mai il coraggio di buttare al vento 4 anni e iscrivermi in un corso che non ha nulla a che fare... almeno il corso di assistente sociale ha molto a che fare col nostro lavoro, e in più mi convaliderebbero alcuni esami. Ma mi sa che sono troppo codarda per farlo

Moderatore OPS L'avatar di miria1984
    per il momento ti direi di sì, ma dato che ho appena finito il primo anno forse ho ancora tempo per pentirmene

ecco un'altra psico-dipendente come me! Ank'io adoro la psicologia! E' vitale per me: farei di tutto pur di poter realizzare il mio sogno. sento parlare d gente ke rimane delusa dalla psicologia, in quanto parte dal paralogisma ke essa possa spiegare tutto e concentire d'insinuarsi nella mente altrui...Io ovviamente concepisco diversamente l'affascinanate studio della psiche e del comportamento umano e sn certa ke questo sentiemnto di disillusione mi sarà sempre estraneo! W la psicologia! dream, ke tipo di psicologia stud?e presso ke ateneo?

Partecipante Assiduo L'avatar di locandina
    Onestamente non lo so...
    Quando mi iscrissi a Psicologia avevo tanti sogni e tanti bei propositi... poi crescendo ti accorgi che, forse, potresti essere felice anche semplicemente lavorando come commessa con il vantaggio di aver messo da parte qualche soldo e cominciare ad essere indipendente. E tutto questo lo pensi perchè il lavoro, dopo anni di sacrifici di studio, è veramente difficile da trovare..
    Forse tornassi indietro semplicemente non rifarei l'università. Sono dell'idea che non avrebbe avuto senso che avessi fatto ingegneria o economia solo per avere maggiori possibilità di lavoro poi. L'università implica dei sacrifici e se studi qualcosa che non ti motiva, che non ti stimola, credo sia veramente difficile farla.
    Almeno mentre studio faccio qualcosa che mi piace e, se un giorno, riuscirò a lavorare come psicologa sarò estremamente felice.
    Tuttavia, forse, non è neppure vero che non rifarei l'università, perchè, pensandoci, ho avuto una famiglia che, pur con alcuni sacrifici, me lo ha permesso e me lo permette tuttora; e sarebbe stato davvero uno spreco buttare via questa occasione che non tutti hanno. Un giorno, guardandomi indietro, non voglio pentirmi di non aver fatto qualcosa che avrei potuto. Anche se alla fine finirò a fare la commessa (cosa che avrei potuto fare anche 4 anno fa) almeno saprò di "averci provato".
    E per adesso continuo a sperare un po' e a provarci.

Partecipante Esperto L'avatar di lucciolina
    Io mi riscriverei.........so che il futuro lavorativo è incerto (mi sono laureata nel 1999 e posso dire di lavorare al 50% come psicologa...quindi ho ancora molta strada da fare), ma per quanto mi riguarda il mio percorso di studi era ciò che mi serviva per essere come sono adesso, quindi sceglierei nuovamente lo stesso percorso (magari solo con la consapevolezza di questa incertezza e con qualche senso di realtà in più che non avevo anni fa...giusto per non sentirmi in difficoltà nella ricerca del lavoro "ideale").

ciao locandina! t auguro davv d poter trovare un lavoto come psicologa, così come lo auguro a tutti coloro ke hanno scelto tale facoltà x passione...sì, è vero; a volte pensi ke potrebbero esserc vie+semplici da xcorrere, strade meno ripide, ke rikiedono meno sacrifici e meno fatica, ma sarebbe realmente soddisfatto un omo ke rinuncia al prorpio reale desiderio, ke mette da parte il proprio sogno, x studiare qualcosa ke nn gli piace e x svolgere una professione ke nn gli s addice???nn sarebbe neppure un buon lavoratore...è anek vero ke i sogni nn danno il pane e ke nn puoi vivere d quelli, ma se credi davvero in un sogno cerki d superare tutti gli ostacoli: magar a volte t ferirai facendolo, ma saprari ke hai fatto tutto ciò ke hai potuto, ke hai sfruttato tutte le occasioni ke hai avuto in virtù della realizzazione d un'aspirazione...a volte, ankì'io penso ke, volendo, potrebbe essere+semplice rimanere qui in Sicilia anzikè partire sola, lasciando la mia famiglia e gli amici, dirigendomi verso una grande università del nord italia...ma è sl un pensiero effiemro: la forza centrifuga prende poi il sopravvento e m riempie d ottimismo!

Pagina 4 di 6 PrimoPrimo ... 23456 UltimoUltimo

Privacy Policy