Sotto il profilo dell'importanza nella vita di una persona, mi sembra che siano importantissimi anche eventi come una laurea, o l'amputazione di un arto. Il fatto che sia un passaggio "importantissimo" è fuori di dubbio; il fatto è che non riesco proprio a pensare una giustificazione simile perché una cosa come il battesimo mi venga appioppata così.Originariamente postato da vany1222
...ed ora siete arrivati anche a paragonare il battesimo all'adesione ad un partito politico, quando invece è un sacramento importantissimo!
E in ogni caso, rispetto la tua fede, ma non impormi l'importanza di una cosa che senti tua, e io non sento mia. Potresti gettare nel cestino un oggetto che per me sarebbe da collezione, e questo dà allo stesso oggetto un'importanza relativa a chi lo possiede.
La discussione è nata per indagare sull'antipatìa che si attirano la Chiesa e i suoi difensori, e tu stai offrendo un esempio di come nasce un'antipatìa simile (ovviamente relativamente al discorso, non a livello personale): stai cercando di convincermi dell'importanza di una cosa che non ho mai voluto, e che - soprattutto - mi disturba avere. Ma non solo: mi disturba averla avuta per tutti questi anni, perché ha dato potere a una casta senza che io potessi far nulla per impedirlo, in buona parte anche per ignoranza; perché devi scoprirlo tu, che il sacramento è cancellabile ufficialmente.
Non sopporto questo "furto di potere"; perché un fedele che compare tale nei registri del clero le dà forza politica. Non si può negare, perché in virtù di questo peso ottiene benefit dallo Stato, come detto. E ciò che influenza lo Stato e le sue decisioni ha un peso politico.
Non è una cosa che si può negare, perché questa non è un'opinione.

Styrofoam Crown