• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 7 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 100

Discussione: Giocare di ruolo....

Partecipante Veramente Figo L'avatar di ele crisa

Riferimento: Giocare di ruolo....

Citazione Originalmente inviato da Democrito Visualizza messaggio
    Consulente
    Infatti io ho detto "ho sentito dire che...", non ho detto "non lo proverò mai perché ho sentito dire che...". Se la mia visione consistesse nella seconda frase non sarei mai passato da AD&D a D&D, e da D&D a D&D 3th edition; per cui ci informeremo bene, ce lo prenderemo in affitto (oppure scaricheremo in prova) e se ci piacerà più della 3.0-3.5 cambiaremo. Semplicemente ora non abbiamo tempo.
    La mia era una frase veloce (e a rileggerla effettivamente polemica, ma non era mia intenzione) che implicitamente chiedeva: "dimmi qualcosa di più".
    I giochi della White Wolf mi piacciono, ma come ho già detto come narratore valgo poco; come giocatore invece son bravino, ma nulla di eccezionale.

Faralas
    Beh, è una questione di prospettive. Personalmente il poter andare avanti all'infinito non è una cosa che mi invoglia: voglio che una cosa finisca prima o poi. Inoltre non mi piace il tipo di gioco, il fatto che devi pagare ogni mese e che se vuoi diventare bravo/forte devi starci parecchio tempo. Se io gioco dieci ore alla settimana è già tanto; preferisco allora impieghare questo tempo in un gioco come Final Fantasy che non in WoW.
    Sottolineo, non sto attaccando WoW, ma solo dicendo che a me non piace e che mi annoia. Non voglio affatto imporre la mia visione agli altri.

Ele
    Anche qui dipende. Se con giochi di ruolo intendi quelli on-line, ti conviene leggere quello che ha detto Faralas per vedere se ti intriga. Quello che ti posso dire io è che, oltre a questa, ci sono due grandi famiglie: quelli che creano un sistema di gioco esclusivamente per console/PC (Final Fantasy, Ultima, Gothic, ecc) e quelli che riproducono giochi di ruolo cartacei (Neverwinter Nights, Baldur's Gate, Vampire, ecc).
    Se sei tradizionalista come dici dovresti gradire più la prima famiglia, in cui però di solito non c'è tutta la libertà (ad esempio non crei un gruppo di personaggi, ma comandi solo quelli che il gioco ti mette a disposizione) che puoi trovare invece nella seconda famiglia.
    In ogni caso sono tutte generalizzazioni, ti conviene domandare qualcosa di specifico e sperare che qualcuno qui ti risponda, oppure informarti di persona ed in caso provarli. Il mondo videoludico è un mare magnum, in cui poi tra l'altro coesistono opinioni diversificate (vedi me e Faralas, per esempio).
    Comunque sono d'accordo con te, molto meglio una partita tra amici che non un gioco per computer da soli. O anche un gioco per computer in compagnia: l'effetto mi sembra molto quello Bart e fratelli Flanders:

Rod e Todd: Possiamo giocare noi adesso?
    Bart Simpson: State giocando, siamo una squadra
    Pausa
    Rod e Todd: Evviva!
    a baldur's gate cio ho giocato....ma mi annoio...ma forse era quel gioco che non fa per me....proverò gli altri che mi avete consigliato....e dei live che mi dite?? un bacio a tutti!!!

!Faralas!
    Ospite non registrato

baldurs gate l ho finito 5 volte stupendo ... specie il 2 con trone of bhall

ai gdr live ho giocato 2 anni poi la mia ascia a 2 mani si è rotta in battaglia.. la spada l ho persa e ho rinunciato... mi ero fatto pure tutta la cotta di maglia ....

edit.. cmq prova wow...no nte ne pentierai
    anzi se vieni ti faccio fare 15 giorni aggratiss ...e ise continuerai a giocare io me ne becco 1 mese lol
    Ultima modifica di !Faralas! : 21-08-2008 alle ore 00.19.41

Partecipante Assiduo L'avatar di Democrito

Citazione Originalmente inviato da !Faralas! Visualizza messaggio
    baldurs gate l ho finito 5 volte stupendo ... specie il 2 con trone of bhall
    Boo, il criceto spaziale, e Minsch mi facevano morire dal ridere
    "La felicità è un dovere" (Alain)

!Faralas!
    Ospite non registrato

io adoravo viconia

Partecipante Veramente Figo L'avatar di ele crisa

quello è vero certi personaggi erano forti...hihihihihihihihi.....la cotta di maglia?? peccato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Citazione Originalmente inviato da ele crisa Visualizza messaggio
    quello è vero certi personaggi erano forti...hihihihihihihihi.....la cotta di maglia?? peccato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Porca miseria, ero talmente preso dai ricordi (e dai preparativi per tornare a Roma) che mi sono dimenticato di rispondere alla tua domanda...
    I live sono belli secondo me, però devi cercare delle buone associazioni. Io però mi sono stancato presto visto che era un hobby difficile da mandare avanti.
    Quanto a quello che si fa, dipende dall'associazione: ci sono quelle che organizzano battaglie tra fazioni e quelle che seguono una modalità simile a quella cartacea (interpreta un personaggio e risolvi delle quest). Il combattimento invece è risolto con armi di lattice, hai tot punti vita e se vieni colpito un numero di volte pari a questa cifra dall'avversario muori. Nel caso del primo tipo torni al tuo campo base ed attendi il respawning (ossia aspetti un quarto d'ora o più e ritorni a combattere), nel secondo sei semplicemente morto. Di solito torni in vita per l'avventura seguente. Alcuni gruppi consentono anche l'uso della magia, ma è veramente difficile creare un sistema buono, agevole e che soprattutto non crei confusioni. Io che volevo fare il mago alla fine, tanto era complicato, ho fatto il ladro (la seconda classe di D&D che preferisco ).
    So che ho detto poco ma sono un po' stanco, fammi sapere se ti intriga che ti spiego meglio. Comunque la mia ultima esperienza in questo campo risale a circa cinque anni fa, e come ho già detto non l'ho mai seguito fino in fondo.

!Faralas!
    Ospite non registrato

io andavo alle urla di guerra... probabilmente le conoscerai se sei di roma demo

e ho provato qualche volta l assassino a ordo elysium

Il nome mi suona familiare. Se è quell'associazione che si riunisce alla pineta di Castelfusano allora stavo lì (ho seguito solo un'associazione). L'altra invece non la conosco . Quand'è che eri presenti? Magari ci siamo incontrati.

!Faralas!
    Ospite non registrato

si a castel fusano giocavamo con entrambe le associazioni....

alle urla di guerra c erano elfi caos violatori e ribelli ed era piu che altro a massacrarci di botte con eserciti di circa 40 persone

ordo elisyum era piu gdr ma l ho seguito poco

consulente_
    Ospite non registrato

Di mio non ho mai frequentato i live, a parte il fatto che mi ha sempre dato fastidio l'idea di mascherarmi, anche se risconosco che l'ffetto scenico è nettamente superiore, ma ho molto apprezzato il gioco "non di massa" online.
    Il chattare di ruolo, chiamiamolo cosi , mi ha dato negli anni un mondo di soddisfazioni.
    E che incontri che si riescon oa fare: per un mese ho giocato in un gruppo composto da un asutraliano, un americano, io italiano e un turco.
    Parlavamo tutti in inglese, anche se breve fù molto divertente!
    Me lo ricordo con piacere, nonostante le mille difficoltà.
    Credo che la cosa più bella sia creare personalmente le proprie storie, vederle crescere assieme al proprio gruppo, prendere i vari materiali e renderli un insieme perfettamente credibile e omogeneo, una vera storia interattiva che cresce parola dopo parola.
    E' meraviglioso, un vero e autentico fuoco dell'arte che non ha nulla di meno della pittura, della scultura, della poesia: è creatività in movimento... fà parte integrante della mia vita, non potrei rinunciarci più di quanto potrei mettermi a dieta!

Partecipante Super Figo L'avatar di aMara835

Uau, non sapevo ci fosse un thread sui giochi di ruolo!
    Io ho giocato per 5 anni a D&D, e da poco sono passata ai giochi della white wolf con il d10 sistem, che secondo me è molto più flessibile e lascia molto più spazio alla narrazione e alla costruzione di personaggi interessanti e complessi...insomma non è solo prendere a mazzate i mostri e cose del genere!
    Ho partecipato a un live fallimentare e mal organizzato, e l'ho trovato molto stupido, ma magari è solo perchè non c'erano le persone giuste.
    Di giochi on-line non ne conosco, preferisco il vecchio buon tavolo, carta e penna.
    C'è anche un interessante sottobosco di giochi di ruolo italiani molto belli, come ad esempio "Sine requie" che ha un'ambientazione pazzesca.

consulente_
    Ospite non registrato

aMara ti invito caldamente a vedere il mio blog di msn in firma. visto che sie anche tu fan della white wolf e del nuovo wod
    Sono un narratore abbastanza quotato, lo dico senza falsa modestia: un posto per te nel mio gruppo onlie te lo assicuro.
    Ti invito a pensarci seriamente

Partecipante Super Figo L'avatar di aMara835

Non ho mai giocato on-line, non saprei.
    Comunque un salto ce lo faccio!

consulente_
    Ospite non registrato

se ti trobvi bene a parlare via forum su ops, andrà benone anche giocare fidati ho un esperienza che a noevmbre diventerà decennale in merito
    Tieni conto che io sono abituato sia a cronace centrate su un template, vampiri , mannari ,maghi sopratutto, che promethe , changeling e anche il nuovissimo hunter, che a quelle crossover, con personaggi misti.
    Sono stato il primo a recensire in italia e in italiano Promethean The Created.
    Insomma, QUESTO è in assoluto il mio campo e non ho mai scontentato nessun giocatore ^_^
    Ti ho invitato formalmente ^_-

Citazione Originalmente inviato da aMara835 Visualizza messaggio
    Uau, non sapevo ci fosse un thread sui giochi di ruolo!
    Io ho giocato per 5 anni a D&D, e da poco sono passata ai giochi della white wolf con il d10 sistem, che secondo me è molto più flessibile e lascia molto più spazio alla narrazione e alla costruzione di personaggi interessanti e complessi...insomma non è solo prendere a mazzate i mostri e cose del genere!
    Ho partecipato a un live fallimentare e mal organizzato, e l'ho trovato molto stupido, ma magari è solo perchè non c'erano le persone giuste.
    Di giochi on-line non ne conosco, preferisco il vecchio buon tavolo, carta e penna.
    C'è anche un interessante sottobosco di giochi di ruolo italiani molto belli, come ad esempio "Sine requie" che ha un'ambientazione pazzesca.

Beh, D&D non è affatto poco flessibile, e dipende dal master e dai giocatori se si fanno tanti combattimenti. Inoltre si possono creare personaggi complessi ed interessanti anche con questo sistema di gioco.
    Nella mia esperienza come giocatore non ho mai incontrato il gruppo EUMATE (Entra, Uccidi il Mostro, Arraffa il Tesoro ed Esci); tanto vale fare Munchkin oppure decidere a priori di combattere per l'intera giornata, per esempio quando il master non ha preparato niente oppure quando i giocatori non vogliono interpretare ma solo dare mazzate .
    Come master per non incitare al combattimento ma premiare l'interpretazione ho eliminato il sistema dei punti esperienza, decidendo io quando far salire il giocatore di livello e se dargli aumenti di caratteristiche / abilità / poteri nuovi. Ciò ha giovato anche nel combattimento, cosa che mi ha consentito di creare più battaglie in cui occorre l'intelligenza e la strategia che non la forza bruta.
    Quindi dipende come lo si fa, per esempio se io facessi il master di Vampiri sarei una ciofega, mentre a Dungeons and Dragons penso di aver organizzato delle campagne belle ed originali. Ti dò però ragione che i giochi della White Wolf lascino più spazio alla narrazione e siano meno di stampo "videoludico" o orientati alla lotta, basti vedere che quasi il 70% degli incantesimi sono offensivi. Però anche qui dipende molto da come lo si fa, come mago non ho mai salvato magie come "Palla di fuoco" ed affini.

Se parli dei live di Vampiri per me sono semplicemente deprimenti. Generalmente ci vanno persone che incarnano il classico stereotipo di tizio tenebroso e misantropo (quindi originalità zero, tolto qualche Malkavian), e poi se si fanno battaglie tutto si risolve in "carta-forbici-sasso". A 'sto punto tanto vale prendersi a botte con le armi e gridare "uno!" (è più immediato), oppure non farli proprio. Sempre opinione personale, neh!
    Sui giochi on-line siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Non conosco "Sine requie", io finora l'unico gioco che ho portato fino in fondo è D&D. Sarei interessato a provare una sessione di Call of Cthulhu del D20 System, ma al solito il tempo scarseggia.

Pagina 4 di 7 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo

Privacy Policy