Originalmente inviato da
Democrito
Consulente
Infatti io ho detto "ho sentito dire che...", non ho detto "non lo proverò mai perché ho sentito dire che...". Se la mia visione consistesse nella seconda frase non sarei mai passato da AD&D a D&D, e da D&D a D&D 3th edition; per cui ci informeremo bene, ce lo prenderemo in affitto (oppure scaricheremo in prova) e se ci piacerà più della 3.0-3.5 cambiaremo. Semplicemente ora non abbiamo tempo.
La mia era una frase veloce (e a rileggerla effettivamente polemica, ma non era mia intenzione) che implicitamente chiedeva: "dimmi qualcosa di più".
I giochi della White Wolf mi piacciono, ma come ho già detto come narratore valgo poco; come giocatore invece son bravino, ma nulla di eccezionale.
Faralas
Beh, è una questione di prospettive. Personalmente il poter andare avanti all'infinito non è una cosa che mi invoglia: voglio che una cosa finisca prima o poi. Inoltre non mi piace il tipo di gioco, il fatto che devi pagare ogni mese e che se vuoi diventare bravo/forte devi starci parecchio tempo. Se io gioco dieci ore alla settimana è già tanto; preferisco allora impieghare questo tempo in un gioco come Final Fantasy che non in WoW.
Sottolineo, non sto attaccando WoW, ma solo dicendo che a me non piace e che mi annoia. Non voglio affatto imporre la mia visione agli altri.
Ele
Anche qui dipende. Se con giochi di ruolo intendi quelli on-line, ti conviene leggere quello che ha detto Faralas per vedere se ti intriga. Quello che ti posso dire io è che, oltre a questa, ci sono due grandi famiglie: quelli che creano un sistema di gioco esclusivamente per console/PC (Final Fantasy, Ultima, Gothic, ecc) e quelli che riproducono giochi di ruolo cartacei (Neverwinter Nights, Baldur's Gate, Vampire, ecc).
Se sei tradizionalista come dici dovresti gradire più la prima famiglia, in cui però di solito non c'è tutta la libertà (ad esempio non crei un gruppo di personaggi, ma comandi solo quelli che il gioco ti mette a disposizione) che puoi trovare invece nella seconda famiglia.
In ogni caso sono tutte generalizzazioni, ti conviene domandare qualcosa di specifico e sperare che qualcuno qui ti risponda, oppure informarti di persona ed in caso provarli. Il mondo videoludico è un mare magnum, in cui poi tra l'altro coesistono opinioni diversificate (vedi me e Faralas, per esempio).
Comunque sono d'accordo con te, molto meglio una partita tra amici che non un gioco per computer da soli. O anche un gioco per computer in compagnia: l'effetto mi sembra molto quello Bart e fratelli Flanders:
Rod e Todd: Possiamo giocare noi adesso?
Bart Simpson: State giocando, siamo una squadra
Pausa
Rod e Todd: Evviva!