infatti lo scopo era quello![]()
infatti lo scopo era quello![]()
w il cambio automatico!!
è vero devi imparare col cambio manualefatti coraggio basta ricordarsi sempre la frizione e di ripartire in prima ogni volta che ti fermi...è tutta questione di pratica..ognuno ha i suoi tempi..tu prenditi i tuoi ma non mollare non perdere allenamento
![]()
volevo assolutamente il cambio automatico all inizio...ma ora sono convintissima ke è molto meglio col cambio manuale....altrimenti sembrerà di guidare una macchinina per bambini!![]()
![]()
![]()
meglio il cambio manualeeeee ti diverti di +!![]()
Originariamente postato da claudiapitt
io ho provato una volta a guidare col cambio automatico...mi ricordo perfettamente la capocciata tremenda che ho preso quando ho frenato...
molto meglio il cambio manuale!![]()
mai frenare col sinistro, soprattutto se si ha l'abitudine con la frizione!!!! con l'automatico si usa solo un piede...
io guido solo cambio automatico, ho provato il manuale un paio di volte, ma non faccio testo... comunque, mio fratello e mia madre si sono convertiti all'automatico dopo anni di lotta, erano sfegatati della guida sportiva all'italiana, cambio manuale...
non tornerebbero più indietro...
forse intervengo tardi nella discussione![]()
L'automatico ti fa perdere un filino di potenza, e consuma un po' di più, va detto, ma quanto a praticità... gli americani lo usano dagli anni '50, da noi se lo sognavano... è uno stile di guida diverso, più rilassato, meno scattante, ma molto comodo...
e, PS, guidare il cambio automatico non ha nulla a che fare con le auto "da bambini", credetemi...
Ale
(comunque, di solito le marce sono P- Parking, D- Drive, N- Neutral (folle), R- Retro. Le auto a impostazione americana non hanno il sequenziale, ma le marce limitate 3-2-1, che limitano l'inserimento delle marce alte in situazioni particolari (salita, discesa ripida); il P ferma la macchina in piano e pendenza -con un gioco di circa mezzo giro di gomma per capirci, ma non ha la resistenza del freno a mano, rischia di rompersi se troppo forzato.)
Ultima modifica di Ale_è_Ale : 08-10-2007 alle ore 13.28.35
Alessandra -------<---<---@
"(...) I riflettori chiudono gli occhi, le lampade contemporaneamente chiudono le palpebre, e la folla spalanca la sua enorme bocca per l'applauso (...)" F. Depero; Notturno Metropolitano; da Prose Futuriste
"Great Karen Walker!" - "Honey, what's going on with your hair?" - "Give me a Martini, and don't waste room with those olives!"
La mia ha solo R per la retromarcia N per il folle E che sta per easy per "andare avanti ". Si inseriscono premendo il freno. Se lasci il freno e sei in folle non succede nulla ma se la macchina non è in pendenza e lasci il freno ma sei in E o R dopo qualche secondo inzia ad andare piano piano da sola.
un mio amico ha la macchina col cambio automatico, mi ha detto che la E significa Economy e che servirebbe a far risparmiare benzina...sarà vero?Originariamente postato da Morgana
La mia ha solo R per la retromarcia N per il folle E che sta per easy per "andare avanti ". Si inseriscono premendo il freno. Se lasci il freno e sei in folle non succede nulla ma se la macchina non è in pendenza e lasci il freno ma sei in E o R dopo qualche secondo inzia ad andare piano piano da sola.
Si ma 'sta frenata col sinistro?Originariamente postato da Morgana
Guarda che non mi dimentico![]()
"Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
This is a blog
This is not a link.
Easy, Drive o come ti pare, il fatto è comunque che è una marcia, nel senso vero e proprio di "marcia", marciare, e che stacca la frizione... si dice di solito che c'è un po' di "anticipo", che significa semplicemente quello che accade a te (e alla stragrandemaggioranza delle auto con cambi automatici), cioè che l'auto va da sola, dopo qualche istante che hai inserito la D, anche senza accelerare, ingrana la prima (scarsa in realtà, va pianissimo), per capirci... questo ti permette di non avere problemi con le partenze in salita, OTTIMO!...Originariamente postato da Morgana
Sblocchi solo premendo il freno, è una sicurezza... la mia se non è in P manco si accende...
Il P funziona come quando lasci l'auto con il manuale e la marcia "dentro", per evitare che si muova indietro quando è parcheggiata... sono tutte meccaniche del cambio, non hanno nulla a che fare con i freni veri e propri...
So di gente che si è fatta male frenando con il sinistro![]()
male davvero, in testa... la craniata sul vetro
Ale
Alessandra -------<---<---@
"(...) I riflettori chiudono gli occhi, le lampade contemporaneamente chiudono le palpebre, e la folla spalanca la sua enorme bocca per l'applauso (...)" F. Depero; Notturno Metropolitano; da Prose Futuriste
"Great Karen Walker!" - "Honey, what's going on with your hair?" - "Give me a Martini, and don't waste room with those olives!"
Biz non me la sono dimenticata la frenata con il sinistro solo che ho delle giornate frenetiche in cttà ed è troppo rischiosodevo avere due minuti e mettermi in un parcheggio
sperando che poi tutte le volte non mi venga l'istinto di usare il sinistro
La E nella peugeot sta per easyl'ho letto nel libretto della macchina
Si uno che non è abituato si deve solo ricordare di non lasciare il freno quando sei in coda almeno che non voglia volontariamente andare un po' avanti.