• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 6 PrimoPrimo ... 23456 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 88

Discussione: Primo maggio

L'avatar di laura81
    Originariamente postato da psicoivan83
    Scusami: dove ho scritto che va bene che la Mannoia prenda in giro la sinistra?
    Si, non l'hai scritto, allora per coerenza se scrivi "NON ANDRO' PIU' AD UN CONCERTO DI GUCCINI"... dovresti usare lo stesso "metro" per i concerti della Mannoia (visto che le considerazioni politiche non le ha risparmiate nemmeno lei!)...
    insomma tutto questo mi fa pensare che ti vanno bene le considerazioni politiche della Mannoia... io la penso così, LIBERTA' DI PENSIERO...
    Io la penso così, LIBERTA' DI PENSIERO, no?
    Si, giustissimo!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di icemary
    ...E riprendiamo le discussioni dove erano rimaste.....

Quelle di ivan sono chiaramente frasi ironiche... si sa....

A quanto ho capito Guccini gli piaceva.. la mannoia non è che sia un mito per lui....

cmq... scusate se mi intrometto!!!!!!!!!!!!!!!!!!

L'avatar di laura81
    L'esibizione di Silvestri è stata una delle mie preferite del concerto del 1° maggio ... inoltre lo ammiro per il coraggio!!!

Daniele Silvestri - Il Mio Nemico

Finché sei in tempo tira
    e non sbagliare mira
    probabilmente il bersaglio che vedi
    è solo l'abbaglio di chi da dietro spera
    che tu ci provi ancora
    perché poi gira e rigira gli serve solo una scusa
    la fregatura è che è sempre un altro che paga
    e c'è qualcuno che indaga per estirpare la piaga
    però chissà come mai qualsiasi cosa accada
    nel palazzo lontano nessuno fa una piega
    serve una testa che cada e poi chissenefrega
    la prima testa di cazzo trovata per strada
    serve una testa che cada e poi chissenefrega
    la prima testa di cazzo trovata per strada
    se vuoi tirare tira
    ma non sbagliare mira
    probabilmente il bersaglio che vedi
    è solo l'abbaglio di chi da dietro giura
    che ha la coscienza pura
    ma sotto quella vernice ci sono squallide mura
    la dittatura c'è ma non si sa dove sta
    non si vede da qua, non si vede da qua
    la dittatura c'è ma non si sa dove sta
    non si vede da qua, non si vede da qua

il mio nemico non ha divisa
    ama le armi ma non le usa
    nella fondina tiene le carte visa
    e quando uccide non chiede scusa

e se non hai morale
    e se non hai passione
    se nessun dubbio ti assale
    perché la sola ragione che ti interessa avere
    è una ragione sociale
    soprattutto se hai qualche dannata guerra da fare
    non farla nel mio nome
    non farla nel mio nome
    che non hai mai domandato la mia autorizzazione
    se ti difenderai non farlo nel mio nome
    che non hai mai domandato la mia opinione
    finché sei in tempo tira
    e non sbagliare mira
    (sparagli Piero, sparagli ora)
    finché sei in tempo tira
    e non sbagliare mira
    (sparagli Piero, sparagli ora)

il mio nemico non ha nome
    non ha nemmeno religione
    e il potere non lo logora
    il potere non lo logora
    il mio nemico mi somiglia
    è come me
    lui ama la famiglia
    e per questo piglia più di ciò che da
    e non sbaglierà
    ma se sbaglia un altro pagherà
    e il potere non lo logora
    il potere non lo logora
    Ultima modifica di laura81 : 02-05-2003 alle ore 21.23.46

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Io la penso così, LIBERTA' DI PENSIERO, no?
    Appunto un cantante è libero di dire quello che vuole e gestire il suo spettacolo come crede... sa a cosa va incontro ( tipo Ivan che non va più ai suoi concerti! ) e si regola di conseguenza!

Comunque io non sono mai andata a concerti dove si facesse della politica...

Originariamente postato da laura81
    Si, non l'hai scritto, allora per coerenza se scrivi "NON ANDRO' PIU' AD UN CONCERTO DI GUCCINI"... dovresti usare lo stesso "metro" per i concerti della Mannoia (visto che le considerazioni politiche non le ha risparmiate nemmeno lei!)...
    Riportiamo subito ciò che ha detto la Mannoia:

parlava del tour fatto con De Gregori, Pino Daniele e Ron, il tour che fecero tutti e 4 insieme (e che mi sono perso ). Parlava della bella esperienza che aveva vissuto e dell'atmosfera che si era creata: quell'esibizione in 4 solitamente potrebbe infastidire un cantante e magari creare una sorta di competizione tra loro, ma quell'esperienza in gruppo li ha uniti ed hanno imparato a lavorare insieme, a collaborare. Poi ha aggiunto "sarebbe stato opportuno che qualche esponente della sinistra fosse venuto con noi per imparare cos'é la collaborazione"...Questo mi sembra un commentino sottile, ironico ma che non butta "merda" in faccia a Fassino o chissà chi!
    Guccini, invece, andava giù pesante, dicendo testualmente che "Bush ha il culo sporco e come lui anche Berlusconi", commentando la guerra sparando a zero su America e ITALIA (?) e praticamente tra ogni cazone c'era uno di questi commenti. Alla fine una persona che é lì per vedersi e ascoltarsi un concerto durato 2 ore e mezza di cui un'ora se ne é andata a parlare di Bush e Berlusconi, penso che si innervosisca (ovviamente non chi ci gode nel sentir parlar male di certe persone).

Guccini mi piace e l'ho sempre apprezzato come artista e cantautore...ora lo apprezzo un pò meno come uomo...
    La Mannoia é una grande interprete di canzoni altrui ed effettivamente non é la mia preferita in assoluto, quel posto resta a Guccini nonostante non mi sia piaciuta l'impostazione del suo concerto.

A dirla tutta son ostato anche ad un concerto di Daniele Silvestri (per fare un piacere ad un'amica) e non mi é piaciuto più di tanto...anche lui troppa politica!

ember, infatti ora so a cosa vado incontro: non andrò più a pagare per sentir fare politica, ma andrò a pagare per sentir cantare! Quando torneranno Bersani, la Mannoia, Fossati e Cammariere andrò a vederli, quando tornerà Guccini non lo andrò più a vedere.

CIAO! :ciao2:

Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Guccini è anarchico e lo ha sempre detto.
    E' coerente e onesto .
    Se pensa una cosa la dice;gli artisti dovrebbero avere la caratteristica di non esprimere i propri sentimenti?In teoria dovrebbe essere l'esatto contrario.
    In almeno un terzo elle sue canzoni Guccini esprime idee politiche,fa male?
    Se disprezza Bush o Berlusconi perchè non dovrebbe dirlo?
    Gli artisti hanno sempre avuto idee anche politiche: Dante e Picasso ad esempio; ecco forse il Beato Angelico non esprimeva molte idee politiche(o forse sì),ma non è che sia necessariamente il modello da seguire.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di icemary
    Originariamente postato da Parsifal
    E' coerente e onesto .
    Se pensa una cosa la dice;gli artisti dovrebbero avere la caratteristica di non esprimere i propri sentimenti?In teoria dovrebbe essere l'esatto contrario.
    ...hai ragione....
    La musica serve proprio a trasmettere qualcosa....

L'unica cosa che io proprio non sopporto, però, è il fatto di usare la politica per attirare le persone!
    Cmq... di dx, sx o apolitici... non m sembra che nessun cantante si sia schierato dalla parte della guerra....

LIBERTA' DI PENSIERO

Postatore Epico L'avatar di Syrinx
    Blog Entries
    4
    Io mi sono vista tutto il concerto in Tv e ho adocchiato anche dei miei amici lì in mezzo
    non sapevo venisse anche Piero Pelù
    quando ha cantato Tex è stato un momento bellizzimo ç_ç in memoria dei vecchi tempi
    M'è piaciuto anche Daniele Silvestri ed è piaciuto anche alla mia mamma per il testo della canzone
    Per quanto riguarda gli altri artisti..beh..continuo a non digerire Cammariere ,bella la Consoli bravi Tiromancino e Meg De Gregori e Nomadi non li ho mai seguiti se non sporadicamente dinamici Planet Funk e poi c'erano degli artisti che non avevo mai visto.. o_O
    Ultima modifica di Syrinx : 03-05-2003 alle ore 11.51.56
    "Remember me and smile...for it's better to forget than to remember me and cry"

Partecipante Assiduo L'avatar di iceffusion
    ma di tutto coloro che contavano di andare al concerto non mi dite che c'ero solo io?!?
    devo ammettere che data la folla e la stanchezza non me lo sono goduto molto.poi Carmen consoli si è esibita con i brani dell'ultimo cd che mi piacciono meno,mi sono piaciuti gli afterhours e mi dispiace di essermi persa la parte finale...dopo cammariere siamo andate a prendere la metropolitana x evitare la folla e rimanere a terra...
    tutto sommato una bella esperienza!
    tranne il fumo passivo!!!!!!!!!
    L'uomo mortale, Leucò, non ha che questo d'immortale.Il ricordo che porta e il ricordo che lascia. (Cesare Pavese)

Non penso che un cantante che ha scritto "Stagioni" e che dice nella canzone "Addio" io dico addio [...] a chi si dichiara di sinistra e democratico, però amico di tutti perché non si sa mai e poi anche chi é di destra ha i suoi pregi e gli é simpatico ed é anche fondamentalista per evitare guai evidenziando un certo disprezzo per chi é di destra...
    Beh, io posso vantare tutti i cd di Guccini e posso garantire che in meno, molto meno di 1/3 Guccini esprime idee politiche nelle sue canzoni...
    Allo stesso tempo se lo si definisce anarchico come può esporre idee politiche? Che tra l'atro sono chiaramente orientate a sinistra?
    Comunque sia, non ho mai detto che faccia male ad esprimere le sue idee politiche, dico solo che ad un concerto non mi va di ascoltare un dibattito politico a discapito di un'ora di canzoni.

I veri anarchici sono Bersani (Nè con la destra, ma nemmeno col PCI"), Fossati ("Io sono un uomo libero: nè destra nè sinistra") e ovviamente i due anarchici più famosi che sono Gaber e Battiato (anche se quest'ultimo con tendenze più a destra, ma sempre anarchico)!

Partecipante Leggendario L'avatar di pinga
    Ciao ragazzi! Scusate se mi intrometto... Però io non credo che per un cantante parlare di politica ai concerti sia un modo per attrarre gente. Infatti, ci sono cantanti (Silvestri, Guccini, De Gregori fra quelli che avete nominato) che fanno della loro musica ANCHE un modo per esprimere le loro opinioni politiche. Se non sei di sinistra è difficile che Guccini ti piaccia perchè le sue canzoni sono MANIFESTATAMENTE e DICHIARATAMENTE di sinistra. Ed è molto più probabile che lo sia il concerto, dove l'artista può parlare con il pubblico e può esternare la sua rabbia nei confronti di bush e berlusconi, in questo caso. Dico rabbia perchè a me questi due fanno inca""""re davvero.

Inoltre... Fiorella Mannoia è di sinistra... Ma perchè, Rutelli e co. è sinistra????? :-o
    Scusate l'intromissione.

Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    aspettate io non mi permetterei mai di definire che orientamento ha Guccini;guccini è anarchico perchè lui dice di esserlo; e anarchico non significa apartitico,è qualcosa di molto più profondo e in qualche modo molto più rispettabile;è una valutazione non tanto dei partiti politici,ma della storia e dell'essere umano;in questo senso è necessariamente vicino all'impostazione della sinistra ,ma molto più radicale.Una canzone anarchica di Guccini è "la locomotiva".
    Guccini esprime idee politiche molto spesso,ma generalmente lo fa a un livello più profondo del superficiale stare da una parte di uno schieramento politico o dell'altro.

Ospite non registrato

a me non è piaciuto

ciao scusate se m'intrometto!
    a me non è piaciuto abito vicinissimo dietro S.Giovanni, la musica era moscetta, nulla da ballare o che coinvolgesse niente a che edere con quello mitico del 99 mi sembra con Vasco Rossi, 97 con i Litfiba erano di altra stirpe solo pochi nomi e tutte conzoni moolto soft...
    Cià

Originariamente postato da carla
    Se non sei di sinistra è difficile che Guccini ti piaccia perchè le sue canzoni sono MANIFESTATAMENTE e DICHIARATAMENTE di sinistra.

Sono di destra, iscritto ad A.N. e frequentatore della Federazione provinciale e Regionale di A.N. Sono anche facente parte di Azione Giovani (e Azione Universitaria), sono filo-americano e Berlusconiano...
    Tutto ciò non mi evita di ascoltare, e di ritenere i miei cantanti preferiti, GUCCINI, VECCHIONI, DE GREGORI, FOSSATI, MANNOIA, BERSANI E CAMMARIERE! Molti di questi, quasi tutti, sono dichiaratamente di sinistra, ma perché non dovrei ascoltarli solo perché io sono di destra? Che per caso evitate ai superiori di studiare Dannunzio perché é di destra?

A parte questo, cara Carla, le canzoni di Guccini possono essere chiaramente di sinistra, ma il più non lo sono, o almeno, non lo esprimono! Ti faccio solo un breve elenco, ma potrei andarmi a vedere tutti i cd e scriverti le canzoni con riferimenti politici e quelle non di ogni album, delle canzoni che raccontano semplicemente delle storie o che sono canzoni d'amore:

Farewell, Scirocco, Canzone quasi d'amore, Bisanzio, Venezia, Incontro, Van Loon, Signora Bovary, Quello che non, Canzone delle domande consuete, Radici, Canzone per un'amica, Canzone delle ragazze che se ne vanno, Canzone di notte N°1 e Canzone di notte N°3 (la 2 é un pò politica), Due anni dopo, Il vecchio e il bambino, Autogril, Autunno, Primavera 59, E un giorno....devo continuare???

Partecipante Esperto L'avatar di licio
    ke buffo!!non c'era bisogno che affermassi di essere di destra e filo berlusconiano si capiva perfettamente da quello che dicevi!!Anch'io sono d'accordo con Carla...un cantante non fa politica per attirare gente ad un concerto,ma è pur sempre un essere umano libero di esprimere le proprie idee, siano politiche o meno...il concerto è un modo come un altro per poterle esprimere difronte a un gruppo nutrito di persone!!Pagare per ascoltarsi 2 ore di musica e ritrovarsi poi ad una conferenza politica forse non è il massimo dello spasso,ma perchè mettere la testa sotto la sabbia come struzzi quando effettivamente di cose da dire ce ne sono parecchie??!!
    ..be forse sei + una persona che cerca nella musica un'evasione...va be quelli sono gusti personali non discutibili
    Cmq se mai si fosse fatto un'encomio alla destra ti sarebbe piaciuto di +??
    Con questo non vorrei averti offeso,perchè non era nelle mie intenzioni...però ti prego evitiamo in futuro di aprire discorsi sulla politica...è un terreno ostico ed è difficile mantenersi neutri...soprattutto se mi parli di Berlusconi e Bush...io sono contro la guerra!!
    Evitiamo !!
    Scusate se mi sono infiltrata nella discussione!!!

Pagina 4 di 6 PrimoPrimo ... 23456 UltimoUltimo

Privacy Policy