• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 68
    Partecipante Affezionato L'avatar di Ambolinix

Riferimento: E se avessi sbagliato tutto?

Cara Ulissasempre,

io non intendo mettere in dubbio le tue doti di maestra elementare neanche per un minuto, credo che insegnare sia una professione molto importante e da valorizzare. Tuttavia se seguissi il filo logico del tuo discorso, che mi è sembrato piuttosto idiografico, potrei dirti che ho avuto insegnanti di italiano che dicevano agli allievi "FATTI IMPARARE", professori che leggevano il giornale al posto di spiegare o docenti di greco che non riuscivane nemmeno a leggere in greco... Quanto poi al sostegno psicologico di codeste persone... una barzelletta. E questi non rubavano uno stipendio? Per di più sono statali quindi li pago io, al contrario di un professionista che mi posso scegliere ed eventualmente scartare.

Il punto è che i troll, professionalmente parlando,ci sono in tutti i campi. Ma ci sono anche moltissime persone preparate e motivate. Non ci si può basare sui pochi che si conoscono per poter formulare un giudizio. Se invece è la categoria a non piacerti, ognuno ha le sue opinioni.

Poi se tu ti senti più preparata di uno psicologo, ti dirò, è un problema di tanti. Tutti credono di saperne più di noi in materia psicologica. Pochissimi hanno ragione, magari tu sei tra questi. Magari no. Certo non lo posso sapere io. Ma sinceramente il tuo discredito se può essere meritato dal singolo, certo non lo è dalla categoria (che si fa un mazzo assurdo!)

Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Blog Entries
    1

Ulissa, concordo pienamente con Ambolinix e Infermo. Una cosa a monte mi pare non ti sia per niente chiara: NON SAI CHI E' LO PSICOLOGO. Lo psicologo non è quello che parla di tutto (fisica, matematica, scienze, geologia, letteratura, ecc..). Non è un tuttologo. Confondi la cultura personale con la psicologia, sminuendo volontariamente quest'ultima. Mi chiedo: che ci fai nel nostro forum? Ti brucia dentro qualcosa di importante per te? Come mai "ti senti psicologa" ma di fatto non lo sei? Nelle tue parole leggo superficialità, qualunquismo ed ignoranza indubbia in materia.
    Non è possibile che ancora si possa sentir dire che "ognuno in fondo è psicologo", per cui ciascuno può sentirsi psicologo se vuole. PSICOLOGO si diventa dopo una precisa lunga carriera universitaria che prevede tirocini ed Esame di stato con iscrizione all'albo. Il tipo di approccio al percorso, la modalità di entrare in contatto con le materie è ovviamente personale, COME IN OGNI ALTRA FACOLTA'/PROFESSIONE: ci sono capre e geni tra i medici, tra gli avvocati, tra i fisici, tra gli insegnanti,ecc...
    Il discorso della competenza e della professionalità riguarda tutte le categorie, compresa la tua. Io al liceo ho avuto tuoi colleghi caproni. E allora? Devo pensare che sei una capra anche tu??
    Mi sembra banale ed insulso parlare in termini : io sono meglio di te (parlando di 2 professioni completamente diverse), io posso fare quello che fai tu ( non sapendo minimamente di ke si sta parlando, nè avendone i titoli)e peggio ancora che si sostenga di non avere diritto al riscontro economico spettante. Forse confondi ancora: lo psicologo non è un prete o una suora. Ognuno di noi ha lavorato gratis, quindi non è che devi venire tu COL TUO CONTRATTO a gareggiare con noi su ki ha lavorato più ore gratis o ki ha studiato più anni, forse non sai ke la nostra formazione è continua, non ci si ferma alla laurea o alla specializzazion e quadriennale post lauream (e questo è sempre soggettivo come in TUTTE le professioni). Qui parliamo della nostra professione, non del tuttologo o delle 4 chiakkiere al bar o della missionaria, e del suo OVVIO riconoscimento economico.E ti dico, visto che sei completamente all'oscuro del nostro pianeta professionale, noi fatichiamo per avere meno del minimo che ci spetta per sopravvivere, svendendoci in continuazione e lavorando gratis a iosa.
    Noi siamo quelli di cui parla la tv, segui anno zero o ballarò? Noi siamo quelli che non possono permettersi un cavolo e che si devono gettaree nel secchio a fare altro per racimolare 2 soldi per sopravvivere. Sai di stare parlando non con alunni scolaretti ma con adulti professionisti, o ti è sfuggito? Sai che vuol dire????????????Pagare affitto, vitto, bollette, ecc..... Per non parlare del lusso di poterti permettere di VOLERE UN FIGLIO, visto che l'età c'è e forse ancora per poco. Che cosa darei da mangiare? 4 ore di volontariato a pranzo e 7 ore di lavoro gratis a cena?
    Ultima modifica di GIUNONE : 19-11-2008 alle ore 15.12.08

Partecipante L'avatar di ulissasempre

Allora capisco che non ci siamo capiti... e mi dispiace se vi sentite attaccati da me. Io non ho difeso la mia categoria a discapito della vostra.
    In questo post stesso ci sono alcuni di voi che parlano di studenti o laureati che farebbero bene a cambiare studi o a farsi psicoanalizzare.
    Io ho scritto:
    "Se parli di preparazione diversa tra un insegnante elementare e uno laureato in psicologia, allora tieni conto che non vale la categoria, ma solo il valore della persona. Io mi sento molto più preparata di tanti psicologi."

Non sto svalutando la vostra categoria e il mio intervento era mirato a spronarvi a darvi da fare e a non demordere, cercando sempre di dare il meglio di voi stessi perché in questo modo i risultati si hanno. Forse ci vuole un po' di tempo in più ma se ci si "prepara" con coscienza e si sgobba con piacere si avranno poi parecchie soddisfazioni e anche abbastanza "pane".
    Inoltre la frase io mi sento più preparata di tanti psicologi non significa che mi sento all'altezza di lavorare in questo campo, così come nonostante abbiate notato le insufficienze di certi insegnanti, non credo che senza studi di pedagogia, metodologia, approfondimento delle varie materie ed esperienza sul campo voi sareste in grado di insegnare. Parlo sempre di professionalità e non di improvvisazione.
    In tutti i campi c'è chi si impegna e chi tira a campare. Pensate che la maggior parte degli insegnanti non sa quanto fa 5:0 e dà delle risposte sbagliate ai bambini. Per non parlare delle altre materie scientifiche. Per esempio alla domanda "puoi vedere Venere a mezzanotte?" quasi tutte hanno risposto di sì e senza saper dare una risposta al perché. Ho fatto parte di una ricerca della Sapienza di Roma proprio sulla preparazione scientifica delle insegnanti e ne ho sentite di tutti i colori.
    L' insegnante di sostegno laureata in psicologia di cui vi parlavo nel post precedente, disse, senza neanche conoscere la bambina che aveva degli attacchi di panico spaventosi, e senza aver chiesto informazioni importanti: "secondo me è viziata e quindi bisogna fare così così e così"... capirete, se vi dico che la madre stessa soffriva da tempo di attacchi di panico e di depressione, che anche voi avreste detto: " ma da dove viene questa?"

In questo mondo tanto criticato da Infermo, l'ignoranza fa da padrona, perché il mercato fa da padrone. Allora penso che l'unica possibilità che si ha è quella di andare contro-corrente e di prepararsi a fondo, per essere all'altezza del compito e farsi valere. A volte anche rinunciando ad alte parcelle. Se una persona viene da voi e l'aiutate veramente a superare i suoi problemi e a star meglio, manderà altre persone. Io non posso non consigliare la mia terapeuta alle persone che me lo chiedono, perché mi ha "rimesso al mondo", come si sul dire

Per quanto riguarda la possibilità di un paziente di scegliersi un terapeuta in gamba, ho i miei dubbi... conoscevo un ragazzo che dopo 15 anni di psicoanalisi si è suicidato, per non parlare di altri casi pietosi di gente che è una vita che paga per farsi curare e sta sempre allo stesso punto più o meno.

Avete un compito delicato e complicato e questo deve essere uno sprone per imparare sempre, per mettersi in discussione e andare avanti, sempre che riteniate che la psicologia sia interessante e che possa essere un valido aiuto per chi sta male e anche per se stessi e cosa più importante che riteniate che questo lavoro sia a voi congeniale, perché ognuno di noi ha una certa propensione per alcune cose. Conoscerete meglio di me gli studi di Howard Gardner sulle intelligenze multiple.

Insomma vi chiedo scusa se mi sono espressa male e in qualche modo vi siete sentiti offesi, di certo non sarei qui se non pensassi d'imparare qualcosa
    Inoltre io non ho attaccato personalmente nessuno di voi, mentre qualcuno di voi l'ha fatto e non ci si aspetta certamente questo da persone che studiano psicologia.

Vorrei dire a Infermo di chiedere e di cercare di capire prima di attaccare... tra l'altro i suoi interventi mi piacciono sempre anche se son "diversi" o forse proprio perché sono diversi.

Giunone se l'intelligenza è fare collegamenti tra le conoscenze se oltre psicologia non sai niente altro quando provi a collegare non trovi proprio niente da collegare... e l'intelligenza serve nel lavoro e nella vita. Comunque vedo che non hai capito niente di quello che volevo dire e anche se fosse che io mi sono espressa male, da "brava psicologa" dovresti ricordare che i giudizi non si danno alle persone ma soltanto ai concetti...
    Inoltre se avessi voluto fare la psicoterapeuta l'avrei fatto ma io volevo e voglio fare l'insegnante... ci sono portata, anche alle elementari mandavano dei bambini a fare i compiti da me perché li aiutassi e per me era un gran piacere insegnare quel che sapevo.
    Giunone non offendere e non tentare di psicoanalizzarmi da un post, ipotizzando intenzioni e "sentire", senza sapere niente di me... sarebbe veramente un errore deontologico madornale anche perché io non te l'ho chiesto... a buon intenditor poche parole.
    Ultima modifica di ulissasempre : 19-11-2008 alle ore 19.51.01
    un viaggio di scoperta non consiste nel guardare nuovi paesaggi ma nell'avere nuovi occhi

Citazione Originalmente inviato da GIUNONE Visualizza messaggio
    Ulissa, concordo pienamente con Ambolinix e Infermo. Una cosa a monte mi pare non ti sia per niente chiara: NON SAI CHI E' LO PSICOLOGO. Lo psicologo non è quello che parla di tutto (fisica, matematica, scienze, geologia, letteratura, ecc..). Non è un tuttologo. Confondi la cultura personale con la psicologia, sminuendo volontariamente quest'ultima. Mi chiedo: che ci fai nel nostro forum? Ti brucia dentro qualcosa di importante per te? Come mai "ti senti psicologa" ma di fatto non lo sei? Nelle tue parole leggo superficialità, qualunquismo ed ignoranza indubbia in materia.
    Non è possibile che ancora si possa sentir dire che "ognuno in fondo è psicologo", per cui ciascuno può sentirsi psicologo se vuole. PSICOLOGO si diventa dopo una precisa lunga carriera universitaria che prevede tirocini ed Esame di stato con iscrizione all'albo. Il tipo di approccio al percorso, la modalità di entrare in contatto con le materie è ovviamente personale, COME IN OGNI ALTRA FACOLTA'/PROFESSIONE: ci sono capre e geni tra i medici, tra gli avvocati, tra i fisici, tra gli insegnanti,ecc...
    Il discorso della competenza e della professionalità riguarda tutte le categorie, compresa la tua. Io al liceo ho avuto tuoi colleghi caproni. E allora? Devo pensare che sei una capra anche tu??
    Mi sembra banale ed insulso parlare in termini : io sono meglio di te (parlando di 2 professioni completamente diverse), io posso fare quello che fai tu ( non sapendo minimamente di ke si sta parlando, nè avendone i titoli)e peggio ancora che si sostenga di non avere diritto al riscontro economico spettante. Forse confondi ancora: lo psicologo non è un prete o una suora. Ognuno di noi ha lavorato gratis, quindi non è che devi venire tu COL TUO CONTRATTO a gareggiare con noi su ki ha lavorato più ore gratis o ki ha studiato più anni, forse non sai ke la nostra formazione è continua, non ci si ferma alla laurea o alla specializzazion e quadriennale post lauream (e questo è sempre soggettivo come in TUTTE le professioni). Qui parliamo della nostra professione, non del tuttologo o delle 4 chiakkiere al bar o della missionaria, e del suo OVVIO riconoscimento economico.E ti dico, visto che sei completamente all'oscuro del nostro pianeta professionale, noi fatichiamo per avere meno del minimo che ci spetta per sopravvivere, svendendoci in continuazione e lavorando gratis a iosa.
    Noi siamo quelli di cui parla la tv, segui anno zero o ballarò? Noi siamo quelli che non possono permettersi un cavolo e che si devono gettaree nel secchio a fare altro per racimolare 2 soldi per sopravvivere. Sai di stare parlando non con alunni scolaretti ma con adulti professionisti, o ti è sfuggito? Sai che vuol dire????????????Pagare affitto, vitto, bollette, ecc..... Per non parlare del lusso di poterti permettere di VOLERE UN FIGLIO, visto che l'età c'è e forse ancora per poco. Che cosa darei da mangiare? 4 ore di volontariato a pranzo e 7 ore di lavoro gratis a cena?
    Mi piacerebbe alla luce di quello che ti ho risposto che tu leggessi bene il tuo post: non lo trovi pieno di rabbia? (il post non tu)
    Io non ho mostrato di voler gareggiare con voi ho semplicemente parlato di me e non mi sono azzardata a parlare di voi perché non è nella mia cultura fare ciò. Quanto sgobbi io non lo posso sapere e quindi non ne ho parlato. Ti sembra in linea con i tuoi studi di psicologia quello che dico?
    Ultima modifica di ulissasempre : 19-11-2008 alle ore 18.03.55
    un viaggio di scoperta non consiste nel guardare nuovi paesaggi ma nell'avere nuovi occhi

Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da ulissasempre Visualizza messaggio
    Mi piacerebbe alla luce di quello che ti ho risposto che tu leggessi bene il tuo post: non lo trovi pieno di rabbia? (il post non tu)
    Io non ho mostrato di voler gareggiare con voi ho semplicemente parlato di me e non mi sono azzardata a parlare di voi perché non è nella mia cultura fare ciò. Quanto sgobbi io non lo posso sapere e quindi non ne ho parlato. Ti sembra in linea con i tuoi studi di psicologia quello che dico?
    Esatto, rabbia di leggere un post come quello che hai scritto, per tutti i motivi ampiamente esposti che vedo continui a non afferrare, però. Cosa pensavi ti rispondessimo? Hai un concetto distorto dello psicologo e hai pure da ridire su come ti viene risposto.Hai attaccato indistintamente la categoria, ma non vuoi che ti venga fatto notare come stanno in realtà le cose per noi. Le "indicazioni" che dai a me e infermo rivolgile anche a te e forse comincerai a capire quello che è stato scritto. Detto questo.....Buona vita
    Ultima modifica di GIUNONE : 19-11-2008 alle ore 19.09.07

Esatto, rabbia di leggere un post come quello che hai scritto, per tutti i motivi ampiamente esposti che vedo continui a non afferrare, però. Cosa pensavi ti rispondessimo? Hai un concetto distorto dello psicologo e hai pure da ridire su come ti viene risposto.Hai attaccato indistintamente la categoria, ma non vuoi che ti venga fatto notare come stanno in realtà le cose per noi..Detto questo.....Buona vita
    Prima di tutto devo dirti che affermi di essere d'accordo con Ambolinix, ma non è vero perché lei non mi ha attaccato personalmente, ma ha parlato dei contenuti e dei concetti espressi nel mio post.
    Ma hai letto i miei post o li hai inventati? Ho scritto che conosco molti amici che fanno gli psicoterapeuti, tra i quali una amica intima da tanto tempo, ho scritto che ho fatto una lunga terapia, ho scritto che ho fatto riunioni con uno psicologo già affermato per tre anni di seguito 4 ore a settimana e parliamo spesso perché siamo diventati amici e continui ad affermare che io non so che significa essere psicologi o psicoterapeuti... ho messo in evidenza quello che ho scritto e che tu hai fatto finta di non vedere... leggi quello che gli altri scrivono prima di parlare... detto questo ti faccio gli stessi auguri che hai fatto a me

Ps: una cosa però voglio dirtela. Secondo me le conoscenze che non vengono messe in pratica non sono vere conoscenze, ma roba che rimane appiccicata nella testa e non serve a niente. Rifletti...

Inoltre se i tuoi studi non ti sono utili ti ricordo il regolamento del forum:
    Non sono accettati
    6-Offese ed attacchi ad personam: non è consentito postare messaggi pubblici di attacco ed offesa ad altri partecipanti della community, così come non è gradita la risposta all'attacco che si muova sullo stesso becero livello. I moderatori avranno facoltà di cancellare e/o modificare il post, o ancora di chiudere la discussione.
    Ultima modifica di ulissasempre : 19-11-2008 alle ore 19.53.50

Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da ulissasempre Visualizza messaggio

Inoltre se i tuoi studi non ti sono utili ti ricordo il regolamento del forum:
    Non sono accettati
    6-Offese ed attacchi ad personam: non è consentito postare messaggi pubblici di attacco ed offesa ad altri partecipanti della community, così come non è gradita la risposta all'attacco che si muova sullo stesso becero livello. I moderatori avranno facoltà di cancellare e/o modificare il post, o ancora di chiudere la discussione.
    E dove sono le offese alla tua persona??? Se vuoi sviare dal discorso fallo pure, ma non calunniare.
    Ultima modifica di GIUNONE : 19-11-2008 alle ore 19.58.06

E dove sono le offese alla tua persona??? Se vuoi sviare dal discorso fallo pure, ma non calunniare.
    Devo pensare che ancora non hai letto quello che hai scritto?
    Te lo rammento in parte, ma quasi tutto il post parla di me.

"Lo psicologo non è quello che parla di tutto (fisica, matematica, scienze, geologia, letteratura, ecc..). Non è un tuttologo. Confondi la cultura personale con la psicologia, sminuendo volontariamente quest'ultima. Mi chiedo: che ci fai nel nostro forum? Ti brucia dentro qualcosa di importante per te? Come mai "ti senti psicologa" ma di fatto non lo sei? Nelle tue parole leggo superficialità, qualunquismo ed ignoranza indubbia in materia.
    Non è possibile che ancora si possa sentir dire che "ognuno in fondo è psicologo", per cui ciascuno può sentirsi psicologo se vuole."

e ancora
    "Mi sembra banale ed insulso parlare in termini : io sono meglio di te (parlando di 2 professioni completamente diverse), io posso fare quello che fai tu ( non sapendo minimamente di ke si sta parlando, nè avendone i titoli)e peggio ancora che si sostenga di non avere diritto al riscontro economico spettante. Forse confondi ancora: lo psicologo non è un prete o una suora. Ognuno di noi ha lavorato gratis, quindi non è che devi venire tu COL TUO CONTRATTO a gareggiare con noi su ki ha lavorato più ore gratis o ki ha studiato più anni, forse non sai ke la nostra formazione è continua, non ci si ferma alla laurea o alla specializzazion e quadriennale post lauream (e questo è sempre soggettivo come in TUTTE le professioni). Qui parliamo della nostra professione, non del tuttologo o delle 4 chiakkiere al bar o della missionaria, e del suo OVVIO riconoscimento economico.E ti dico, visto che sei completamente all'oscuro del nostro pianeta professionale, noi fatichiamo per avere meno del minimo che ci spetta per sopravvivere, svendendoci in continuazione e lavorando gratis a iosa."

questo è il mio ultimo post di risposta a te visto che rispondi senza leggere perché mi hai messo in "bocca" parole che non ho detto... ciao ciao
    Ultima modifica di ulissasempre : 19-11-2008 alle ore 20.26.25

Blog Entries
    1

Ovvio che parli di te perchè sto rispondendo a te! Ma se lo leggi vedi che argomento il mio dissenso. Le offese ad personam sono insulti et similia. Cmq non andiamo OT, se vuoi scrivimi in pm.

CIAO A TUTTI....IO SONO NUOVA.
    HO VENT'ANNI E FREQUENTO IL SECONDO ANNO DI PSICOLOGIA ALL'UNIVERSITA' DEL SALENTO.
    ....CERTO CHE, ENTRANDO IN QUESTO FORUM, TUTTO MI ASPETTAVO CHE TANTO PESSIMISMO E TANTA INSODDISFAZIONE SULLA PROFESSIONE DELLO PSICOLOGO!!! IO NON POSSO PRONUNCIARMI PER QUANTO RIGUARDA LA PRATICA PROFESSIONALE, NON NE SONO ANCORA DENTRO, ANCHE SE GLI STUDI MI APPASSIONANO MOLTO... MA QUANTO PRENDE UNO PSICOLOGO?

Partecipante Leggendario L'avatar di sara1985

Citazione Originalmente inviato da GEMMAZZURRA Visualizza messaggio
    HO VENT'ANNI E FREQUENTO IL SECONDO ANNO DI PSICOLOGIA ALL'UNIVERSITA' DEL SALENTO.
    ....CERTO CHE, ENTRANDO IN QUESTO FORUM, TUTTO MI ASPETTAVO CHE TANTO PESSIMISMO E TANTA INSODDISFAZIONE SULLA PROFESSIONE DELLO PSICOLOGO!!! IO NON POSSO PRONUNCIARMI PER QUANTO RIGUARDA LA PRATICA PROFESSIONALE, NON NE SONO ANCORA DENTRO, ANCHE SE GLI STUDI MI APPASSIONANO MOLTO... MA QUANTO PRENDE UNO PSICOLOGO?
    Benvenuta nel mondo delle incertezze e ripensamenti della psicologia!!!!!
    " Bambini senza amore finiranno con l'essere adulti pieni di odio..." Renè Spitz

Partecipante Affezionato L'avatar di Ambolinix

Citazione Originalmente inviato da GEMMAZZURRA Visualizza messaggio
    Cara Gemmazzurra,
    quello che leggi in questo forum non è disamore verso la nostra professione, ma per le condizioni in cui la maggior parte di chi scrive qui si trova ad affrontare. Il lavoro di psicologo è molto affascinante, il contesto italiano molto meno.

Trovo molto importante che tu legga tante opinioni negative, almeno eviterai di svegliarti, stile bella addormentata, (come è successo a me) su una realtà oggettivamente difficile, ancor più in alcune zone d'Italia; ma potrai pensare fin d'ora a qualcosa che possa agevolare il tuo ingresso nel mondo del lavoro. Peraltro non scoraggiarti troppo, io mi dico sempre che tutti gli psicologi affermati che conosco, sul forum non scrivono, quindi è possibile che questo spazio di incontro sia privilegiato per chi incontra difficoltà e ha molti dubbi.

Per quanto riguarda i guadagni si va da zero bucato a migliaia di euro mensili... purtroppo non nelle stesse percentuali!

Neofita

brava brava brava.....psicomiche

Neofita

Citazione Originalmente inviato da Kratilos1982BF Visualizza messaggio
    Psicologia e' una facolta' di merda!
    .....e non chiedetemi altro.
    Grazie!
    non è cosi male...tieni duro studia ....psico..e medicina impegnano ma gratificano...studia studia.. ma ..
    ..per passione. psicomiche

Neofita

il problema ....difficile diventare bravi psico,,,,i guru della psicologia in italia con i loro corsi accccelerti....8 sab e dom specialista in clinica ...ecc ecc le università...non ho parole....triste è che ci saranno pazienti sofferenti e fiduciosi che pagheranno un costo...

Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo

Privacy Policy