Grazie mille psiche 83 sei stata davvero gentilissima !!!
Grazie mille psiche 83 sei stata davvero gentilissima !!!
L'esame m'è sembrato abbastanza tranquillo anche se non facilissimo e per la verità piuttosto mnemonico; le domande,comunque, sono uguali o simili a quelle dell'esempio del compito sul sito della Del Viva.
Non perdete tempo a intortarvi col libro e non fatevi intimorire dal numero delle pagine: basta studiare per bene le slide -le domande sono prese pari pari da lì- e magari integrare col libro gli argomento poco chiari o spiegati male.
All'esame c'è un'ora di tempo per 32 domande: cercate di non aver furia e di ricontrollare più volte le risposte, perchè le risposte scazzate, come già sapete, vi potrebbero costar care.
L'esame di oggi è stato un mezzo disastro, con voti abbastanza bassi proprio per quest'ultima ragione; io per fortuna ho preso 27, ma avrei potuto fare di più se non avessi voluto rispondere per forza ad alcune domande sulle quali non ero troppo sicuro. In bocca al lupo per chi lo farà al terzo appello.
L'esame m'è sembrato abbastanza tranquillo anche se non facilissimo e per la verità piuttosto mnemonico; le domande,comunque, sono uguali o simili a quelle dell'esempio del compito sul sito della Del Viva.
Non perdete tempo a intortarvi col libro e non fatevi intimorire dal numero delle pagine: basta studiare per bene le slide -le domande sono prese pari pari da lì- e magari integrare col libro gli argomento poco chiari o spiegati male.
All'esame c'è un'ora di tempo per 32 domande: cercate di non aver furia e di ricontrollare più volte le risposte, perchè le risposte scazzate, come già sapete, vi potrebbero costar care.
L'esame di oggi è stato un mezzo disastro, con voti abbastanza bassi proprio per quest'ultima ragione; io per fortuna ho preso 27, ma avrei potuto fare di più se non avessi voluto rispondere per forza ad alcune domande sulle quali non ero troppo sicuro. In bocca al lupo per chi lo farà al terzo appello.
grande fabri!!!!!!
complimenti x l'ottimo voto!!!! io lo darò al terzo appello..speriamo bene!!davvero le domande sono simili e addirittura uguali a quelle dell'esempio di compito? veramente bastano le dispense con qualche integrazione sul libro ovviamente? se è così è veramente una bella notizia!!! il risultato lo hai avuto la mattina stessa?
Il risultato ti vien dato subito e la verbalizzazione si fa il giorno stesso, anche se si perde un monte di tempo perchè il Baldassi è sempre piuttosto indaffarato. Comunque, non fraintendetemi: il fatto che il compito sia simile a quello dell'esempio sul sito della Del Viva, non significa che l'esame è facile e basta metter du'crocette per passarlo. Al contrario: approffittate dell'abbondante tempo a disposizione per ragionare sulle risposte, perchè di solito due sono sbagliate a priori e la terza opzione errata può avere comunque qualcosa di vero. Ricordate: gli errori valgono -0,33 ed è preferibile lasciare in bianco le risposte sulle quali non s'è sicuri.
Inoltre, anche se le dispense sono più che sufficienti, bisogna integrarle col libro; di quest'ultimo, bisogna saltare i capitoli 6 e 7 sull'evoluzione del sistema nervoso.
Per quanto mi ricordo, le domande del compito di ieri erano concentrate su quasi tutti i capitoli a eccezione del sistema motorio; ce n'era più d'una sui sistemi sensoriali in generale, sul somatosensoriale, sull'uditivo e sul visivo; quelle relative agli esperimenti erano sull'esperimento di Moruzzi e Magoun -la veglia legata all'attività della formazione reticolare- e sul riflesso di ammiccamento accoppiato a stimolo acustico nel coniglio. Inoltre: una sulla sete osmotica, una sugli ormoni secreti dalla midollare surrenale, una sui meccanismi alla base del gusto dolce, una sui neuroni dell'area V5, una sulla regolazione della temperatura, una sulle tecniche di neuroimmagine e la loro risoluzione temporale, una sulla curva dose-risposta dei farmaci -che vi chiederà di sicuro- e qualchedunaltra che ora non mi viene.
fabri grazie mille come sempre x i tuoi preziosi consigli!!!!! da una parte meglio se il risultato te lo danno subito così non ti angosci inutilmente x l'attesa...se poi il risultato è positivo lo verbalizzi e non ci pensi +!!!!! spero tanto mi vada bene...l'importante è passarlo.il voto alto non mi interessa... Ciao e già che ci sono FORZA VIOLA!!!!!
c'è nessuno che il 19 deve dare l'esame di fisiologica???
Ciao lilyci sono anch'io il 19
![]()
quindi siamo insieme sia a fondamenti che a fisiologica?
è vero! siamo insieme ad entrambi gli esami! speriamo ci vadano bene... Io cm sono del V.O. ma il programma e l'esame è uguale!
io sono al secondo anno, ed è dall anno scorso a giugno che provo a darlo, per ora ho passato solo il primo modulo
Sono tosti come esami purtroppo..e pure propedeutici... Ti senti preparata? cmq tramite questa discussione ho scoperto che ora è + fattibile con il baldassi...speriamo sia vero!!!
C sono anche io il 19!!!!!che ansiaaaaa...............![]()
Dubbio amletico... Temo già di sapere la risposta, ma i 3/4 punti bonus vengono dati anche a chi non ha ottenuto il 18 al compito?
Nel senso: se uno totalizza 17 viene fatto passare (prendendo quindi 20/21) oppure sega???
Ah, ci sono anch'io il 19 !!! Dai che ce 'a famo!!! (sono in clima-Baldassi...)