Io sono andato al prolungamento, altrimenti con tutta quella gente avrebbero finito con l'interrogarmi alle 5 del pomeriggio![]()
Io sono andato al prolungamento, altrimenti con tutta quella gente avrebbero finito con l'interrogarmi alle 5 del pomeriggio![]()
bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!! grazie a te per le ulteriori domande ciaooooooooo
allorain bocca al lupo lorisssssssss
come è andata fatto????
ma che bello!!!!!! e io anke se nn sono iscritta potrei farlo
uhm domanda da un milione di dollari...
non lo so se riapriranno le liste sul sito, andando a logica credo che questo appello sarà riservato a coloro che, iscritti per l'appello del 20 febbraio, hanno deciso di optare per il prolungamento.
Però non ci metterei la mano sul fuoco, tutto è possibile: penso che a breve avremo un avviso sul sito a riguardo
grazieeeeeeeeeeeeeeee
In bocca al lupo, raga!
Yamileth
[QUOTE=Loris***;1302985]Nei meandri della memoria cerco di ripescare ,in ordine sparso, qualche argomento trattato:
Piccolo Hans: Sogno dello stagnaio, sogno finale, sogno delle giraffe, complesso di evirazione, fobia del cavallo
Sogno dello stagnaio?Ma dov'è? Io l'ho letto tutto il caso clinico del piccolo Hans ma di questo sogno non ho trovato traccia!! Quale sarebbe? Qualcuno sa aiutarmi?
Nel caso del piccolo Hans frega un po' la traduzione dal tedesco: lo STAGNAIO sarebbe il fabbro. Alla fine Hans dice al papà di aver sognato (o fantasticato) che arrivava un FABBRO, gli svitava perima il popò e poi il "fapipì" (= pisello), PER METTERGLIENE UNO PIù' GRANDE. E' importante questo, e ti chiederanno cosa voleva ottenere il piccolo Hans.
1) Un pisello grande per competere con quello del babbo;
2) l'amore della mamma;
3) risolvere l'ambivalenza di sentimenti per il papà: da un lato la tenerezza, dall'altro il desiderio che morisse (il cavallo cadeva) e gli lasciasse il suo posto con la madre.
In bocca al lupo.
Yamileth
Grazie ragazzi per le vostre risposte! Hai perfettamente ragione Yamileth.. il problema è proprio la traduzione! Pensa che nell'edizione che ho io non si parla né di stagnaio né di fabbro, ma di IDRAULICO che prima toglie ad Hans il sederino con un paio di pinze, gliene dà un altro e poi fa lo stesso con il suo pipino!!! è così la storia?
Altro dubbio: nella mia edizione non si parla di SOGNI (sogno delle giraffe ecc.) ma di FANTASIE!
Credi che sia meglio prendere un'altra edizione? Tu quale hai utilizzato?
Un bacio a tutti e buona domenica!
Cara Gattina, io ho studiato su un'edizione economica Feltrinelli col testo tedesco a fronte (chiarissimo) e anche lì si parla di FANTASIE. Quella finale dello stagnaio o fabbro è una fantasia che Hans ha fatto. Anche quella delle giraffe lo è: nel mio testo c'è scritto che la giraffa piccola era "arrotolata" e il professore mi ha corretto: "sgualcita". Io allora gli ho mostrato il mio testo e me l'ha data buona.
Buono studio!
Yamileth