• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 13 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 188

Esame Pinto

ho l'esame l'11/07....di libri a piacere porto quello sul test sociometrico e poi psicologia del rapporto educativo.
    Sapete cosa può chiedere???
    E dei manuali????
    qualcuno di voi lo da???
    ciao!!!
    Ultima modifica di danielitas : 08-07-2008 alle ore 19.31.12

Partecipante Assiduo L'avatar di Saretta12

Riferimento: Esame Pinto

ciao, anche io ho l'esame venerdì...porto come libri a scelta i colori dell'amicizia e il disegno dei bambini...so che sul test sociometrico interroga un assistente e sull'altro libro credo la pinto..
    comunque in questo 3d ci sono tante informazioni utili...

http://www.opsonline.it/forum/psicol...ile-59066.html

te come sei messo/a? io non molto bene..ho avuto pochi giorni per prepararlo e ho un'idea generale su tutto..comunque ho ancora domani..
    l'Aprile lo dai da frequentante?

ciao!

Partecipante Super Esperto L'avatar di monica74

Riferimento: psicologia dei processi educativi pinto/aprile

ciao !!!!!!!!! qualcuno dara' questo esame a settembre ???

Partecipante Assiduo L'avatar di fRuittella

CIAO RAGAZZI! io sono di generale e ho scelto qst esame come opzionale (ho fatto bene?!?! ) cmq.. qualcuno può darmi dei consigli sui libri a scelta?? oltre che ai più carini anche i più semplici..scusate se rompo ma qualcuno può darmi anche notizie generali sull'organizzazione del corso, compitini, libri e cose varie?? ringrazio moltissimo l'anima buona che lo farà... GRAZIEEEE! in bocca al lupo a tutti coloro che dovranno farlo in quest'anno come me!! ciao gentee!

Partecipante Affezionato L'avatar di saracheer

Mi associo alla richiesta di fRuittella...lo vorrei fare come opzionale ma ho poche informazioni a riguardo e soprattutto non so come affrontarlo se da frequentante o no in quanto mi coincide con le lezioni dell'Allori (sono di clinica).
    Si accettano consigli
    Sara

Matricola

Anche io mi associo alla richiesta di informazioni e consigli, sono alle prese con la scelta dell'esame opsionale e sono indecisa tra questo e il corso di psicologia del lavoro di Marocci.

già che ci siamo, quando qualcuno ci risponderà mi può anche dire con che criteri viene stabilito chi frequenta o meno?!cioè prende le firme?!io con 2 volte su 3 sono frequentante o no?!thanksssss

Partecipante Affezionato L'avatar di _Audrey_

le domande sono tante! spero di rispondere a tutte!
    il corso è diviso in due moduli: una parte da 3 cfu è fatta dal prof. Aprile, mentre gli altri 6 cfu sono della prof. Pinto.
    Per quanto riguarda l'Aprile c'è differenza tra frequentanti e non frequentanti. Il prof prende le firme alle sue lezioni.. e per essere considerati frequentanti bisogna avere.. se non sbaglio.. 7 presenze su 10. I frequentanti portano gli appunti delle lezioni, mentre i non frequentanti un manuale.. ma non so se tutto o se solo alcuni capitoli.
    la parte della Pinto è composta da due libri obbligatori e due a scelta.
    I libri obbligatori sono "il suono, il segno, il significato" e "le relazioni interpersonali del bambino". Su questi due libri al termine delle sue lezioni fa due compitini, altrimenti potete portarli all'esame orale.
    I libri a scelta sono molti, ma vi sconsiglio "il disegno dei bambini", anche se non sono molte pagine ci sono molti test da sapere nello specifico. Invece vi consiglio "le relazioni sociali in classe: il test sociometrico", sono poche pagine ed è semplice.
    L'esame è composto da tre interrogazioni per chi non ha fatto i compitini (libri obbigatori, libri a scelta e parte dell'Aprile) e da due per chi ha fatto i compitini (libri a scelta e parte dell'Aprile).
    Non so se ho risposto a tutte le vostre domande.. per qualsiasi altra cosa chiedete!

Partecipante Affezionato L'avatar di saracheer

Grazie delle informazioni Audrey! Per quanto riguarda l'esame in sè cosa consigli? Voglio dire, è interessante, fattibile, noioso... i professori sono validi, gentili, ti mettono a tuo agio al'esame? La parte della Pinto consigli di frequentarla? Scusa se ti faccio il terzo grado
    Sara

Diciamo che come esame è carino, ma sinceramente la roba da studiare è tanta e sono molte ricerche. Ti consiglio di dare un'occhiata ai manuali, così ti renderai conto delle numerose ricerche a cui mi riferisco!
    Secondo me la Pinto non è importante frequentarla, mentre ti consiglio di seguire le lezioni dell'Aprile!
    All'esame solitamente la Pinto interroga sui libri a scelta e fa domande soprattutto di ragionamento, mentre gli assistenti interrogano sui manuali e sono molto tranquilli.

scusa ma i compitini li possono fare solo i frequentanti o si puo' presentare anche un non -frequentante ???

Bella domanda...
    mi sembra che la professoressa prenda i nomi di quelli che vogliono fare i compitini, ma non ne sono sicura... E non credo che la frequenza conti, perchè la professoressa non prende le presenze!
    Comunque se uno conosce qualcuno che frequenta può farsi segnare da lui oppure può farsi dire se e quando la professoressa prende i nomi di quelli che vogliono fare i compitini..
    Il corso inizierà la prossima settimana, cerco qualcuno che frequenta e appena saprò qualcosa lo scriverò in questo post, ok?

grazie mille audrey!!ma da quello che si intende, te non lo consigli come esame opzionale?? a me avevano detto che non c'era molto da studiare considerando i 9 crediti... vabbè! speriamo bene!!!

Audrey se mi fai sapere come iscriversi ai compitini mi faresti un gran piacere perche' io non potro' mai frequentare causa lavoro.................

monica74... premetto che io vivo un pò fra le nuvole, ma seguirò il corso e mi prometto che metterò notizie sui compitini qui sul forum... poi quando so quando ci sono le iscrizioni se ti devo semplicemente iscrivere (di solito prendono i nomi in classe) mi dai i dati e lo faccio volentieri!ok?? a presto!
    ps: da quanto mi sembra di aver capito la pinto dovrebbe fare il 2 e il 3 modulo, quindi aspettati i compitini un pò + in là (di tempo)! (se ho capito male fammi sapere!!)

Pagina 4 di 13 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo

Privacy Policy