grazie mille superspy!![]()
grazie mille superspy!![]()
Ciao a tutti!!:
anch'io come voi farò l'esame a novembre e x lo studio sono ancora abbastanza indietro...
ho letto solo parte del Gray ma tutto sommato penso che partendo da settembre si possa fare!!!o x lo meno lo spero!!!
X i testi se può esservi utile...vi allego questo file
http://tutorjunior.psy.unipd.it/EDS.ppt
Baci
Anna
sono andato all UPSEL e il tipo mi ha detto che per la prima prova il Gray è antiquato, mentre mi ha consigliato l' Atkinson (che ho comprato e ho guardato sommariamente, da cui mi sembra di aver visto che è abbastanza ben fatto) da integrare con il Moderato-Rovetto.
Nei vari thread, fra l'altro, ho notato che studiare l'Atkinson e integrare col Moderato-Rovetto è una strategia diffusa, quindi dovrebbe andar bene.
Sempre alla UPSEL, poi, a circa 22 euro ci sono tutte le dispense-riassunto per preparare l'eds![]()
ps: l'introduzione alla XIV edizione dell'Atkinson è stata scritta da Cornoldi, noto docente di Padova, perciò deduco che a Padova sia ritenuto un buon testo.
Ultima modifica di Johnny : 05-09-2008 alle ore 14.10.51
ciao ras!grazie delle informazioni sui testi!e visto che sei così bene informato/a, sai anche per caso quanti casi clinici per indirizzo danno nella seconda prova?![]()
esatto, l'atkinson è un buon testo ma voi siete pazzi ad integrare col rovetto!!!un mattone così grosso che non è neppure esaustivo non vi viene il dubbio che sia fatto solo per fini commerciali?e soprattutto le librerie lo consigliano assieme ad un altro testo...immaginate un pò voi il perchè...
Condivido che il Moderato Rovetto non serva: l'Atkinsons va benissimo. Per la terza prova, una mia amica ha poi ordinato il testo di Rollo, il Progetto in psicologia, e lo ha trovato molto buono. Solo che ancora non si trova in libreria, ma solo su internet: "http://www.lulu.com/content/3917995".
Per la seconda prova, alla sessione di giugno hanno dato queste tracce:
AMBITO CLINICO
Il/la candidato/a indichi i temi e le aree di approfondimento che tratterebbe nel corso di una serie di colloqui psicodiagnostici finalizzati all’esame del caso descritto di seguito, motivando l’utilizzo di eventuali test psicologici e formulando un’ipotesi diagnostica.
C. di 56 anni si rivolge ad uno psicologo clinico su indicazione del medico di medicina generale, al quale si è rivolto in un momento di profonda crisi personale, che gli ha prescritto una terapia farmacologica con dosaggio minimo.
Nel corso del colloquio dice di non farcela più, di aver paura di tutto, di non uscire di casa da alcuni mesi, di non riuscire più a guidare per il timore di far del male a se stesso o agli altri, e di sentire che il mondo gli crolla addosso. Recentemente, ha dovuto chiudere la sua attività lavorativa di artigiano, sia per aver maturato la pensione minima che per problemi di salute, in seguito ad alcuni interventi chirurgici per peritonite prima e un cancro alla pelle dopo. Della stessa forma tumorale era morto il padre, 25 anni fa, uno zio paterno e la nonna paterna. Dopo la repentina morte del padre, la madre è caduta in uno stato di sconforto da cui non si è più ripresa e C. è terrorizzato di fare la stessa fine del padre o della madre.
Racconta di essersi sposato nel 1985 con A., già incinta, e di essere rimasto a vivere con lei nella stessa casa con la madre, dato che la sorella si era sposata alcuni anni prima. Per vent’anni circa la madre ha avuto bisogno di assistenza continua finchè è stato costretto ad inserirla in una casa di riposo, con notevoli sensi di colpa. La figlia V. ora ha 22 anni, lavora ed è fidanzata e si prospetta una sua uscita di casa.
Durante tutto il colloquio non riesce a stare seduto, cammina per la stanza, battendo lievemente la testa sulla scrivania e riferisce che il giorno prima si era recato al Pronto Soccorso in preda ad idee suicidarie.
AMBITO EVOLUTIVO
Giovanni ha terminato di frequentare la quarta elementare. Viene accompagnato al servizio di Neuropsichiatria Infantile da entrambi i genitori perché le insegnanti segnalano marcata irrequietezza, episodi di aggressività nei confronti di alcuni compagni dello stesso sesso e difficoltà ricorrenti nel portare a termine le attività che richiedono concentrazione ad esempio comprensione di testi. il suo rendimento scolastico è in generale appena sufficiente.
I genitori sono un po’ sorpresi dalla segnalazione perché a casa non rilevano particolari difficoltà educative anche se giudicano G. piuttosto vivace. Riferiscono che questa vivacità è sempre stata presente sin dai primi anni di vita, ma per loro non ha mai costituito un problema.
Non vengono riferiti ritardi nella acquisizione delle principali tappe linguistiche e motorie né problemi di salute particolari, salvo episodi di allergia ai pollini tenuti sotto controllo con farmaci prescritti dal pediatra.
Il candidato indichi almeno due ipotesi diagnostiche e definisca procedure e strumenti per verificarle o falsificarle.
AMBITO LAVORO
Un’azienda del settore metalmeccanico produce impianti ad elevata tecnologia che vengono commercializzati in tutto il mondo. Ha circa 250 dipendenti, per lo più di estrazione tecnica ed ingegneristica. L’organizzazione è efficiente e l’azienda elabora piani di sviluppo individuali per i propri dipendenti. Il personale ha un buon grado di soddisfazione e il turn-over è molto basso, ci sono persone che lavorano anche da 25-30 anni in azienda.
Nella prospettiva di crescita e ricambio generazionale, l’azienda intende inserire nuove risorse nel comparto tecnico che evolvano nel lungo termine (circa 10 anni) verso posizioni manageriali all’interno dell’organizzazione. Ha pertanto organizzato una ricerca di neolaureati, ma non richiede soltanto una selezione che evidenzi la preparazione e l’idoneità dei candidati per il ruolo di inserimento (impiegato tecnico). Al consulente psicologo viene pertanto richiesto di effettuare una valutazione del potenziale dei candidati, in previsione della loro collocazione futura in ruoli manageriali.
Si elabori pertanto una struttura di intervento per la valutazione del potenziale, sviluppando un’ipotesi che comprenda le diverse fasi, le metodologie e gli strumenti più opportuni da utilizzare.
AMBITO SPERIMENTALE
Si descriva un progetto di ricerca volto ad indagare un aspetto, normale o patologico, della percezione umana. In particolare, il candidato presenti il contesto teorico di riferimento, le evidenze sperimentali che sostengono il contesto teorico, le ipotesi di ricerca, gli strumenti ed i metodi di analisi dei dati che andrebbe ad utilizzare. Inoltre il candidato evidenzi gli elementi di novità e leimplicazioni che i risultati del suo progetto potrebbero avere sul modello teorico, nonchè eventuali ricadute in campo applicativo.
Ciao, sono nuova del forum e devo dare l'Eds a Padova a novembre. Sto studiando anche io sull'atkinsons per la prima prova. Per la seconda ho dispense e il DSM IV e sto anche rivedendo qualche testo. Poi sto guardando le cartelle cliniche del centro dove ho fatto il tirocinio. Per la terza prova ho comprato Il progetto in psicologia di Eugenio Rollo, che è anche uno dei commissari per l'Eds (II commissione). L'ho chiesto in libreria, ma ancora non è in catalogo perché è appena uscito e l'ho preso su internet. Mi pare buono, sono riuscita a capire almeno come impostare la terza prova.
Per il caso qualcuno ha altre idee su cosa e come studiare?
Anch'io fra un pò comincio a studiare. Finisco il tirocinio a marzo, ho intenzione di lavorare e con questi ritmicredo che partire ora sia la cosa migliore, anche se mi hanno detto che c'è ancora tempo.
Comunque sono disponibile a csambiare materiale, idee, informazioni e supporto psicologicoa chi sosterrà l'eds a giugno 2009...Ciaoooo
Ciao! Anch'io darò l'esame a giugno, finisco il tirocinio tra febbraio e marzo, ma mi sto guardando intorno per avere le prime idee. Avevo in mente di cominiciare a leggere qualcosa da settembre, ma finora sono stra impegnata col tirocinio e non ho nemmeno avuto modo di comprare i libri a padova.
Entro fine settembre conto di prendere i libri per la prima prova, intanto. Il mio piano è leggere e fare i riassunti e gli schemi entro fine dicembre, così da gennaio posso studiare ed esercitarmi. Considerando che inizio psicoterapia a novembre, ho tirocinio e forse lavoro, credo sia meglio prendermi per tempo.
Sto cercando qualcuno che come me dia l'esame a giugno, quasi tutti nel forum sono invece a novembre.
Se sei d'accordo, potremmo organizzarci per lo scambio di appunti e idee!
Mi farebbe davvero piacere!
Saluti
Non ho ancora cominciato a procurarmi i libri ma la mia tutor ha detto che mi presterà il Canestrari, ne hai sentito parlare? Inoltre una ragazza vorrebbe vendermi il Gibbon "DSM IV TR Casi Clinici" 2001 ed il Darley " Psicologia I". Un giorno dovrò venire a fare un giro a Pd per procurarmi il necessario, altrimenti rischio di partire troppo tardi. Teniamoci in contatto, non appena avrò materiale da inviarti lo farò con grande piacere. Comunque ho scaricato i riassunti del DSM IV che ho trovato qui e mi sembrano buoni, se non l'hai ancora fatto, guardali. Ciao. A presto
PS: Chi ha sostenuto già l'eds potrebbe consigliarmi sui testi che ho elencato?
Ciao a tutti! Io mi son da poco iscritta al forum, sto preparando l'esame di stato per la sessione di novembre...so impazzendo!!! Io sto studiando dal Moderato-Rovetto, me l'hanno consigliato tantissime persone, ma è pesantissimo... qualcuno mi sa dire che parti sarebbero da integrare con altri libri quali l'Atkinson ecc?
Ciao, del canestrari ho letto qua e la nel forum, ma mi sembrava che non fosse tra i più in auge per l'esame a padova. Se comunque la tua tutor può prestartelo, fai bene a sfruttare l'opportunità. Non so dirti nulla su questo libro, dovrai valutare tu quanto è adeguato. Il Darley che titolo è? Fammi sapere, perché io ho un darley che ho studiato per l'esame di psicologia generale con la prof Pazzaglia al primo anno d'università nel 2000/2001.
Ci sentiamo, buona serata.
Per Dogpassion
" Psicologia I" de Il Mulino è il titolo del Darley. Non so se possa essere di psic. gen. per cui mi riserverò di controllare tra i vecchi libri dell'università, io quell'esame l'ho dato con un altro prof. Hai cominciato a studiare? Io non ancora, sto scaricando alcuni schemi e riassunti di ops...speriamo bene!