Vorrei si prendessero provvedimenti per questa professoressa. Raccogliamo firme? Io l'ho fatto 5 volte l'esame e nessuna delle volte - e lo dico consapevolmente - meritavo la bocciatura, anzi. Se voi ci state, contattatemi su [email protected]. Grazie...è ora di smetterla di ostacolare chi prende sul serio l'università.
PROPOSTA:
Mi pare chiaro che non basta aver studiato per passare l'esame, in quanto le domande offrono spesso la possibilità di spaziare sull'argomento, ma occorre centrare comunque quello che lei si aspetta e questo diminuisce le possibilità di successo.
Se qualcuno che ha sostenuto di recente l'esame si rendesse disponibile a scrivere le risposte che ha inserito credo che sarebbe di grande utilità (almeno qualche risposta sarebbe gradita):
le domande sono più o meno sempre quelle e sono di questo tipo:
1-RUOLO RELAZIONALE DELL'IPPOCAMPO
2-PLT E LEGGE DI HEBB
3-PLT IN MLT E MBT
4-IL RINFORZ (CONDIZIONATO)
5-IL CONDIZIONAMENTO CLASSICO
6-IPPOCAMPO E AMNESIA ANTEROGRADA
7-apprendimento motorio e memoria procedurale: ruolo dei gangli della base e della corteccia premotoria
8-rinforzo e ricordo di una risposta strumentale: ruolo della dopamina
9-ippocampo e memoria spaziale
10-Condizionamento alla paura: apprendimato e memoria a emozionale
11-come il PLT dimostra la legge Hebbiana dell'apprendimento
12-consolidamento sinaptico:meccanismi molecolari della neuroplasticità
13-memoria dichiarativa e non dichiarativa
14-riconoscimento memoria visiva
15-Modelli animali: descrivi uno o più paradigmi di memoria con analogie e/o differenze con esseri umani
16-descrivi i meccanismi molecolari degli apprendimenti non associativi
Grazie...
Ragazzi devo ammettere che leggendo quello che avete scritto
il terrore,che gia avevo si è fatto più marcato...
volevo chiedervi quanto tempo mette a disposizione..
grazie tante!!!!
E, se da come ho capito l'hai passato, ci puoi dire in che modo?
Io mi appresto a darlo al prossimo appello il 9, ma sono superspaventata da tutto quello che leggo...
Speriamo di aver capito cosa vuole!
Edito: scusate ho letto indietro ed ho trovato da sola risposta alla mia domanda.. pardon!![]()
Ultima modifica di pasta_frolla : 06-07-2008 alle ore 15.55.20
Raga ma i risultati anora niente?!
Uffa...Ma la verbalizzazione è domani! Vabbè...![]()
Li metterà domani mattina... eravamo anche abbastanza quindi si prenderà tutto il tempo che ha..!Uff![]()
Ho preso 20 no comment...è matta da legare e da denuncia.Me lo prendo perchè non la voglio più vedere...
Non voglio sopravvalutarmi ma quel compito non era assolutamente da 20 io meglio così non lo so fare e prima di rischiare di saltarle al collo la prossima volta,me lo prendo.
Raga,coraggio se vi è andato male!
ciao ciao
da Lotus che va a farsi un goccetto
![]()
adddiooooo sogni di glooooriaaaaa
ci rivediamo a settembree stavolta vincerò io
[se magari studio]
Ultima modifica di pasta_frolla : 16-07-2008 alle ore 23.27.10
Ah...........
che peso che mi sono tolta!!!
superare dignitosamente questo esame al primo colpo mi sembra un unicum visto ciò che è scritto sul forum...
è andata bene.. io ho risposto come mio solito..
non so perchè agli altri è andata male,visto che delle 50 persone circa ne sono passati solo 16...cavolo...
non so che dirvi ho risposto esclusivamente a ciò che era scritto nelle domande.
allora avevo plt in mbt e mlt:
ho scritto cosa è il plt e che si distingue in precoce e tardivo,
che entrambi si basano sugli stessi presupposti(associatività,cooperatività,selettivit à),ma che si differenziano per la sintesi proteica. non ho scritto tutti i passaggi del calcio e via dicendo..non ho spaziato.
poi avevo memoria retrograda e ippocampo
ho scritto cosa è la memoria retrograda e del suo gradiente.e che qst è dovuto al ruolo variabile dell'ippocampo.e ho parlato del consolidamento di sistema e della legge di ribot.
e poi ippocampo e memoria spaziale
ho fatto esempi sull'uomo,quindi hm che non trova la stanza dell'ospedale,ho parlato degli studi sugli animali,quindi labirinto di morris e labirinti radiali,e infine ho accennato alle place cell.e al rapporto tra ippocampo del topo e ippocampo umano. stop..
spero di esservi stata d'aiuto!!!
in bocca al lupo!
anche io sono riuscito a togliermi questo "dente".
Volevo però fare una considerazione che può essere d'aiuto a chi ancora deve superare questo esame.
Le domande sono quasi sempre le stesse e quindi occorre concentrarsi su alcuni appunti. Io ho scritto degli appunti, raggruppandoli per domanda e sperando siano comprensibili mi hanno fruttato un bel voto senza aver mai seguito una lezione della Orsini. In giornata li inserisco in appunti d'esame.
In bocca al lupo a chi ancora deve passarlo...
sono 6M e mi da problemi per inviarlo...
Nologo caro, hai poi più messo per caso gli appunti nella sezione appunti qui su Ops? io te ne sarei moltissimamente grata, e credo anche molti altri...
Facci sapere!e complimenti per l'esamio!!![]()
purtroppo anche zippato è di circa 6M (sono una cinquantina di pagine word con diverse figure...)
Se ti va possiamo fare un tentativo via mail/msn usando questo mio contatto
[email protected].
Ciao