l'assitente maschio
l'assitente maschio
Ragazzi il sito della facoltà non funziona e abbiamo (io e 2 mie amiche) un dubbio, l'esame è il 15 o il 17 luglio? Sulle nostre prenotazioni abbiamo scritto chi l'una chi l'altra data...AIUTO!!!![]()
Krilly
è il 15...
Confermo, il 15.
Grazie ragazzi, io lo devo rimandare...uff eh vabbè avrò più tempo per studiarlo. Fatemi sapere le domande è!!
Krilly
Scusate ragazzi, io sono di valutazione e consulenza clinica e credo di dare quest'esame a settembre..ora sul sito c'è scritto che quest'esame è da 4 crediti e che c'è un solo libro da studiare "fondamenti di neuropsichiatria...."
Però andando a vedere gli avvisi del prof ho visto un avviso che parla di un cambiamento nel programma e che tutti devono portare il programma nuovo..
Io però non capisco se parla di fondamenti di neuropsichiatria e dell'indirizzo di valutazione e consulenza..
Qualcuno può darmi chiarimenti? Qualcuno sa se per chi è di valutazione e consulenza c'è solo il libro fondamenti di neuropsichiatria da studiare oppure ce n'è anche un altro? E se i crediti sono effettivamente 4 oppure di più?
Grazie a tutti!!
Ultima modifica di Nocciola : 10-07-2008 alle ore 19.19.16
..non si vede che col cuore..l'essenziale è invisibile agli occhi..
..io che un tempo ero altro ora vedo a macchie blu..
Per nuovo programma intende dire che si deve fare tutto il libro mentre prima erano esclusi alcuni capitoli.
confermo quanto detto sopra
Grazie mille!!
..non si vede che col cuore..l'essenziale è invisibile agli occhi..
..io che un tempo ero altro ora vedo a macchie blu..
Non ho ancora toccato i primi due capitoli, quanto spesso li chiedono? Mi sto abbastanza impanicando, mi sembra di non ricordare nulla![]()
a me li hanno kiesto tutti e due..
Ultimo giorno. Come va?
Mi ha interrogato l'assistente bionda sui 30 (l'ultima arrivata), le domande erano:
-differenza tra disturbi dell'apprendimento e disturbi specifici di apprendimento (i secondi non hanno cause organiche o cognitive; i primi spesso presentano ritardo mentale)
-dislessia (non presente sul libro!)
-diagnosi differenziale tra anoressia e bulimia
-cosa accumuna anoressia e bulimia
-distrubo della personalità che si può associare all'anoressia (le ho detto disturbo ossessivo-compulsivo per ciò che riguarada ossessioni e rituali ma voleva il disturbo narcisistico di personalità...che ovviamente nel libro non c'è)
-cefalee
-trattamenti alternativi delle cefalee (tecniche di rilassamento. training autogeno, biofeedback...mi ha chiesto nello specifico cosa erano ma sul biofeedback non ho saputo rispondere visto che nel libro non è spiegato)
-diagnosi differenziale tra disturbo d'ansia da separazione e fobia sociale (di quest'ultima voleva sapere soprattutto ciò che riguarda la paura di essere giudicati dagli altri)
-diagnosi differenziale tra disturbo distimico e disturbo depressivo maggiore
Nonostante la marea di domande è andata bene (28!)!
In bocca al lupo a tutti!
Ultima modifica di freegio86 : 15-07-2008 alle ore 15.43.07
Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile.
Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni.
Bill Dana
"Io personalmente penso che la terapia comportamentale sia un insulto anche per le scimmie superiori, per non parlare dei gatti".
Donald W. Winnicott (1969)
A me ha interrogato il ragazzo (l'unico che c'era). Tranquillissimo, stile professore... noi uomini siamo meno stronzi. Mi ha tenuto un tempo ragionevole, una ventina di minuti penso. Le domande sono state:
- epilessie (discorso generale, prognosi, grande male)
- cefalee (a grappolo, prevalenza, ...)
- disturbi dell'attaccamento
- criteri nosografici
- wais e wisc
- strange situation
Non ricordo altro. Comunque sono stato contento di non essere capitato in particolare con l'assistente biondina con la coda e gli occhiali. Teneva davvero un sacco, forse tre quarti d'ora, e vedevo facce disperate.
Anche io interrogata dall'assistente bionda, le domande:
- epilessie (classificazione generale)
- quali sono i fattori che interagiscono con la vulnerabilità individuale e possono scatenare crisi epilettiche (febbre, intolleranza al latte vaccino, acido idrossibutirrico e acetoacetico)
- emicrania oftalmoplegica
- disturbi dell'attaccamento inibito e disinibito
Lei era abbastanza tranquilla anche se da come mi guardava con gli occhioni sbarrati per un attimo ho creduto che stessi dicendo cose assurde.
Insomma, in fin dei conti fattibile!