• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 15 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 225
    Matricola

Riferimento: Prova Finale Clinica Sessione Estiva 2008

per la traccia dei disturbi psicopatologici nell'infanzia , vuoi descrivete tutti i disturbi?..all'incontro mi areva di aver capito che non ci avrebbero mai chiesto i disturbi, perchè abbiamo già sostenuto questi esami, ma solo parlare in modo generale.Una ragazza ha fatto proprio l'esempio dell'autismo..e loro hanno risposto negativo. Ma forse andranno fatti.
    E per la traccia handicap e disabilità mentale, che disturbi mettete?

Queste tracce sono assurde troppo vaste.

Matricola

Secondo me dobbiamo cercare di integrare una visione generale dell'argomento (in questo caso handicap e disabilità mentale) menzionando anche le patologie ma senza focalizzarci in dettaglio, con i percorsi di presa in carico dei pazienti e di psicoterapia o interventi in generale che sono previsti. Trovo utile il capitolo sul manuale di neuropsichiatria.
    Ho dei dubbi sui modelli teorici: secondo voi sono giusti questi?:

-paradigma biologico
    -paradigma psicanalitico
    -paradigma comportamentale
    -paradigma cognitivo
    -paradigma della diatesi-stress

Fatemi sapere i vostri commenti!

Partecipante Assiduo

ciao a tutti!!! devo dire che questa sessione le tracce sono più interessanti della sessione passata anche se molto vaste.... vi dico cosa ho fatto io:
    - colloquio: mi sono basata sul davison, sul libro psicologo verso la professione e sul libro modelli di colloquio in psicologia clinica che aveva dato il concato, sulle dispense della benvenuti e del cionini
    - valutazione e diagnosi: mi sono basata sul davison, sul libro del concato, sull'armezzani in prima persona, sulle dispense del cionini e sil manuale di sviluppo e mi pare anche di neuropsichiatria
    - modelli teorici: libro del cionini modelli a confronto
    - dca: mi sono basata soprattutto sul davison e sul libro anoressia e bulimia di gordon che era uno dei libri a scelta per l'esame della benvenuti, è fatto molto bene e spiega molto le cause dei disturbi

per quanto riguarda gli altri argomenti ancora devo orientarmo bene.
    cmq i modelli e la valutazione sono usciti allo scorso appello quindi non credo che usciranno di nuovo.... se avete bisogno di qualche altra info contattatemi pure!!!!!!
    ...IT'S HARD TO HOLD A CANDLE IN THE COLD NOVEMBER RAIN...

Partecipante Affezionato

allora riguardo agli approcci teorici io mi sono basata sulla classificazione che fa il cionini e non il davison.....quello che mi preoccupa è che sta traccia è lunghissima....!!!
    e riguarda al Gordon mi preoccupa il fatto che abbia un approccio sociale e non clinico!!

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da zoraidepeicle Visualizza messaggio
    allora riguardo agli approcci teorici io mi sono basata sulla classificazione che fa il cionini e non il davison.....quello che mi preoccupa è che sta traccia è lunghissima....!!!
    e riguarda al Gordon mi preoccupa il fatto che abbia un approccio sociale e non clinico!!
    è vero si basa parecchio sull'aspetto sociale ma sono anche cose che si ritrovano nelle dispense della benvenuti e in piccola parte anche nel davison, anche perchè il gabbard guarda il problema dell'eziologia solo dal lato psicodinamico il che mi sembra un pò riduttivo...inoltre il gordon non parla solo dell'aspetto sociale e culturale, ma anche delle dinamiche familiari e psicologiche cmq io mi baserò molto su quello anche perchè sugli altri libri mi sembra che l'argomento sia trattato molto superficialmente...
    qualcun'altro può dirci su quali fonti si basa??????

Matricola

ma voi come pensate di fare la traccia " la valutazione del cambiamento in psicologia clinica"? per voi è la parte del libro del cionini che riguarda i cambiamenti nei vari approcci?io sono molto confusa!

Neofita L'avatar di davide23

ma che roba è sto libro "psicologo verso la professione"????? io nn l ho mai sentito...
    cmq per quanto riguarda la traccia dell Handicap e disabilità secondo me studiando gran parte dei capitoli del Meazzini "handicap passi verso l autonomia" lo si prepara per intero magari integrando con qlcsa della terza e quarta parte del mastrangelo....

Partecipante Assiduo

ciao...allora stavo guardando l'argomento sull'handicap e la disabilità mentale...dal momento che non dobbiamo trattare tutti i singoli disturbi ho pensato che forse il concetto dihandicap vada trattato in relazione all'aspetto evolutivo e dello sviluppo delle funzioni cognitive, sociali, scolastiche ecc.... io credo che mi orienterò su questa prospettiva facendo un discorso generale...intanto provo a conattare qualcuno per sentire se questa impostazione potrebbe essere corretta....
    voi che ne pensate??

Matricola

scusate ma per quanto rigurda glli approcci teorici, quale sarebbe la classifcazione del cionini? Di cosa parlate? Biologico, psicoanalitico, comportamentale e cognitivo non vanno bene secondo voi? Che approcci mettete?

Partecipante Esperto L'avatar di sardina7

Io ho maggiormente dubbi sulla traccia della valutazione del cambiamento...nn so proprio dove andare a cercare...tutti parlano del libro del cionini...ma io clinica l'ho dato col taddei e per me quell'argomento è tabula rasa......chi ne sa qualcosa può darmi magari maggiori delucidazioni???
    Per il resto riflettevo sul fatto che nei precedenti appelli oltre al tema sulla valutazione clinica sono usciti anche anoressia nervosa e ritardo mentale.......dunque che fare???????

Matricola

anch'io non so come fare la traccia sulla valutazione del cambiamento...sinceramente penso che sia relativa al libro del cionini però c'è già una traccia sui modelli di interveto, non mi torna molto.
    un'atra traccia che trovo difficile è quella handicap e disabilità mentale, voi dove avete trovato il materiale?come pensate di buttarla giù? per quel poco che ho letto tutto gira intorno alla disabilità e handicap relativa all'infanzia...penso che vada trattata anche per gli adulti. voi che ne pensate?

Neofita L'avatar di davide23

Qualcuno sa dirmi chi abbiamo in commissione x la prova finale????
    anche perchè la cosa migliore x chiarirsi almeno in parte i dubbi è andare a ricevimento da qualche prof...

Partecipante Assiduo

ciao ragazzi...io per la traccia dell'handicap mentale sono partita dalle dispense del Lera visto che è la sua materia ed ho utilizzato i suoi libri e quelli di neuropsichiatria. Io ho trattato il ritardo mentale soprattutto nell'infanzia visto che comunque il dms ha come criterio diagnostico l'esordio prima dei 18 anni ed anche perchè circa il ritardo mentale nell'adulto sinceramente non saprei dove andare a parare....io ho trattato la definizione di handicap ed i criteri diagnostici, la valutazione ed i trattamenti, in più ho cercato di sviluppare il tema delle relazioni familiari e di come l'handicap incide sulla famiglia, le cause del disturbo e le caratteristiche del pensiero e della personalità del ritardato mentale penso comunque che andrò a ricevimento dal Lera la prossima settimana.... ma i disturbi dell'apprendimento voi li trattate???
    SCRIVETE SCRIVETE SCRIVETE!!!!!!!!

Partecipante Assiduo

ciao ragazzi...io per la traccia dell'handicap mentale sono partita dalle dispense del Lera visto che è la sua materia ed ho utilizzato i suoi libri e quelli di neuropsichiatria. Io ho trattato il ritardo mentale soprattutto nell'infanzia visto che comunque il dms ha come criterio diagnostico l'esordio prima dei 18 anni ed anche perchè circa il ritardo mentale nell'adulto sinceramente non saprei dove andare a parare....io ho trattato la definizione di handicap ed i criteri diagnostici, la valutazione ed i trattamenti, in più ho cercato di sviluppare il tema delle relazioni familiari e di come l'handicap incide sulla famiglia, le cause del disturbo e le caratteristiche del pensiero e della personalità del ritardato mentale penso comunque che andrò a ricevimento dal Lera la prossima settimana.... ma i disturbi dell'apprendimento voi li trattate???
    SCRIVETE SCRIVETE SCRIVETE!!!!!!!!

Partecipante Figo L'avatar di cambridge

Citazione Originalmente inviato da davide23 Visualizza messaggio
    Qualcuno sa dirmi chi abbiamo in commissione x la prova finale????
    anche perchè la cosa migliore x chiarirsi almeno in parte i dubbi è andare a ricevimento da qualche prof...
    I professori che ti capitano in commissione li vedi solo quando escono i risultati. Comunque sono molti i professori che si occupano della laurea triennale. Mi vengono in mente Cionini, Faravelli, Benvenuti, Taddei, Ieri, Stefanile, Petrucci, Giannetti, Giuntoli, Chiari, Dettore, Casale, Giangrasso, Raffagnino...etc...

Pagina 4 di 15 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo

Privacy Policy